Ciao ragazze!

Una delle domande che mi rivolgete più spesso riguarda i colori da utilizzare sui diversi tipi di occhi; se mi seguite da un po’ di tempo saprete che non sono mai stata molto severa sull’argomento, perché va bene che esistono regole ben precise, ma in fin dei conti stiamo pur sempre parlando di trucchi, non di astrofisica, per cui un po’ di creatività e trasgressione non guastano mai! Secondo me, infatti, siamo liberissime di scegliere i colori che più ci piacciono, a prescindere dalle nostre iridi; questo anche perché l’effetto cromatico finale dipende anche da altri fattori, ad esempio il sottotono della nostra pelle, il rossetto, i capelli, i vestiti, gli accessori… Insomma, possiamo anche usare l’ombretto perfetto, ma se tutto il resto è un pasticcio di certo non riceveremo molti complimenti! Da oggi a domenica, quindi, troverete una serie di post dedicata ai vari tipi di occhi; iniziamo subito con quelli azzurri!

diane-kruger-joshua-jackson-2010-met-costume-gala-red-carpet-photos-05042010-20-820x12311

Partiamo subito da un presupposto: con questa serie vorrei mostrarvi le tonalità che fanno più risaltare il vostro colore di occhi, ma anche quelle che stanno comunque bene, ma semplicemente non creano contrasto. Non includerò i toni neutri perché quelli donano veramente a tutti, ma mi concentrerò sui colori specifici. Per spiegare meglio il concetto ho disegnato delle face charts in cui potrete vedere entrambi gli effetti; questo meccanismo sarà applicato a tutti i prossimi post sull’argomento. La nostra grande alleata, però, sarà la ruota dei colori:

color_wheel

Probabilmente sapete già come funzione, comunque il concetto è molto semplice: gli spicchi opposti sono quelli che si esaltano a vicenda, mentre quelli vicini tra di loro sono in armonia, ma non creano contrasto.



Iniziamo subito con i colori che esaltano gli occhi azzurri:

IMG_2271

Come potete vedere nella ruota, in opposizione all’azzurro troviamo l’arancione, il giallo e il rosso-arancio, quindi tutti colori caldi.

Marion Cotillard con l'ombretto arancione... che ne dite?
Marion Cotillard con l’ombretto arancione… che ne dite?

9-bold-bright-eyeliners-10-or-less-L-tBDGHuNeon Orange Highlighter Eye Makeup rodarte-fall-winter-2011-orange-shadowUn po’ estremi questi look? Bè, ovviamente non dobbiamo uscire per forza con l’ombretto rosso o arancione: l’idea è piuttosto di scegliere dei colori che contengano all’interno pigmenti di questo tipo, quindi se vogliamo un marrone lo cercheremo tendente al rame o all’arancio, di certo non un freddo tortora. In pratica possiamo optare tra tante varianti, dal pesca al viola melanzana, dal bronzo all’oro caldo.

1297977034_63716_4d5bc9cd_009_122_409lo

Taylor-Swift-at-Peoples-choice-Awards1

Kirsten-Dunst-On-the-Road-Cannes-2012

kat-dennings-makeup-3

Screen shot 2013-04-03 at 11_07_42 AM

"The Hunger Games" Los Angeles Premiere - Arrivals

Christina-Hendricks-make-up

180213-kerr

182358

Marion Cotillard 2013 1_1269_L

Se non siete amanti dei colori e preferite restare sul neutro potete anche creare un classico trucco da tutti i giorni e poi aggiungere una riga di eyeliner ramato o sull’oro; fidatevi, a volte basta davvero solo un dettaglio del genere per far sembrare gli occhi azzurri delle pietre preziose! Il mio preferito in assoluto è il Rich Ground di Mac, un bell’eyeliner in crema sul marrone, ma ricco di riflessi caldi!

Mac_fluidline_eye_liner_rich_ground

Passando invece alla seconda categoria, cioè a quelle nuance che stanno bene, ma che non esaltano davvero le nostre iridi, troviamo i toni del blu, dell’azzurro, del verde e del viola freddo, cioè quei colori che nella ruota stanno accanto allo spicchio del blu.

IMG_2274

Sono sicura che la maggior parte di voi bellezze dotate di occhi azzurri avrà iniziato a truccarsi proprio con una bella matita blu, perché sembra la scelta più ovvia. Non c’è niente di male, anzi, si crea una bella armonia, però come vi dicevo l’effetto finale sarà meno a contrasto.

makeup-blue-eyes-red-hairred-carpet-fashion-and-makeup--evan-rachel-wood-at-sag-awards-2009-ogts2xbp 20-Gorgeous-Makeup-Ideas-for-Blue-Eyes-8 pic_101_1333435029

In questi casi, però, c’è un trucchetto che funziona sempre: l’eyeliner nero! Se realizziamo un trucco sull’azzurro e ci sembra che i nostri occhi si “perdano” un po’, basterà aggiungere una riga di matita o eyeliner nero (o grigio se siamo molto chiare) e subito lo sguardo risulterà più intenso e definito!

taylor-swift-makeup-2011-teens-choice-awards

AnnaSophia-Robb-HM-Denim-Days-campaign-launch-Mar-2-2013

Ragazze, cosa ne dite di questa serie? Spero che vi interessi e che vi aiuti a capire qualcosina in più sui colori! Voi in generale seguite queste regole o vi truccate come volete? E voi donzelle dagli occhi blu, che ombretti utilizzate in genere? A contrasto o in armonia? Un bacio!

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteI prodotti che piacciono a tutte… ma a me no!
Prossimo PostOcchi verdi: Come esaltarli con il trucco!

338 COMMENTI

  1. Premetto che non ho gli occhi azzurri.
    A me piace molto di più vedere l’ombretto o matita sui toni dell’azzurro accompagnati da una riga di eye lyner nero piuttosto che i toni del bronzo o arancione.trovo che l’occhio risalti moooolto di più

  2. Bellissima questa seria di post! Grazie Clio molto utile! Non vedo l’ora di leggere quello sugli occhi verdi!!

  3. Carissima, spero ti ricorderai di tutte quelle che come me, si ritrovano con gli occhi un po’ verdi e un po’ marroni… (tipo Giuliana!) Grazie è moooolto interessante!!! Ciaoop

  4. Clio grazie per la bella idea!!! Io purtroppo, pur avendo occhi celesti, non riesco a indossare colori aranciati o ramati….ogni volta che lo faccio qualcuno sistematicamente mi chiede se sto male…ricevo sempre complimenti con tortora o marrone e rosa insieme…perché????che c’avro??;)) baci Clio!!!

  5. Molto interessante questo post, io personalmente trovo che l’ arancione o comunque il ramato non ci azzecca niente con l occhio azzurro, sta molto meglio su un occhio scuro!!! Invece l’ azzurro e’ carino….aspetto gli altri post x gli altri occhi! Un bacio

  6. Io ho gli occhi… Boh? Verdi soprattutto ma anche azzurri e grigi. come anche i tuoi credo, cambiano colore a seconda del cielo e di cosa indosso o come li trucco. Se li trucco di verde ad esempio diventano verde verde verde! Amo i Borgogna i viola e i ramati. il mio ultimo super acquisto: ginger di neve makeup. Lo consiglio a tutte quelle che vogliono provare a mettere in pratica i consigli di clio! Lo applico su tutta la palpebra e lo sfumo. È un bel rame caldo che esalta il colore degli occhi e sta benissimo! Attendo il post sugli occhi verdi perché mi sento un po’ a mezza via. Baci a tutte

  7. Bellissima idea questo post!!! Anche io ho gli occhi un pó verdi un pó marroni!!! Preferirei averli tutti marroni o verdi….va beh!! Aspetto gli altri post! Bacio

  8. Bellissimo post clio!attendo con ansia quello su gli occhi verdi per i miei occhi verdi e a volte grigi 🙂
    Sei una valanga di idee:-) un bacione

  9. Molto belli questi post! Non ho gli occhi azzurri ma i consigli sono ben spiegati e utili per truccare le amiche!

  10. bellissimo post clio.. molto interessante.. attendo quello sugli occhi marroni, anche se io nn seguo una regola precisa quando mi trucco.. seguo molto i tuoi tutorial.. e mi piace spesso cambiare trucco.. quasi mai faccio sempre lo stesso.. infatti oltre ad avere i classici ombretti neutri, ho anche ombretti blu, azzurri, viola, verdi, bourdeaux.. mi piace sperimentare.. e adatto il risultato se qualcosa nn mi piace.. baci a tutte..

  11. Post interessante!!!
    Io ho gli occhi azzurro-grigi… Come hai detto te ho iniziato proprio con ombretti sull’azzurro! Ahahah! Ultimamente però sto rivalutando il marrone e i colori caldi… Seguendo i tuoi consigli ho iniziato a usarli e devo dire che ormai lo smokey x le occasioni meno importanti lo preferisco proprio sui toni del marrone-ramato! È più armonico e non eccessivo come con un nero! Faccio fatica a usare un arancione ma vedrò di trovare un giusto mix! Baci!

  12. Ottima idea.. Grazie.. Io ho gli occhi azzurro verdi e quando mi trucco con colori dall’arancio al rame o con marroni molto caldi (più carichi di rosso), ho l’impressione che l’occhio sembri arrossato/ irritato…quindi li uso solo con una linea di eyeliner/matita nera o marrone scuro…

  13. Grazie Clio!! Spero che per gli occhi marroni farari due post uno per gli occhi marroni chiari tendenti al verde (eccomi io sono tra queste hihi) e un altro per i marroni più scuri

  14. post interessantissimo.! non vedo l ora di leggere quello x occhi castani con riflessi verdi….. ma sono ugualmente felice di imparare finalmente ad usare i colori giusti x dispensare consigli a mia madre ed alle mie sorelle…… grande Clio!

  15. Si anche io!! Ho sempre pensato di averli marroni e un bel giorno mi dicono: ma che bei occhi verdi che hai! O.O

  16. Evvivaaaaaaaaa!!!!! Aspetto con ansia il post sugli occhi marroni! Fino ad ora ho sempre fatto di testa mia, ma i confronti fra i vari possibili effetti e le tue considerazioni sicuramente saranno utili quanto meno a rendermi più consapevole nell’uso dei colori!!! Bellissimo post!! Bellissima idea!!

  17. grazie clio questo genere di post é molto molto interessante . come gli altri del resto. hai iniziato proprio col mio colore di occhi io felice.personalmente mi piacciono molto gli ombretti azzurri però é vero ke oro arancio marrone fanno risaltare di più il colore. anche il viola trovo stia bene e il marrone tendente cl rosso . grazie cl. non vedo l’ora di avere la tua app x android

  18. Grande idea Clio!!!! Trovo questo post, oltre che interessantissimo, anche utilissimo per capire come far risaltare gli occhi e creare look ancora più intensi!

