Ciao ragazze!

La parola del giorno è “anti-age”! Cosa significa davvero – o meglio: cosa intendono le case cosmetiche quando scrivono questa parola magica sui loro prodotti? Esiste un anti-age “perfetto” o quasi? Qual è la mia routine per combattere i segni del tempo e cosa dobbiamo aspettarci dalle cure che riserviamo alla nostra pelle?

Se avete voglia di capirci un po’ di più e se volete sbirciare tra i miei prodotti preferiti studiati per fermare il tempo che passa (diciamo così), allora avete aperto il post giusto. E se continuerete a tenerlo aperto, risponderò a queste e tante altre domande!

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-12

ANTI-AGE: ESISTE?

Ok, vi stronco subito: l’ “anti-age” inteso come qualcosa in grado di evitare che il tempo passi o capace di far tornare indietro negli anni… non esiste. Non solo lo dice la scienza, ma l’ho proprio potuto appurare io stessa. Addirittura ho finito per pensare che quando le pubblicità dicono che, per esempio, “in 7 settimane l’80% delle tester hanno trovato il 20% in meno di rughe sul viso” (o cose così), forse è perché selezionano persone che non hanno mai usato una crema idratante nella loro vita (e ne esistono tante)!

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-next-big-thing.ne-

Chi, invece, è solita prestare attenzione alla pelle, come me o come la maggior parte di voi che mi seguite e raccontate nei commenti la vostra passione per make-up e skincare, con ogni probabilità non vedrà una vera e propria differenza del tipo prima-e-dopo, nel momento in cui inizia ad usare una crema “anti-age”. L’idratazione, la cura, il nutrimento e gli ingredienti di qualità migliorano sì l’aspetto della pelle… Ma tornare indietro nel tempo…questo no, non accade mai!



Come sapete, io non ho vere e proprie rughe, ma ho tanti segni di espressione e la differenza tra quando curo la mia pelle e quando la stresso un po’, la vedo: se per tanti giorni di fila uso fondotinta magari per pelli miste o dal finish molto opaco, oppure se uso tanta cipria, dopo mi ritrovo con una pelle più segnata, spenta e arida. A quel punto, mi basterà usare prodotti nutrienti e reidratanti per vedere un miglioramento notevole!

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-10In questo periodo sono molto contenta di come sta la mia pelle: alla fine del post vi racconto cosa sto usando e cosa mi sta davvero cambiando la pelle!

PUNTURINE: PERCHÈ MI FANNO PAURA MA “MAI DIRE MAI”

Lavorando in un mondo come quello del beauty (che, talvolta tocca quello del fashion e delle celebrity) mi è capitato tante volte di vedere persone con una pelle “incredibile” per la loro età e spesso mi è stato confessato di aver fatto uso di botox o iniezioni di acido ialuronico o di altro tipo (le metto qui tutte insieme, ma so bene che si tratta di cose molto diverse).

Come sapete, io non ho ancora mai fatto niente di tutto ciò. E dico ancora perché nonostante ora non mi tenti affatto e preferirei forse non farlo mai, non ho l’ipocrisia di dire che sia davvero assolutamente impossibile che nel futuro io ricorra a qualcosa del genere.

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-1

Ciò che mi frena ora è il fatto che penso di essere già abbastanza “ossessionata” dalla skincare (chi mi segue su Snapchat di voi…lo sa!!!) e non vorrei mai entrare nel meccanismo malsano per cui: inizio a farle, mi vedo meglio e, quindi, non riesco più ad accontentarmi, sperando che più ne faccio meglio starò, finché non si crea quasi una “dipendenza”.

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-3

Metto le virgolette perché, ovviamente, tra essere “fissata” con qualche punturina e ridursi come certe star irriconoscibili… ne corre, ma non vorrei nemmeno ritrovarmi a non poter più fare a meno delle iniezioni. Per ora mi va bene non poter più fare a meno delle maschere, eheheh!

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-9Alcune creme anti-age che  non ho ancora testato:-)

SKINCARE OBSESSION E LA MIA LOTTA ALLE MACCHIE

La mia fissa per la skincare, comunque, viene dagli ultimi anni: una volta ero molto meno attenta, ma adesso, un po’ per i test che faccio per lavoro e un po’ perché vedo comunque la mia pelle migliorare molto e penso sempre di poter ottenere di più – o, comunque, di poterla mantenere in un buono stato – non c’è giorno in cui non mi dedichi all’idratazione, oltre che alla pulizia ecc. ecc.

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botoxI segni di espressione di 7 anni fa…

ClioMakeUp-anti-age-crema-routine-prodotti-top-botox-clio…E settimana scorsa!

In questo momento la mia “battaglia” è contro segni e macchioline, ma devo dire di essere molto soddisfatta della mia pelle, ultimamente. È meno secca del solito, ma non è lucida, come spesso mi capitava all’inizio dell’estate – allora forse sto facendo qualcosa di giusto!!

AD OGNUNO LA SUA ROUTINE

Insomma, chi mi segue sempre ormai lo sa: uso davvero tanti prodotti e molto spesso mi dite che ne uso troppi, che costano molto e che è difficile “starmi al passo”.

Quello che penso è che sia giusto che ognuno trovi la sua routine, più che imitare gli altri – un po’ come nelle diete, se mi concedete il paragone. Insomma: la mia routine non è la ricetta precisa (o, comunque, non è l’unica possibile) per avere una bella pelle!

Anche voi potete trovare la vostra ricetta, sia per quanto riguarda il budget che l’impegno che richiede che, naturalmente, l’efficacia! Tutte queste variabili, infatti, sono molto soggettive e il mercato del beauty, per fortuna, ha una varietà che permette a tutte di riuscire a trovare ciò che è meglio per ognuna di noi.

cliomakeup-beauty-routine-coreana-3-prodotti

Ma fatta questa doverosa premessa, torniamo alla parola “anti-age”: la verità è che, se scritta su una crema, significa semplicemente che si tratta di un prodotto molto idratante e nutriente e che, magari, contiene all’interno principi che combattono i radicali liberi o che sono antiossidanti. I più potenti avranno collagene o qualche acido al proprio interno utile per ricostituire la pelle.

Tante volte le ragazze giovani con la pelle molto secca snobbano le creme anti-age pensando che non siano adatte alla loro pelle da teenager, ma non temete: non c’è nulla che possa farvi male: se una consistenza ricca è ciò che fa per voi, usatele pure!

E quindi? Come orientarsi nel mondo dell’anti-age? Cosa ne penso io e cosa trovo meriti davvero il nostro tempo (e i nostri soldi)? C’è forse anche una parolina, di tre lettere, più “magica” di anti-age? Scopritelo a pag.2!

235 COMMENTI

  1. Vorrei aggiungere una cosa alla routine anti-age. È inutile usare mille creme e prodotti se poi mangiamo male/fumiamo/non facciamo movimento. L’invecchiamento sano inizia da dentro secondo me, poi si passa fuori alla pelle. Io in questo periodo sto adorabdo la crema alla vitamina E di Dr. Organic, una volta ogni 2 giorni la alterno con un antirughe leggero della Bionova (di cui non ricordo il nome). Scrub quando sento il bisogno di farlo, non troppo spesso perché ho la pelle secca e subito dopo argan puro per idratare. Adesso che arriva il caldo credo dovrò cambiare un Po’ routine, tendo a sudare abbastanza in viso…consigli?

  2. Bel post! Io mi sto trovando bene con i prodotti Umica: Sapone allo Zolfo e crema Bava di Lumaca. Ho provato per un po’ la crema all’acido Glicolico di Bottega Verde, applicata dopo la maschera scrub alla mela verde, sempre di Bottega Verde. Per me, comunque, lo scrub e le maschere all’argilla sono sempre irrinunciabili. Ora che non fa più freddo (ma il caldo ancora non arriva) con la crema Bava di Lumaca mi trovo davvero bene. Tutte le altre mi lasciano la pelle unta. Per ora ho pochi segni d’espressione…

  3. Io contro le macchie (post-brufolo) è da un po’ che sto usando un siero di Oskia (il Renaissance Brightlight) a base di vitamina C, niacinamide ed altro, e il Retinol 0.3 di Skinceuticals. Vi dico subito che sono entrambi prodotti abbastanza costosi, ma devo dire che ho già notato dei risultati.
    Ah, poi uso anche un tonico di Pixi con acido glicolico.
    E ovviamente protezione solare tutti i giorni.
    http://carolinapage.eu

  4. Ho provato anche io la linea Resveratrol di Caudalie ma non mi ha entusiasmata. Preferisco la Vinosourse. Mi piace abbastanza la crema all’ avocado Kiehl’s anche se da anni per il contorno occhi mi affido a Fitocose (Jalus eyes e crema alla rosa rubiginosa). Onestamente ho qualche dubbio sulla protezione solare a oltranza anche se non c’è il sole.

  5. Verissimo ciò che dici nelle prime righe, conosco persone che ti fanno una testa così sul fatto di mangiare vegetariano/vegano e ammazzarsi di sport per una vita sana e poi scopri che fumano due pacchetti di sigarette al giorno dicendoti “ma quello non c’entra”. Invece c’entra eccome.

  6. Bel post! Sono giovane, ma mi e presa la fissa per le zampe di gallina e quindi abbondo di crema contorno occhi anche se ho 22 anni! (Oltre alla crema viso ovviamente) A differenza di prima adesso uso sempre gli occhiali da sole quando necessario e ho pure comprato un cappello per il mare. C e solo una cosa che non riesco a capire, e sarei lieta se qualcuno me lo spiegasse..perche dover sempre uscire con l spf? Cioe, ok i raggi uv invecchiano la pelle, fin qui ci sono, ma sono cosi dannosi anche se, ad esempio, si esce di casa solo per spostarsi da un posto chiuso ad un altro? (Esempio banale, casa/universita/casa)

  7. Bel post! Finalmente anche io ho trovato la mia routine! Mattina detergente delicato che risciacquo, poi siero riequilibrante biofficina toscana,crema idratante caudalie linea poliphenol ( o quelle della linea all’ acqua di rosa della roberts) e contorno occhi eyes potion di kiko. Sera: strucco con acqua micellare, lavo il viso con un deferente, siero illuminante dr. Taffi , crema antirughe alle rose roberts e contorno occhi caudalie polyphenol. Mattina e sera poi come tonico uso acqua alle rose roberts o acqua termale. Pelle migliorata da quando uso i sieri! Ciaoooo

  8. Per quanto mi riguarda sto avendo la solita routine minimal di sempre. Una volta a settimana faccio la pulizia del viso con scrub fatto in casa con miele+zucchero, maschera all’argilla e cerottini per i punti neri. Ogni giorno mi lavo il viso con il sapone liquido delicato di Viviverde Coop (è uno dei pochi che non mi fa bruciare la dermatite che ho sulla mano) con una goccina di silicone con dei dentini (per intenderci fatta come la punta del Foreo Luna) in modo che la pulizia sia più profonda. Per la notte e i giorni in cui non esco di casa sto usando una crema di Garnier anti-age che aveva preso mia mamma ma che non le piace perchè troppo leggera per lei.

