Ciao ragazze!

Tante volte sul blog io o le ragazze del Team vi abbiamo parlato dei classici rimedi della nonna, i trucchetti casalinghi tramandati da mamme, amiche e zie con cui, in un modo o nell’altro, si riesce a risolvere sempre tutto :-D! E, per quanto alcuni si rivelano ancora validi, alcuni forse sono un po’ delle leggende metropolitane, specialmente in fatto di…brufoli!

I maledetti brufolazzi infatti, pronti a tormentarci dopo un morso di cioccolato o qualche giorno prima del ciclo, sono una costante che ha la tendenza a farsi vedere nei momenti meno opportuni. Per questo, spesso, capita di doversi accontentare di quello che si ha in bagno o in cucina per evitare di avere un bubbone sul viso prima di un’occasione in cui vogliamo apparire al meglio!

Ma fidarsi di tutti i trucchetti che girano in rete o di cui si parla… sarà un bene? Non sempre: oggi, in questo post, ho stilato la mia top 3 dei rimedi casalinghi per i brufoli top e flop, in base alla mia personale esperienza! Volete sapere chi ha vinto? Continuate a leggere il post per scoprirlo bellezze ;-)!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_20

FLOP: IL GHIACCIO

Cominciamo dai flop, relativi, come anche nel caso dei top, ai classici brufoletti che spuntano saltuariamente per darci fastidio o rovinarci qualche bella foto, e non di acne e di cisti sebacee! Il mio primo flop è il ghiaccio: ero incerta sulla validità di questo metodo, e per questo ho deciso di provarlo. Il risultato è…pollice verso!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-BrufoliCredits: ninjanews.it

Il consiglio che viene dato è quello di tenere un cubetto di ghiaccio sul brufolo per diversi minuti, per far chiudere i pori, attenuare l’irritazione e far eliminare, di conseguenza, il sebo che vi si è accumulato.



ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_1Credits: elle.it

Questo metodo, sulla carta, sembra promettere bene, ma nei fatti non aiuta e, soprattutto, fa correre il rischio di beccarsi una bella ustione da ghiaccio, peggiorando la situazione. E questo è proprio quello che è successo a me, dato che quando ho provato mi sono bruciata la pelle!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_2Credits: melarossa.it

FLOP: IL DENTIFRICIO

Anche il luogo comune secondo cui mettere un po’ di dentifricio sul brufolo aiuta ad eliminarlo è vecchio come il mondo. Tuttavia no, non funziona!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_3Credits: salutarmente.it

Applicare un po’ di dentifricio su una zona critica non solo causerà bruciore (e non perché il brufolaccio soffre), ma potrebbe anche irritare la pelle e disidratarla – cosa non molto utile per annientare il brufolo.

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_5Credits: healthaio.it

I dentifrici infatti, grandi aiutanti dell’igiene orale, contengono sostanze che, se favolose sui denti, sulla pelle invece possono essere aggressive e irritanti! Dico allora no, no e poi no al dentifricio sui brufoli: molto meglio applicarlo solo sullo spazzolino ;-)!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_4Credits: inran.it

FLOP: TÈ VERDE

Per quanto il tè verde sia buono da bere e ricco di antiossidanti, la diceria secondo cui applicarlo sui brufoli aiuta a seccarli e a diminuire gli arrossamenti, ohimè, non è fondata!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_8Credits: kenkotea.com.au

Alcuni consigliano di usarlo sulla pelle come tonico, altri consigliano di usarlo per fare dei veri e propri bagni di vapore per il viso, e altri ancora suggeriscono di usarlo al posto dell’acqua per la preparazione delle maschere all’argilla in polvere.

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_6Credits: piuvivi.com

Male alla pelle non fa, ma il tè verde è sicuramente più potente come detox del nostro intestino che come rimedio anti-brufolo last-minute!

ClioMakeUp-Rimedi-Casalinghi-Brufoli_7Credits: greenstyle.it

Bellezze non ho ancora finito: abbiamo visto i rimedi brufoli casalinghi flop…e ora mancano i top! Scoprite quali sono a pagina 2 i rimedi che funzionano davvero ;-)!