  19. E chi ha gli occhi impari!?…scherzo….io verdi verdi come lo smeraldo…aspettero’ il post giusto..anche se cmq questo mi e’ piaciuto tanto sopratutto le foto

  20. giulia io questa estate presi un omretto arancio chiaro della collistar e ti dirò ke non è niente male sugli occhi azzurri .

  21. Grazie di questo post….finalmente accostare i colori non sarà più un problema!! Ad influire e’ anche il colore dei capelli?? Io biondo rame e occhi marroni, pelle chiara e lentiggini….

  22. ciao Clio! questo post interessantissimo era proprio quello che ci voleva! Grazie!!io ho gli occhi marrone scuro e prima mi truccavo sempre con nero o marrone, poi da quando ho cominciato a seguirti su real time ho cominciato ad osare principalmente col verde e viola vari….e adesso con i marroni non riesco più a vedermi!!! 🙂

  23. Ciao Clio, è da anni che per hobby studio quali colori di make up esaltano le iridi, apparte che come immagini non esiste il colore perfetto, in quanto ci sono gli occhi azzurro cielo, blu scuri, azzurro spento, azzurri cangianti, azzurri-verdi, azzurro piscina…tantissimi tipi e ognuno con gradazione diversa. e poi ovvio i capelli possono essere neri, e non stara’ bene lo stesso ombretto ad una bionda o rossa, Cmq i lilla-viola, grigio antracite o silver, i taupe, i blu scuri sono i colori che stanno meglio secondo me sugli occhi azzurri. Poi in agosto una osa col verde smeraldo o con ori cangianti, ma con la luce fredda invernale opta di piu con un trucco sul taupe. Ti linko un post dove metto i colori di matita che stanno meglio alle varie iridi (anche azzurri, ovvio) http://www.armocromia.com/2012/12/pupa-made-to-last.html

  24. Bellissimo post Clio!!:) Lo aspettavo da tanto visto che ho un occhio di un colore e uno di un altro!!:) Fortuna o sfortuna (a me, nonostante tutto, piacciono tanto!! 🙂 ), riesco a gestire la cosa abbastanza bene visto che sono due tonalità completamente diverse di verde…ma comunque verde!!! Penso invece ad un ragazza che ho visto con un occhio azzurro..e uno marrone!!!!Sarebbe davvero interessante vedere che colori useresti su di lei!! 😀 ..nel frattempo attendo il post “Verde”!Grazie mille di tutto Clioo!!

  25. Ho gli occhi grigi e non ne parla mai nessuno: spero proprio che tu abbia considerato questa categoria! 😀

  26. Bella idea clio!! Io ho appena finito il corso di make up e questi post mi saranno molti utili! Prenderò appunti!!

  27. Occhi azurro-grigi(anche verdi se a loro va) a rapporto. Ombretto arancio…orrore dai!! Marion cottilard e’ ingurdabile in quella foto, la sua bellezza mortificata e pure le modelle sotto non sono valorizzate secondo me…poi boh l’ombretto di quei toni fa sembrare spesso gialline. Ombretto azzurro a volte (poche) fa proprio un effetto carino ma molte altre non valorizza un tubo. Io vado di marroni ma provero’ il trucchetto della linea di eye liner bronzo o quel che e’ :). Posso dire una sciocchezza? I miei occhi risaltano da pazzi quando metto il rossetto rosso/rosso ciliegia…spicca la bocca e poi BAM BAM gli occhi chiari (solo con mascara e riga di eyeliner) sara’ che nel rossetto c’e’ il rosso e l’arancio? Misteeeeeerooooo… (perdonate e verbo apostrofate il cellulare oggi non ne vuole sapere!)

  28. Bellissima idea questo post!
    Tra l’altro…..ero proprio in vena di consigli su qualche colore arancio-ramato che non ho e che invece dovrei usare un po’ di più insieme ai natuarli della Naked 😉

  29. Bellissima serie di post, come sempre del resto. Io ho gli occhi azzurri, oltre ai toni nude ho utilizzato spesso i toni tendenti al lilla. Non ho ancora utilizzato i toni che tendono più all’arancione o al rosso. Dopo questo post, e dopo che ho capito come funziona con la ruota dei colori (grazie Clio!), vorrà dire che proverò nuovi ombretti! Continua così, sei troppo forte! 🙂 baci e saluti ai gattoni!

  30. Ho gli occhi azzurri, madeco dire che con gli ombretti azzurri non mi vedo, credo sia una mia impressione forse dovuta al fatto che spicchi tutto un po’ troppo.
    Altro colore che trovo mi stia malissimo è il verde…ORRORE!
    Adoro invece (oltre ai soliti colori neutri, beige, marroncino e compagnia varia) anche il melanzana e il rosa antico.
    Comunque bella serie di post, complimenti!

  31. Ciao Clio, grazie! io ho gli occhi azzurri, ma se uso quei colori (arancio, bronzo, i toni caldi insomma) mi viene chiesto perché ho pianto o se non ho dormito la notte prima O_o anche usando l’eye-liner! un po’ come Marion Cotillard, nemmeno su di lei l’effetto è fabtastico, i suoi occhi si potrebbero valorizzare moooolto di più. credo siano colori che rendono l’occhio stanco e “abbattono” un pò. Invece mi dicono che come colori stanno molto bene il viola e il blu! chissà perché.
    Questa è la mia esperienza. Un abbraccio ragazze!

  32. Io ho gli occhi grigi tendenti all’azzurro e gli aranciati non mi stanno bene. Direi che i colori migliori sono quelli freddi, a me stanno bene i verdi, i viola, i grigi, i marroni rosati anche se a me piace cambiare e uso un po di tutto tranne l’oro e il bronzo che davvero mi stanno malissimo in tutte le salse!

  33. Ciao Clio!:-) Io ho gli occhi azzurri, che certe volte tendono al grigio chiaro. Uso esattamente i colori che hai mostrato tu, o tendenti al bronzo, oro, marrone, melanzana, oppure all’opposto tendenti al blu o verde. Non ho mai osato il viola, sia perché lo trovo un colore un po’ difficile sia perché non ho mai trovato l’ombretto che mi convincesse al 100% 🙂 questi post sono molto interessanti, anche perché non vedo l’ora di leggere anche i consigli per gli altri colori di occhi! Comunque trovo che il trucco di Cara Delevingne nella foto che hai postato sia davvero bellissimo, perché mixa i toni marroni con quelli azzurri. Che ne dici di un bel tutorial Clio?:-)
    Grazie! Baciiiiiiiiiiiiiiiiii!

  34. Anche io non sono mai riuscita a farmi piacere l’arancione sull’occhio azzurro. Mi sembrano sempre malati!

  35. Serie interessante clius! E chi ha gli occhi quasi neri???! Come mi regolo? Mi stanno bene tutto hihihihi?!?!!!!!

  36. Geazie clio.io ho gli okki azzurri e a volte tendono al verde… quando piove sn sul grigio….no nn sn la figlia d un supereroe…gli okki kiari camb leggerm tonalita in base al tempo…io provo un po tutto faccio prove x cap cosa m sta meglio.l arancio nn l ho mai prov e nn m puace.ma il rame si e sta molto bene.anke l oro!! Dei freddi ne uso.pochi.ma m piace tantiss mett nella rima interna il verde o lazzurro!! Nelle foto sopra c e ol trucco d jennifer laurens dove ha il vestito oro ke piace tantiss….c fqresti il tutorial quando hai tempo?

  37. Cara Clio questa tipologia di post é davvero interessante. Non vedo l’ora che parli degli occhi marroni. I miei variano dal nocciola chiaro al marrone scuro, a seconda del tempo o delle luci.

  38. Aspetto con ansia l’appuntamento con gli occhi verdi!!!! Ultimamente i miei occhi da mamma 35enne sono spenti e mi servirebbe proprio una dritta su come farli risaltare un pò di più.

  39. Questi post sono proprio interessanti!! Personalmente non mi piace l idea dell ombretto arancione, lo trovo azzardato e malaticcio. Molto meglio l alternativa che hai proposto, un marrone ramato e simili. Attendo gli occhi nocciola!

  40. molto interessante questo post, perché io la teoria dei colori la saprei anche, ma quando poi si tratta di scegliere i vari ombretti sono un po’ impedita, mentre con gli esempi che hai fatto mi si sono chiarite le idee. Ora aspetto con ansia il post per occhi marroni con riflessi…vediamo…ma quale riflessi, qui non si vede nulla, sono marroni marroni aiutami a dire marroni… : (

  41. Grandissima clio!!! Come sempre! Io ho gli occhi verdi-azzurri… non so nemmeno io come definirli! Diventano più o meno di un colore a seconda della luce!!! Comunque io sì ho iniziato con la matita blu! Prediligo i colori in armonia ma anche l’oro, il marrone d’orato o ramato! L’arancione non l’ho mai provato! Post utilisssssssimooooooo!!! Complimenti clio! Un bacio!

  42. Interessanti questi post, anche se per me sarà difficile individuare quel che fa al caso mio perché ho gli occhi diversi! Uno verde e uno marrone.. Quindi se gioco di contrasto l’effetto finale a volte e’ un po’ strano perché un occhio sembra più grande dell’altro!

  43. Post interessantissimo! !;) io, come sicuramente molte altre ragazze, ho gli occhi castani ma all’interno verdi…potresti dire come far risaltare il castano o il verde in base al colore di trucco utilizzato?;) grazie anticipatamente! Ciaooooo bellezza!;); )

  44. L’ultimo trucco è fighissimo! Per certi versi mi ricorda il tutorial “trucco esaltata” che mi era tanto piaciuto e che m’ispirò assai!
    Mi piacerebbe molto un tutorial con quel make up 😉
    Un bacio!

  45. io ho gli occhi azzurri, la pelle chiara e lentigginosa, se mi trucco con colori caldi sembro un coniglio malato.. e anche quelle delle prime foto non mi convincono per nulla. non mi piacciono proprio niente.. mi trovo bene con i tortora, blu e verde scuro, grigio tantissimo, piuttosto sfumo un po’ di arancione nella piega simil jennifer lawrence! 😀

  46. proverò sicuramente!!! il nero e il blu scuro li ho usati spesso… il probl è che ho gli occhi anche un pò piccoli quindi il nero me li rimpicciolisce ancora di più anche se è indubbiamente più “sexy”! cmq a me piace cambiare anche in base ai vestiti quindi avrò modo di provare un pò di colori! ho comprato una palette di ombretti apposta!! 😛 grazie!!

