LE MIGLIORI IDEE PER UNGHIE PER L’INVERNO
- Se amate seguire le tendenze stagionali per la vostra manicure, bellezze, siete capitate nel post giusto!
- Oggi, infatti, ho deciso di parlarvi delle migliori unghie invernali, ispirazioni e foto che ci aiutano a scegliere come decorare le nostre mani in questo periodo.
- I colori delle unghie in inverno spaziano dal marrone al bordeaux, passando per il classico rosso, ma non solo.
- Le tonalità delle manicure invernali integrano anche colori più tenui, come l’azzurro, il ghiaccio, il rosa pastello, tutte nuance che richiamano la delicata poesia dei paesaggi innevati.
- Dallo smalto classico a quello semipermanente, passando per il gel o la ricostruzione con allungamento, vedremo insieme davvero tutto quello che c’è da sapere sulle unghie in inverno, comprese le nail art più belle e le forme da scegliere.
Credits: Foto di Adobe Stock | dara
Ogni volta che c’è da recarsi in salone per la manicure la domanda è sempre la stessa: come decoro le mie unghie questo mese? Se vi piace seguire le tendenze ma preferite una panoramica generale sulle migliori idee di unghie invernali, bellezze, oggi ho deciso che vi guiderò passo per passo proprio alla scoperta delle foto più belle di smalti e nail art da provare in inverno. Non solo unghie natalizie per dicembre, ma anche ispirazioni invernali, perfette per la stagione fredda. Insomma, non perdiamo altro tempo: vi aspetto qui sotto nel post e, mi raccomando, leggete fino alla fine per un utilissimo tip per non perdere le vostre foto unghie invernali preferite!
SMALTO E SEMIPERMANENTE UNGHIE PER L’INVERNO
Non sapete ancora cosa scegliere, tra smalto classico e smalto semipermanente per le vostre unghie in inverno? Bellezze, tutto dipende dalle vostre esigenze.
LE UNGHIE INVERNALI SONO ELEGANTI E RAFFINATE
Lo smalto “classico”, per esempio, va benissimo se vi piace cambiare spesso il colore delle unghie invernali: un giorno rosse, magari nel periodo natalizio, un altro giorno nude o ancora decorate con sticker e applicazioni 3D.

Credits: Foto di Adobe Stock | LORD VECTOR
Le unghie semipermanente inverno, invece, come sempre hanno una durata maggiore, facilitata anche dal fatto che in questa stagione si indossano guanti e che, generalmente, non si sottopongono le mani a uno stress eccessivo (come può accadere, al contrario, in estate).
Il semipermanente in inverno è una scelta ottima se desiderate una manicure che duri a lungo, anche un mese intero nel caso del semipermanente rinforzato. Altro vantaggio è che le nail art sono facilmente realizzabili. A voi la scelta!

Credits: Foto di Adobe Stock | Olga
UNGHIE IN GEL PER L’INVERNO
Altra opzione è il gel unghie in inverno: si tratta della scelta in assoluto più duratura, che consente, inoltre, di cambiare la lunghezza e la forma delle vostre unghie naturali al 100%.

Credits: Foto di Adobe Stock | bk
Le unghie gel inverno sono un’ottima opzione, bellezze, se cercate un’idea particolare per abbellire la vostra manicure dando un aspetto davvero unico alle mani. Con la tecnica di ricostruzione gel, per esempio, si possono andare a creare degli effetti impossibili da replicare con le tecniche classiche, come le unghie trasparenti o effetto ghiaccio icy che vedete nelle foto qui sopra e sotto.

Credits: Foto di Adobe Stock | HENNYSURYA
Ovviamente, bellezze, le unghie inverno gel sono ideali anche per chi vuole semplicemente rinforzare le proprie o ama il look posh delle unghie con copertura gel, come nell’immagine qui sotto.

Credits: Foto di Adobe Stock | Liza
UNGHIE INVERNALI, LE FORME PIÙ IN VOGA
Come scegliere la forma delle unghie in inverno? Bellezze, sebbene le tendenze unghie invernali siano moltissime e puntino, nella maggior parte dei casi, a un allungamento intenso delle unghie stesse, non c’è una regola precisa che “detti legge”.