109 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte ☺️
    L aloe vera e il tea tree puro 100% sono le cose più utili per sconfiggere i maledetti brufoli!!

  2. Su di te che effetto fa il tea tree? Su di me funziona nel senso che mi rende il brufolo talmento maturo che esplode praticamente da solo..ma forse non dovrebbe fare questo effetto. O si?

  3. Io uso già l’aloe puro al posto della crema viso alla sera, prima di andare a dormire: x la mia pelle a tendenza acneica è il top! Rigenera la pelle, affina la grana attenduando i pori dilatati, mantiene la pelle idratata al punto giusto tanto che non mi sveglio più con la pelle unta come quando spalmavo creme apposite notturne, tiene a bada rossori e brufoli. Mi ha aiutata anche a far guarire prima la screpolatura del naso causato da raffreddore. E poi dura un sacco xke ne va messo davvero poco. Insomma, x me è il top!!!!

  4. Penso che più o meno l’effetto sia quello, o lo asciuga se è appena spuntato o aiuta ad espellere il pus se è maturo… almeno l’effetto su di me è questo

  5. Io ho provato (e confermo che funziona), di mettere il cerotto sul brufolo per la notte. È un piccolo inganno per il corpo, che ‘riconoscendo’ il cerotto capisce che c’è qualcosa da curare: Così concentra le forze localmente e il brufolo guarisce prima.

  6. Ciao Ragazze….. stamattina non riesco a vedere le vostre risposte… anche per voi è così?
    Non so se è il caso di farVi domande, visto che poi non riesco a leggere le risposte!. 🙂
    Comunque buona giornata!

  7. io aggiungerei un altro flop…floppissimo: l’acqua ossigenata
    dovrebbe disinfettare ma forse è troppo forte…sui brufoli appena scoppiati diventa irritante, tanto che il rossore impiega di più ad andare via 🙁
    voglio provare l’aglio e la banana

  8. invece di pasticciare con rimedi improbabili non è meglio acquistare un prodotto creato apposta per questo problema tipo quello della Roche Posay e non torturare la pelle con il rischio di infettare ancora di più la zona irritarla e rischiare di avere il segno per un bel pò …io nn ne ho per fortuna e mangio quintali di cioccolato che non credo affatto facciano venire i brufoli è un problema ormonale il più delle volte e poi intolleranZe forse o intestino mal funzionante per cui una visita medica specifica potrebbe chiarire la situazione e risolverla . in generale se proprio mi dovesse spuntare un foruncolo userei un prodotto da farmacia per annientarlo e dopo la connettivina per riparare la zona e far si che la pelle si rigeneri per non avere segni permanenti ..

  9. Posso chiederti la fonte di tale affermazione? Credo di non aver sentito niente del genere a lezione di anatomia.

  10. Sei una donna fortunata evidentemente. Io e il mio ragazzo se mangiamo grassi (frittura o cioccolata o simili) il giorno dopo abbiamo un brufoletto (lui sulla schiena io sul viso). È una reazione comune in molte persone, basta controllare il regime alimentare.

  11. Io penso di aver trovato il mio Santo Graal per quanto riguarda i brufoli: la pasta all’ossido di zinco li fa sparire in una notte. Purtroppo peró funziona solo quando sono ancora rossi e sotto pelle, ma il risultato è garantito

  12. Parole sante!! Io uso direttamente la foglia dell’aloe tagliata in due 🙂 puzza un po’ ma fa miracoli!!

  13. Comunque Clio il ghiaccio può essere usato per sgonfiare l’irritazione, anche se non è un rimedio definitivo…il punto è che non va mai messo direttamente sulla pelle ma avvolto in un asciugamano altrimenti ti brucia la pelle 🙂

  14. L’effetto su di me è che mi blocca il brufolo… nel senso che non esplode e dopo 1/2 giorni sparisce!!! 🙂 magari dipende da che tea tree usi..dalla marca forse 🙂

  15. La “fonte” non me la ricordo. E non credo proprio che una cosa simile viene insegnata nelle scuole. Parliamo ri rimedi casalinghi, no? Ho detto che ha funzionato SU DI ME. Prendilo con le pinze, per favore.