  47. da portatrice di occhi azzurri posso confermare la tua teoria Clio 🙂
    fino a poco tempo fa non mi filavo proprio gli ombretti rame e bronzo, ma da quando ho la Naked 1 e ho scoperto quella meraviglia che è “Smog”, beh non torno più indietro! Ora la mia trousse è piena di ombretti che vanno da rame al marrone rossastro e uso praticamente solo quelli! gli occhi diventano di un azzurro impressionante!
    viva gli ombretti rame yeeee ;D

  48. Aspetteró il mio turno occhi marroni.. Nel frattempo peró vorrei dire che so bene quale colore mi sta e quale no: mi sta benissimo il blu, mentre mi sta malissimo il marrone bronzato perchè mi spegne l’occhio dando vita ad un trucco color occhiaia!

  49. mah, secondo me dipende tanto dal sottotono. Io ad esempio sono biondo cenere con occhi azzurro grigio e colori come l’arancio non mi donano moltissimo. Forse perché ho colori molto freddi (il mio sottotono è rosato). Se per questo neanche il viola o il rosa mi donano, anzi, mi fanno sembrare malata…

  50. ahaha hai proprio ragione Clio, fino a poco tempo fa utilizzavo solo ombretti azzurri, verdi o blu, poi ho cominciato ad usare anche gli altri colori

  51. mi fai morire.:) Al sole si schiariscono un po’? allora potresti avere il colore nocciola (hazel),cioè marrone con una punta di verde. Invidia, puoi truccarti più o meno come vuoi:)(sigh).
    ps- Dai che ti voglio bella per il pub con gli irlandesoni di Nuova York:)

  52. Anche io sono a mezza via tra il verde e l’azzurro, ma credo più tendente al verde, e il mio acquisto del mese è proprio l’ombretto ginger di neve! È stupendo, fresco, naturale e risalta tantissimo il colore degli occhi! Io lo sfumo con un marrone opaco caldo nella piega dell’occhio… Ultimamente mi trucco sempre così! 😉

  53. ciao Clio e ciao a tutte1 Io ho gli occhi verdi e la carnagione molto chiara, vorrei comprarmi questo fantomatico Rich Ground di Mac ma non ho mai messo un eyeliner in vita mia!! qualche suggerimento? devo comprarmi un pennelino apposito??? chi aiuta una ciompina come me?? Grazie mille e buona giornata a tutte
    Anna

  54. Ciao Clio!! Bellissimo post!! Aspetto quello sugli occhi marroni.. Aggiungendo, magari, una nota su chi ha le pagliuzze dorate!! Sarebbe fantastico 😀 baciiiii :*

  55. aspetto con ansia il trucco per occhi castani ….. non vedo l’ora!! grazie sempre Clio ti mando un bacio!!

  56. questa serie di post che hai iniziato è fantastica credo che la stavamo aspettando un po’ tutte!! complimenti!!!

  57. Ciao Clio!! Bellissimo post!! Aspetto quello sugli occhi marroni.. Aggiungendo, magari, una nota su chi ha le pagliuzze dorate!! Sarebbe fantastico 😀 baciiiii :*

  58. Anche io ho gli occhi che sono un misto di verde, grigio e azzurro..molto chiari. Con una linea blu scuro che circonda l’iride.
    D’istinto tendo sempre a comprare e a mettere ombretti e matite di colori caldi.. il marrone ramato è quello che preferisco! Ma anche il borgogna e il viola secondo me fanno un bell’effetto. 🙂

  59. Questa serie di post mi piace un sacco! io ho gli occhi castano chiaro, e mischio tutti i colori xD li metto davvero tutti xD non seguo regole su questo!

  60. Ciao Clio, io rientro pienamente in questa categoria, dato che ho gli occhi completamente azzurri 🙂
    Ricordo i primi tempi in cui mi apporcciai al makeup frequentavo le scuole medie…e mio padre mi portò in una profumeria per comprarmi una palette di pupa (si quelle carinissime con inserti di peluche che però non scrivevano come dici tu una cippa XD) e ricordo che la commessa mi disse “Preferisci colori caldi o freddi?” e io dissi: “FREDDI” perchè effettivamente sono i colori che piu preferisco..ma addosso mi stanno DAVVERO MALE! Da un paio di anni prediligo solo e sempre marroncini,dorati e da poco il bronzo! 😀 per quanto riguarda l’arancione… NO…PROPRIO NON MI PIACE COME COLORE quindi anche se è il colore che fa risaltare di piu i miei occhi CHISSENE! ahahaha
    bacioniii bellaaaaaa :*

  61. Mi associo a voi!!.. Sicuramente tendono al verde i miei occhi ma a volte sono più verso l’azzurro- grigio.. Uso sempre colori neutri come ombretti ma vorrei provare qualcosa di più acceso… Dite che posso provare con il Borgogna e poi lo sfumo?!

  62. è la prima volta che commento nonostante seguo da sempre Clio, ho gli occhi azzurri con qualche pagliuzza di verde, la regola che seguo più spesso è quella di sperimentare, ma l’occhio con un trucco monocromatico sull’arancio-bronzo fa davvero l’effetto malata, sarà per la pelle chiara che ho…
    comunque vedo sottovalutato il verde, spesso uso una matita verde nella rima inferiore, e sopra colori caldi, sfumando marrone bronzato, oro e un tocco di verde, e risaltano molto di più! a volte uso anche il viola scuro metallico, l’effetto è comunque notevole.
    poi per il resto il mascara credo sia il migliore amico per gli occhi chiari. Ciao 🙂

  63. Io ho gli occhi azzurri, seguendoti da tempo so che dovrei usare colori opposti, ma proprio non ci riesco. Il mio colore preferito è l’azzurro e non resisto se vedo una matita o un ombretto di questo colore. Ho notato che i miei occhi risaltano tanto quando uso un ombretto nero, quindi proverò sicuramente il tuo consiglio sull’eyeliner.

  64. no no mia cara, non hai capito, ho gli occhi marroni che non cambiano colore nemmeno se mi ci ficco le dita dentro…ma quale punta di verde, se mai ho una buona percentuale di nero, ma detta così sembra quasi che siano fichi e invece no, sono il classico colore castano scuro…cmq se mi vuoi bella per il pubbetto mi devi pagare la plastica ok? deal? ottimo! ; )

  65. L’arancione è una cosa inguardabile! Io ho gli occhi azzurri (io li ho sempre visti grigi ma tutti dicono che sono azzurri quindi mi sono adattata) e preferisco la seconda categoria: azzurri, blu, lilla, turchesi. .. e mi piace molto anche l’argento e il platino

  66. Ciao Clio! Grazie per questo post… lo aspettavo da tanto!!!
    Ho gli occhi azzurri, ma anche un po’ verdi e raramente grigi, a seconda del tempo, o di come sono vestita o del trucco che metto, i miei occhi cambiano di tonalità (dopo aver pianto mi diventano di un verde intenso).
    So che è abbastanza comune in altre persone…
    Quindi aspetto con ansia anche il post sugli occhi verdi!
    Avevo già iniziato ad orientarmi verso i colori marroni – bronzacei, ma anche sul borgogna-viola. Ho anch’io l’eyeliner in gel “rich ground” della Mac e lo metto quando non ho tempo per un trucco elaborato: paint pot “constructivist”, “rich ground” e tanto mascara tirano fuori l’azzurro che è in me; mentre paint pot “stormy pink” e fluidline “macroviolet” (e tanto mascara) esaltano il mio verde.
    un bacione!

  67. Anche io ho gli occhi così scuri da essere quasi neri..tipo cioccolato fondente… Chissà se Clio penserà a noi o si dedicherà solo al classico marrone nocciola… Comunque l’unico colore che proprio non mi piace sui miei occhi è l’azzurro…

  68. post fichissimo!!!! io aspetto quello sul verde…anche se i miei occhi sono verdi scuri con fili quasi dorati…non facili!!!!! baci baci

  69. Argomento che mi sta molto a cuore!ho occhi castanti tendenti al verde ed effettivamente con certi colori risaltano molto di più..aspetterò il post dedicato a noi con occhi”cangianti”!grazie ;))

  70. Ciao!!! Bel post Clio!
    Io sono una portatrice di occhi azzurri, e come tante altre non sono molto attirata dall’arancione puro, non me lo vedrei proprio sul viso, forse anche per la mia carnagione chiara e i capelli biondi.
    I colori che più uso sono il viola, grigio, e poi innumerevoli sfumature di marroni caldi, mi trovo però anche a sperimentare con fucsia e rosa.
    L’azzurro e il blu sono effettivamente tra i primi colori che avevo sperimentato quando ho iniziato a truccarmi, ma ora è moltissimo che non li uso, chissà che in futuro non abbia un ritorno di fiamma per queste tonalità, che comunque sento molto miei soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento.
    Buona giornata a tutte 🙂

  71. Clio il post più bello del mese!Userò questi consigli per truccare le mie amiche dagli occhi blu!Ora aspetto con ansia il mio turno sugli occhi marroni 🙂

  72. Che colori dobbiamo usare noi ragazze con gli occhi verde “sottobosco”, per non dire proprio marcio? Grazieeeee

  73. Esatto.. anch’io ho gli occhi neri/marrone scuro.. la stessa cosa vale per me. . A me inoltre non piace il bianco ghiaccio, preferisco il beige.. e poi il fucsia/rosa acceso.. molto meglio un rosa antico..

  74. Bellissimo post! aspetto quello x gli occhi marroni scurissimi tendenti al nero e se puoi fare una specifica per la grandezza saresti veramente fantastica, perché io ce li ho enormi, non in fuori, sono “normali”, scurissimi quasi neri, ma grandi!!!!

  75. Ciao clio! Ho gli occhi azzurri ed effettivamente mi accorgo che i toni del bronzo o del rame, o comunque i colori caldi, ne fanno risaltare molto il colore.. ma mi sembra che, forse perché per il resto ho colori molto freddi (capelli biondo cenere e carnagione chiara e rosata), nell’insieme in realtà mi “sbattano” un po’! Mi fanno sempre sembrare stanca! Fra queste foto, è un effetto che intravedo, ad esempio, nella seconda di Marion Cotillard e in quella di Christina Hendricks. Possibile o è solo una mia impressione?

  76. Bellissimo il Borgogna, quando ero mora lo usavo sempre. Ora amo il ginger!!! Mi sono imbattuta in questa palette ragazze, in Line è considerata un must have, e avete visto i due marroni in centro che bei toni caldo rossi perfetti per o nostri occhi chiari???? Attendo consiglio di clio per decidere se comprarla o no… Ma quasi quasi la compro e vi faccio sapere, è della viseart, guardate!!!

  77. Clio io ho gli occhi verdi, ma per quanto ami il colore borgogna, sugli occhi uso sempre e solo il verde perchè è il mio colore preferito in assoluto e mi piaccio cosi! :-))

  78. Ciao Clio..sono proprio interessanti questi post!! Anch’io all’inizio mi truccavo sempre con l’azzurro…però ci mettevo anche la matita nera se no sembrava brutto il trucco…poi pian piano ho abbandonato questo colore e uso quasi sempre colori più neutri sul ramato o bronzo…qualche volta uso anche il rosa!
    Ma ad esempio colori come il verde, il rosa oppure i viola secondo me stanno bene comunque, magari abbinati ad un particolare vestito…tu non li hai inclusi ma li possiamo metter tra i simili che non fanno risaltare il colore ma stanno bene comunque…tu cosa dici??
    Grazie come sempre dei preziosi consigli…ogni giorno miglioro di più!!!