  9. Penso che gli SPF vadano usati se ad esempio si fa un’ora di passeggiata fuori, ma se l’esposizione al sole è di 30 secondi o un minuto non credo ne valga la pena spalmarsi di SPF i quali oltretutto hanno dei filtri che da una parte proteggono dal sole ma dall’altra ci sono studi che li hanno definiti dannosi.

  10. Grazie Clio e Team….sappiate che stasera avrò gli incubi per colpa vostra! la bambola in copertina è inquietante

  11. Si avevo questo dubbio appunto perche avevo sentito anch io che un eccessivo uso di filtri non faceva molto bene alla pelle. ( non sono un esperta quindi non so di preciso quale sia la controindicazione). Comunque grazie per la risposta! Ho letto che usi il detergente viviverde, lo uso anche io, e fantastico, pulisce a fondo la mia pelle grassa senza aggredirla (e quindi i brufoletti sono diminuiti un sacco!) 🙂

  12. Ciao, per quanto riguarda il discorso l’spf due dermatologi mi hanno confermato quello che pensavo ossia che l’spf è fondamentale e “obbligatorio” se ci si espone al sole . Per brevi esposizioni non è consigliato dato che i filtri contenuti nelle protezioni possono essere dannosi per l’organismo . Se hai voglia di leggere qualcosa ti lascio un link di un articolo a mio parere interessante proprio perchè contiene le stesse informazioni che mi hanno dato i dermatologi a cui mi sono rivolta ( http://www.humanitasalute.it/bellezza-e-cura-del-corpo/5322-creme-solari-attenzione-alleffetto-qboomerangq/ ) . Questa ovviamente è la mia opinione , ognuno è libero di fare quello che reputa meglio per la propria salute ma nello specifico non condivido l’opinione di Clio sul fatto della protezione sempre e comunque . Io per esempio utilizzo la protezione ( alta) solo se mi espongo direttamente al sole ( per sempio vado a fare una camminata lungo la riva o se decido di prendere mezz’ora di sole) altrimenti me ne sto all’ombra e evito di spalmarmi quintalate di crema… un abbraccio

  13. Io penso che quel sapone l’avrò ricomprato 10 o 12 volte da quanto mi piace! E poi come ho scritto sopra ho una dermatite sulla mano destra e lavandomi spesso le mani mi brucia da matti tranne che con quel sapone che a quanto pare è davvero delicato!

  14. Ciao Clio!!! Bellissimo questo post!!! Mi ispirano molto la crema tisana e il derma roller! Io ora sto usando la crema al tartufo e la adoro!!! Un bacione!!! Ps: scusa la domanda che non c’entra.. di che brand sono gli orecchini che vedo in tutte le tue foto recenti? Sono bellissimi! ♡

  15. È proprio vero ciò che dici in questo post! Lo dice sempre anche mia madre, che comunque a 58 anni può vantare una pelle con pochissime rughe e un aspetto tonico e luminoso. Dice sempre anche lei, che essere costanti nella cura della pelle aiuta a mantenersi meglio; anche solo il gesto, è qualcosa che ci fa stare meglio, persino quando si sta male fisicamente. Sin da quando ero piccola, ho visto lei prendersi cura della sua pelle e da subito mi è venuta voglia di imitarla

  16. Qualcuno potrebbe consigliarmi una protezione solare per il viso che non sia pesante e non mi dia la sensazione di occludere tutti i miei pori dilatati?? Mi danno tutte la stessa sensazione!! 🙁

  17. Grazie mille, leggero sicuramente l’articolo! Si io faccio esattamente come te, se so che sto al sole per parecchio uso l sfp, ma se devo fare un tratto a piedi di 10 min per poi stare tutto il tempo al chiuso, no..
    Spero non ce ne pentiremo tra qualche anno

  18. l’invecchiamento è un processo naturale a cui nessuno può sottrarsi e che inizia già intorno ai 25/30 anni . conta molto il patrimonio genetico e lo stile di vita che si conduce . ma si può rallentare tale processo o invecchiare bene ma le rughe e i rilassamenti vari arriveranno comunque . creme ginnastica proteggersi dal sole aiutano ma non fanno il miracolo e le star e starlette che dicono di non fare nulla ma è tutto frutto di madre natura ,mentono spudoratamente . proprioieri ho visto su instagram le foto di un medico estetico milanese che pubblica ivari trattamenti per mantenersi giovani ,dal proprio sangue iniettato sul viso ai fillers ,al grasso prelevato da certe zone per poi usarlo come riempimento su labbra zigomi ecc ,ialuronico ineittato nei glutei per tornirli e sollevarli hai voglia sono rimasta senza parole ignoravo certe pratiche alza chiappe a parte le protesi ..ci sono trattamenti pazzeschi basta solo avere i soldi perpoterseli permettere . le creme anche le migliori come Sisley La mer dt Perricone migliorano l’aspetto superficiale della pelle ma non fanno nessun miracolo .Io ho un bravo dermatologo e sto già pensando di ricorrere alle punturine quando ne avrò bisogno e siccome costa farle non credo ne diventerò dipendente non sono mica ricca e poi sefatte bene i risultati dovrebbero durare mesi ..

  19. Fai sempre questo tipo di post una volta ogni tanto…perché come i bambini ho bisogno di una tiratina di orecchie ogni tanto!

  20. Credo proprio di no tranquilla ! Io se mi espongo uso sempre un spf min. 30 (sono chiara di pelle) e non uso mai prodotti tipo acqua abbronzante / olio sublimatore di chissachè o robe varie. Come protezioni utilizzo quelle di La Roche Posay, a mio parere sono valide non costeranno poco ma sono soldi ben spesi. Un bacio

  21. Ottima domanda, anche io vorrei un consiglio a riguardo. Ho comprato la crema viso di Australian Gold (spf 45), mi ci trovo bene ma anche questa mi da la sensazione di chiudere i pori.

  22. Letto l articolo, molto interessante. Io in realta sono attenta ad usare prodotti senza siliconi e nel caso di sfp, preferisco i filtri fisici a quelli chimici. Anche se poi sembra che alcuni studi abbiano evidenziato problematiche pure con questi ultimi..mah. Ti ringrazio ancora per il link dell articolo. Buona giornata!

  23. Ho la pelle chiarissima, foto tipo 1 piena di nei e lentiggini, va bene, questa è una cosa mia, ma la mia dermatologa, mi ha detto che non bisogna mai esporsi al solo senza spf. Mi ha anche detto che lei in gioventù si è esposta al sole caraibico (lei è del centro America ma non mi ricordo la nazione) per ore (anche nelle ore più calde) senza spf ed ora è piena di macchie. Mi ha proprio detto testualmente: “non fare la cavolata che ho fatto io! Tu proteggiti! Che poi tu hai una pelle molto più delicata e chiara della mia, quindi stai attenta!!!!” Da lì, non esco mai senza spf (neanche in inverno) certo se ho il cappotto non metto la crema sulle braccia e sulle gambe! Ma sul viso si, sempre.

  24. Ragazze una domanda riguardo il filtro solare in città…basta mettersi una crema idratante che contiene spf oppure bisogna applicare un solare?Lo stesso va a sostituire la crema idratante?

  25. Io ho quella di Kiehl’s “ultra light dagli UV defense spf 50+++” mi trovo molto bene, io ho la pelle mista e non mi da la sensazione di pesantezza sulla pelle, certo te lo dico, non costa 10€!

  26. aggiungo che un fattore determinante purtroppo o per fortuna in alcuni casi, è la genetica.
    Conosco tante donne che conducono una vita sanissima e si prendono cura della propria pelle in modo maniacale, ma si ritrovano con la pelle segnata prima del tempo.
    Come sempre il fattore C… è determinante!

  27. Io sto ancora combattendo (si fa per dire) contro brufoli e macchie da brufolo, dopo l’estate andrò dal dermatologo e vorrei fare il trattamento con gli acidi o cosa lui mi consiglierà, anch’io ho letto che il peeling ha molti effetti positivi sia per le rughe che per le macchie e i brufoli, perchè stimola il rinnovamento cellulare, penso che il dremaroll funzioni un po’ allo stesso modo, spero funzioni, non ne posso più di questi odiati brufoli!

  28. Io mi trovo bene con la gamma anthelios di La roche posay! Esistono creme specifiche per il viso, come l’acqua gel o un’altra specifica per la pelle che tende a lucidarsi! Nelle farmacie online le trovi scontate in questo periodo 🙂

  29. Ammetto che non ho una gran cura della mia pelle (nel senso che non faccio spesso maschere, scrub, non metto tonico né antiage), ma metto sempre la crema idratante. In particolare, ne metto due: sulle guance e naso uso una crema anti rossori che ho comprato in Francia. E’ di una marca che si chiama Placentor e mi sto trovando davvero benissimo! Di solito ho sempre le guance costellate di puntini rossi (non so perché) ed ho la pelle sensibile, ma con questa crema i rossori sono decisamente migliorati! Tra l’altro non costava nemmeno tanto, credo sugli 8-9 euro. Ottimo acquisto 🙂 Sul resto del viso metto una crema idratante da giorno bio della Lavera

  30. Ciao Clio!
    la fissa per la skincare me l’hai già attaccata da un pezzo (per fortuna)!
    al momento la mia routine è così composta:
    – al mattino gel detergente Effaclar, contorno occhi Hydralife Dior e crema gel idratante Viviverde coop;
    – alla sera acqua micellare Lycia, tonico Himalaya Herbal, detergente Effaclar, stesso contorno occhi e crema Moisture Surge di Clinique.
    – una volta a settimana maschera Mint Julep, sempre una volta a sett una maschera idratante a scelta (ne ho millemila

  31. hai fatto bene tu ad iniziarlo ad usare a 14 anni..io fino ad un anno fa non mettevo nemmeno la crema viso

  32. Ciao a tutte!! Io sono sempre stata attenta alla skincare ma adesso alla soglia dei 31 sto diventando fanatica.. Cerotti contorno occhi al retinolo, sieri, super idratanti! E sapete che vi dico? Se tra 15/20 avrò abbastanza soldi e non avrò paura ricorrerò anche a qualche trattamento estetico, Senza esagerare per carita’..

  33. Pensa che conosco una persona che proibisce ai figli di mangiare persino la crostata della nonna perché “nella nutella c’è l’olio di palma”e di bere Coca-Cola perché “è una schifezza cancerogena”, salvo poi fumare con disinvoltura due pacchetti di sigarette al giorno

  34. io da tempo ho una routine bio.. ho fatto l’enorme errore di comprare la mint julep al cosmoprof nonostante io abbia una pelle mista-grassa e la differenza e l’aggressività di un prodotto non bio la sento tutta! e la mia pelle si ribella con mille brufoli,.. non so come farò a finirla…

  35. Purtroppo a 20 anni causa brufoli non ho iniziato subito una routine “di mantenimento”, naturalmente tendevo a seccare la pelle per farli andar via. Ora ne ho 40 e da una decina curo molto la skin care e ..non prendo sole. Adoro il mare, è anche vicino casa mia e ci vado solo per qualche nuotata le prime ore del mattino. Scusami Clio ma per combattere le macchie è quello il primo step piuttosto che mille acidi poi… La mia routine è essenzialmente bio ed è anche quello che ha segnato la differenza.

