7) ANTIOSSIDANTE GRAZIE AI SALI MINERALI E ALLE VITAMINE

L’Aloe Vera è una pianta ricchissima di vitamine e di sali minerali, ragion per cui è ottima come fonte di antiossidanti.

Gli antiossidanti, come sappiamo bene o male ormai tutte, infatti sono sostanze capaci di combattere i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

ClioMakeUp-aloe-vera-beauty-benefici-come-usare-5

 

Le vitamine e i sali minerali dell’Aloe Vera inoltre contribuiscono come già detto a migliorare l’aspetto di denti, pelle e capelli, che risultano più sani, belli e forti, nonché con meno impurità.

8) OTTIMA CONTRO LE INFIAMMAZIONI

Il gel dell’Aloe Vera è ottimo anche come antinfiammatorio: se spalmato infatti sulla zona che fa male o che è arrossata, per merito del suo effetto antinfiammatorio e antidolorifico aiuta a superare in modo veloce ed efficace questi fastidi.

ClioMakeUp-aloe-vera-beauty-benefici-come-usare-15

Questo perché l’Aloe Vera ha dei componenti chimici che aiutano a mettere in stand-by i neurotrasmettitori che provocano dolori e arrossamenti cutanei. Praticamente è magica!



9) AIUTANTE DELL’APPARATO GASTRO-INTESTINALE

L’Aloe Vera è un’ottima alleata dell’apparato gastro-intestinale, perché è molto efficace nel trattamento di disturbi come la gastrite o le coliti.

ClioMakeUp-aloe-vera-beauty-benefici-come-usare-3Credits: chemipan.com

 

Queste proprietà antinfiammatorie a beneficio dell’apparato gastro-intestinale sono dovute ai mucopolisaccaridi, sostanze contenute in questa pianta e ottime per combattere questo tipo di disturbi.

10) EFFETTO LENITIVO EFFICACE

Che vi siate punte con delle ortiche o siate state morse da una medusa, l’Aloe Vera fa al caso vostro: questa pianta infatti ha un potere lenitivo molto efficace, e basterà applicare il suo gel sulla puntura o la ferita per avere un sollievo immediato.

 

ClioMakeUp-aloe-vera-beauty-benefici-come-usare-16Credits: coolmum.info

L’Aloe Vera infatti favorisce il rinnovamento cellulare e la rigenerazione della cute, al punto da essere ottima da usare anche dopo essersi depilate, per “spegnere” i fastidiosi puntini rossi che seguono alla ceretta o all’uso dell’epilatore.

11) FORTE AZIONE DEPURATIVA

I saccaridi contenuti nella pianta di Aloe Vera sono ottimi per depurare l’organismo, al punto da aderire alle pareti intestinali e formando una protezione ideale impedire al nostro corpo di assorbire sostanze nocive. Per usare una parola un po’ di moda: è un potente detox!

ClioMakeUp-aloe-vera-beauty-benefici-come-usare-12

 

Per questa ragione, spesso il consumo di succo di Aloe Vera viene consigliato a persone che stanno affrontando trattamenti come la chemioterapia e la radioterapia, poiché aiuta a contrastare gli effetti collaterali prodotti da queste cure.

Avete trovato interessante questo post sulle 10 proprietà e i benefici dell’Aloe Vera? Se sì, potrebbero allora anche interessarvi:

1) ALOE VERA, TRA I 7 MIGLIORI PRODOTTI NATURALI PER AVERE CAPELLI AL TOP!

2) L’ALOE VERA CONTRO IL FASTIDIOSO PROBLEMA DELLO SFREGAMENTO DELLE COSCE

3) BYE BYE ACNE SUL CORPO, GRAZIE ALL’AIUTO DELL’ALOE E NON SOLO! 

4) MANICURE PERFETTA DIY CON L’ALOE E ALTRI PRODOTTI NATURALI

Ragazze conoscevate l’Aloe Vera e i suoi benefici e proprietà? E voi lo utilizzate? Chi lo avrebbe mai detto che in una sola pianta potevano esserci così tante potenzialità! Un bacione a tutte :-D!