  79. Attendevo con ansia questo tipo di post!! Ora attendo il mio turno -marrone nocciola e verde- Grazieeeeee

  80. come i miei, allora i viola, i lilla, i rame, i bronzo, i khaki, il blu, l’oro, il nero (li fa sembrare piu gialli). L unico colore che eviterei è il marrone a tutta palpebra, che li spegne. ciao !

  81. Ciao a tutte! 🙂 io ho gli occhi azzurro chiarissimo ma cangiante (cambiano “sfumatura” a seconda della luce ad esempio diventano grigi se piove ecc) ma il mio problema è che avendo anche una carnagione molto molto chiara (spesso mamma mi definisce dal colorito funereo :/ ) se adopero gli ombretti tendenti al giallo-arancio sembro malata! Avendo 19 anni mi piacerebbe sbizzarrirmi con i colori ma alla fine metto sempre eyeliner nero o blu e mascara perchè non mi piace nulla sui miei occhi 🙁 proverò cmq con le tonalità del viola-blu 🙂 GRAZIE DEI CONSIGLI CLIOO 🙂

  82. ciao Clio!! è quello che mi chiedevo sempre! 😀 io ho gli occhi verdi un pò scuri e ho provato vari colori ma forse sbaglio abbinamenti… aspetto con ansia il tuo post 😀 volevo chiederti come posso fare per non far stampare la matita nera sulla palpebra (ho letto i tuoi post precedenti ma forse mi sono persa qualcosa). quando vado a lavoro metto solo la matita nera sugli occhi e puntualmente a metà giornata me la ritrovo sbiadita e in parte sulla parte superiore della palpebra… grazie 1000!!!

  83. Recentemente ti ho fatto questa domanda circa i colori che stavano bene per i miei occhi e quindi leggere questo post mi interessa molto. Aspetterò con ansia il mio turno ^_^ *

  84. Molto interessante.. È domanda che mi sono sempre chiesta.. Quando ero adolescente la mia migliore amica si truccava con un ombretto collistar in polvere. Su di lei bionda e con gli occhi azzurri era diverso (migliore) rispetto a me scura e con gli occhi marroni! Ora il concetto è più chiaro! Grazie ancora per la dolce e tempestiva risposta di ieri!

  85. Ciao, io ho gli occhi castani ed ho sempre pensato che solo il marrone e nero potessero andare bene ma grazie a te piano piano ho cominciato ad osare, vedi concorso con il verde eheheh…Ad ogni modo ancora non so giocare con il contrasto ma solo con le armonie. Diamo tempo al tempo! Ciao bellezza!

  86. Clio stavo proprio notando ultimamente che anche le modelle e attrici più more 9 volte su dieci hanno colori di occhi freddi, azzurri, blu, verdi. E noi povere marroni su nero e nero su marrone non sappiamo a chi ispirarci. Stando a guardare a qualche star, i colori è meglio lasciarli a casa. E’ davvero così? tra l’altro io ho profonde occhiaie e truccarmi coi colori troppo scuri/neri ho l’impressione che a fine giornata io sia un panda e non una panterona stile Eva Longoria! Quindi aspetto con ansia qualcosa anche per noi che di colori in faccia non ne abbiamo ma non ci spiacerebbe metterne ecco! 😀 Grazie di tuttoo!!

  87. i miei occhi sono cerulei e quindi cambiano con il cambiare del tempo.. generalmente sono verdi 🙂 l’inverno sono un po’ più spenti, a volte tendenti anche al grigio, mentre l’estate diventano quasi gialli (o se sono al mare diventano blu!). Grazie a Clio ho capito che le tonalità dei viola sono le mie alleate e, ogni volta che mi trucco con sfumature del genere, la gente impazzisce letteralmente! Poi mischiate a un tocco di arancione oppure al mio amato nero.. vado a colpo sicuro! 🙂

  88. i miei occhi sono.. verdi grigi gialli e marroni quind i vedi te xD a giorni sono completamente grigi con il centro dorato altre volte si fa un mix di tutti questi colori, non so proprio come fare..

  89. Post utilissimo! Io ho gli occhi azzurri, a seconda della luce vanno dal turchese al grigio-blu 🙂 Hai ragione sulla matita blu: mi ricordo che per i primi trucchi, a 12-13 anni, mia mamma mi aveva “costretto” a comprare tutto azzurro, colore che invece ora non uso più. Sarà una mia fissazione, ma mi vedo bene solo truccata nei toni del marrone/oro! A volte vado sul grigio… Ma non oso mai colori vivaci, non mi ci vedo proprio, mi sembra di essere un arlecchino XD Poi se non ho tempo di truccarmi, una riga di matita nera e mascara super nero, che sono i miei migliori alleati per intensificare lo sguardo 🙂

  90. Belli questi post! Io ho gli occhi azzurri e uso sempre i toni sul marrone-bronzo-pesca-rosa, con l’azzurro proprio non mi trovo. Ma riproverò! Magari potresti fare anche dei tutorial per ogni tipo di occhi…? 😉 Ciaoooo!

  91. A me proprio i colori caldi non piacciono. Io in verità ho un occhio verde e uno azzurro e di sicuro non posso mettermi lì a triccare un occhio in un mod e uno in un altro XD
    E’ che l’occhio l’ho sempre preferito “dark”. Quindi base bianca e sfumato nero. Insomma io di base preferisco sempre i toni freddi. (Ho comprato un ombretto blu scuro :P) mi sento di più a mio agio.
    Oltretutto non ho un azzurro chiarissimo, è abbastanza scuro il mio azzurro, solo d’estate tendono a schiarirsi molto col sole =)
    Ora per natale mi hanno regalato un cofanetto con due ombretti della shiseido, uno oro e uno verde. Adesso userò anche l’oro per picchiettarlo sull’eyeliner nero che metto spesso =)
    Io non riesco proprio ad usare altri colori 🙁

  92. Ciao clio..quando farai gli occhi verdi ricordati di chi ha gli occhi verdi ma molto molto chiari…penso che cambi rispetto ai classici occhi verdi;-) baci

  93. Io ho gli occhi azzurri, e amo un po’ tutti i colori per l’ombretto, tranne il rosso. E personalmente ritengo che anche l’arancio andrebbe utilizzato sapientemente, per evitare quel brutto effetto intorno agli occhi che mi farebbe sembrare un po’ malaticcia, anche in considerazione della mia carnagione, non proprio mediterranea eheheheh 😀
    Tendenzialmente utilizzo i marroni caldi, ma amo anche il giallo (con le varie declinazioni di oro e bronzo), il turchese, il verde e il viola… E quando ricorro a queste ultime nuance, faccio come dici tu: riga di eye-liner o matita nera, e via!
    W i colori!!!!!

  94. Clio potresti fare un post per i colori adatti alle bionde con gli occhi marrone scuro? Grazieee 😀

  95. secondo me quel colore arancio-pesca non sta bene a nessuno perchè tende a ‘ portare fuori ‘ l’occhio..meglio i marroni e i neri sfumati.ciau

  96. Super interessante!! 😀 io cche ho gli occhi azzurri infatti non so mai quali colori mi stiano bene, perchè mi sembra che si perdano, appunto come dici tu 🙂 proverò con una riga di eyeliner nero allora 😛 grazieeee

  97. Bellissima questa serie di post!!! Fantastica idea…aspetterò il mio turno sugli occhi marroni 😀 Ecco cosa erano l’altro giorno quegli occhi che coloravi nella foto postata da Claudio! 😉

  98. ricordati di chi come me, ha gli occhi simili a quelli di giuliana, un pò verdi un pò marrone,pelle chiara, e capelli biondo scuro..sei bravissima <3

  99. bel post 🙂 io ho gli occhi azzurri e ho sempre fatto un po’ fatica coi colori, perchè questi marroni aranciati che raccomandano spesso anche le commesse mi danno un aspetto malato (come anche vedo a quelle modelle con l’ombretto arancione) e anche l’azzurro non mi piace, spegne il mio.. preferisco un marrone/beige senza il minimo accenno di arancione e per quando mi voglio divertire un po’ trovo che il viola sia un bellissimo colore.. lilla all’interno e viola deciso all’esterno, se fatto bene non si sembra un pappagallo e si ricevono pure bei complimenti 😉 grazie e apresto!

  100. Stupenda questa serie!!!! Non vedo l’ora di arrivare agli occhi marroni!!!! Clio sei fantastica!!!! Meno male che esisti!!! Bacioni!!!!

  101. Grande idea Clio!!non vedo l’ora di leggere il post sul colore dei miei occhi (verdone con pagliuzze dorate )!
    Grazieeeee un bacione bellissima!

  102. So per certo che il viola fa risaltare il verde dell’iride.. Quando lo uso i miei occhi sembrano mooooolto più verdi! 🙂

  103. Anche ioooo occhi castano chiaro all esterno e verde bosco all interno che si accentua con una particolare luce e con gli ombretti prugna 😉

  104. si spero anche io che si ricordi degli occhi “né carne né pesce” 🙂 anche se guardando la ruota dei colori in genere dovrebbero essere i viola caldi… Clio illuminaci e facci splendere gli occhi!!! 🙂

  105. Bah….non condivido per nulla queste regole della “ruota dei colori”. Tutte le foto delle celebrità che hai postato, ombretti marroni/dorati a parte, sono OSCENE con i colori aranciati. Marion poi conciata così non si può proprio vedere, sembra che sia addirittura malata. Ma dai! Con gli azzurri/blu/grigi che invece non dovrebbero esaltare stavano decisamente meglio!

  106. Anche io ho gli occhi blu, mi trucco con i colori con cui mi preparo, bhe come gli accessori i vestiti ecc. A volte capita che faccio esaltare gli occhi, dipende sempre da come mi preparo… Mi piacciono questi post, un bacioooooo

  107. io scelgo sempre in base al colore dell’ombretto, se mi piace lo prendo a prescindere da come risalterà col marrone…e infatti spesso resto delusa! ad esempio, dopo la tua review sui pigmenti essence, ho preso quelli che hai usato per il trucco “aperitivo autunnale”… si chiama tipo strawberry smoothie il colore, non ricordo, è un rosa molto bello e particolare, scuro, non lo definirei nemmeno rosa…cmq quello lì! quell’abbinamento mi spegne gli occhi da morire, sembra che non dormo da 4 giorni!!! il che è strano, perchè cmq il verde e il “rosa scuro” col marrone dovrebbero andarci a nozze!! ma che mistero è? Clio aiutami (addosso a te quel trucco era superbo)!!! 🙂

  108. Bell’articolo!! Non vedo l’ora di vedere quello per gli occhi verdi! Ricordati anche dei verdi un po’ più scuri!! Grazie! 🙂

  109. Grazie Fra Nci: io come te occhio a mezza via super cangiante! mi diresti dove hai trovato questa marca? Sembra un palette perfetta!