  36. Purtroppo (per me che amo andare a letto tardi) la differenza più grande sulla mia pelle la fa proprio il sonno. Quando dormo meno del solito, le mie rughe di espressione sembrano solchi! (ho 24 anni, ma già a 15 erano lì, viva la genetica…). Quando dormo molte ore, al contrario, si vedono a malapena! E la pelle la idrato sempre, mattina e sera.

  37. Esatto, ed è forse la cosa più importante e più influente. Purtroppo. Nei vari articoli beauty ( non parlo di Clio, ma in generale ovunque si leggano consigli) ci si dimentica sempre di nominare la genetica, forse se ne tenessimo conto saremmo tutte un po’ meno frustrate, non solo per quel che riguarda le rughe.

  38. mah secondo me un pò di sole con le dovute protezioni (preso nelle ore più fresche della giornata con spf alto, cappello e occhiali) non può che fare bene (all’ umore e alle ossa se non altro). basta demonizzare il sole, vi prego! 😀

  39. stessa storia con mia mamma! 😀 sin da piccola mi ha sempre inculcato di non andare a letto senza struccarmi per esempio. mi ha sempre dato il buon esempio 😉 e anche noi ci regaliamo spesso prodotti per la skincare

  40. Secondo me… NO! molto dipende da quanto tempo si sta all aperto. per esempio io a volte per lavoro sto in giro per strada anche tre ore di fila (spesso anche nelle ore calde) e quindi la uso.

  41. si ma stiamo parlando di esporsi al sole caraibico per molte ore, non 10 minuti a piedi per arrivare al posto di lavoro! 🙂 per inciso io ho la pelle abbastanza chiara e spesso mi capita di usare la protezione anche per stare in giro in città ma perchè, come dicevo sopra, per lavoro mi capita di stare fuori anche per tre ore di seguito e spesso nelle ore di punta! a meno di non essere albini mi sembra un’ esagerazione! 🙂

  42. io la penso proprio come te! se si fanno dieci minuti all’ aperto per arrivare al posto di lavoro non succede nulla senza spf! a me capita di usarlo anche in città perchè per lavoro mi capita di stare molte ore all’ aperto e spesso nelle ore calde… tutto sta nella durata dell’ esposizione a parer mio

  43. Per quel poco poco della mia esperienza ti consiglio la crema solare Tiarè della Tea Natura! Non ricordo bene che fattore protettivo abbia, ma io la uso come crema viso, asciuga in fretta, idrata e non ostruisce i pori. Io tendo a trasformare ogni brufoletto in neo solo facendo una passeggiata al sole e questa crema mi sta aiutando tantissimo nel prevenire questo mio problema. L’ho comprata sul sito Ecco Verde, anche se è per il corpo la uso da un anno e non ho avuto mai problemi. È totalmente bio e recensita benissimo anche sui blog che affrontano l’ossessione per i prodotti naturali. In bocca al lupo!

  44. Brava hai detto bene tutto dipende dal tempo di esposizione. Io vado a lavoro alle otto di mattina in macchina , parcheggio davanti all’ufficio e resto chiusa in ufficio fino alle 18/18.30 circa la sera. Quando esco prendo la macchina e vado a casa. Dovrei secondo qualcuno cospargermi di crema per stare 10 ore al chiuso e 10 minuti al sole ( nelle ore più tenere)? La cosa la troverei molto assurda e poco salutare. Invece nel tuo caso se stai al sole per una o più ore fai bene ad usarla . Immagino che sia molto dura lavorare al caldo e all’aperto in estate …

  45. Ciao Carlesia, sono anch’io assolutamente della stessa opinione, lavorando in ufficio passo alla luce del sole circa 30 minuti della mia giornata, vado al mare sporadicamente circa una settimana all’anno dove uso sempre protezione 50 all’ombra. Indovina un po’? Grave mancanza di vitamina D … mi hanno detto di prendere il sole e di prendere supplementi per evitare problemi alle ossa nella vecchiaia.

  46. Ciao Cliuzza bella post ma l’immagine Je hai messo di presentazione e e1 po’inquietante. X quanto riguarda la crema anti afe nn sn propio mente d’accordo io ho 1 pelel mista tendente al secco e 1 vokta avendo dimenticato la crema ho usato quella di mai mamma cn principi anti age l’istante morale la pelle nn era poi csi idratata in compenso però mi tirava tantissimissimo

  47. Ciao allira io nn sn 1 grande esperta in merito ma so che carlitadolce ha fatto molti video l’hanno scorso sulle creme solari con buon inci potresti provare a dare 1 okkiata e vedere se c’è qualcosa ke ti può piacere.
    Spero di esserti stata 1 pokino utile
    1 salutone

  48. Questo infatti mi sembra un controsenso. E’ molto meglio mangiare la Nutella ogni tanto che fumare 40 sigarette al giorno.

  49. Ciao. io userei un fattore protettivo 50 e altre “barriere” fisiche tipo cappelli e occhiali da sole. al momento sto usando una protezione 50 di kielh’s, non è assolutamente bio ma non è nemmeno troppo siliconica, anzi io la uso come base trucco delle volte. anche la garnier linea ambre solaire è buona (controlla sempre che protegga dagli UVE e UVB). inoltre come idratante anni fa una dermatologa mi aveva consigliato la linea Ystehal di Avene, dicendo che la davano a chi aveva fatto radioterapia e che aveva la pelle particolarmente sensibilizzata (ho una patologia autoimmune e a periodi vengo bombardata di cortisone e metotrexate, che avrai sentito nominare… e anni fa avevo la pelle disastrosa.) io da anni sono passata a una routine bio o comunque senza siliconi però le protezioni solari non le prendo mai bio (i siliconi servono a stabilizzare i filtri a quanto pare, quindi quelle bio avevo sentito essere “meno sicure”). altri prodotti che mi sento di consigliarti e che mi hanno aiutato moltissimo anni fa sono:
    – creme e sieri vari di fitocose: la mia pelle è rinata soprattutto usando la crema al mirtillo e il siero jalus all’ acido ialuronico. puoi fare una sorta di test online e ti consigliano loro i prodotti adatti alla tua pelle. anche la crema al rusco è ottima.
    – siero antiossidante di Biofficina Toscana: lo uso sempre sempre, è fantastico. lo puoi trovare sul sito eccoverde.
    – acqua termale avene o anche evian (che costa meno): lenisce e rinfresca la pelle.
    – l’ unica cosa che puoi fare è comunque provare e provare. di molti prodotti esistono le mini taglie e per quanto poco convenienti ti servono per provare i prodotti e vedere se vanno bene per la tua pelle.

    scusa ho scritto tantissimo ma anni fa avrei voluto anche io qualcuno che mi desse qualche dritta 😉

  50. Grazie infinite!!! Cappello ed occhiali da sole non mancano mai, ma per creme e sieri non sapevo come orientarmi! Mi sei stata di grande aiuto, davvero!

  51. uhhh quanto mi piacciono i post sulla skincare! 😀
    io sono piuttosto costante grazie alla mia splendida mamma che mi ha sempre dato il buon esempio! dalle scuole medie pulizia notturna con latte detergente e tonico e crema idratante adatta alla mia pelle. geneticamente ho una buona pelle e sono fortunata a non avere mai avuto acne (qualche brufoletto sul mento e punti neri sul naso, ma tutto assolutamente gestibile).
    a 32 anni ho qualche segno d’ espressione… e meno male direi! vuol dire che sono VIVA se non altro! 🙂 non ho ancora adottato prodotti anti age specifici, forse il siero antiossidante di Biofficina toscana è considerabile come tale… lo adoro. probabilmente dopo l’ estate farò un pensierino sulla crema prime rughe di Athena’s l’ erboristica

  52. si è proprio un rischio quello della carenza di vitamina d (che serve a fissare il calcio nelle ossa). poi dipende da quanto tempo si passa esposti al sole. a me capita di usare la protezione anche in città ma perchè per lavoro mi capita di stare per molte ore all’ aperto. sicuramente il sole ha i suoi rischi però demonizzarlo no, dai! 😉

  53. parecchio! 🙁 l’ estate scorsa è stata tremenda: già alle 9 del mattino un caldo assurdo, da star male!

  54. ah mi sono anche ricordata che utilizzavo degli integratori per rinforzare le difese della pelle a partire da aprile, nello specifico Heliocare e Carovit plus. ovviamente parlane con i tuoi medici ma male non facevano (i miei medici mi avevano dato il via libera! 😉 )

  55. Ho scelta da anni, l’uso dell’acido retinoico, tutto l’inverno e io lo uso senza nessun problema anche al contorno occhi. Usando già questo antiage, per il resto il giorno un siero acido ialuronico mischiato ad uno con vit c e sempre filtro solare spf 50+…
    Nel periodo estivo, finché non vado al mare, acidi cosmetici e acido Alpha lipoico…

  56. Io uso l’acido retinoico che é fotosensibilizzante. Uso sempre solari, tutto l’anno. I meno grassi sono i solari tocco secco o tocco asciutto. Mi trovo molto bene con Vichy tocco asciutto spf 50.

  57. Ciao! Io avendo una pelle grassa e a tendenza acneica non mi sono mai preoccupata molto delle rughe (forse perché fino ad ora sono stata troppo impegnata a curare i brufoli)! 🙂 C’è da dire che ho ancora 27 anni (anche se alcune mie coetanee già sono preoccupate delle rughe). L’unica cosa che idrato di più perché è secco è il contorno occhi. Comunque volevo dire una cosa sulla protezione solare. E’ verissimo che il sole causa l’invecchiamento cutaneo, però io ho letto che recenti studi hanno dimostrato che proteggersi tutto l’anno dal sole con la protezione solare farebbe male perché blocca la produzione di vitamina D. Proprio ieri ho letto l’intervista ad una dermatologa che spiegava che, salvo casi particolari – come quello di chi lavora all’aperto o di chi fa terapie fotosensibilizzanti o di chi ha determinate patologie cutanee – non serve applicare la protezione solare sistematicamente per 360 giorni l’anno, anzi, è sconsigliabile farlo perché la nostra pelle ha bisogno del sole e col sole si attiva la vitamina D (per cui è sufficiente proteggersi quando ci si sottopone ad esposizioni prolungate e dirette).

