Ma quante volte ci troviamo a paragonare i raccolti (e non solo) più in voga a quelli che portano le principesse Disney? Non sappiamo neanche noi dare una spiegazione: sicuramente alcune di loro hanno letteralmente lanciato dei trend (vedisi la treccia di Elsa: da quando è uscito il film non si vede altro in giro!!), altre ancora hanno capigliature che non sappiamo descrivere se non paragonandole alle loro (la coda di Jasmine, il semi-raccolto di Belle).
Gli hairstyle che possiamo prendere dalle principesse Disney sono davvero tanti e prendere ispirazioni da loro è facilissimo e adatto a tantissime occasioni molto quotidiane! Se volete scoprire quali acconciature abbiamo scelto, come realizzarle e qual è la situazione migliore in cui indossarla… questo post è fatto apposta per voi!
BELLE: L’ HAIRSTYLE LOOK PER LA SCUOLA
Quante di voi hanno sempre ammirato l’articolata ed elegantissima acconciatura che Belle sfoggia la sera in cui ballerà finalmente con la Bestia?
Certo di per sé sembra difficilissima da realizzare e molto impegnativa da portare, ma se la “svecchiamo” un po’ diventa la capigliatura più versatile che ci sia ed è anche di gran moda! Parliamo della mezza coda che diventa un “bun” spettinato ad arte, in cima alla testa.
Credits: CLASSIC-HAIRSTYLES
Realizzarla è facilissimo: basta dividere i capelli in due sezioni e raccogliere la prima arrotolandola su se stessa e fissandola con delle forcine o con un elastico.
Credits: maneaddicts.com
È un’acconciatura che sta bene su qualunque texture ed è un perfetto salva-vita, vaporizzando un po’ di shampoo a secco, quando i capelli non sono più pulitissimi o hanno perso la piega. Lo stile è molto informale e trendy: l’ideale per la scuola!
Credits: nastygal
CENERENTOLA: L’ACCONCIATURA PERFETTA PER LE GRANDI OCCASIONI
Decisamente più impegnativa, l’acconciatura di Cenerentola: una specie di banana (o french twist) che si conclude con uno chignon alto e morbido (questi “orizzontali” si chiamano “fan bun“) o un bel po’ di cotonatura. Il cerchietto è il vero protagonista, ciò che rende particolare lo styling ed è lui a rendere il tutto elegante e di classe, senza l’effetto “nonna”!!
A tutte le età!
Parola d’ordine: volume (e lacca!!).
La sfilata del 2013 di Louis Vuitton non è moooooolto “Cenerentola”?
Stretto o largo, colorato o metallico: potete scegliere il vostro cerchietto e abbinarlo come preferite, al vostro abito. Sarete senza dubbio le più eleganti della festa, senza aver dovuto ricorrere a pettinature grandiose e dettagli vistosi. Insomma, potrete sentirvi delle vere principesse di stile!
Se i cerchietti, però, non fanno proprio per voi, non rinunciate: questa acconciatura è un grande classico, e starà benissimo anche senza. Indubbiamente la fascetta “ringiovanisce“, ma se lasciate qualche ciuffo ribelle davanti, riuscirete ad evitare l’effetto troppo austero e rigoroso!
Vi abbiamo forse dato un’idea adatta ad occasioni importanti?
ARIEL: LOOK CAPELLI PER ESSERE ELEGANTI IN 2 MINUTI
I capelli di Ariel sono favolosi e, con quel grande e vaporosissimo ciuffo, probabilmente irriproducibili. Ci siamo ispirate, però, al suo look per il suo primo giorno da “umana”, quando indossa l’abito rosa. I suoi capelli sono infatti raccolti solo ai lati, all’altezza delle tempie, grazie a due accessori molto particolari che, dopo decenni, stanno tornando…
… Parliamo dei fermagli a “pettinini“: importantissimi fino a metà ‘900, sono poi scoparsi e catalogati come l’accessorio delle bisnonne. In realtà, soprattutto negli ultimi anni, iniziano a rivedersi in giro. Effettivamente sono un dettaglio-gioiello che può impreziosire anche la più semplice delle acconciature, come in questo caso…e in circa 30 secondi! Applicarli è facilissimo: tanto quanto inserire una normale forcina!
Questo pettinino con fiore e perla è molto carino e versatile. Prezzo: 14,99€ in edizione limitata, su ASOS.it
Potete scegliere se puntare entrambi i lati dei capelli, come Ariel, magari lasciando le radici vaporose e le lunghezze acconciate con un ferro. Il tutto è molto semplice ed è adatto anche per il giorno, e l’effetto è molto romantico/bon-ton!
Potete anche scegliere di “pinzare” anche solo uno dei due lati. Ottimo, se la piega non è venuta un granché proprio quando volevate essere impeccabili!
É un perfetto escamotage anche se state facendo ricrescere un ciuffo o se la vostra frangia non è “fresca” quanto il resto dei capelli. Una buona notizia? L’effetto è ugualmente bello su quasi ogni lunghezza di capello e sia per le liscia che per le ricce!