  110. Grazie Clio! sono tra le tante che ti ha rotto le scatolette proprio per queste delucidazioni! grazie ancora e baci!

  111. Ho visitato il sito…hanno delle cose veramente belle!…forse un po’ costose ma per prodotti professionali d’altronde si sa che i prezzi salgono in bel po’:( grazie del consiglio fra Nci!!

  112. Io ho gli occhi di un azzurro intensissimo, dalla foto si puo vedere, e ti dico la verità, nulla esalta i miei occhi come il viola! Se combino matita e mascara viola, mi ritrovo continuamente sommersa dai complimenti per i miei occhi. Eppiure ho un occchio grande che la gente nota anche senza il trucco, purtroppo. Quindi sono davvero indicative le regole sui colori della ruota e io, come dici tu, mi affido a ciò che piu mi piace in base a tutto il look, colore dei capelli compreso!

  113. I miei occhi sono una via di mezzo tra il blu, il verde e un pò tendenti al grigio (strana eh? ihihih) però ho notato che l’ombretto blu/azzurro non rende molto bene (meglio il verde). Comunque ho quasi sempre usato ombretti sul rosa/lilla/viola (che trovo valorizzino meglio i miei occhi) mentre ultimamente uso di più i marroni nude e anche qualche grigino. 🙂

  114. già è vero! Io ho gli occhi verdi/castani. Se metto la matita viola sembrano più verdi, se metto la matita verde sembrano completamente castani. Ma con la matita nera i miei occhi sono di un colore bellissimo. Me l’hanno fatto sempre notare che quel filo di matita nera nella rima inferiore sta benissimo! Mi piacerebbe saperne di più!!

  115. Ragazze!! C’è qualcuna di voi che, come me, sarebbe interessata ad un tutorial di Clio sul trucco dell’ultima foto in basso in questo post?? Non so voi, ma mi ha colpito moltissimo!

  116. Secondo me..parlo perchè ho gli occhi azzurri…stanno molto bene i colori anche scurissimi..o cmq relativamente scuro…o anche appunto come hai detto tu..un colore che fa meno contrasto tipo grigini etc che però sono accompagnati da una matita nera sfumata sopra e sotto e tanto mascara..idem per i verdi ad esempio

  117. ecco costa stavi facendo nella foto che ha postato claudio….mentre ti ha ritratto in modalità creativa on!!! 😀

  118. Ciao Clio! Devo dire che fino ad un annetto fa usavo soltanto colori freddi ma che come dici tu non mettevano molto in risalto l’occhio. Nell’ultimo periodo dopo l’estate, però, ho iniziato ad utilizzare toni complementari come marroni o rossi per curiosità e mi ci sono trovata bene. Inspiegabilmente però tutti ora mi dicono “perché non usi più il blu?? Sui tuoi occhi stava molto meglio e risaltavano molto di più!” Mah XDDDD

  119. Io! L’ho scritto appena l’ho vista perchè trovo sia un trucco veramente particolare, ha colpito anche me!

  120. Clio!!! Domandona.. io ho gli occhi azzurri ma che cambiano colore (si dice cangianti vero?). Insomma se c’è il sole sono di un bell’azzurro cielo chiari chiari, se è nuvoloso sono grigi e se è brutto tempo sono tendenti al verde. Bella fatica eh?? Quindi devo truccarmi anche a seconda del sole alla mattina?? Aiutoooo…

  121. io ho gli occhi tra l’azzurro ed il verde (a seconda della luce o di quello che metto, tendono più all’uno o all’altro), ma i colori aranciati mi fanno sembrare una malata tossica (ed in effetti neanche l’effetto di questo trucco sulle prime foto che hai postato mi dà questa sensazione…)

  122. Ciao Clio, personalmente mi trovo molto bene con una linea di matita blu notte o blu cobalto sulla linea delle ciglia, quasi come se fosse un eye-liner e abbondante mascara blu, sembra quasi continui l’angolo del mio occhio! A volte però aggiungo dell’ombretto chiaro del l’angolo interno dell’occhio per il illuminare lo sguardo e quando voglio proprio esagerare azzardo con uno smokey eyes naturale con del dorato dell’angolo interno dell’occhio, ma sempre definito con matita blu (tipo eyeliner) e mascara blu!
    Tutto grazie a te ovviamente e ai segreti rubati dai tuoi tutorial!
    Un bacio Clio

  123. Eccome se costa! Per questo ho chiesto un consiglio a clio!!! Spolliciate Spolliciate così lo vede e ce ne parla!!!!!!
    Io la desidero un sacco… Mi di tre giorni e mi faccio il regalo. Sto per compiere 40 anni e ho letto che questa è stupenda come texture perché non evidenzia le rughe!!!!

  124. Io li ho nocciola verde… se usi un lilla/violetto sulla palpebra e magari una matita verde sotto l’occhio ti assicuro che l’effetto è davvero bello. E verdissimo!

  125. Ciao Clio, mi hai dato nuove idee da provare…io sinceramente son sempre rimasta sullo sfumare il lilla, al viola…ma da quando ti seguo sono sempre più attratta dalle novità..baciooo

  126. clio per chi ha gli occhi molto scuri come me?a me quasi non si vede la pupilla per quanto sono marroni e qualsiasi colore metta trovo che non sta niente bene con il mio colore : ( spero in una tua risposta cliuzza bacioni

  127. Bel post! Io ho gli occhi blu (un po’ sullo scuro) e mi trovo benissimo con l’argento (accoppiato con il nero per dare definizione e per non essere troppo sbrilluccicosa!)

  128. Io invece mi ritrovo nella situazione di avere gli occhi verdi-grigi!!! E a volte verdi con sfumature azzurre!!

  129. Per far esplodere gli occhi marroni?
    Il blu elettrico…( il blu Vamp di Pupa per esempio) non è portabilissimo, ok, ma ha un effetto spettacolare , sembra strabuzzino fuori 😀

  130. Ahah è vero che metti sempre tanta allegria con i tuoi commenti! Il tuo avatar poi…lo adorooooo! Ahahah XD

  131. grazie 1000 clio!!!!!
    speravo da tanto che facessi questo post (io ho gli occhi color blu-grigi) !!! troppo gentile
    ciao. un bacione

  132. La prima foto è….O.O…insomma ci siamo capite! Però l’ultima del 1° gruppo di foto non è x niente male 🙂 se avessi gli occhi azzurri e sapessi sfumare così bene gli ombretti, lo testerei volentieri 😉

  133. Anche io ho questi occhi e noto che quando utilizzo colori come il bronzo,il borgogna, il viola e il rosa i miei occhi sembrano ancora più verdi! Mentre quando utilizzo il blu prevale il color marrone. 🙂

  134. Io ho gli occhi azzurri/grigi e ho notato che spiccano particolarmente con i colori rosati/rossi/violacei :))

  135. Mi piace un sacchissimo! Una cosa però ho notato che sulla scala di colore occhi ovviamente ci sono i colori classici ma io sono dotata di un colore estremamente scuro c’è chi lo classifica completamente nero! Io direi più marrone scurissimo se lo vedi alla luce del sole, se sono al chiuso quasi non si distingue la pupilla! spero che hai consigli anche per i miei occhi perché tutti mi rispondono, Stai bene con tutti i colori essendo nero sta bene con tutto! bè di coloratissimi ne ho provati ma non mi ci so vedere! Baciux

  136. Se io avessi gli occhi azzurri… smokey eyes nero…. fantastico… gli ombretti aranciati non mi ispirano. Clio e con gli occhi praticamente neri?????

  137. ciao Clio..sinceramente vado pazza per il blu e tutte le sue sfumature..ma a mio parere sugli occhi azzurri sbatte troppo,non risalta niente ne il trucco ne l occhio 🙁 ed è un peccato perchè amo i colori vivaci ma con un blu cobalto sugli occhi proprio non mi ci vedo 🙁 e punto sempre sul rosa/oro/rame/marrone anche se non sono colori che mi fanno troppo impazzire.. 🙁 tipo l altro giorno ho messo una matita azzurra (per provare a ricredermi sul fatto che non mi stava bene) nella rima inferiore dell occhio e un mio amico mi fa..ma hai dormito poco hai delle occhiaie..il che gli ho detto.. sisi sono stata sveglia fino a tardi anche se in realtà avevo dormito tanto e bene xD un bacione bella <3<3

  138. Grazie Clio! Io ho gli occhi blu (in base alla luce però possono sembrare grigi, verdi o azzurrissimi) e spesso mi trucco con i colori di cui hai parlato sopra. Ma ho un dubbio, il nero li fa risaltare, o li scurisce troppo?

  139. Bellissimo questo post! ci voleva proprio per fare ancora piu’ chiarezza! anche se non fanno molto contrasto amo gli azzurri, l’argento e i colori grigi.. al contrario tuo clio!:)

  140. Oddio per ste cose sono negata, che vergogna eheh
    Ci provo dai, che l’omino accanto al nome in effetti è inquietante! 😉

  141. Preferisco il “poco contrasto” della seconda categoria…..(anche se su certi visi anche il colore più orrendo starebbe comunque bene!!!!!)