  58. Ma infatti ho scritto che vado le prime ore del mattino .. E poi di sole ne prendo inevitabilmente anche in giro per strada e sui cantieri (sono architetto). Non demonizzo il sole, ma mi sembra stupido preoccuparsi delle macchie se poi al primo sole rincorriamo l’abbronzatura. Io uso la protezione 50 tutto l’anno, quando vado al mare dopo il bagno sto per lo più sotto l’ombrellone e alla fine un po di colore lo prendo lo stesso … Esporsi al sole per 15′ al giorno mi sembra sia necessario per fissare la vitamina D

  59. quindi converrai che la questione “SPF sempre e comunque” andrebbe valutata caso per caso? anche a me capita di usare la protezione anche in città perchè per lavoro mi capita di passare molte ore all’ aperto e spesso anche le ore più calde. però non mi sento di dire in assoluto a tutte “mettete la protezione sempre e non prendete sole”. perchè tu hai detto così, che non prendi sole (poi ovvio che sia un pò un modo di dire, il sole volente o nolente un minimo lo prendiamo, e per fortuna aggiungerei). anche io abito vicino al mare (ancora una volta: per fortuna!) e non mi nego qualche ora in spiaggia. sempre con le dovute precauzioni ovviamente, di sicuro non faccio la lucertola sotto il sole cocente (anzi divento piuttosto insofferente dopo qualche ora

  60. TOTALMENTE D’ACCORDO CON CLIO quando dice che tantissime donne non si mettono la crema e quindi fare test su loro è VINCERE FACILE… io morirei senza idratazione.
    Purtroppo non si riesce a tornare indietro ma credo che un’ottima skincare allontani l’invecchiamento il più possibile e una cosa che ho visto cambiare con determinati prodotti è il colorito…più luminoso! Pensavo che fossero tutte storie invece anche per me è stato vero.
    Per quanto riguarda le punturine invece SE FATTE DA ESPERTI E SENZA OSSESSIONI sono d’accordo. Anche io non ho rughe vere e proprie ma ho dei segni espressivi visto il mio viso molto mimico…si può dire? hehhehehhe
    Ho amiche che le fanno da quando avevano 25 anni… direi che mi pare assurdo perchè in effetti vedo in loro bramosia per questa cosa… nel senso che parlano quasi solo di ste robe e se la bocca è troppo poco carnosa allora dai che andiamo a fare una punturina, ma poi dopo poco si sgonfia e la vogliono come la Galanti e allora via che parte la para “adesso domani chiamo, ma ne provo un altro perchè questo non fa quello che dico io…” AAAAAAAAAAAAAAAAAIUTOOOOOOOOOO ECCO COSI’ MAI MAI MAI NELLA VITA! Ok posso farmi due punturine una volta all’anno ma poi stop. Ho una forma di labbra che se facessi qualcosa diventerei una paperina e quindi manco morta! Però le zampe di gallina o la fronte o se il codice a barre se mai mi venissero credo che lo farei…
    Altra cosa che vorrei direi è che guardando le nostre star, italiane ed estere, ho capito che i soldi non bastano a non farti diventare un LEONE, come le definisco io, quindi non avendo alcuna intenzione di andare a vivere nella savana mi limiterò e sono sicura che rimarrò nei ranghi.

    Sono poi mooooooolto interessata al DERMO ROLLER…qualcuna di voi altre a Clio lo ha provato? Dove lo si prende? Cliiiioooooooooooo dicci di più!
    Ho visto che c’è proprio il sito Dermaroller…
    Poi interessata anche al peeling all’acido glicolico… il brand di Clio non c’è qui ovviamente…
    CLIO CI DICI MARCHE REPERIBILI IN ITALIA PER QUESTI DUE PRODOTTI? GRAZIE MILLE!

  61. La genetica é fondamentale, c’é chi é fortunato e chi no.
    Detto questo, non demonizzo né chirurgia né punturine purché non cambino i connotati

  62. Un post sempre attuale! Personalmente acquisto creme di fascia
    medio-alta e il problema è che quando chiedi consiglio in vista di un acquisto
    (mi piace anche variare e non utilizzare sempre e solo gli stessi prodotti)
    purtroppo trovi addetti alle vendite che non sanno consigliarti in modo mirato
    e mossi solo da politiche di marketing/budget. Per fortuna trovi qualcuno
    preparato e attento ma non sempre c’è e/o lo trovi. Pertanto io ho imparato a
    raccogliere informazioni in diversi punti (per quanto riguarda i prodotti in
    vendita presso le profumerie) perché ho rischiato mi rifilassero una crema per
    pelli mature (io sono fortunata: over 35 ma ho una pelle senza segni); dico
    problema perché poi la tua pelle ne diventa assuefatta e rischi di comprare
    successivamente altre creme che non fanno nulla. Quindi attenzione tanta tanta
    tanta. Ma quando trovi il prodotto che ti soddisfa, la cura nella ricerca del
    tuo prodottino è ben ripagata.

  63. Come ti trovi con il contorno occhi di Dior? Io uso la crema viso Sorbet e sto cercando un contorno occhi simile

  64. Se dopo aver lavato e idratato il viso la zona del naso è un po’ lucida significa che sto sbagliando qualcosa?

  65. Confesso che fino ai 30 anni me ne fregavo di skincare…Da qualche anno (21!) ho incominciato a ‘curare’ meglio la mia pelle. Strucco, crema da notte/giorno-qualche maschera (2) al mese…un peeling ogni tanto, trucco di buona qualità….e si, penso proprio che è questione di genetica. Ora ho 51 anni e confesso di avermi fatto 2 volte il Botulino (rughe verticali-fronte) perché mi faceva sembrare ‘acida’ 😀 ..e la tinta capelli bianchi, che mi sono spuntati già a 25 anni! Per il resto, nada. Finché non si esagera, per me ci può stare..basta non cambiarsi i connotati, tipo Nicole Kidman, la Versace(!!) e compagnia bella (brutta)!!

  66. Ciao! Anche io noto una differenza sostanziale: quando non posso dormire a sufficienza ho la pelle ingrigita e segnata… Ma per me dormire è fondamentale per poter “funzionare” durante la giornata 😀

  67. Ciao! Io sto usando il solare della shiseido “expert sun protection lotion, for sensitive skin and children” con protezione 50+. Volevo una formula super leggera per poterlo usare tutti i giorni e devo dire che fa bene il suo lavoro! Non da la sensazione di crema solare “grassa” e mi ha protetto perfettamente in spiaggia (anche troppo, visto che non mi ha lasciato il segno del costume). Considera che vivo nel sud della Spagna e qui il sole è proprio forte. Come inci non posso dire sia tra i migliori, però non mi fa venire brufoli o punti neri e lo uso sul viso tutti i giorni da un mese… Io tendo a usare creme bio e naturali, però per questa formulazione leggera ho chiuso un occhio. Spero tu riesca a trovare una buona protezione solare che sia confortevole per la tua pelle!

  68. Ps: I prodotti che uso sono Biotherm (lift&blur) e ultimamente la gamma Rexaline (crema giorno, siero, crema notte-che funge anche da maschera) Make up: NARS, Urban Decay, MAC, Lancome. Fumo (purtroppo) ca. 10 Sigarette al giorno, bevo vino (poco), sono vegetariana, mi muovo (troppo) poco…e quindi ribadisco, nel mio caso è questione di c…genetica! 🙂

  69. Si sì certo, se il tragitto è casa, 10 minuti a piedi e lavoro/università non lo farei nemmeno io! Ma io già per andare a lavorare devo aspettare l’autobus e poi fare un pazzo a piedi, non sa mai quanto c’è da aspettare alla fermata che non è all’ombra! Quindi evito di espormi troppo. Poi comunque nel mio caso, la dermatologa stessa mi ha consigliato di di stare attenta anche per brevi tragitti in estate. Ovviamente poi ciascuno di noi è diverso!

  70. Il derma roller mi fa paura. Avendo la pelle molto sensibile, non lo userei, né mi fido ad usare il glicolico, e soprattutto adesso che il sole è forte. Ho provato un campione della tisane de nuit (avevo provato la vecchia versione anni fa) ed è un’ottima crema. Io al momento uso di giorno il siero collagen code di bv, la sera il siero o la crema elixir 7,9 yves Rocher. Quando finirò uno dei due vorrei provare il siero nature’s al fitoretinolo, oppure ricomprerò quello della caudalie.

  71. Bravissima! Basta demonizzare il sole! Molti stanno turto il giorno negli uffici, al nord il sole si vede pochi mesi all anno..sfruttiamolo! Fa bene per vitamina d e non solo, e comunque anche l spf è tutta roba chimica, io in inverno con le nuvole, la nebbia e chiusa in ufficio non lo metto di sicuro! E poi francamente baratto una ruga in piu per qualche giornata di mare e sole..chissenefrega di ste rughe! Chissenefrega di invecchiare.. l importate è monitorare la salute e godersi un po questa vita che gia è abbastanza difficile senza farsi mille complessi sull invecchiamento

  72. Non ci sono creme e maschere che tengano contro lo stress… e infatti ora ho una pelle orrenda piena di brufoli.. altro che mille mila creme, io per avere una bella faccia rilassata e ringiovanita devo andare al mare a rilassarmi, una crema solo per la notte e la mia routine è finita..

  73. Coca cola schifezza cancerogena poi…
    Siamo d’accordo che è una schifezza e non faccia bene. Se proprio dì che fa diventare obesi, fa venire il diabete ma il cancro non mi risulta.
    Magari fumano anche davanti ai figli..

  74. Hai ragione! Io non fumo, non bevo e mangio sano, ma, purtroppo, soffro di una brutta insonnia cronica, e la mia pelle, soprattutto nel contorno occhi, ne risente tantissimo

  75. Ciao!
    Visto che la tua è una situazione delicata, affidati piuttosto al farmacista o al medico di base.
    Come crema solare per pelle seborroica io ho usato la Bionike, che trovi in farmacia.

  76. Fantastici i consigli che ti ha dato Carlesia….aggiungerei di eliocare anche la protezione in gel 50+ e anche quelle della Isdin; per i sieri di biofficina Toscana anche quello riequilibrante per pelli reattive e delicate che ho regalato al mio più caro amico dopo che si è sottoposto ad una pesante radioterapia e si è trovato molto bene…in bocca al lupo ed un abbraccio

  77. Ciao Clio, a che dimensione sei arrivata degli aghi del dermaroller? Pensi che il miglioramento che vedi dipenda dall’aver aumentato lo spessore degli aghi? Da quanto tempo hai iniziato con questa “terapia”?
    Grazie!

  78. neostrata: spettacolo. costicchia (su internet meno) ma bisogna ricordarsi di mettere sempre l’spf

  79. Ciao! Io uso la protezione solare x pelli acneiche della SVR, la trovi in farmacia, protezione 50+ è ottima e ha degli ingredienti anti acne! Ciao ciao

  80. Io sono per la protezione sempre, valutata a seconda del tipo di pelle, ma da mettere tutto l’anno. Ho avuto problemi di pelle, e se c’è una cosa sulla quale i dermatologi sono d’accordo è sulla protezione. Poi niente eccessivo allarmismo naturalmente.. Forse sono stata poco chiara, ma mi riferivo al problema delle macchie solari, e se sono quelle che vuoi evitare, meglio stare attenti no ? Fai la lucertola d’estate (pelle stressata) poi a settembre “oddio! ho le macchie” e vai con l’acido che assottiglia comunque la pelle (nuovo stress).. Poi viva l’estate il sole ed il mare !