L’unica cosa necessaria è un accenno di piega voluminosa o movimento da (almeno) uno dei due lati!
Che idea interessante! Oggi provo subito a farmi il concio di Belle, poi ho anche una nuova BB cream da provare (un campioncino di Kielh’s) quindi festa grossa sta mattina! ;D
L’ideale però sarebbe la splendida treccia di Elsa, ma dire che esula dalle mie capacità è un eufemismo, come minimo verrebbe fuori uno sgorbio… (poi diciamocelo, bisogna avere dei capelli fantastici, tanti e lunghi, se no l’effetto codina di mucca è dietro l’angolo!)
Io mi sento un po’ esclusa da tutti questi post sui capelli/acconciature. Si parla sempre tanto di tagli, colori e acconciature pensando ai capelli grossi, fini, rivci, lisci, crespi…ma non a chi non può vantare una criniera particolarmente voluminosa… Che fare se si hanno solo due peletti :,(? L’unica alternativa è optare per una soluzione tipo soldato Jane?
Bacini!
Posso dire una cosa sinceramente? Queste acconciature sono stupende, davvero le adoro, però basta parlare di capelli e di principesse Disney…. ormai si vedono questi post un giorno sì e un giorno no…. 🙁 io preferirei molto di più vedere qualche post su come abbinare abiti e accessori al make up o su come indossarli in modo glam (ad esempio io ne avevo proposto uno sulle calze parigine, uno sui cappotti…), non me ne vogliate, ma ogni tanto è bello cambiare un po’!
io di capelli ne ho tantissimi, e da bambina quando li avevo pari mi facevo una coda che a momenti l’elastico non la teneva. Perchè ti scrivo questo? perchè ho notato spesso, guardando le varie foto soprattutto su instagram, che molti di quei capelli, secondo me, non sono veri! va bene averne tanti, io ne so qualcosa, ma non riuscirei mai a farmi dei treccioni con 3-4 sezioni di capelli, ed averli così voluminosi! o sono foto ritoccate, oppure sono parrucche, molto reali, fatte apposta per realizzare acconciature spettacolari. Oppure, ci sono dei bigodini, rotolini, spessori vari nascosti bene tra le ciocche!
Quindi, tranquilla, anche per chi ne ha tanti certe acconciature sono impossibili…..nella realtà!
Hai ragione. Anch’io ho tanti capelli, anzi tantissimi, ma mi sarebbe impossibile fare (lunghezza esclusa) pettinature come la bionda con il vestito azzurro. Sono finti per forza!
Anche io ne ho tanti, lunghi fin sotto il seno e mossi/ricci, quindi dovrebbero anche avere volume è essere abbastanza scompigliati, ma nemmeno a me vengono fuori quelle trecce
Beh alcune pettinature sono bellissime anche fatte su di noi altre invece sono orribili nel senso che il capello disegnato è una cosa, il capello vero è tutt’altra cosa. Altre acconciature invece non sono riproducibili nel senso che dovemmo avere un sacco di capelli per far quegli effetti stupendi e magari le star andando dal parrucchiere si fanno mettere extention per la serata o frangette mentre a noi ci tocca far tutto da sole ahahahahahahhhahahahahahahahaha
Ad esempio io ho capelli lisci e fini e la trecciona scapigliata mi piacerebbe molto ma non mi viene così, nemmeno la pettinatura di Yasmine… seeeeeeeeeeeee
Me la cavo molto bene con il mosso, il boccolone, le beach waves, il boccolone spazzolato, lo spettinato…ma pettinature che hanno bisogno di tanti tanti capelli no …uffi…
Ad esempio i miei si stropicciano molto quindi tante cose non sono possibili… purtroppo
Non ho ben capito lo scopo di questo post: mostrare le acconciature Disney e poi quelle “reali”?!?
In ogni caso la prima acconciatura (quella di Belle) mi sembra bellissima nel cartone, ma non altrettanto nella realtà. Onestamente non capisco come il fatto di fare uno chignon alto alla rinfusa possa essere trendy quando ci sono tutti i capelli messi alla rinfusa. Questa soluzione si usava anni fa (ma credo sempre) quando si avevano i capelli davanti al viso che davano fastidio e si cercava un modo per spostarli. Se io vedessi una ragazza con quella “acconciatura” non penserei “guarda che ragazza trendy”, ma piuttosto “ha i capelli per aria”
A me piacciono questi post, non sono i miei preferiti, ma mi danno sempre nuove idee. Anche se ho i capelli ricci e fini, quindi non tutto è fattibile e i risultati non sono quelli delle foto di instagram.
trovo meravigliose la treccia di Elsa e la coda di Jasmine 🙂
è vero, queste ragazze dalle treccione immense barano!! Usano extension, clip e chi più ne ha più ne metta… per non parlare del fatto che per fare trecce che alla fine risultano lunghe fin sotto al seno, ci vogliono capelli lunghissimi (almeno fino alla vita!), cosa che in molti casi le ragazze che vediamo in foto su internet non hanno!