  142. Che bello! Sarebbe bello se avessi gli occhi azzurri o almeno verdi!! 🙁 E invece ce li ho marroni (perchéééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééé????????????????????????????????) :((((((((((((((((((((((((((

    Ahahhaa vabbè comunque sono belli i trucchi 😀 🙂

  143. Diciamo pure che voi con occhi azzurri siete già avvantaggiate, basta anche una matita nera e l’effetto stupore avviene da se! 😉

  144. Ciao Clio e ciao ragazze!interessante questa nuova serie di post 🙂 per rispondere alle tue domande:in genere mi trucco con colori sul marrone o sul grigio e nero, ma a volte abbino il colore dell’ombretto (o del rossetto) all’abito o ad un particolare di esso, e se proprio non centra niente ci metto un bello smalto o un accessorio che lo richiami!tiè! 🙂 un beso a tutte

  145. Bellissimaaaaaaaaa… non vedo l’ora di leggerli tutti… ma fari anche quello su gli occhi marroni e verdi insieme..perchè io ce li ho così, occhi color palude 😛

  146. Ciao Clio!!!!! Mi piace tantissimo questo post!!! E non vedo l’ora di leggere anche gli altri!!!! Anche se ho gli occhi marroni, trovo interessante sapere anche le varie combinazioni con gli altri colori di occhi :-)) io in generale non mi trucco in base al colore dei miei occhi, ma come ne ho voglia in quel momento. Che poi ci siano trucchi che risaltano di più di altri è certo, però io amo cambiare sempre e non potrei mai usare sempre lo stesso colore 😉 besoooo e grazie x il post <3

  147. Io ho gli occhi blu e di solito scelgo colori sul bronzo o marrone… più raramente il celeste. Ammetto che io sono una di quelle che ha iniziato con la matita celeste ahahaha 😀

  148. Ciao Clio !!!! Grazie per questo utilissimo post per chi come me ha gli occhi blu !!! Io in genere utilizzo l’ombretto in base al vestito che indosso ! È un errore ? Io ero una di quelle che ti ha chiesto un trucco adatto al colore dei miei occhi 🙂 e ora per un trucco da tutti i giorni uso piegaciglia mascara è matita marrone e da un effetto molto bello !!!! Grazie di tutto !!!! Elisa

  149. Anche io ho gli occhi blu e ho iniziato con il celeste !!! Anche perchè mia mamma ha gli occhi marroni e a lei il celeste stava benissimo e allora lo usavo anche io 😀

  150. Bellissima idea!!!!! Io non ho gli occhi azzurri purtroppo, a colpo d’ occhio però mesà che se li avessi preferirei i colori vicini e non quelli a contrasto… Aspetto fiduciosa il post dedicato agli occhi verdi!!!

  151. Nn vedo l ora che sia il turno degli occhi marroni. …i moeo sono strani xke hanno dentro delle pagliuzze arancio e verdi…e a seconda del tempo tentono piu alla arancio o al verde…..

  152. Io uso marroni /rossi.. O quasiasi colore abbia del rosso dentro.. Il mio verde cosi viene fuori un sacco, a volte mi chiedono se ho le lenti!

  153. Io mi trucco come voglio anzi mi è sempre piaciuto provare di tutto! Attendo il post sugli occhi castani…… ciao Clio a presto con i nuovi post besooo 🙂

  154. I miei occhi sono umorali: cambiano tantissimo colore a seconda della giornata. Passano dall’azzurro chiaro, al verde, al blu con (raramente) qualche riflesso viola. Aggiungo che sono una bionda naturale, al momento tinta di nero (un nero freddo) e con la pelle bianchissima. Bene, io non uso nessun, e ripeto NESSUN, colore caldo. Quindi verdi, blu, viola (mi esalta tantissimo gli occhi), grigio e tortora. Zero marroni e qualsiasi cosa ci avvicini all’arancio: mi sta malissimo, sembro malata. Raramente mi butto sul nude: se voglio apparire naturale, non mi trucco affatto XD

  155. Ciao Clio…Bello questo post, prenderò spunto per mia mamma ma vorrei un post anche con gli occhi marroni. Grazie e bacione.

  156. Clio mi piace tantissimo questo post e come molte aspetto quello sugli occhi castani con riflessi verdi..
    Per quanto riguarda il mal di gola.. Clio l’Italia ti aspetta!!!!un bacio

  157. Ti adoro, avrei voluto scriverlo io!! Comunque relativamente agli occhi azzurri a me piacciono molto di più col trucco azzurro, mi sembra che ponga l’accento sul colore e richiami l’attenzione sugli occhi! La proma foto ad esempio la trovo stupenda 😀

  158. io ho gli occhi cerulei e adoro e uso sempre il nero sia come eyeliner che per gli smokey assieme al grigio/argento..risalta molto il mio colore il viola e il rosa quando voglio osare utilizzo il color oro che illumina tantissimo! al contrario i colori tenui e neutri mi spengono lo sguardo e risaltano le occhiaie!

  159. Tutti molto belli! non sono molto convinta però sull’uso di tonalità tipo il celeste/azzurro come ombretto, meglio solo nella rima inferiore un bel blu! 😀

  160. Io ho gli occhi color nocciola…mi stanno bene quasi tutti i colori, tranne il rame o i marroni che contengono parecchio rosso…quelli li evito come la peste perché mi fanno l’occhio malaticcio e mi esaltano le occhiaie ….il colore che mi sta meglio in assoluto invece è il verde bosco…ho un’ eye liner di quel colore, e lo metto ogni volta che voglio fare un figurone :D….comunque non vedo l’ora di leggerr cosa ne pensa Cliuzz!

  161. io ho gli occhi di color cervone, come lo chiamano qui, ovvero di giorno tende ad un verde scuro, di sera ad un marrone e quindi…che colori dovrei usare???bhooooo

  162. Clioo che ne dici di fare un post sulle ragazze bionde con gli occhi scuri? Non si trovano molte idee in giro 🙂

  163. fantastico post!maaaa…uno per chi ha gli occhi un po’ verdi e un po’ marroni?:)
    cmq se posso essere onesta..non mi piacciono ne i trucchi sul tono dell’azzurro ne su quello aranciato…il trucco azzurro-blu sugli occhi azzurri non mi è mai piaciuto..bo mi sembra troppo finto..e quelli aranciati..bo nn mi piacciono:(….sugli occhi azzurri a me piace molto la riga di eyeliner…mi sembra che faccia molto “occhio languido”..o cmq trucchi tipo color champagne brillantinato:)

  164. Post mooooolto utile x una principiante cm me!!!! Puoi fare un tutorial sul trucco appunto di Anna sophia robb??? È molto carino soprattutto x quella linea sottile di matita azzurra!! 🙂 grazie!!!! 🙂

  165. ahahah si infatti, per un momento ho pensato che fossi tipo un aliena bidimensionale in scala di grigi! ; )

  166. Clio che belli sti trucchi bronzo-rame!!!! ma per chi come me ha gli occhi ptaicamente marrone-nero?! solo il blu esalta???
    un bacione

  167. è vero… ho lo stesso “problema” anche io. Ho notato però che colori come borgogna-bordeux… fanno risaltare il verde

  168. Bellissima idea!!! Finalmente la spiegazione che noi tutte stavamo aspettando. LO han già detto in molte, però lo ripeto, sarebbe bello se aiutassi pure noi con dei colori di occhi particolari o con più di un colore nell’iride! Grazie 🙂

  169. Clio c’è una cosa che non mi è chiara; se per coprire ed annullare le occhiaie blu vanno usati i correttori aranciati, mettendo vicino all’ iride blu o azzurra dell’arancio non dovrebbe fare lo stesso effetto annulla colore?

  170. ciao elisabetta, ottima domanda. fa parte della teoria dei colori.. 2 colri complementari se sono sovrapposti si annullano mentre se sono vicini si potenziano:-)

  171. Chiedo a voi! Tra tutte qualcuno che se ne intende ci sarà!!

    Io ho gli occhi marroni o castani (insomma sul chiaro ma dipende un po dal periodo e dalla luce… non ho mai capito il colore effettivo) e una volta la mia estetista mi ha detto che su di me non ci vede per niente il verde.
    A me personalmente il trucco verde piace da morire, verde scuro con un po’ di verde chiaro nell’angolo interno… secondo voi ha ragione lei oppure io???

    Anche il blu mi piace molto ma non mi convince del tutto con il colore dei miei occhi…

    voi cosa ne pensate??

    Comunque a me piace truccarmi abbinando i colori ai vestiti che indosso o a qualche accessorio (ad esempio se mi vesto di grigio o di bianco non mi trucco così ma piuttosto cerco un colore che dia un tocco in più), quindi direi proprio che non seguo le regole!
    Sono curiosa di vedere il post sugli occhi marroni/ castani 🙂

  172. Ho gli occhi azzurri e personalmente preferisco l’abbinamento con gli azzurri e i blu, concordo che L’eyeliner nero aggiunto a colori freddi è perfetto……a me non dispiace l’abbinamento con il viola, da provare……

  173. Dipende se il colore lo metti sopra o accanto… Infatti i due colori sono in contrasto, quindi se li sovrapponi si uniscono e si “cancellano” a vicenda, se li avvicini si mettono in risalto l’un l’altro. Semmai il rischio è che il colore caldo, che ho un movimento molecolare centrifugo (e quindi si spinge “in avanti” rispetto alla base) vada a spingere in secondo piano l’azzurro degli occhi, colore freddo e che quindi tende ad arretrare rispetto all’osservatore. Un po’ come succede nei quadri medioevali, in cui le figure appaiono schiacciate a causa dello sfondo dorato.
    In ogni caso il contrasto è sempre bellissimo, e i colori caldi rendono gli occhi azzurri ancora più cristallini!!

  174. Il blu ti sta sicuramente benissimo!! Direi più del verde, anche se in generale gli occhi marroni stanno bene un po’ con tutto… Sarà che a me il verde non piace per niente (in generale, non solo per i trucchi) e faccio un po’ fatica a consigliartelo xD

  175. Brava Clio, ottimi consigli. Io ho gli occhi azzurro verdi, quindi aspetto il post con gli occhi verdi per capire cosa va meglio per me… Per i miei gusti i colori rame/arancione fanno l’ effetto occhio arrossato da allergia … Li odio !!!

  176. Che bella questa serie di post!io sono felicissima perché,anche se cerco di sperimentare, vorrei capire meglio quali colori mi possono stare meglio, per poter andare sul sicuro nei giorni in cui ho meno voglia di truccarmi!
    p.s. Io ho gli occhi marroni scuri e non vedo l’ora di leggere il post adatto a me!

  177. Vorrei tanto avere gli occhi azzurri,li adoro! I miei sono castani,spero che il prossimo post sia per il mio coloreee!

  178. bella serie ^^ speriamo che il prossimo post sarà per gli occhi castani quasi neri ^^ è una tonalità difficile da trovare, ma esiste..

  179. Grazie Clio. Io ho gli occhi di un blu molto scuro, quindi bisogna guardarli con attenzione x notare la nuance. Quindi con questo trucchetto il mio blu oltremare spacca tutto!!!!

  180. ok, adesso mi è decisamente più chiaro, e in effetti guardando le foto avevo notato che con i colori ramati, bronzati, dorati ecc… gli occhi chiari risaltavano di più ma non avevo ancora capito il trucchetto che mi avete spiegato tu e gloss an brush. grazie mille Clio della tua veloce risposta.

  181. Ottimo post Clio!
    Io ho gli occhi verde scuro e in base al metodo della ruota dei colori ho ben ragione a sostenere che i blu mi stanno malissimo!!!! 😀

  182. Ciao Clio! Grandissima idea questi post! Grazie!:-) Io ho gli occhi azzurri e spesso trucco in contrasto. Ciaoooo!

  183. A me gli occhi azzurri con l’arancio, non piacciono proprio. mi sembrano malati… Mi piace l’ombretto arancio, mandarino & co solo se unito ad una bella matita nera, che intensifica lo sguardo…
    Un bel rame mi piace, invece, ma di una bella sfumatura intensa..
    Molto meglio, gli azzurri e i celeste… Pensare che io sapevo che azzurro su azzurro non andava bene…..