  81. Dermaroller no, faccio la radiofrequenza, mi aiuta, mi rilasso, non fa male.
    Ma mi aggrego alla richiesta sul peeling glycolico, chi di voi lo usa/conosce?

  82. Oi bella. Mi è partita la risata quando ho letto il tuo commento :)))
    Sto bene, grazie. Oggi non lavoro, le giornate sono molto diverse con orari molto diversi quand’ è così. Di solito vi scrivo la mattina presto dal lavoro, prima che comincia il chaos.
    Ora vi leggo tutte :)))
    Ps: per le mani faccio la semipermanente sennò non riesco a stargli dietro. Al ricevimento (lavoro in un albergo a 4* ad Ancona) sono le mani in primo piano (firmi qui qui e qui…) e io (te ne sarai accorta) sono vanitosa da paura.
    Ti ringrazio però un sacco per il pensiero, davvero. Sei tanto dolce.

  83. Ciao Ki, non so dirti nulla sul Dermaroller che non potrei usare Sulla Mia pelle delicatissima e con inizio di cuperose, ma aspettavo con bramosia aggiornamenti sulla tua – sempre esemplare – routine giornaliera, versione estiva….le tue indicazioni/consigli mi sono stati utili più di una volta. E poi: che protezione solare usi? Di quale marca? Grazie mille!!!!

  84. L’importante che sia tutto ok. Io ho fatto il gel per tre anni di fila ma le mie unghie ne hanno risentito troppo ma troppo . Però era super bello e comodo non avevo problemi di sbeccamenti vari ed ero sempre in ordine. Avevo chiesto per il semipermanente ma mi hanno detto che comunque le unghie ne risentono dato che la superficie dell’unghia deve essere limata e sgrassata !

  85. Io di protezione so molto meno delle ragazze che ti hanno risposto prima di me, mi sembrano dei consigli /prodotti molto validi.
    Approfitto però per augurarti tanta forza e tanta pazienza e pronta prontissima guarigione.
    E se hai bisogno – siamo qui. ♡

  86. certo, ripeto: anche io metto la protezione in città perchè per lavoro mi capita di stare spesso all’ aperto e anche io prendo il bus (che ovviamente non è mai puntuale) e nelle ore in cui il sole è a picco. però appunto non ne farei una generalizzazione: protezione sempre per tutti 🙂 secondo me dipende da caso a caso. per esempio mia mamma si macchia facilmente e la protezione la usa anche in inverno (che poi da me in sardegna d’ inverno fa giornate bellissime e soleggiate, quindi ha un senso comunque).

  87. non l’ ho mai provata come marca ma ne ho sentito parlare bene… scrivilo a ChiccaPandistelle così lo vede sicuro 😉

  88. La maschera della Shiseido è già sulla lista della spesa, ho sentito ché è fantastica, sono contenta che mi confermi.
    Idrastin me lo segno, sono curiosa.

  89. fa bene all’ umore in primis! 🙂 io resto dell’ idea che il sole preso con le dovute precauzioni abbia dei benefici e io ne voglio godere appieno! 😀 poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe (senza fare terrorismo, però)

  90. io credo che stiamo dicendo le stesse cose… ma in maniera diversa! 😀 io sto molto attenta alla pelle, come te ho una routine bio o comunque senza schifezze (che ha aiutato tanto la mia pelle anni fa) e mi proteggo dal sole. io non rincorro affatto l’ abbronzatura ma mi piace stare in spiaggia e godere del sole, della brezzolina leggera e del profumo di macchia mediterranea. e non me ne privo a priori,lo faccio con le dovute precauzioni. come hai scritto tu nel primo commento sembrava più un “vade retro, sole!” e mi sembra esagerato, come già scritto in precedenza io uso la protezione solare anche in città perchè per lavoro sto all’ aperto spesso ma se una persona passa 8 ore in ufficio e esce all’ aperto nelle ore meno cocenti per tornare a casa, perchè spalmarsi di creme? so anche che una pelle che ha sofferto di acne tende a macchiarsi più facilmente quindi fai bene tu a usare protezione sempre… però appunto, si valuta caso per caso, credo 😉

  91. Da quando ho passato i trent’anni (ne ho 34), sono molto sensibile su questo argomento, mi interessa! Fino a quel momento non è mai mancata una bella crema idratante nella mia routine! Poi ho iniziato a cercare sempre più creme x le prime rughe e molto più idratanti. Faccio regolarmente maschere idratanti e patch x il contorno occhi! Uso detergenti delicati e fondo con almeno spf 25. Ho cura di stendere solari con fattore 30 – 50 prima di esporti al sole anche x lavoro. . Questa è la mia routine anti age! Spero di fare bene anzi se ci fosse qualcuna di voi che avrebbe voglia di darmi dei consigli sarei ben contenta! X il resto non mancò mai di mettere tutte le creme e cremine del caso, mangiare bene e bere tantissimo!!

  92. Ciao clio, un consiglio da estetista che ti posso dare riguardo l’acido glicolico é di non farlo in tempi ravvicinati, su una pelle secca e disidratata come la tua andrebbe fatta una seduta una volta al mese circa e prima dovresti effettuare un buon peeling. Mi raccomando anche se metti la protezione alta fare sedute di acido glicolico d’estate é una pessima idea perché lascia macchie sulla pelle. Per il resto sei bravissima!! Un bacio

  93. clio, l’acido glicolico non deve essere fatto in estate! altrimenti peggiora la situazione perchè rende la pelle fotosensibile! ^^ (anche se metti l’spf, comunque fallo solo in inverno)

  94. io uso una crema idratante spray la mattina con spf 30 xkè vado sempre di fretta e mi scoccio di spalmare creme e cremine.. x l’ estate può esserti utile 😉

  95. davvero hai 51 anni???? complimentiiiii!!! io ci metterei la firma x arrivare a 51 anni così!! 🙂

  96. Ciau a tutte, sono d’accordo con Clio su molte cose.. Anche a me capita spesso che quando utilizzo fondi un po’ più… “strong” ciprie, primer per diversi giorni di fila la mia pelle… ” me lo fa’ notare” eccome che si sta.. Stressando.. Poi (almeno x me) l’inizio del caldo feroce è uno dei periodi più brutti per la mia pelle, si irrita con una facilità estrema! 🙁 concordo anche sul fatto che non esiste nessun prodotto/i anti-age miracoloso io negli anni ho provato creme, maschere, sieri dai 3 ai 300 euro ma il miracolo non avviene!.. Anche se ovviamente ci sono prodotti migliori di altri.. Anzi, più che.. “migliori” prodotti che fanno più al caso nostro di altri… Io ho una pelle bianca sottile e sensibilissima!. Non potrei mai utilizzare il tuo strumento di tortura medievale! 🙂 ne’ prodotti troppo aggressivi come esfolianti o retinolo… In questo periodo di inizio caldo.. faccio la pulizia un pochino più spesso, cerco di nutrire tanto la pelle non solo con creme ma bevendo molto.. Uso molti gli spray idratanti durante l’arco della giornata e cerco di truccarmi (parlo di fondotinta) il meno possibile! Ma credo sia fondamentale che ognuna trovi il suo 😉

  97. Ciao Eugenia! Sono arrivata allo 0,05, e vi spiegherò tutto in un post ad hoc che abbiamo in programma a brevissimo.

  98. Peccato che questi prodotti costino circa 250€ totali, io non me lo posso decisamente permettere 🙁 🙁

  99. Scusate se faccio una domanda che potrebbe sembrare stupida ma la faccio lo stesso così mi tolgo il dubbio: ho letto spesso che la protezione solare è di x sé il migliore antirughe, allora io dovrei la mattina detergere come d’abitudine il viso, passare la crema idratante e contorno occhi e poi mettere una crema viso solare???? Poi passare al trucco?????

  100. la mia pelle è cambiata da quando frequento con un minimo di regolarità un centro estetico veramente serio, dove ti studiano la pelle con attenzione e fanno trattamenti adeguati. Loro sconsigliano vivamente il glicolico durante il periodo estivo, perché anche se metti la protezione potrebbe comunque essere fotosensibilizzante. In questo periodo usano un altro acido della frutta con gli stessi risultati del glicolico.
    Altra svolta per la mia pelle: struccarmi prima di fare palestra.

  101. Ciao Cin! ti dirò che non ho molte differenze tra inverno ed estate perchè avendo la pelle secca con il caldo non mi dà fastidio la crema più ricca però come tu ben già saprai sono sempre alla ricerca di cose nuove e in effetti qualcosina ho scovato e devo dire che la mia pelle così splendente non l’avevo mai vista e sono molto soddisfatta hehehehheh
    Come sempre parto con pulizia occhi acqua micellare poi pulizia viso Step 1 e Step 2 di Sensai utilizzando il Philips VisaPure poi, due volte a settimana, uso un prodotto preso da poco (che già amo alla follia) che è la Creme Gommante per il viso di Sisley….è davvero favolosa! Applico sfregando pian piano con giri concentrici (perchè sono granellini grossi che fanno male e non lo si deve usare come scrub) uno strato sottile su pelle pulita e asciutta, lascio in posa 5 minuti e quando si è asciugato bene vado sul lavandino ed effettuo un delicato gommage con le mani fino a completa eliminazione delle particelle esfolianti. Sciacquo con abbondante acqua e poi via con una delle tre opzioni:
    1)Sensai maschera viso notte o di Sensai o la nuovissima scoperta ora che sto provando (un campioncino) di Valmont, la ! Beh la pelle diventa seta! + maschera occhi Sisley o Eisenberg la MASQUE CRÈME MAGIQUE (è una maschera ma puoi usarlo anche come contorno occhi normale e quando il contorno occhi è arrossato o stanco è fenomenale);
    2)Valmont MOISTURIZING WITH A MASK notte (brand provato da tre settimane quindi questo è un campioncino) + maschera occhi Sisley o Eisenberg la MASQUE CRÈME MAGIQUE;
    3)Antiossidante notte Skinceuticals RESVERATROL B E + Skinceuticals Emollience crema viso + Valmont Dermo-Structuring Master Eye Factor 3 che trovo eccezionale superiore ai miei brand del cuore.
    Di giorno invece pulisco la pelle dalle creme della notte sempre con Philips VisaPure poi:
    -Skinceuticals PHLORETIN CF GEL viso giorno
    -Skinceuticals HYDRATING B5
    -Skinceuticals BRIGHTENING UV DEFENSE SPF 30 giorno con protezione solare.
    Adesso prima della Brightening sto provando (sempre il campioncino) sempre una crema Valmont ma senza protezione solare… nel caso poi mi piacesse ovviamente opterò per una SPF, ho visto che hanno anche la 50!
    Per il contorno occhi:
    -Skinceuticals AOX+ EYE GEL occhi giorno
    -Valmont Dermo-Structuring Master Eye Factor 3
    -L’esperta Valmont mi ha detto che se avessi voluto avrei potuto mettere una protezione SPF occhi anche sopra la Dermo-Structuring Master Eye Factor 3 quindi passati 10 minuti applico l’Anti Aging Eye SPF 15 di La Prairie.
    Altre scoperte recenti che AMO ALLA FOLLIA:
    Helena Rubinstein Prodigy Powecell Eye Urgency (patch per occhi) – FENOMENALI!!! i migliori in assoluto.
    Non so se sono gli antiossidanti o la Creme Gommante di Sisley o perchè sto mangiando molto bene… o magari tutto insieme che dici…ma la mia pelle mi piace davvero tanto!
    Al mare invece uso AUSTRALIAN GOLD