78 COMMENTI

  1. Concordo su tutto!!!
    Io lo uso pure come cerottino sui graffi della pupa, se ha una “bua”..basta metterne un pò sulla ferita e questa cicatrizza subito, si fisinfetta, fa da patita e protegge

  2. Bellissimo post! Ho scoperto da poco il gel d’aloe e mi sto rendendo conto di quanto sia incredibilmente versatile! è ottimo anche post depilazione, ha un effetto calmante e protettivo. Non sapevo si potesse usare per i fastidi provocati dalla candida, se mi dovesse tornare lo proverò.

  3. a intuito mi viene da dire nella zona esterna per calmare prurito e fastidi vari, in più se ha anche un’azione antibatterica.. di solito il medico a me da ovuli e crema per l’esterno, dovrebbe essere il sostituto di quest’ultima. Però non ne sono sicura, sono solo supposizioni.

  4. Si pero va usata quella pura altrimenti temo che altri ingredienti possano irritare… io avrei detto uso orale del succo o addirittura lavande.. qualcuno ha mai provato?clio?team?

  5. Scusate se faccio sempre puntualizzazioni su questi post ma ho fatto l’esame di fitoterapia venerdì quindi sono in carica, ahahaha!
    Il motivo per cui è utile per le afte non è il potere coaugulante (che non mi risulta l’aloe abbia) ma per le mucillagini che creano un film protettivo che riduce lo sfregamento della lesione e per gli effetti rigenerativi della cute e mucose.
    Onestamente sul resto non so esprimermi molto perché l’abbiamo trattata solo sulle patologie orali.
    Per l’attività immunostimolante era l’aloe arborescens e non l’aloe vera.
    Poi non sono un encicopedia scesa in terra, quindi non saprò tutto nemmeno io. Di solito quando si studiano queste cose si fanno gli usi classici, le cose più specifiche le saprà chi studia farmacognosia a livelli più alti del mio.

  6. Avrei preferito un post più approfondito sul’aloe e specialmente sui metodi di utilizzo, arricchita con delle ricette o consigli. Queste invece sono cose lette e rilette (dappertutto nei siti web)Mi sto convincendo ogni giorno di più sulla superficialità dei post

  7. Bel post!! Gia uso da 2 anni ormai il gel d aloe! Lo uso sui capelli al posto della spuma, sulla pelle quando mi depilo o come dopo sole (in entrambi i casi lo mischio alla crema idratante) e mi trovo benissimo!! Non sapevo avesse anche proprieta immunostimolanti!

  8. io vivo di aloe, ho le piante e le uso tutti i giorni anche solo per addolcire la pelle del viso la mattina, l altro giorno al mare mo sobono cotta xD ovviamente niente doposole, ho appicato 2 volte nel corso della giornata l aloee il giorno dopo avevo l abbronzatura senza cottura, è vita

  9. Uso da molti anni il gel di aloe, post depilazione, post sole… Lo uso al posto del gel per capelli.
    Per il viso, mi procurava sempre un brufolo al risveglio, per cui l’ho abbandonato. Invece da una settimana l’ho riprovato, miscelato a due gocce di olio di jojoba con olio essenziale di rosmarino e visto che ci sono inserisco una goccia di siero all’acido ialuronico e due di un siero vit c e frutti…
    Insomma niente brufolo, mattutino e pelle non unta. Poi sto seguendo il consiglio, che mi é stato dato su questo blog, da una ragazza e lo uso come contorno occhi, puro e mi sto trovando bene.
    Invece per uso orale, l’ho usato solo anni fa, due confezioni e poi ho lasciato perdere. Non riesco a trovare una marca di succo di aloe facilmente reperibile e a un costo non eccessivo.
    Dovrei riprovare, ma non mi decido mai…

  10. Uso l’aloe oramai da tantissimi anni Sia per le Infiammazioni che come lenitivo, è davvero efficace! Non mi fido di marche commerciali e uso sempre prodotti erboristici, infatti consiglio a tutte la Linea Aloe di “erboristeria Magentina”: non userete più altro!

  11. Io lo uso da anni. Post doccia, post sole, post tutto…..mi trovo bene. Soprattutto in estate, fresca e di veloce assortimento!