  184. same here! no, guarda davvero mi fa piacere averti trovato, mi sembra di parlare con una vecchia amica! (di vecchia data ovviamente!)

  185. Sì, è interessante, anche se, modestamente, a noi occhi castani e, immagino, anche a quelli neri qualsiasi colore va bene. Eheh! 😀 Ciao, Clio! E grazie!

  186. Mah! Io tenterei con i diversi mix e vedrei quale dona di più. Verde sottobosco, forse tendono un pochino al marrone, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi coi colori.

  187. Ciao Clio!!!! io ho gli occhi verdi-marroni, carnagione molto chiara e capelli biondi-castani; gli ombretti che esaltano il colore dei miei occhi sono: arancio, con marrone caldo, verde acqua e eyeliner nero. infatti faccio spesso il trucco del tutorial miraggio acquamarina e l’ultimo che hai pubblicato sui toni del pesca e marrone caldo. Baci, Jenny!!!!!

  188. Clio l’idea di proporre questi post è semplicemente fantastica!!! Sei la migliore Clio!! Continua così!! Consigli utilissimi. Io ho gli occhi verde/azzurri, mixero’ i tuoi consigli. Cmq hai ragione, da ragazzina il mio trucco preferito era basato su una matita blu elettrico e su un trio di ombretti lancaster blu, bianco e grigio “rubato” a mia mamma, fantastico!

  189. Ciao Clio!! Io ho gli occhi vicino alla pupilla marrone con pagliuzze dorate e esterno verde scuro, il problema è che ho gli occhiali (ora rosso bordó) perciò i miei occhi non sono mai in risalto, men che meno il verde!!!! Help me!!!!! Se qualcuno ha lo stesso problema si unisca a meeeee

  190. Abbiamo scoperto a cosa serviva l’occhio che stavi disegnando nella foto di Claudio! Sei mitica 🙂
    Io attendo i prossimi post…perche i miei occhi sono marroni 🙂

  191. ussignur! ma cosa ha christina hendricks? sembra un pugile suonato con occhio gonfio…non lo avevo notato prima, ha gli occhi veramente diversi. o_O

  192. Interessante questo post!io ho 3 colori dominanti e se ci credete ho no cambiano secondo il mio umore.se sono serena sono di un verde foglia, se non sto bene sono griggio topo e se sono arabbiata/eccitata sono di un blue aqua.sono contenta perche ho piu scelta e il verde e l’azzuro riesco a farli risaltare con : bronzo,rosso e arancione per azzuro e per il verde usodi solito il oro e viola e anche per bordo.per il griggio invece sono riuscita a piacrrmi solo con il nero e il rosa.Magari mi aiuti tu Clio con un consiglio! Un caldo saluto a tutte!and a big hug to you Clio!

  193. Splendida idea questa serie di post sulle compatibilità cromatiche….hai sempre grandi idee Clio!Non ti fermi MAI…per questo ti ammiro moltissimo.GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIEEEEEE!!!!!!!!!

  194. Cara Clio, ci hai proprio azzeccato! Quando ho iniziato a truccarmi avevo solo matite/ombretti azzurri e ora quel colore è quasi scomparso dal mio beauty.
    Il rame, il bronzo, il rosa .. quelli sì che sono colori che “buttano fuori” il mio azzurro.
    Per l’arancione invece… mannaggia …avevo acquistato, sull’onda di un tuo video, due ombretti della Illamasqua (uno marrone ed uno arancione); eri così bella in quel tutorial !.. su di me, un orrore ..

  195. Molto interessante questo post, anche perchè ho gli occhi azzurri con pagliuzze verdi e dorate… anche se il marrone non lo amo x niente, sugli occhi mi sta veramente bene, infatti, lo utilizzo x i trucchi super veloci, soprattutto se gli ombretti sono in crema… Mai e poi mai utilizzerò il celeste/azzurro è veramente 1 pugno in 1 occhio… al mio super veloce trucco con il marrone e dorato proverò ad aggiungere dell’arancio o qualcosa di simile… Grazie Clio x le tue nuove idee sui post sempre interessanti e mai noiosi… Baci Baci…

  196. Eccomi..un’altra con gli occhi cioccolato fondente! Clioo pensa pure a noi!!!! 😀 MArtina anche sui miei occhi l’azzurro sta male..e anche i rosa non trovo mi donino molto!

  197. Ciao Clio…bella questa serie!! Io ho gli occhi azzurri ma sinceramente non abbino il trucco ai miei occhi ma a come sono vestita 😉 mi piace cambiare spesso trucco e colori…

  198. io, che ho gli occhi azzurri, per non essere ne a contrasto ne tono su tono, di solito uso un colore caldo sulla palpebra (tipo un oro o un marrone neutro) e nella rima inferiore una matita colorata della stessa tonalità dei miei occhi 🙂
    qualcosa di simile all’ultima foto

  199. Veramente bellissima questa palette tutta di opachi che non evidenziano le rughe!!! WOW corro a comprarla subito

  200. Bello questo post! Aspetto quello per gli occhi castani/nocciola! 🙂 Clio potresti fare un coolspotting su Kate Beckinsale? Graaaazie!

  201. io personalmente uso solo i nude e il nero…al massimo posso usare un petrolio o un blu… Non mi piacciono i trucchi troppo colorati! Però non è un fatto di stare bene o male..è solo un fatto di gusto personale… Vedremo cliuzza che dice di noi cioccolatose! 🙂

  202. Dove costa meno la palette costa più la spedizione… Io l’ho presa da camera ready cosmetics e ho preso anche dei pennelli bdellium manici giallo di cui aveva parlato bene clio una vita fa. Se tornassi indietro la prenderei nel sito viseart sperando in campioni omaggio perché da camera mi hanno sparato 25 euro di spedizione… 🙁 emily in attesa di aiuto da clio ci scambieremo opinioni e look tra noi appena arriva, ok?

  203. Sempre troppo gentile ed efficiente…anche se ho già capito che mi “toccherà” allargare di nuovo la mia trousse..:P…lunedì mi dovrebbe arrivare fondotinta ecobio che hai consigliato..speriamo!!!bacioooo

  204. grazie clioooo l’avevo intuito facendo le prove sui miei occhi che i toni sull’oro bronzo e rosso erano quelli che mi donavano di piu!!! accompagnati sempre da matita nera e mascara nero ovviamente!!! gli ombretti scuri invece (nero, blu, marrone, verde, viola) mi stanno malissimoooooooooooooo anche perchè ho gli occhi piccoli!!!

  205. Io ho gli occhi abbastanza cangianti, a volte più tendente all’azzurro, altre più al verde. altre ancora più grigi… Devo dire che i colori mi stanno abbastanza bene tutti ad eccezione dei rosa troppo evidenti e dei fucsia.. Generalmente preferisco i toni che all’interno contengono delle tracce di oro, o in generale colori + caldi, ma anche i grigi non mi stanno male!!!!!!!!

  206. Io pure sono siciliana, ma sono bionda, occhi chiari e CADAVERE! Quando mi sono spostata a nord le persone mi dicevano che (senza aprire bocca) sembravo + nordica di loro ahahahahah

  207. io ho occhi azzurro/grigio, ho provato con l’arancio lo scorso anno dopo aver visto una pubblicità di Dior, ma sembravo affetta da ittero! un disastro! fino ad oggi ho usato eye-liner nero e ombretti dai toni neutri, ma proverò questo eyeliner di Mac in crema che suggerisci, e magari qualcosa tendente al rame o al bronzo. grazie come sempre!!!

  208. io pensava che l’arancione (o il tendente all’arancione) stessa male solo a me. Invece è brutto proprio in tutte le foto! secondo me in particolare sugli occhi azzurri!!!

  209. io li ho azzurri quasi cerulei, e devo dire che se metto un bronzo mi si vedono gli occhi da 100 m di distanza! ;-p io trovo che l’abbinamento con i colori complementari sia il piu adatto ovviamente sempre da accompagnare a qlc colore che , come dice clio, crei tridimenzionalità! l’abbinamento con i colori analoghi, cioè quelli vicino, secondo me vanno bene solo se si realizza un trucco particolare e/o forte tipo la terz’ultima foto. anche se poi ci sono ombretti blu o qualunque colore di questi che hanno delle sfumature quando vengono applicati che sono bellissimi da soli e creano un bell’effetto! tempo fa avevo preso un ombretto dell’oreal la scritta è quasi completamente sbiadita mi sembra che sia Kaki sembra un grigio – verde, nn avevo idea di come potesse stare con i miei occhi invece la prima volta che lo misi su me ne sono innamorata! quindi a volte le regole nn valgono!!!! ahahaha!!!!

  210. il problema è spesso con i viola xke anche se freddi spesso fanno l’occhio effettto panda, dipende dalle sfumature che ha ma anche dalla commessa che se ne mette mezzo quintale sulla mano e via, tt i colori fanno paura!

  211. Clio io ho gli ochhi azzurri e farò tesoro dei tuoi preziosi consigli. Grazieeeeeee ♥♡★☆

  212. Io per esempio uso spesso nella rima inferiore esterna la matita color rame, ma per evitare l’effetto occhio arrossato dopo la “neutralizzo” con un ombretto marrone e l’effetto risulta molto bello perchè le tracce di arancione mettono in risalto l’azzurro ma l’effetto arrossato non c’è!

  213. Il verde ravviva i riflessi dorati che, dalla descrizione che hai fatto, dovresti avere! Mia zia (occhi castani con pagliuzze dorate) la trucco sempre con il verde e risalta tantissimo l’iride! Quindi continua ad utilizzarlo!

  214. Ciao Clio! io ho gli occhi azzurri, ma perché ogni volta che uso colori tipo tendenti al rosso ( marroni caldi per esempio) mi sembra di avere lo sguardo molto stanco? in teoria secondo la chart dovrebbero starmi bene o.o

  215. In realtà per i miei occhi azzurri cangianti il rosso e l’arancione mi fanno sembrare malata, tutto rossore intorno come una infezione agli occhi: terribile! Invece coi viola, borgogna, verde e blu la situazione è diversa così anche col grigio! Credo dipenda dal fatto che il colore cambia con cosa indosso, col trucco che abbino e con la luce! Comunque per me il rosso e l’arancione sono i colori peggiori, discorso diverso per il bronzo e l’oro. I toni del marrone perfetti!

  216. ciao! già sapevo che alcuni colori per gli occhi azzurri non erano proprio indicatissimi. Il rosso o l’arancione forti non li ho mai provati, non mi ci vedrei e quelli sul blu mi spengono un po’. ottimi i neutri, grigi e lo smokey sul nero. i miei occhi sono azzurri ma non ghiaccio, sono proprio azzurri, tendenti al celeste.