  102. Però pensando al dermoroller non so… e se poi gli aghetti sporchi infettano la pelle??? Mi sto facendo pare assurde??? Non so…
    Si il PEELING GLYCOLICOOOOOOOOOOOOOOOOOOO qualcuna intervenga hahahahahah

  103. ragazze io lavoro in un istituto estetico e x quanto esistano macchinari in grado di migliorare la pelle e creme che aiutino tantissimo.. il lavoro più importante lo si fa nel quotidiano, bere molto mangiare in maniera sana proteggersi dai danni del sole, evitare quelle cose che fanno male al corpo e quindi anche alla nostra pelle.. sono le cose più importanti associate ad una routine di pulizia con creme che facciano il loro lavoro ed è importante anche affidarsi alle mani più esperte.
    ps: ho la febbre alta quindi non fate caso agli errori di scrittura ma vedo i tastini tripli

  104. Io la vera svolta Anti age lho trovata passando all ‘eco bio, le creme che metto finalmente sono utili al100 per cento, la pelle si è liberata dai siliconi e ora è radiosa e le linee di espressione si sono ridotte di molto. Faccio anch’io un trattamento all’acido glicolico di fitocose ma solo dopo l’estate, affina molto la grana e toglie le macchie solari e post brufolo

  105. Ciao Rossella! Non so che tipo di pelle tu abbia ma io che ce l’ho mista tendente al grasso sulla zona T, di giorno non sovrappongo mai le due creme: tra poco inizierò a usare il solare viso al posto della crema idratante da giorno! Altrimenti sarei unta dopo un’ora.. 🙁 Basta scegliere un solare che sia anche idratante, e la maggior parte ormai lo sono. Ero incuriosita da quello di Caudalie, che è anche leggermente colorato, ma ha solo spf 20. Quindi alla fine opterò per quello di La Roche Posay con spf 30 specifico per le pelli grasse: dovrebbe avere un effetto mat! Vediamo se farà quello che promette!! 🙂

  106. Concordo sulla genetica, é come la questione dei capelli bianchi in giovane età. Io da poco sto utilizzando una crema Lierac molto leggera, che credo vada bene per il caldo incombente perché non mi lucida e come base per il trucco giorno è ottima. La sera utilizzo una formula più ricca della Lavera. Ti allego la foto

  107. Clio aiuto! ho una macchia scura sulla guancia che non riesco a nascondere nemmeno con il fondotinta o il correttore laura mercier ! uso da più di un mese il siero della caudalie e la crema ma non mi sembra migliorare! ci vuole più tempo? continuo o provo altro? please rispondi!

  108. mah… io pur essendo un po’ “matura” (ho 42 anni), ho una routine molto “easy”, ma mi va bene così: esfolio, più o meno a giorni alterni, con la spugnetta konjac, per idratare uso mattina e sera siero e contorno occhi antiage alla rosa dei Provenzali e quando ne sento il bisogno burro di Karitè come maschera idratante/nutriente la notte. Sarà poco ma mi basta, la mia pelle mi piace e non spendo molto!

  109. Sono d’accordo anche io nel limitare l’uso di prodotti con spf. Ho 58 anni e non ne adopero. Confesso che da più di 20 anni non mi espongo volontariamente al sole, non lavoro all’aria aperta e cerco di limitare l’uso di cosmetici che possano “occludermi” la pelle. Un buon detergente delicato, ora mi affido ad uno della Domus Olea Toscana. Anche se è caldo idrato sempre di giorno con olio di Argan ((puro). Per la notte mi limito a fare dei cicli di fiale per pelli sensibili Dr. Haushka. Costano un po’, ma per me ne vale la pena. Infine la genetica mi è stata di molto aiuto, sono sincera. Alle giovani ragazze consiglio di cuore di valutare se avere una bella tintarella valga la pena. Si rischia di ritrovarsi una pelle segnata troppo presto e non esistono gli anti age per rimediare al danno. Un saluto a tutte.

  110. è quasi sempre questione di c…genetica! Si può dare una mano alla genetica, ma i miracoli non esistono, basta guardare le nostre nonne, non usavano maschere in cotone, spazzoline varie, creme sieri e tonici all’ultima moda , mangiavano quello che c’era, sport nulla perché lavoravano duramente, creme solari manco a piangere. Ci sono nonne con le rughe e nonne senza rughe, questione di c…genetica 😛

  111. Hai ragionissima, come per ogni altra cosa l’esagerazione fa male. Fino a mezzora si può tranquillamente stare al sole senza crema, ovviamente se una ha problemi particolari o se è il 15 luglio e sono le 12 forse no. Un po’ di buon senso come in tutto. Mettere la crema solare per andare al lavoro al mese di marzo, anche se mangio fuori ad esempio, mi sembra un tantino esagerato. Io non sono più una ragazzina e non sono mai stata una grande fanatica delle creme solari, le metto quando sto tutto il giorno sotto il sole in estate. Sinceramente non vedo tutte ste macchie e rughe causate dal sole.

  112. Sicuramente influisce, ma tra avere una bella tintarella, quindi fare bagni di sole senza protezione e mettersi la crema tutti i giorni anche per uscire a bere il caffè c’è una bella differenza.

  113. Guarda hai perfettamente ragione: proprio la settimana scorsa sono stata dal dermatologo per il controllo dei nei con mia madre che, avendo avuto un melanoma, è ansiosa a bestia su questo argomento… Il dermatologo ha detto che questa psicosi del spf non ha senso perché la vit D è fondamentale. Bisogna valutare il proprio tipo di pelle, se sei chiara occhi chiari al tuo corpo basta poco per sintetizzarla quindi la fissazione per la protezione ha un senso e non è nociva. La carnagione mediterranea (sia essa gialla o verde di inverno

  114. Io non so più cosa fare con la mia pelle…. sono piena di sfoghi e brufoli e macchie… ma non posso usare trattamenti troppo aggressivi perché ho la pelle sensibile… cerco di idratarla sempre ma ce l’ho anche mista tendente a lucidarsi… sono disperata non so che fare!!

  115. ciao, qual’ è il trattamento di fitocose che usi? conosco e apprezzo la marca però ho sempre preso i prodotti lenitivi e super idratanti. ho paura che l’acido glicolico sia troppo aggressivo per la mia pelle.
    tu che tipo di pelle hai?

  116. infatti non si può mai generalizzare io sono piena di amiche sportive sui 27-30 che francamente ne dimostrano molti di più invece io sono l’esempio(da non imitare) di vita lavorativa sregolata dormo spesso di giorno e sto sveglia la notte e di conseguenza non faccio mai pasti a orari regolari mai mangiato una verdura nella mia vita e fumo da 25 anni ne ho 40 suonati ma ne dimostro 20 niente macchie niente rughe e pelle tesa,me ne prendo cura certo ma la genetica fa tanto mia madre ha 71 anni e nemmeno una ruga solo qualche cedimento dell’ovale

  117. ma poi come tutto dipende dalla quantità: un bicchiere di coca cola una volta ogni tanto non ti fa niente. Lo stesso dicasi per nutella/ crostata ecc ecc

  118. esatto!!!! Il punto è che secondo me dietro anche alle creme solari c è sempre un grande marketing, come tutto, perciò puntano a demonizzare il sole cos’ì che si possa usare la crema solare il più possibile, tra un po’anche di notte! Ad esempio io, pur avendo una pelle chiarissima, non uso spf in città, dal momento che per andare ad esempio al lavoro, esco la mattina presto e prendo la metro, poi esco di nuovo la sera, quando i raggi sono più deboli. Diverso sarebbe se lavorassi all’ aria aperta

  119. Anche perchè la carenza di vitamina D potrebbe fare anche peggio! Concordo con tutto quello che hai detto Carlesia!

  120. Verissimo ! Aggiungerei anche che, a parte chi é obbligata a farlo per lavoro o se si fa sport all’aria aperta, in ogni caso é l’esposizione prolungata che é dannosa in generale. Conosco ragazze che si spalmano testa e piedi di protezione 50 per poter stare tutto il giorno al sole come delle lucertole, anche se devo dire che se ne vedono sempre meno. Quello si é dannoso, perché la protezione rallenta certo il passaggio dei raggi solari ma non del tutto. Come sempre, basta non abusare. Va bene prendere una mezz’oretta di sole senza protezione nelle ore meno calde, va meno bene farlo tutti i santi giorni o peggio stare delle ore ad arrostirsi, anche con la protezione.

  121. Mia madre carnagione olivastra, genetica eccezionale, spf sempre poco o nulla e adesso è piena di macchie sulla pelle.
    Protezione solare sempre fondamentale. Il sole di oggi non è quello di 60 anni fa, o meglio non lo è l’atmosfera. Poi ognuno fa come gli pare.

  122. Interesserebbe anche me una piccola lista dei non più senza di Fitocose? Sento sempre grandi riscontri positivi di questa marca.

  123. io la metto tutti i giorni quando ovviamente esco e sinceramente rispetto a quando non lo facevo la mia pelle sta infinitamente meglio. Sta cosa che dietro ogni consiglio ci sia marketing, non attacca. Magari ne riparliamo tra 20 anni. Poi ovviamente se uno non sta mai al sole, l’spf non serve.

  124. Potresti sperimentare un po’. Nel senso un giorno metti sia la crema idratante e, dopo che si è asciugata, il solare e vedi come reagisce. Il giorno dopo salti lo step della crema idratante e vedi com’è la tua pelle, se è abbastanza idratata così o ha bisogno di maggior nutrimento.

  125. Io penso che tutti i consigli che ti possiamo dare rischiano di creare dei pasticci ulteriori su una pelle già così stressata. Magari l’hai già fatto ma in caso contrario io ti consiglierei di vedere un buon dermatologo che sappia proporti una linea di prodotti adatti. O almeno ne parlerei con un farmacista di fiducia.

  126. Si appunto. Era solo per sottolineare che si fanno dei problemi con la Coca cola, che di per sé non è il male, e non vedono quelli reali..

  127. Ciao Clio, che ne diresti di un post aggiornamento sull’uso del Derma Roller? non capisco ancora se valga la pena acquistarlo e il suo utilizzo. Mi sarebbe di grande aiuto soprattutto visto che inizialmente anche tu ne eri intimorita e ora ne parli con enfasi 🙂
    ti ringrazio per tutti i tuoi utili consigli e recensioni 🙂

  128. Vale mi ci vedo un sacco con te una specie di casalinghe disperate come chiacchieravano sul portico di Gabriele con quelle tazzone di caffè o frozen Margarita (scegli tu per me va bene tutte e due).