  16. Io ho ceduto..dopo un mese di sfoghi ripetuti che tra l’altro fanno malissimo e dopo aver cercato di usare solo cose naturali, domani vado dalla ginecologa per la pillola. Avrei tanto voluto non prenderla, ma sta diventando una cosa fastidiosa! Speriamo di risolvere e soprattutto di non ingrassare anche oltretutto!

  17. Parliamo di università, settore farmaceutico. Tu affermi che il cerotto viene riconosciuto dai recettori della pelle, praticamente basterebbe mettere un cerotto per guarire da una ferita più o meno grave.

  18. Prima della ginecologa dovresti andare da una dermatologa o comunque fare le analisi. Dovresti essere sicura che si tratti di un problema alle ovaie o a determinati ormoni. Nel mio caso gli sfoghi derivavano anche da un problema alla tiroide.

  19. credo sia anche un fattore genetico nessuno in famiglia ha problemi di acne o brufoli e di peso si credo di essere fortunata in questo .comunque sono convinta che l’alimentazione sia fondamentale da quando si è ancora in pancia . io mangio tutto dando precedenza ai cibi freschi e di stagione ai legumi alle proteine bianche e poi piccole quantità dei cibi più ricchi ..cioccolato fondente solo 85% un quadratino algiorno yogurt solo quello greco evito sale e zuccheri raffinati come pure sto imparando ad eliminare la farina bianca preferendo quella di farro o di riso ..kamut .. fritture insaccati li evito se proprio devo una volta ogni tanto.. sai cosa aiuta molto per purificare dall interno il latte di mandorla naturale ..bere thè verde e tisane depurative ce ne sono tante e spremute di agrumi e melograno se hai centrifuga mela carote sedano o li frulli ..

  20. Grazie del consiglio Daniela! Si infatti domani è più una visita generale, dato che la mia ginecologa è anche il mio medico generico. Quindi mi segue per tutto. Però sono quasi sicura si tratti di un problema ormonale perché ultimo mese il ciclo è durato solo mezza giornata, ho fatto il test ed era negativo. Poi questo mese è arrivato e durato giusto, però a ridosso di quei giorni mi sono letteralmente riempita di acne…boh

  21. A me è rimasto il segno più scuro e in rilievo di un brufolo dal ciclo del mese scorso, non me ne vengono mai di solito. Rimedi?

    PS Clio ma come mai non usi piu Snapchat?

  22. Guarda potrebbe essere anche semplice stress. Nel mio caso è stato un insieme di stress, ovaio policistico e ipotiroidismo. Buona fortuna ☺

  23. quoto Daniela, da medico posso affermare con certezza che i cerotti non contribuiscono in nessuna maniera, neanche lontanamente, neanche per ipotesi, a influenzare il sistema immunitario 😉

  24. Io ho provato con l’aglio e mi ha irritato immediatamente tutta l’area, quindi consiglierei di fare una prova in una zona molto molto piccola e per poco tempo per essere sicuri della risposta della vostra pelle

  25. io mi trovo sempre bene con il tea tree olio essenziale, lo applico direttamente sul brufolo e in poco va via…

  26. avevo sentito di una maschera al neem ottima x brufoli e macchie,ma nn dell’olio…dove lo compri e cm lo usi???

  27. Funzionerà anche il metodo del cerotto ma anche io da medico confermo che una medicazione non fa assolutamente guarire una ferita (magari!!!) e non interagisce minimamente col nostro organismo!!!
    L’unica funzione è di proteggere la ferita!!!

  28. Non conoscevo nessuno di qst metodi top e sicuramente ne proverò qualcuno al prossimo brufolaccio!!!
    Cmq è incredibile come l’aloe vera sembri essere una pozione magica….serve praticamente a tutto!!!
    Ma voi cosa intendete x gel puro e dove lo comprate???
    X i rossori e le macchioline postacne che rimedi usate??? Urge post!!!