Credits: Foto di Adobe Stock | devmarya
Infatti, come vi dico sempre, l’importante è sentirsi a proprio agio! Quindi ben vengano le unghie invernali corte, anche extra short, se siete più comode o se preferite lo smalto classico senza doverle ricostruire.
Le più gettonate, tra le forme unghie in inverno, rimangono sicuramente quelle di media lunghezza, per esempio quelle a mandorla o squadrate.

Credits: Foto di Adobe Stock | Vivid_Vision
Chi desidera, invece, provare tutto il fascino delle nail art unghie invernali, sicuramente preferirà le unghie lunghe ed extra long, come nella foto qui sotto. La scelta della forma qui dipende moltissimo dall’effetto che vorrete ottenere, come sempre.
Un esempio? Per un risultato “da tutti i giorni” vanno benissimo le unghie lunghe quadrate in inverno, mentre per sentirsi delle “regine delle nevi” l’ideale è optare per unghie a stiletto o a punta, stravaganti e uniche.

Credits: Foto di Adobe Stock | LintanAmalliyah
I MIGLIORI COLORI PER LE UNGHIE IN INVERNO
Ora, bellezze, è il momento di concentrarci sui colori unghie invernali più belli: si va dalle classiche nuance come rosso e blu, fino ad altre più particolari, come viola e marrone. Insomma, non perdiamo tempo, parliamone subito insieme!
UNGHIE MARRONI PER L’INVERNO
Le unghie marroni in inverno sono un grande classico per chi ama le manicure con smalti scuri, ma non riesce a vedersi con le tonalità più cupe, come il nero.
Lo smalto marrone in inverno è un’ottima opzione se cercate una manicure glossata e “golosa”, da scegliere nelle tonalità medio-intense, come il marrone cioccolato o l’ebano.

Credits: Foto di Adobe Stock | IybAshraf
UNGHIE VERDI PER L’INVERNO
Il verde, in inverno, rappresenta la gioia e la convivialità: pensiamo, infatti, al colore dell’abete natalizio!
Per questo se volete ricreare le unghie invernali verdi, bellezze, il mio consiglio è di puntare sulla tonalità del verde bosco, declinandolo in intensità e profondità in base ai vostri gusti, ma lasciando da parte, momentaneamente, le nuance più accese e vivaci.

Credits: Foto di Adobe Stock | Jan
UNGHIE ARANCIONI PER L’INVERNO
Solitamente associato al periodo autunnale (o ad Halloween), l’arancio in realtà è una nuance molto apprezzata anche nella stagione fredda. Chi ama le manicure “speziate” che ricordano la cannella adorerà la unghie arancioni invernali.
Come nella foto qui sotto, poi, possono essere declinate anche in una versione più icy che mai, usando il colore arancione come base per una nail art glaciale.

Credits: Foto di Adobe Stock | Bebek
UNGHIE PER L’INVERNO BORDEAUX
Un colore unghie inverno super classico e che va per la maggiore ogni anno, bellezze, è sicuramente il bordeaux.

Credits: Foto di Adobe Stock | serdon
Visto che ce ne sono di diverse intensità, il mio consiglio è di evitare gli smalti troppo chiari o con effetto semi-trasparente, puntando piuttosto su un risultato molto strong, come nell’immagine qui sopra. Sta molto bene con ogni forma di unghia invernale.
UNGHIE ROSA PER L’INVERNO
Non dimentichiamoci delle unghie rosa invernali; questa nuance, troppo spesso associata esclusivamente alle manicure estiva o primaverile, è stupenda nella stagione fredda sia nella versione baby pastello sia in quella più intensa, come il magenta o il fucsia, magari abbellita da un top coat con glitter.

Credits: Foto di Adobe Stock | Alena
UNGHIE ROSSE PER L’INVERNO
Non solo lo smalto rosso glitter, in questa stagione le unghie invernali sono molto spesso richieste nella sua versione più classica che mai.
Le unghie rosse in inverno, insomma, sono quel must assoluto che, perlomeno nel periodo di Natale o Capodanno, fa impazzire chi cerca un look elegante e raffinato ma anche super festivo!