  129. É la vit A acida… Però é un farmaco. Serve come antiaging e come cura dell’acne. Rinnova la pelle. In USA é molto usata.
    Fai una ricerca e vedi le proprietà. É troppo lungo ed é un farmaco x questo é efficace, ma ha molti effetti collaterali. Prima x anni l’ho usato x l’acne e adesso lo uso x l’invecchiamento.

  130. Clio, ho comprato anche io il dermaroller da un mese, posso chiederti con che frequenza lo usi? Ho letto indicazioni molto diverse: c’è chi lo usa due volte alla settimana e chi consiglia di usarlo ogni 10 giorni. Però è vero, anche io ho notato che la pelle ha risposto subito positivamente a questo trattamento!

  131. Ne ho provati un po’…siero vit C Miamo. Jalus C di Fitocose; siero vit c di saicosatispalmi ( lo fa il sito saicosatispalmi).
    Siero vit c di Alpha-H, in vendita su QVC. A volte in offerta con siero vit A e siero vit E…

  132. Si ma ovviamente la premessa fondamentale è quella di non arrostirsi al sole…Ogni abuso è sbagliato!
    Mettersi a tutti i costi spf in inverno o in primavera è eccessivo per alcune carnagioni, come è eccessivo arrostirsi al sole con l’olio jhonson anche se si è olivastre 🙂

  133. Vai dal dermatologo… Meglio se non peggiori la situazione seccando ulteriormente la tua pelle, ti uscirebbero altri sfoghi! ^__^

  134. ahahah che bella vita sarebbe! Comunque casalinga disperata mi si addice molto il tempo non è mai abbastanza e la stanchezza sempre troppa,ma mi preferisco così certa vita da perfettine che vedo in giro mi sa di vita non vissuta anche sul tubo vedo certe donne che organizzano pure a che ora darla al marito agenda in mano, decidono cosa mangiare x tutta la settimana, hanno una scatola x tutto con colori e etichette e mi mettono i brividi

  135. io senza sole e vitamina d avrei le ossa sfracellate e tanti altri disturbi niente vitamina d niente calcio,il medico mi ci manda al sole e sinceramente gli anni che non ho potuto andare al mare in vacanza poi sento la differenza in salute,infatti la assumo x bocca

  136. concordo con tutto quello che hai scritto,vedere che addirittura e siste chi gira in macchina con i guanti mi fa impressione

  137. Portatrice sana del fattore C…almeno per le rughe eheheh 🙂 la mia skincare consiste nel sapone liquido Johnson (di mio figlio) al mattino e nell’acqua micellare la sera. Con lo stile di vita che ho e la mancanza quasi totale di cure non posso proprio lamentarmi quando invece di 32 anni me ne danno appena 20…tutto questo per dire che sicuramente, come affermato sotto, la componente genetica ha un ruolo fondamentale nella lotta alle rughe. Io non avrei né il tempo né i soldi per permettermi beauty routine come quelle di Clio, per cui mi ritengo fortunata.

  138. Coca cola cancerogena non so ma la Nutella non è tuta ‘sta passeggiata di salute: l’olio di palma è dannosissimo. E comunque un bicchiere di Coca Cola equivale a mangiarsi 13 cucchiaini di zucchero: quindi tutta ‘sta salute non c’è.

  139. La risposta “quello non c’entra” è data da una persona con un forte problema di dipendenza e il fatto di negare la dannosità è intrinseco alla stessa dipendenza. Per molte persone smettere non è facile.
    E comunque mangiare veg e fare sport sicuramente è molto più salutare e rende la vita migliore. Tua e degli animali.

  140. Comunque 13 cucchiaini di zucchero non ti fanno venire il cancro! C’è differenza tra le cose, ed è sbagliato demonizzare un alimento a priori. È sempre l’eccesso che fa male…

  141. Io uso l’SPF solo quando vado in piscina in estate (raramente) o quando andrò al mare ma mai e poi mai in città. Proprio è un rifiuto visto che il sole viene sempre demonizzato ma in piccole dosi fa bene alla pelle.
    Detto ciò, la genetica è l’unica cosa che conta e su questo non si può fare niente.. Io uso una crema leggera la mattina con il contorno occhi e la sera una più ricca ma non sto a impazzirci altrimenti non vivo più.. Ogni tanto maschera (quando mi ricordo) e raramente scrub visto che ho la pelle molto sensibile.

  142. E’ vero: il sole in quantità minime fa bene! Basta con tutto questo accanirsi contro i raggi solari sempre e comunque!

  143. Non te lo dico per il fattore Anti age perché non ne ha bisogno ma… come fai a non mangiare la verdura ?? È troppo buona! 😉

  144. Hai provato il gel d’aloe per il viso? Io ho la pelle sensibile e quando fa troppo caldo per usare la crema metto quello con qualche goccia d’olio vegetale sulcontorno occhi 🙂

  145. Non hai letto bene ciò che ho scritto. NON ho detto che la bevanda è cancerogena ma c he non è una passeggiata di salute visto che equivale a tot zucchero.

  146. Lo so bene ma ho visto mio marito che era un incallito fumatore e per chi ha una dipendenza, non è facile rinunciarci.

  147. Nono ho letto bene, era per dire che comunque c’è tanta differenza tra quello che dice la gente e quello che realmente è!

  148. Si, certo. Ma non è che fare una dieta vegana sia per forza più semplice che rinunciare alla nicotina. Eppure al giorno d’oggi se non sei vegano sei un insensibile, se fumi un pacchetto al giorno invece “eh è una dipendenza…”

  149. Anche mangiare tanti dolci o molto cibo frutti può essere una dipendenza che porta a determinati problemi di salute, così come il fumo, ma ci sono persone che quest’Ultimo non lo ritiene essere una cattiva abitudine. Anche smettere di fumare rende la vita propria, degli animali ma anche delle altre persone migliore. Oltretutto se io mangio una bistecca e tu sei vegana anche se non sei d’accordo con quello che faccio non vado ad intaccare la tua salute (nonostante io pensi che la giusta alimentazione consista nel mangiare un po’ di tutto, carne compresa) ma se tu fumi in un luogo dove ci sono anche io oltre a darmi fastidio mi fai aspirare fino passivo che si, intacca la mia salute.

  150. Ciao Rossella! Ora sto usando fitocose come trattamenti, domus olea toscana come contorno occhi, fantastico! Crema notte Bioofficina toscana più olio puro di rosa mosqueta

  151. Ho 35 anni e pelle mista che si arrabbia un po prima del ciclo, ed è un po sensibile sulle guance l’acido glicolico non mi da problemi ma lo uso solo la sera nel periodo invernale, se vuoi però fitocose fa un trattamento simile all’acido Mandelico meno aggressivo del glicolico

  152. La marca è favolosa! Sono creme di ottima qualità! Oltre all’acido glicolico mi trovo benissimo con il contorno occhi jalus eyes che uso la notte , la crema giorno alla Shorea e il siero riequilibrante jalus Green Anti lucido e Anti pori

  153. Sono d’accordo. E’ facile “nascondersi” dietro un “la dipendenza è difficile da vincere”. Certo che lo è, così come lo è star dietro a una dieta (vegana, vegetariana o anche solo per restare in forma), fare sport regolarmente.. ma non è impossibile. Ho visto tante persone (mio padre, mio zio, parecchi amici) riuscire a vincere la dipendenza dalla nicotica con una sola cosa: la forza di volontà. Senza quella non si arriva da nessuna parte.

  154. Io credo che per ognuno valgano altre regole, anche perché uscire vuol dire molte cose, io non metto la crema solare se non sto al sole per almeno un’ora, questa è più o meno la mia “regola”. Come detto poi la genetica gioca un ruolo importante, a una si macchia la pelle anche stando 15 minuti al sole ad un’altra vengono i capelli bianchi a 25 anni e una può essere magra per tutta la vita senza mai aver fatto sport.
    Non credo che sia una questione di marketing, ma di demonizzazione, del cercare un capro espiatorio. Non dico nel tuo caso, perché magari vivi in Sicilia e lavori in un bar sulla spiaggia, oppure hai una pelle molto chiara e delicata. Come dice Clio nella routine di bellezza come nelle diete ognuno deve cercare quello che va meglio, ma che tutte dobbiamo metterci la crema solare tutto l’anno ogni volta che usciamo al sole perché altrimenti ci vengono macchie rughe e diventiamo mostri mi sembra inutile.

  155. Ma assolutamente si, tutto si può fare! Era solo per dire che ultimamente sento molta gente che demonizza chi mangia carne o derivati animali e poi appunto “scusa” chi fuma perché è una dipendenza…

  156. Esattamente, anche io, pelle media, sono molto chiara, ma mi abbronzo facilmente, metto la crema se veramente sto al sole per ore e basta. Come arriva l’estate la mia pelle diventa subito più radiosa e non mi serve nemmeno il fondotinta, grazie al sole! Girare ogni giorno con la protezione 50 mi sembra veramente ridicolo, a meno che non si abbiano problemi particolari o si lavori all’aperto.
    Poi vabbé io sono una che preferisce godersi la vita, sole vino e buon cibo, piuttosto che passare il mio tempo a pensare alle rughe. Va bene prendersi cura di sé, ma non a tal punto da farla diventare un’ossessione.

  157. Tipico ragionamento di chi parla senza conoscere a fondo le cose, la psicologia di una dipendenza (conosci ciò che c’è sietro?) e una scelta di vita. Una dipendenza è qualcosa di molto forte, un vizio dannoso a cui è difficile rinunciare e a volte servono aiuti professionali. Un vegano ha fatto una scelta di vita non solo salutare ma etica e la rinuncia non è difficile perché è una cosa che vuoi. Ora capisci la differenza tra una scelta di volontà è una dipendenza che a volte non ti dà scelta?

  158. C’è sempre dietro la forza di volontà ma un conto è voler cambiare la propria vita per se stessi (fumatore), un conto volerla cambiare per gli altri (animali).

  159. Beh se tu mangi carne e a me non va bene devo tacere? Non mi pare giusto il ragionamento visto che intacchi anche la mia salute. Non solo perché soffro sapendo come è morto un animale, ma anche perché la più grande fonte di inquinamento mondiale, più delle auto o delle fabbriche!, sono dati dalle emissioni degli allevamenti.