  12. Scusate se mi permetto ma questo post mi sembra un pò pasticciato…le proprietà sono ripetute più volte e spiegate non troppo chiaramente…e mi sarebbe piaciuto capire meglio come usarlo…
    Vi lascio, per chi mastica un pò di francese, questo link dove ci sono anche molte ricette fai da te con l’aloe, da un sito che peraltro mi é stato consigliato qui sul blog nei commenti qualche giorno fa :
    http://www.aroma-zone.com/info/fiche-technique/gel-natif-daloe-vera-bio-aroma-zone

  13. Boh.. Io l’unica volta che ho comprato un gel a base di aloe vera al 100% naturale.. Mi è letteralmente andata a fuoco la faccia!.. Ero viola!! Contattato il produttore mi ha risposto che quando l’aloe è pura e in concentrazione al 100% può causare irritazioni…. Premetto che sulla confezione di questo prodotto c’era scritto che si poteva utilizzare sulla pelle e addirittura per la gengivite…. E poi tu mi dici così?!?!…

  14. Per esperienza personale sono quasi sempre stata delusa dai prodotti per la skin care a base di aloe vera (solo sfortuna?). Tuttavia da circa due settimane, la sera prima di andare a dormire, applico sulla pelle di viso il gel d’aloe, preso direttamente dalla pianta e i risultati si notano eccome!! La pelle risulta tonica e in generale molto meno “stressata” e i brufoletti in netta riduzione! ! Mi auguro non sia solo una mia suggestione 🙂 .. Dita incrociate..

  15. Il gel di aloe a casa mia non manca mai lo uso
    – post depilazione
    – sui brufoletti infiammati
    – come doposole
    – come cicatrizzante e antidolorifico. Dopo la masto riduttiva mi si era infiammata una cicatrice che bruciava come l’inferno

  16. No, no.. Era Aloe pura questo me lo ricordo… Ed era biologico.. La marca.. Devo vedere se lo riesumo.. L’avevo buttato in fondo al cassetto.. Dopo questa “piacevole” avventura..

  17. Anche per me il gel d’aloe è fondamentale! Mi trovo molto bene con il Bioearth e Aubrey Organics , PHB (tutto su eccoverde grazie a te Clio ho scoperto questo sito e morirò prima di averlo esplorato tutto!!) e anche il J’aloe di Saicosatispalmi! Ma è un ingrediente che apprezzo sempre in tantissimi prodotti per viso e corpo ….dopo sole, post depilazione ed è vero che dà una sensazione di sollievo e freschezza immediata…anche come contorno occhi, magari mescolato a un goccino di qualche olio di rosa mosqueta o altro.
    Ho provato anche la crema idratante attiva di bioearth, che ha al primo posto gel d’aloe e che insieme ad altri ingredienti non è troppo seccante, perchè il gel d’aloe quasi puro mi secca e può anche tirare e dar fastidio…
    Non sono mai riuscita a berlo però…ritenterò.

  18. Io lo conosco!! Ho comprato anni fa…ho smesso solamente perchè non ho la passione di produrmi i cosmetici da me 😀 ma a parte questo è un ottimo sito!

  19. Uso tanto l’aloe. Sia per il viso che per il corpo. Solitamente aggiungo un di gel nelle creme idratanti. E lo uso sulle punture di zanzare

  20. Puoi dirmi come si usa? Ho la pianta da poco ma non ho idea di come fare, dovrei rompere la foglia e ‘spremere’ il gel?

  21. Io sapevo che bisognava tagliare un pezzo di foglia e poi applicarlo tenendolo appoggiato. Esempio per la scottatura tagli per la larghezza una foglia e la appoggi dove di sei ustionata.
    Poi chiedi a qualcuno perché è una reminescenza di due anni fa. E controlla che sia Aloe vera.
    Onestamente non lo farei perché ti stagliuzzi via tutta la pianta, dopo ti rimane il moncherino in giardino!!