Principesse, quanto le amo ❤
Bellissimo post l’unica cosa che mi piacerebbe sarebbe vedere la versione originale dell’acconciatura di Belle.
Kayley Melissa è un mito, ha fatto moltissimi tutorial ispirati alle principesse Disney, io la seguo sempre è carinissima e ha sempre idee nuove…una Clio versione tutorial capelli praticamente
Le acconciature per capelli lunghi sono molto belle, quando li avevo chilometrici anche io però non m ci sono mai dilettata..se le facevo era solo per provare in casa e quando poi dopo dovevo lavarli..!!Seguo Kayley Melissa da anni ma fatte da lei le acconciature sembrano tutte una passeggiata, è bravissima da sempre, poi quando si prova in prima persona su di sé..argh!! O_o
In ogni caso sono passata giusto sabato dalla pettinatrice e ormai sono diventata fan del bob/lob..ho trovato il mio taglio dopo anni di capelli alla Jasmine, ora vediamo se e cosa combino con le acconciature!!eheheh..
Devo assolutamente preoccurarmi quei pettinini, credo che sarebbero perfetti per i miei capelli, grazie dell’idea 🙂
Io amo le trecce di Jasmine, Elsa e Rapunzel 🙂
Conosco una ragazza con capelli lunghissimi sempre acconciati in una treccia. Per me è sempre stata Rapunzel (conosciuta in epoca pre- Elsa)
Io vado pazza per la treccia di Elsa.E’ davvero stupenda,peccato che non ho i capelli lunghi a sufficienza per realizzarla come si deve.
Perché mai? Anche io ho pochi capelli e sono pure sottili. Se guardi bene alcune acconciature hanno i capelli “tirati” verso l’esterno per dare volume. Per esempio l’acconciatura ispirata a Jasmine: Sia Blake Lively sia Olivia Wilde hanno i capelli “allargati” per dare maggiore volume e contrasto con la parte legata dall’elastico.
Anche la treccia ispirata ad Elsa è allargata e lasciata anche spettinata e un po’ “aperta”.
Basta provare. Anzi, alcune di queste acconciature non vanno bene per chi ha tanti capelli, perché allargando così le ciocche, diventerebbe tutto troppo gonfio.
Per me resta un mito Aurora!!!
A me piacerebbe tanto farmi una di quelle treccione mega con tanto volume e lunga (tipo alla Elsa) o quelle belle pettinature un po’ più complesse… peccato che abbia tanti capelli sì, ma fini! e soprattutto se me li faccio crescere oltre una certa lunghezza alla fine alle punte non hanno corpo e soprattutto sono stoppa! (non vi dico la pena nel pettinarli prima di tagliarli! Sono rassegnata al fatto che prima o poi cederò alle extension a clip Luxyhair! XD
Adoro i post sui capelli Clio, e sono forse un’esperta in materia, se non fosse altro perchè da liscia ho sperimentato i mille e uno modi per arricciare i capelli, creare onde, pettinature, trecce meno ma perchè sembro già molto più giovane, tornerei adolescente 😛 (eppure ci casco)!
Ma il trucco c’è e si vede: poche ragazze hanno capelli così gonfi e corposi naturalmente e li portano… senza scalature! Perchè io che li ho lisci, sottili e lunghi per evitare l’effetto morticia devo per forza sfilzare da dentro (se non proprio scalare) cosa che rende complicata parecchie pettinature a meno che non si usino quintali di cera e lacca (e dal vivo si vedrebbero eccome, ogni tanto me lo concedo anche io,ma vanno bene per una sera importante ma non certo per tutti i giorni) o capelli finti !! 😛 le star poi, col parrucchiere dentro casa, sono un discorso a parte ahahhaha !! Bello sognare ma nella realtà bisona accettare che nulla esce così perfetto e se pure ci esce, non durerà di certo tutta la giornata!
vabbè ragazze, ho scritto un trattato, fa nulla? ._P un bacio Clio
Ciao TeamClio, bel post!!! 🙂
Mi sono piaciute soprattutto le pettinature di Jasmine (soprattutto su Blake Lively e su Olivia Wilde) e Ariel, ma anche quelle di Elsa, Rapunzel e Cenerentola!!! 🙂
Se c’è una cosa che proprio non sopporto, sono i messy bun portati proprio in cima alla testa! Sembrano il nido di un uccellino sulla cima di una montagna, da un effetto sciatto tremendo. In ospedale lo portano tutte le mie colleghe della mia età,ma cavolo, stiamo lavorando, un po’di serietà! Io al lavoro mi faccio sempre lo chignon con la spugnetta, in modo che sia tutto bello ordinato. Capisco che legare i capelli tutti i giorni sia pesante (per me è una tortura ad esempio) e si voglia essere carine anche al lavoro, ma il messy bun proprio no!!
è vero! se io provo a fare una di quelle trecce tipo Elsa sembra che ho preso sonno con la treccia fatta male!