Credits: Foto di Adobe Stock | Nafia
Che siano abbellite con decorazioni o sticker o che siano, al contrario, semplici, le unghie rosse invernali sono come uno “step” da cui tutte, prima o poi, passiamo nella stagione fredda.
UNGHIE BLU PER L’INVERNO
Altro colore che nella stagione invernale è alla ribalta è sicuramente il blu, declinato nelle sue versioni più profonde e strong, come il blu notte, il blu di Prussia, il navy.

Credits: Foto di Adobe Stock | Sergey
La versione delle unghie invernali blu con glitter è super elegante e romantica, come potete vedere nell’immagine qui sopra.
UNGHIE VIOLA PER L’INVERNO
Un colore di unghie invernali poco usato ma assolutamente valido è il viola. Insomma, che sia malva, prugna oppure neon, il viola è un’ottima opzione per chi vuole un effetto giocoso e unico ma non vuole ricadere sul classico rosa.

Credits: Foto di Adobe Stock | Shapla
UNGHIE NUDE PER L’INVERNO
Come sapete, bellezze, io amo le unghie semplici, quindi non posso che adorare queste ispirazioni di unghie invernali nude!
Per questa stagione si può puntare come sempre al classico smalto lattiginoso, ma con un twist diverso: infatti, le tendenze invernali unghie prevedono di aggiungere una punta di caramello, per un risultato super goloso e shiny.

Credits: Foto di Adobe Stock | Liza
UNGHIE FRENCH PER L’INVERNO
Le unghie French sono sempre un grande classico, in ogni stagione; le ispirazioni per le unghie invernali con French manicure, comunque, suggeriscono di aggiungere un elemento insolito, come un top coat glitter. Per esempio, date uno sguardo alla foto qui sotto, super cool.

Credits: Foto di Adobe Stock | Hilary
NAIL ART INVERNO: LE MIGLIORI DECORAZIONI
Ma come decorare le unghie invernali con nail art?
Considerando il mood della stagione, bellezze, non posso che cominciare facendovi scoprire, per esempio, la nail art oro sulle unghie in inverno. Si può ottenere un effetto stile “pallina di Natale” con un top coat glitterato oppure facendo cadere dei brillantini sul colore prima di passare alla stesura dell’ultimo strato trasparente.

Credits: Foto di Adobe Stock | Marc Kunze
I COLORI DELLE NAIL ART INVERNALI SONO GLACIALI E UNICI
Le unghie invernali sono icy e glaciali, quindi tra le nail art del periodo non devono mancare riferimenti alla neve, al freddo e al ghiaccio. Un esempio? Una ricostruzione con cartina, come quella qui sotto, che unisce le sfumature azzurre e rosa baby ai dettagli bianco intenso alle applicazioni 3D effetto neve.

Credits: Foto di Adobe Stock | hasanserta
Nel periodo delle feste, bellezze, non possono mancare anche nail art unghie invernali natalizie, come quella qui sotto che unisce il rosso intenso e di tendenza a dettagli esclusivamente XMas-style, come il vischio e l’agrifoglio.

Credits: Foto di Adobe Stock | Alma
Anche l’argento e gli effetti frosting vanno per la maggiore tra le nail art unghie invernali.

Credits: Foto di Adobe Stock | cavid

Credits: Foto di Adobe Stock | AlirezA
UNGHIE INVERNO PINTEREST: LE IDEE A CUI ISPIRARSI
Online le idee di unghie da fare in questa stagione sono moltissime, quindi dove andare a cercare? Se proprio non ne avete mai abbastanza, bellezze, l’ideale è digitare online “unghie invernali Pinterest” sulla barra di ricerca.

Credits: Foto di Adobe Stock | vetrana
In questo modo potrete vedere le ispirazioni degli utenti di Pinterest, “pinnarle” a vostra volta oppure creare delle raccolte con le foto di unghie invernali che vi sono piaciute maggiormente, magari anche proprio da questo post. Buon divertimento!
Piaciuto il post? Allora leggete anche:

Eccoci alla fine anche per il post di oggi, bellezze. E a voi, quali unghie invernali piacciono di più? Fatemi sapere come sempre nei commenti sui miei social come la pensate, un bacione dalla vostra Clio!

































