  22. Ciao Clio!!!! Bellissimo post! Pensa che proprio ieri ho acquistato il gel all’aloe di equilibra e il siero viso della stessa marca! Li ho usati solo ieri sera e questa mattina, però mi sembrano validi!!! Un bacione! ♡♡

  23. Ho provato vari gel d’aloe ( biologici e non ) e a mio parere il migliore è quello dell’equilibra . Trovo sia il più efficace tra tutti e apprezzo molto anche la saponetta “abbinata” sempre all’aloe di Equilibra. Quando capita ne spalmo anche un pò sul viso al mio compagno che rifiuta ogni crema ma accetta il gel d’aloe dato che abbiamo le piante in giardino ( il gel però lo compro, non ho mai tagliato le piante) e quindi per lui non rientra nella categoria creme/cosmetici … 🙂

  24. Ragazze ma se l’unica a cui 1 alta concentrazione di aloe da noi alla pelle e la sente quasi bruciare?

  25. Ciao hai ragione non ne va tagliata troppa o si secca.okkio a non confondere con 1 pianta più grande a foglie uguali ma più alte le e irritanti stima allora x l’applicazione ho letto le o si lava la foglia e si fa cm hai detto te o si prende il gel contenuto e si frulla

  26. Ti capisco io ho scoperto che 1 concentrazione di aloe troppo alta mi da noia alla pelle me l’artista tantissimo pensavo di essere io l’unica sfilata invece…

  27. Ciao io al mercato della mia città la trovi come c’è 1 banco di 1 erboristeria prova a vedere ante da te.
    1 salutone

  28. è anche utilissima in caso di dermatite; quando mi spuntano le macchie è una vera manna dal cielo!

  29. Non 6 l’unica….:-P
    Io ho dovuto leggereil commento 3 volte x capire ke i trucchi nn c’entravano una fava…:-) 🙂
    Dimmi dove ti rinchiudono così ti faccio compagnia!!ahahahah

  30. Scusa lignoranza,ma non essendo di Firenze nn lo so…cosa vuol dire ai cannelloni?
    Cmq ti faccio volentieri compagnia!! 😛

  31. Hai ragione. Effettivamente bisognerebbe testare prima i prodotti su una parte del BRACCIO, PER vedere come reagisce la pelle , io per pigrizia non l’ho mai fatto.. Anche se sto cominciando a cambiare idea 🙂

  32. Guarda, se posso esserti di conforto io dopo una depilazione totale dell’inguine l’estetista mi ha spruzzato una specie di lenitivo/rinfrescante. Torno a casa, faccio la doccia per eliminare residui ecc, e dopo di che metto per la prima volta sulla zona l’aloe vera.. ti dico solo che sentivo come se stesse andando in fiamme, non sopportavo gli slip, i jeans, niente! Era pronto il pranzo e tutti mangiavano e io non avevo il coraggio di uscire dal bagno per quanto era doloroso.. allucinante, mai più dopo la depilazione!

  33. Ciao, ne approfitto per chiederti una cosa: sai come poter usare l’aloe come antiinfiammatorio intimo? Aloe pura o detergente con aloe? Grazie

  34. Io la uso solo da un paio di mesi, dopo aver provato un campioncino..
    Ho comprato il gel d’aloe puro al 100%, e lo utilizzo per le punture di zanzara, per alleviare il prurito e il gonfiore, e anche dopo la depilazione alle ascelle, che povere non sopportano il deodorante dopo la ceretta. Dunque crema, doccia, gel d’aloe e dopo un po’ posso ricominciare a mettere il deodorante.
    Al contrario ho avuto una bruttissima esperienza dopo una ceretta all’inguine, dunque non lo userò mai più lì sotto

  35. si esatto, io stacco la foglia, spremo e poi applico il gel sulla zona interessata, così com’è. all’inizio senti una specie di bruciore, ma poi si rinfresca tutto 😀

  36. Quello di equilibra fino ad ora è l’unico trovato con la più alta concentrazione di aloe all’interno… X me è un alleato fondamentale della pelle in estate!

  37. Io usavo un gel che ho trovato ottimo, a base di aloe. Si chiama multigyn o qualcosa di simile. Prova a chiedere in farmacia, ha una scatola bianca e viola.

  38. Puoi benissimo usare il gel esternamente se l’infiammazione non è a un livello troppo alto. Io ne soffro spesso purtroppo è ho provato un po’ di tutto ma quando arrivo al dolore puro non sopporto nulla, neanche l’aloe…

  39. Ciao a tutte! Io ho la pelle delle gambe talmente delicata che mi riempio di puntini, perciò mi interesserebbe l’utilizzo post depilazione. Ho visto che molte lo usano, volevo chiedervi se va c usato da solo o è troppo forte e quindi va mischiato alla crema idratante?