  217. Suggerirò questo post a una mia amica con gli occhi azzurri che non sa mai che colori usare 🙂 post utilissimo 🙂

  218. anche io vivo al nord da anni , a genova ahahaah e quando torno in estate nella mia bella palermo non appena dico ciao le persone mi prendono per milanese hahahaha.. cmq beata te, io amo gli occhi chiari per quello indosso le lenti a contatto.. sei fortunata!!!

  219. Ma daiiiiiiii! Io in 10 anni fuori non ho perso minimamente la mia cadenza catanese… sembra che non me ne sia mai andata!

  220. Uso sia i contrasti che l’armonia… dipende dall’effetto che voglio ottenere 😉 sperimentando molto però ho scoperto che non ho gli occhi proprio azzurri… sono una specie di turchese a base grigia. Il colore in armonia che mi sta meglio in assoluto è l’antracite seguito a ruota da tutte le tonalità di grigio. Sorpresa, ho sempre snobbato i verdi… invece mi stanno mooolto meglio degli azzurri (il blu poi su di me proprio non si può guardare). I colori a contrasto che uso sono sempre tendenti al freddo, avendo un sottotono neutro/freddo i colori caldi proprio non mi donano: uso giusto il borgogna e i marroni freddi. Inoltre avendo un croma basso preferisco le tonalità molto scure per definire meglio, i colori chiari non mi valorizzano x nulla 😉

  221. post che aspettavo da una vita grazie! ho provato molti dei colori che consigli ma sarà che sono platino con pelle sottotono neutro diafana e gli ombretti caldi bronzo o rame….me li vedo male…anche per gli occhi sono indecisa xche sono un mix di bluscuro,verde e pagliuzze gialline .coi celestini sono smorta coi blu o smeraldi un po drammatica..insomma alla fine non mi trucco proprio perché mi sembra che tutto mi invecchi o mi faccia slavata…spero mi consiglierai qualcosa o farai un post sugli occhi bicolor 😀

  222. Io ho gli occhi blu ma anche i miei cambiano rispetto all’ umore…. se sono triste o sto male diventano quasi grigi mentre se sono allegra sono di un blu intenso con sfumature gialle 🙂

  223. Anche io ho lo stesso problema !!!! Occhi blu, carnagione molto chiara e io ho anche i capelli biondi !!!! E metto sempre mascara nero !!! Peró recentemente ho provato a mettere una matita marrone nella lima inferiore e trovo che stia bene !!! Ti consiglio di provare !!!! Ciao !!!

  224. Hehe sono contenta di sentire che non sono l’uniqa :)))cercami su facebook e magari cambiamo qualche opinione ancora.mi piacerebbe tanto

  225. Io non riesco a capire se i miei occhi sono nocciola o marroni chiari, ma visto che dai post di Clio su questi due tipi di occhi risulta che stanno bene sia il blu che il verde, non mi faccio più problemi 😉
    A me piace moltissimo il verde su di me, a patto che sia un verde un po scuro, non il verde prato 😉
    Grazie mille per la risposta 🙂

  226. Non so se ho i riflessi dorati… credo di essere un po’ daltonica perché molti colori li descrivo in modo diverso da come sono realmente… mah!

    Comunque dai post di Clio risulta che sia il nocciola, sia il marrone chiaro stanno bene con il verde e il blu, perciò no problem 😉
    E poi ad ogni modo avrei continuato a truccarmi così lo stesso 😀

  227. Eccoti una foto… io personalmente preferisco le ultime due alla prima (anche se purtroppo la qualità dell’immagine non fa risaltare l’iride come si deve)…
    Mah alla fine non ho ancora capito se è marrone chiaro o nocciola… propendo più per un mix 😀

  228. Ci sono delle zone che tendono al verde… e infatti si vedono molto bene con il trucco viola 🙂 sicuramente se ti trucchi di verde non metti in evidenza questa caratteristica, mentre con un blu il marrone salta fuori un po’ di più. I colori ramati ti stanno sicuramente benissimo!! Te lo dico anche per esperienza personale,perchè i miei occhi non sono tanto diversi dai tuoi…e mi piacciono tanto perché si riesce proprio ad apprezzarne le varie sfumature cambiando ombretto 🙂

  229. Nelle foto sembrano spesso verdi mentre dal vivo sono molto più sul marrone chiaro (mio padre ha gli occhi verdi quindi è possibile che i miei lo siano un po’)… però in effetti le altre due immagini sono sfocate quindi non rendono, in ogni caso anche il verde sta molto bene malgrado non metta in evidenza il colore ma lo smorzi un po’… la prossima volta che mi trucco di verde e di blu faccio la foto all’occhio da vicino come ho fatto per il trucco viola/rosa.

    Allora siamo gemelle di occhi 😉

    Grazie per tutti i consigli

  230. ARRIVATA! il nero si era un po’ rotto nella spedizione, ho inviato le foto e me ne stanno spedendo un’altra. Comunque l’ho pulita ben bene e l’ho usata per partecipare al concorso di Clio! (mi piace, sono contenta dell’acquisto, se hai domande da fare prima di prenderla sono qui) se non l’hai ancora presa ti consiglio di prenderla dal sito ufficiale, che è in francia, io, tutta presa dalla fretta dell’acquisto mi sono fatta ingannare dal fatto che il prezzo era in euro e non ho fatto a caso che la spedivano dagli usa. Ho dovuto pagare la dogana quindi non risultava più conveniente. ciao ciao!!

  231. Vado a vedermela subito! Cercherò la tua foto… Tra le migliaia!!! In bocca al lupo! Fammi sapere se prenderai la viseart!

  232. Te lo farò sapere certamente! La mia foto del concorso…beh diciamo che è sul genere l’importante é partecipare 😉
    Non é brutta ma il trucco si vede poco e male 🙁 nonostante tutti i consigli di Clio sulla selfie perfetta, non sono riuscita a scattare nulla di decente… Sono riuscita a fare il make up solo oggi nel tardi pomeriggio… Non c’era più luce naturale e le luci di casa sono pessime… Ma non importa, il bello di questi concorsi é anche il divertimento. 😉 anch’io cercherò la tua foto. Buona serata bacio!
    Ah la palette chanel è tra i miei preferiti di gennaio. 😉

  233. Anche la mia foto é uguale, oltretutto farci stare foto (d’epoca) del mio adorato cane e cartello è stata un’acrobazia. A proposito della tua palette chanel splendida, guarda cosa ho visto stamattina!
    http://youtu.be/UQr9rj7x8G4
    Buona domenica

  234. Grazie cara Fra, l’avevo già visto questo video… Ed ero dispiaciuta che la palette fosse introvabile…ma poi finalmente l’ho avuta in regalo a gennaio!!! Ed é stato il più bel regalo di compleanno! 🙂
    A che pagina é la tua foto del concorso? Sono curiosa di vedere il tuo make-up! Io non ho ancora avuto tempo di guardarle tutte e non mi sono ancora trovata 🙂

  235. È davvero una bellissima palette… La mia foto è a pagina 31 la nona dal basso (ho in mano una foto di me da giovane con il mio cane) ma lo stesso trucco lo vedi sull’immagine del profilo di disqus ed è una foto decisamente più bella ma l’ho scartata perché non si leggeva il cartello! Quando trovi la tua dimmi dov’è che vado a vederla così vedo la tua proposta con quella palette

  236. Beh anche adesso sei giovane!!! Penso più di me 🙂 vado subito a vedere la tua foto. La mia é a pagina 26 verso il fondo. C’è un gatto uguale al mio flick (che però ora non c’è più) che prova ad usare una macchina fotografica. Io da un lato con la mia Canon e dall’altra, senza occhiali, dove provo a mostrare il trucco (e uno pseudo sguardo felino 🙂 )

  237. Vista!!!! Bella mi piace, complimenti!!! Non sembri più vecchia di me, almeno in queste foto!! 🙂 io 40!

  238. Bella anche la tua! Mi piace il make-up che hai fatto! 🙂 e troppo carina anche la foto da ragazzina col tuo cucciolo! 🙂
    Io 44 compiuti poco meno di un mese fa!

  239. Doppi complimenti allora!!! Sembri più giovane! Che bello che non sono l’unica non teenager a seguire il blog!!!

  240. Grazie per i complimenti! Mi sa che a seguire il blog c’è anche una bella squadra di 40enni 😉
    Buonanotte, bacio

  241. Io ho gli occhi azzurri e ho usato per anni la matita nera… Ora invece non riesco più a metterla! Metto una matita marrone nella palpebra inferiore interna e su quella superiore sfumo ombretto rame chiaro e marrone verso l’esterno… Effetto stupendo! Recentemente ho comprato una matita da KIKO in edizione limitata, metà marrone scuro e metà rosa antico brillantinato… bhe che dire, mettendo la marrone sotto e quella rosa sopra sembrano quasi verde chiaro/verde acqua… la ricomprerei subito!!!

  242. Esatto! Io non mi trucco mai di giorno a meno che non abbia un attimo di pazzia (o di tempo) e quindi decida di mettermi il mascara. Cmq i toni sull’arancio mi fanno cedaverica anche se non ho i capelli platino! Mi spavento dopo essermi truccata e tolgo tutto!

  243. Sono contenta che il rame e l’ oro (anche gli altri colori che hai consigliato eh) risaltino i miei occhi. Adoro come mi stanno anche gli smokey eyes e l’ eyeliner nero :P. Post interessante Cliuz!

  244. Clio se posso permettermi io aggiungerei il viola…almeno io noto che sta molto bene con il mio occhio azzurro. A volte creo un total purple con kajal viola e mascara in tinta, altre un doppio eyeliner viola e nero, con mascara nero alla base e viola in punta, e rimango sempre soddisfatta del rilievo che dà ai miei occhi! 🙂

  245. Clio, ritrovo qui lo stupendo trucco di Cara Delavigne (la stessa foto che hai usato per i VIP rossetti corallo).. ribadisco che è favoloso, magari il rossetto matt arancio non proprio da tutti i giorni!! Potresti fare un tutorial?
    Grazie mille, un bacione

  246. pigmenti rame ed eyeliner trasparente con i glitter dorati. Ho un sottotono freddo, ma non c’è trucco che abbia mai provato(non ancora, si spera) migliore per esaltare i miei occhi 😀

  247. L’altro giorno sono andata a farmi truccare da un visagista della maison Dior. Ci sono andata col trucco da ufficio, un ombretto rosa albicocca con eyeliner nero, mascara abbondante nero solo sulle ciglia superiori ed una bella riga azzurra all’interno dell’occhio. Ahah! Era inorridito!
    Lui mi ha truccato con la palette 875 Trafalgar e ….mamma mia! … quanto ha buttato fuori l’azzurro dei miei occhi!!
    http://www.dior.com/beauty/it_it/profumi-e-bellezza/make-up/occhi/ombretti/fr-eyeshadows-ombretti.html

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here