ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-brigitte-bardot-1

Il caso più eclatante degli ultimi anni è Anna Ewers – eletta modella dell’anno 2015, è praticamente una sosia leggermente più grunge di Brigitte Bardot.

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-Anna-Ewers-60s

Per ottenere i capelli così texturizzati e, soprattutto, voluminosi, vi conviene usare dei bigodini larghi, da applicare dopo la doccia. Quando poi i vostri capelli saranno asciutti e la posa dei bigodini avrà raggiunto il tempo adatto, pettinateli con una spazzola delicata mentre vaporizzate una lacca morbida in ogni sezione di capelli della vostra testa. Massaggiate vigorosamente con i polpastrelli e…voilà!



ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-capelli-volume-pinterestL’effetto ottenuto dovrebbe essere circa questo. Via Pinterest

Non si vive di sola BB: Jean Shrimpton inaugura l’era della frangetta, qualche anno prima di Jane Birkin, assicurandosi sempre di volumizzare al massimo il resto della chioma. Un altro trend assolutamente attuale è la treccia-cerchietto, dietro alla quale è d’obbligo cotonare i capelli così come lo è lasciare, davanti, libera la frangetta piena.

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-Jean-Shrimpton

Alcune star, in un modo o nell’altro ancora oggi copiano questo trend del volume dietro i cerchietti o dei cerchietti realizzati con i nostri stessi capelli. Voi osa preferite?

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-zooey-deschanel-frangia-capelli

Zooey Deschanel pur amando e ammirando gli anni ’20 e ’30, ha decisamente capelli (e vestiti!!) anni ’60: la frangia, le onde e il volume non possono ingannare o confondere a riguardo.

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-zooey-deschanel-instyle-aprile-2013InStyle USA, aprile 2013

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-zooey-deschanel

Zooey non è certo l’unica: anzi! Resistere alla sexiness dei capelli voluminosissimi e cotonati, infatti, non è impresa facile!

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-suki-waterhouse-bouffant-hairstyle-Avete mai visto Suki Waterhouse con un look migliore? Noi forse no!

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-gigi-hadid-moschinoEsagerati: Gigi Hadid durante la sfilata di Moschino dello scorso settembre

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-Moschino-Spring-Summer-2013-HairSempre Moschino, questa volta durante le sfilate del nostro 2013

E per quanto riguarda il cerchietto fatto a treccia? Esistono delle fascette con delle extension per le più ciompette, ma realizzarle con i propri capelli non è affatto difficile (se non sono abbastanza lunghi fatene due che si incontrano in cima!): quale star di oggi porta meglio il look secondo voi?

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-Kaley-Cuoco-treccia-cerchiettoCon frangia ricresciuta, per Kaley Cuoco

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-taylor-swift-treccia-cerchiettoTaylor Swift quasi come Jean Shrimpton

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-kelly-reilly-treccia-cerchiettoPer chi non sa fare nemmeno la treccia, ecco un’alternativa collaudata da Kelly Reilly: armatevi di lacca o gel e, invece di intrecciare i capelli, semplicemente fateli su a torchon. Fissateli alla testa con taaaante mollette.

Dulcis in fundo, l’inconfondibile cofana! Anche in questo caso fiocchetto, nastri e fasce sono graditi, ma non obbligatori. Oggi non è molto diffusa, ma ogni tanto, sui red carpet ancora si vede e ogni volta fa la sua figura…!

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-Catherine-Deneuve-1965Dalla sfilata di LV nel 2013? Nope, è Catrine Deneuve nel 1965!

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-claudia-schiffer-60sVi sembrava di non star vedendo più sosia di Brigitte Bardot? Errore: anche Claudia Schiffer deve la sua fama alla sua somiglianza con BB.

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-marion-cotillard-cofanaMarion Cotillard, mentre porta la cofano con somma grazia ed eleganza.

Non vi avevamo promesso le labbra bicolor? Sì… E non ce lo stiamo dimenticando!

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-twiggy-ombre-lips-bicolor

È di nuovo Twiggy a convincere che la moda potesse volere un labbro di un colore e un altro di un altro – in particolare piacciono proprio i contrasti caldo e freddo, come arancione e fucsia.

Holly Fulton e Emanuel Ungaro giocano ancora oggi su questo trend affascinante quanto poco pratico: vi vedreste mangiare la pizza senza che i due colori non si mescolino rovinosamente?

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-sfilata-Holly-Fulton-2013

ClioMakeUp-trucco-anni-60-sessanta-oggi-sfilata-emanuel-ungaro-2009

Ragazze, se vi piacciono i post di questa serie, ecco i precedenti:

1) TRUCCO ANNI ’20: LO STILE GATSBY INDOSSATO OGGI!

2) TRUCCO ANNI ’30: DA COCO CHANEL A FRIDA KAHLO RINTERPRETATE PER IL 2016!

3) TRUCCHO ANNI ’40: I VICTORY ROLLS E IL VERO CHARME!