  29. Complici, probabilmente, gli assestamenti ormonali, ho più brufoli a 31 anni di quanti ne avessi a 15. Non posso lamentarmi della mia pelle: la curo molto e ho anche un’ottima familiarità alle spalle, quindi vi parlo di sporadici, ma odiosissimi brufolozzi che (ovviamente) si palesano nei momenti meno opportuni. Siccome prenderli a badilate non si può XD, cerco di trattarli sia con prodotti specifici (il buon vecchio Benzac è un’ottima terapia d’urto), sia di reidratare quanto prima la zona per evitare di irritarla ancora di più. Ma, ribadisco, le legnate come se non ci fosse un domani sarebbero terapeutiche XD

  30. eritromicina gel 3%, si compra in farmacia ed è un antibiotico ad applicazione topica adatto x l’acne

  31. Non vorrei dire fesserie ma per le macchioline post acne prova il limone che è un potente schiarente (e che funziona anche da battericida quindi se si avverte la nascita del brufolo, spalmarlo sulla parte, ne previene la comparsa in quanto uccide i batteri).
    Mentre l’aloe (seconda probabile fesseria), potrebbe non essere sempre la stessa a fare tutto. Da quanto ne so, ne esistono diverse varianti, ognuna con una specifica proprietà, o meglio, ogni tipologia ha i suoi pro.

  32. Oltre al gel d’aloe (che però a me funziona solo sui brufoli piccoli, su quelli sottopelle un po’ più grandi delle due peggiora la situazione) uso anche:
    1) il bicarbonato che con poca acqua calda sgonfia che è una meraviglia (appunto per quelli grossi e dolorosi che non si decidono mai a maturare)
    2) stessa cosa per sale grosso e un po’ d’acqua sempre tiepido-calda, non chiedetemi perché ma è ottimo per “tirare” il brufolo verso l’alto quando non si decide a uscire. Comunque bicarbonato e sale meglio non tenerli subito tutta la notte, prima vedere come reagisce la pelle lasciandoceli una mezz’ora.
    3) zenzero (o al limite anche curcuma) in polvere, applicato generosamente e lasciato lì un bel po’, anche tutta la notte: secca i piccoli e aiuta a sgonfiare i grandi. Si potrebbe anche fare la combo zenzero-gel d’aloe, che su di me per funzionare funziona, ed evita che lo zenzero caschi anche girando per casa, ma per la mia pelle sensibile non è il massimo perché brucia un po’, quindi non lo uso molto.

    Comunque la cosa più importante è, dopo tutta questa roba, mettere un po’ (non una montagna) di crema idratante, sennò mi si uccide la pelle, e incrociare le dita 😉
    Ah, e per le cicatrici un po’ scure e che a me avendo la pelle di porcellana resterebbero per mesi: paprika in polvere, o sennò succo di mandarino (col limone non ho ancora provato perché temo sia troppo forte). Si arrossano un po’ e subito sembra di aver peggiorato le cose, ma nel giro di un giorno il rossore si calma e la cicatrice è un po’ sbiadita (penso per via della vit C o roba del genere). Ripetere a distanza di qualche giorno.
    Scusate il papiro ma ormai sono una studiosa esperta dell’argomento, anche se in generale ho pochi brufoli 😉

  33. Tea tree oil! Un paio di goccine su un cotton fioc, strofinare sulla zona infiammata prima di andare a dormire, e via 🙂 Ovviamente non fa miracoli ma aiuta moltissimo!

  34. Grazie! Sei molto gentile veramente! Stasera faccio un salto in farmacia e lo prendo! Non ne posso più davvero! Oltre al fatto estetico è il dolore! Pensa che stanotte mi dava fastidio appoggiare la guancia sul cuscino…Grazie ancora!