  40. Ciao io ho provato anche quello di Bioearth al 99 % (preso su ecco-verde) ma secondo me è meglio Equilibra che ricomprerò presto…

  41. ciao hai mai provato l’aloe di forever living ? e’ puro al 99.5 % e soprattutto e’ privo di aloina che e’ contenuta nella foglia ed e’ tossica per l’intestino. L’aloe della forever viene da coltivazioni biologiche e contiene oltre 75 principi nutritivi. Non ha controindicazioni e puo’ essere usata sin da bambini per rafforzare le loro difese immunitarie. per me e altre milioni di persone al mondo e’ la migliore.contattami se ne vuoi sapere di piu’.

  42. Io ho usato il gel al 98% dell’Equilibria e mi è piaciuto molto, l’ho usato sui capelli per definire i ricci ed in estate sul viso al posto della crema.
    Ora sto provando una crema dell’equilibria per il viso composta da aloe al 40% ma mi sta dando qualche problema: nonostante non mi sembri pesante e mi lasci una bella sensazione sul viso mi sono comparsi diversi brufolini sottopelle sul mento. Qualcun’altro ha provato la crema?

  43. Io sto aspettando che la mia piantina cresca abbastanza da poter essere utilizzata…nel frattempo consumo pacchi di gel d’aloe che uso per qualsiasi cosa oramai 🙂
    Ciao!
    Alice

  44. È vero bisognerebbe fare una prova!.. Però tu che vendi e produci il prodotto se lo sai che può accadere un N. B. mettilo!

  45. io ho iniziato ad assumere l’aloe da una ventina di giorni, ne bevo un misurino ogni mattina e sinceramente vedo la pelle più luminosa e vedo anche un beneficio sulle zone dove soffro di psoriasi, soprattutto sulle ginocchia dove era un po’ più grave, si è decisamente ridotto lo spessore delle “crosticine” che negli ultimi anni anche con i soliti spray al cortisone che prendo abitualmente non era mai cambiato. peccato che il gusto sia terribile!!! ma un difetto lo doveva pure avere.. hahahhahaa

  46. beh il gel puro non è trattato, io uso direttamente quello, senza comprare creme e cremine ed è fantastico per qualsiasi cosa

  47. Io sono probabilmente l’unica al mondo ad aver riscontrato, dopo anni di utilizzo di gel all’aloe al 98 – 99% e biologici, arrossamento della pelle proprio in corrispondenza delle zone in cui lo applicavo. Da circa un mese ho dovuto smettere di usarlo. Ho letto che essendo una pianta, nonostante sia nota per le proprietà lenitive, ad alcuni (credo pochi!!) può comunque dare reazioni allergiche.. Non per allarmare nessuna ma per dire che se vi capita, non siete sole! 😛

  48. il gel d’aloe non deve mai mancare nel mio bagno, soprattutto d’estate! lo uso come doposole in caso di scottature, per le punture d’insetto, come lenitivo post depilazione, come gel per capelli, per alleggerire creme troppo corpose, per miscelare le erbe indiane lavanti …. insomma è come il prezzemolo stà bene d’appertutto 🙂 l’unica cosa che consiglio è di comprarlo eco bio non addizionato con sostanze chimiche e di lasciar perdere prodotti tipo shampoo come quelli nel post, i siliconi e compagnia infatti inibiscono l’assorbimento dell’aloe perché creano pellicola sulla pelle e capelli quindi non servono ad un bel niente, solo pubblicità ingannevole! e attenzione che come tutte le sostanze naturali possono creare reazione alle persone intolleranti

  49. Anche io in passato ho utilizzato creme a base di aloe vera. In commercio ormai è una moda e ho constatato che il gel di aloe vera in Farmacia nessuno lo vende, perché loro hanno solo il succo anche se puoi essere ingannato dal fatto che trovi scritto 100%. Un medico esperto di medicina naturale, mi ha spiegato che quando troviamo scritto 100% succo significa che c’è una piccola quantità di gel che garantisce quel 100%. Cmq alla fine avendo bisogno di bere il gel per un problema legato al reflusso gastroesofageo che ho risolto alla grande, mi sono affidato ad un nutrizionista che mi ha consigliato l’aloe vera gel della Forever Living, che ho trovato su questo sito:
    http://www.aloeverasalutebenessere.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here