4) TRUCCO ANNI ’50: COME ESSRE OGGI UN PO’ MARILYN O UN PO’ PINUP

E anche qualcosa sugli anni’60 e i tips and tris tecnici per realizzare questi trucchi:

1) BACK TO BASIC: IL CUT CREASE, COS’È, COME È NATO E COSA STA DIVENTANDO

2) IL TRUCCO DI ADELE E LANA DEL REY: ECCO IL NUOVO CUT-CREASE!

3) OCCHI GRANDI CON IL TRUCCO: TUTTE LE TECNICHE COMBINATE PER AVERE OCCHIONI DA FAVOLA!

4) TRUCCO OPTICAL: IL RITORNO INASPETTATO DEL BIANCO E NERO

Che ne dite allora di questi anni ’60 pieni di fermento e colore? Chi vi è piaciuta di più? Preferite i capelli con la cofana o lasciati un po’ liberi? Avreste detto che le labbra bicolor fossero un retaggio del passato? Speriamo che il post vi sia piaciuto e che abbiate avuto modo di scoprire qualcosa di nuovo! Una buonissima domenica di primavera da tutto il TeamClio!

22 COMMENTI

  1. Ciao ragazze/i sono nata negli anni 60 , e con mia madre ho vissuto in pieno quegli anni , ero piccola , ma mi ricordo bene le sue pieghe cotonate , quel poco di ombretto e quel rossetto nude rosato che non mancava mai , forse sarà per quello che amo tutte queste cose , mi affascinano e poi come dimenticare la mitica BB era una icona di stile , tante l’ hanno voluta copiare ma come lei non c’ è nessuna … buona domenica e buon inizio primavera a tutti .

  2. Amo gli anni 60, le trecce, le fasce, i fiocchi, le cofane, il cut crease, l’eyeliner ,BB, Catherine Deneuve, e Bob Dylan!! Mi piacciono i visi meno femme fatale è più bambolina, le pettinature scompigliate e gli accessori… E mi piacciono anche gli anni 70, aspetto con ansia il post della prossima settimana ☺️☺️✌

  3. Che bello questo post……mi fa ricordare come si preparavano per uscire le mie sorelle, cofana cotonatissima compresa!

  4. Io ho i capelli liscissimi, tantissimi e piattissimi……ma da un annetto circa ho un punto al centro della testa che si solleva sempre, soprattutto se il taglio non è fresco……bene, se tornano di moda le cofane, per una volta nella vita potrò godermi un difetto dei miei capelli!!!!!! dopo anni che cercavo di gonfiarli, soprattutto in adolescenza, adesso non so più come fare a farli stare piatti in quel punto!!!!!!

  5. Io ho i capelli liscissimi, tantissimi e piattissimi……ma da un annetto circa ho un punto al centro della testa che si solleva sempre, soprattutto se il taglio non è fresco……bene, se tornano di moda le cofane, per una volta nella vita potrò godermi un difetto dei miei capelli!!!!!! dopo anni che cercavo di gonfiarli, soprattutto in adolescenza, adesso non so più come fare a farli stare piatti in quel punto!!!!!!

  6. Beh io voglio fare i complimenti a Clio e al team perché 4 post al giorno sono tanti e per di più sono super curati, argomenti sempre attuali e approfonditi…insomma davvero un ottimo lavoro! Siete forti ragazze

  7. Sarà che non mi è mai piaciuta, ma Cara in stile anni ’60 sembra una mocciosa con la parrucca…

  8. bellissimo post, amo gli anni 60 anche e soprattutto per gli abiti corti a trapezio e per l’ eyeliner

  9. Trovo che la più bella in assoluto sia stata la BB.
    Fascino, elenganza, bellezza….. nessun’altra ad oggi mi da le stesse sensazioni……..

  10. Io ad esempio ho sempre visto Lily James molto simile a BB… specialmente in alcune foto:)… a me Suki Waterhouse non è mai piaciuta per niente e quando ho visto la foto del suo “look migliore” avete confermato in pieno la mia idea!;)

  11. Io ad esempio ho sempre visto Lily James molto simile a BB… specialmente in alcune foto:)… a me Suki Waterhouse non è mai piaciuta per niente e quando ho visto la foto del suo “look migliore” avete confermato in pieno la mia idea!;)

  12. Io ogni volta che vado dal parrucchiere gli propongo di farmi come brigette in questa foto! E devo dire che ci riesce abbastanza! Adoro le cotonature!

  13. Ho sbagliato decisamente epoca 🙁
    ADORO tutto degli anni ’60. Le TV, le auto, i giradischi, la musica, i locali,…e ovviamente la moda e il trucco! Quanta femminilità! Credo che anche la più bruttina acconciata, vestita e truccata in questo modo facesse colpo 😉

  14. E freschezza aggiungerei…una donna un po’ bambina e molto sexy…oggi nessuna come lei…tutte dall’aria trasgressiva e vissuta.

  15. Che meraviglia il rossetto bicolor. …nel senso del labbro superiore di un colore diverso da quello inferiore…peccato che non si vede più

  16. Che bello… ** Adoro i capelli super cotonati!! E il trucco occhi di quegli anni!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here