  160. Anch’io uso olio puro di rosa mosquita! Sia come contorno occhi che come maschera urto una volta a settimana! Ho il contorno occhi secco! Cmq grazie della risposta! Mi informo su queste marche che usi! Un bacio grande

  161. Concordo con Zebra, dovresti fare qualche tentativo. Soprattutto perchè il solare è un po’ difficile come prodotto.. alcuni sono pesantucci, e arrivano a lucidare anche le pelli tendenti al secco! Le marche migliori secondo me sono quelle di parafarmacia (appunto La Roche Posay, Caudalie o Avene), meglio comunque scegliere quelli più fluidi piuttosto che cremosi, altrimenti rischi l’effetto unticcio come niente!! 🙂

  162. Grazie Vale! Si infatti sono orientata verso la Roche perché non mi ha mai dato irritazioni, visto che ultimamente ci soffro ufff

  163. Anche io credevo che fosse eccessivo proteggersi tutto l’anno, ma poi ho letto un articolo che mi ha chiarito alcune cose e vorrei iniziare a proteggere la pelle anche il resto dell’anno, non sapevo che l’spf si riferisse solo ai raggi UVB, mentre sono gli UVA i più dannosi e raramente viene inicata la protezione per gli UVA, ti lascio il link http://www.beautylog.it/la-miglior-crema-anti-rughe-e-la-crema-solare-ma-attenzione-deve-bloccare-gli-uva-e-non-solo-gli-uvb/

  164. Figurati!! Prossima settimana compro il fluido La Roche protezione 30.. ti farò sapere come mi trovo! 😉

  165. PS: ovviamente non ho letto solo questo e vorrei informarmi meglio su questo argomento, poi certo non metterò la protezione 50 24 ore su 24 ma magari una crema idratante con un buon spf, anche perché sono molto chiara, questo non solo per le rughe ma soprattutto per il bene della mia pelle ed evitare melanomi. È anche vero che alla pelle chiara basta poco sole per produrre la giusta quantità di vitamina D, mentre per le persone di colore è più difficile, loro spesso vivono in posti in cui il sole c’è e magari riescono a compensare così, però la vitamina D si assume anche tramite il cibo.

  166. E’ comunque molto meno dannoso di una persona che ti fuma accanto. Io non ti giudico perchè non mangi carne come non ti giudico se fumi, ma se mi fumi in faccia mi da fastidio e mi danneggi la salute.

  167. ..grazie anche a te. Purtroppo però grazie alla ‘genetica’ ho ereditato un fisico abbastanza robusto…ingrasso solo al pensiero di mangiare un gelato 😉

  168. io senza spf non esco di casa, sono troppo pallida e mi arrosso con niente.
    comunque “capisco” le punturine, ma non chi le fa prima dei 40 anni! vedo su youtube tantissime ragazze con meno 30 anni che ci vanno regolarmente 1/2 volte l’anno a piallare non capisco bene cosa o gonfiarsi le labbra ai limiti del ridicolo

  169. Secondo me invece sei tu a non capire, o non voler capire, il mio punto di vista. Buona giornata.

  170. Anche un fumatore che ha scelto di smettere per una questione sia salutare che di rispetto nei confronti di chi gli sta attorno ha fatto una scelta di volontà perchè era una cosa che voleva. Sono la stessa identica cosa.

  171. Prima di aggredire una macchia consiglio di verificare con un dermatologo che non si tratti di melasma.

  172. tesoro è buona x te perché ti piace,non sai quante volte x migliorare la dieta ho provato a mangiare verdure varie ma non ci riesco nemmeno sforzandomi specie la verdura cruda mi fa schifo anche da vedere,una foglia di insalata in bocca mi fa venire letteralmente il vomito,non è una scelta figurati è che proprio non riesco a considerarlo nemmeno cibo,il mio massimo sono verdure grigliate funghi freschi sia crudi che cotti e patate ma niente di super salutare e devo dire che anche se la frutta non mi fa proprio schifo non sento mai la necessità/voglia di mangiarla,se mi dai una mela la mastico x ore non mi va giù x questo ho preso una centrifuga x ingerire qualcosa di salutare ma devo dire che anche quella sta facendo la polvere,credo che alcune persone siano predisposte a certi gusti altre no,è come il fatto che mi piace mangiare sempre un pasto caldo anche in estate a mangiare prosciutto e melone o mozzarella mi sforzo e poi mi sembra di non aver mangiato

  173. Io sto aspettando di finire lo jalus eyes per provare quello di Martina Ghebarth dicono che sia il top! Baci

  174. Ciao, io sudo da morire e ho la pelle mista/grassa (un disastro) e mi trovo bene con il gel d’aloe vera: si assorbe subito, idrata ma non unge.
    Sono d’accordo, una vita sana è la base per una bella pelle: io ho 34 anni e non ho mai bevuto, fumato e ho sempre fatto movimento (anche se sono sovrappeso) e non mi danno mai più di 27 anni! Mia mamma, invece, anche se fisicamente è molto in forma, purtroppo ha molte rughe perché ha fumato per 30 anni e ha sempre preso il sole senza protezione (io no, sole ok ma con protezione alta perché soffro di eritemi)…

  175. Io sono molto chiara di pelle (anche di occhi e capelli) ma ho sempre preso il sole fin da piccola. Prima vivevo in una città di mare, così ero esposta al sole tutto l’anno e non ho mai messo protezione in città. Al mare, invece, sempre protezione alta, a volte ho preso eritemi e fino ai 12 anni ho fatto sempre il bagno al mare con la maglietta per evitare le scottature. Da adulta non sento il bisogno della protezione in città o per le lunghe passeggiate, visto che non mi sono mai scottata e che spesso il fondotinta/bb cream ha già un fattore di protezione solare mi sembra più che sufficiente!

  176. Hai mai provato il siero alle vitamine della Collistar? Mi ispira molto. Il siero di SCTS non mi è piaciuto, troppo acquoso. Meglio fitocose, ma non compro più questi cosmetici perché troppo delicati.

  177. Questo periodo vorrei provare un siero vit C inglese, da prendere su Amazon. Però temo faccia già troppo caldo…
    Mai provato Collistar x ora

  178. Ciao Clio,
    Scusa ma io sapevo che creme e peeling all’acido glicolico è meglio usarli d’inverno.
    Ci potresti dire come li usi e con quale frequenza? Grazie!

  179. Non avevo ancora finito di leggere il post che sono corsa in bagno a mettermi la crema solare… mi sto avvicinando ai 30 e sono soddisfatta della mia pelle che ritengo molto meno segnata rispetto alle mie coetanee senza essermene mai presa cura più di tanto. Da poco ho iniziato ad avere una solida routine e la mia pelle ringrazia. Il dermaroller l’ avevo visto anni fa e mi ha sempre interessato anche se è un notevole costo per il mio portafoglio… ma ho 2 buchetti da acne e credo potrebbe migliorarmi la filigrana! Consigli?

  180. Mia madre ha pelle olivastra e si è sempre abbronzata senza scottarsi. Con bassissima protezione solare. Ma a 50 anni aveva già un sacco di macchie. Le macchie non ti vengono subito, ma a distanza anche di diversi anni e non vanno più via. Per non parlare dei tumori della pelle. Preferisco prevenire che dover poi trovarmi una cicatrice di 8 cm sulla schiena, per es. Cose viste coi miei occhi. Per me non è demonizzazione, ma prevenzione. Preferisco mettere 50 di protezione anche con il tempo brutto che un giorno dovermi guardare in faccia e piangere sulle macchie o peggio sentirmi dire da un medico che devo levarmi un tumore. Non sono stupidaggini, ma la realtà. Non vivo in Sicilia né lavoro all’aperto. Ma nel più c’è il meno. Poi ovviamente se so che non devo prendere manco mezzo raggio di sole, non mi metto nulla. La protezione solare non costa un mutuo. A me dura 6-7 mesi anche se usata tutti i giorni.
    Per carità, ognuno fa quello che vuole, ma di gente che oggi vedo pentita per aver trascurato il fattore protezione solare ne ho incontrata proprio tanta, ragazze di 40 anni come me che si ritrovano una pelle abbronzata ma come quella di mia nonna che di anni ne ha 98! Io esagero magari (non credo) e il mio DNA non è scarso, ma 10 anni me li levi tutti. E di salute la mia pelle “crepa”. 😉

  181. Non si è MAI arrostita, 1 giorno di sole ed era abbronzata. Mai spellata, mai arrossata, mai bruciata. Per questo diceva sempre “a me basta il filtro basso”. Si è visto! Ripeto, se ritenete di poter sottovalutare il problema, fate pure, nessuno vi costringe, ma il sole i danni li fa. Se non esci di casa, non metti la protezione. Se a dicembre il cielo è nero e piove a dirotto non c’è bisogno, ma una giornata invernale col sole per me significa protezione 50, anche se non fossi chiara la metterei. Certamente non mi abbronzo mai, se non dopo 3 settimane di mare, tutti i giorni 8 ore al giorno (ma anche lì, io il sole lo saluto alle 12 e lo rivedo alle 16), però vedere che a 40 anni ho la pelle di una 30enne (lo dicono gli altri) mi fa molto più piacere. Poi quanto spendo di più per la protezione 12 mesi l’anno? toh, 50 euro ma ci sono protezioni che costano meno. Ben spese. Non è che se stai sotto il sole con la protezione, non prendi quelli che sono i benefici del sole. Li prendi tutti, ma non ti rovini la salute.
    Tra Ginevra, Firenze e Bari avrò visto in 20 anni 8-10 dermatologi tra me, mio padre e mia padre. 3 persone con 3 pelli diverse (mio padre con pelle molto più delicata e anche più bianca della mia, che è bianchissima). Tutti i dermatologi hanno detto tutti la stessa cosa a tutti e 3: protezione alta tutto l’anno.
    Tante ragazze della mia età che han sempre detto come molte di voi che la protezione è una esagerazione, tutto l’anno no, non 50 ma 15, che abbiano pelle chiara o più scura, hanno la pelle rovinata, chi più chi meno, rughe a morire, macchie manco a dirlo. Ora piangono, ma 20 anni fa non hanno ascoltato i consigli di medici o chi per loro. Indietro purtroppo non si torna.
    Meglio proteggere più del necessario che poi ritrovarsi vecchiette a soli 40 anni. 🙂

  182. Ciao Clio volevo provare la crema contorno occhi Kiehl’s. Volevo capire se pensi sia meglio quella con avocado(che ho letto hai usato molto) o la Powerful Wrinkle Reducing Eye Cream(che nel post sulla skincare hai detto essere più potente???)
    grazie

  183. Ottimi prodotti ma oltre a quelli io mi trovo benissimo con l’olio di rosa mosqueta puro per viso. Ho buttato creme, cremine e sieri ed ho sostituito tutto con quello. Ogni tanto arricchisco l’efficacia con qualche maschera rigorosamente naturale. Personalmente da quando ho scoperto l’olio di rosa mosqueta, non posso più farne a meno!!

  184. avete mai sentito parlare della linea infinite di forever living? un kit
    anti age ECCEZIONALE, con una pianta eccezionale e per alcuni
    addirittura miracolosa, un kit con un integratore perchè la pelle
    bisogna trattarla sì dall’esterno ma in primis dall’interno, vi invito a
    dargli un’occhiata perchè vale veramente la pena. Azienda n1 nella cura
    e benessere della bellezza e della salute con prodotti total natural e
    un’interesse per l’ambiente e gli animali, con due brevetti e quattro
    marchi di qualità difficilissimi da ottenere e mantenere. contattatemi pure se volete maggiori informazioni 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here