  35. Lo si trova in rete, oppure alle fiere di prodotti naturali (“Sana” “Fai la cosa giusta “). Io lo applico direttamente sulla pelle e fo un leggero massaggio. Dopodiché fa tutto lui 😉

  36. Ahimè l’aloe vera a me provoca una leggera irritazione pero solo sul viso,forse perchè in quelle zone soffro di dermatite . Sono a conoscenza che l’aloe allevia la dermatite ma a me fa l effetto opposto…sul resto del corpo non irrita.
    Provero sicuramente la buccia di banana mi incuriosisce troppo 🙂

  37. Io aggiungerei anche il tea tree oil! Uso anch’io l’aloe e mi trovo molto bene. Devo provare la buccia di banana!

  38. Questi secondo me sono ottimi consigli, grazie davvero.
    Se posso invece: “non chiedetemi perché ma è ottimo per “tirare” il brufolo verso l’alto”, probabilmente è perchè si esfolia la pelle, di conseguenza con il poro libero, la pelle riesce ad espellere quello che c’è all’interno.
    Devo aver visto un video su youtube dove spiegavano esattamente perchè esfoliare è un passo fondamentale per una pelle sana e più o meno il concetto era questo.
    L’acqua calsa dilata il poro, il bicarbonato (o similare) porta via “il film” che lo occlude, l’acqua e/o il detergente penetrano all’interno ed aiutano a pelle ad espellere ciò che c’è dentro.

    Chiedo perdono, non voglio fare la maestrina ma mi sembrava una nozione interessante da condividere.

  39. Ok mi sono risposta da sola ricordando che oggi c’era un post sui.brufoletti odiosi..Roba da pensare che eri incinta mezza giornata. ..

  40. A me piacerebbe tanto leggere un post su dei rimedi alle crosticine e macchioline post brufolo!! Grazie mille per l’attenzione!

  41. Mah, essendo che anche io lo utilizzo nello stesso modo, posso dirti che forse dipende dalla sensibilità della pelle della persona.. Io non ho la pelle secca o sensibile e utilizzandolo non diluito per ora non ho avuto problemi (facciamo le corna! ahahah) 🙂

  42. Crepi grazie! Vediamo un po’se si riesce a venirne a capo..
    In effetti ho fatto il test per mezza giornata. ..sarei stata felice eh più che altro perché stavo prendendo farmaci e se fossi stata incinta li avrei interrotti immediatamente!

  43. Io non li avevo mai usati. Me li ha consigliati l’erborista..olio essenziale di lavanda direttamente sul brufolo. A me non dà reazioni, ma magari dipende dal tipo di pelle..?

  44. Io da quando ho provato la crema anti emorroidi sui brufoli non posso più farne a meno. Provare per credere.

  45. Ciao, usi termini difficilissimi in italiano però diverse volte ti ho visto scrivere li invece di “gli”. Il plurale dell’articolo lo è gli. Li non esiste.
    Ovviamente io non so una parola della tua lingua, questa è solo una precisazione per farti passare da 10 a 10 e lode :)) -ho un’anima da prof. Ma solo in senso bonario. Come secondo lavoro ho insegnato inglese per circa 5 anni-
    baci

  46. Il tea tree si trova da Bottega Verde, il gel di aloe non l’ho mai usato ma molti parlano bene di quello di Equilibra, reperibile nei supermercati. Oppure entrambi in erboristeria o siti tipo Eccoverde o Mondevert.

  47. Ma figurati!!!
    Ho sofferto di acne leggera su viso e dorso,ora sembra andare molto meglio a parte le macchioline residue…se nn ci sia aiuta tra noi!!!

  48. Non lo so. Io ho studiato che non vanno mai applicati sulla pelle. Magari é solo olio di oppure é già diluito con altro quando lo compri.
    Ma, a cuore, un olio essenziale puro, non lo metterei mai sulla pelle senza diluirlo.

  49. Grazie, sai. Questa cosa di li e gli mi sfugge spesso. Anche ce ne, c’è ne e ce n’è!!!! E doppioni sono un mistero – il più delle volte. E il T9 non aiuta.
    A parlare mi diffendo, ma scrivere è un casotto. Spesso mi chiedo (prima di click-are ‘Commenta come Zuzana’) quanti errori avrò fatto? Mio marito mi aiuta sempre, continua a corregermi sempre (anche quando sono stanca e svogliata e non ne voglio sapere nulla) ed è un bene – ma lui non può scrivere i commenti per me. (Anche se a dirla tutta, dopo tutti questi anni sa tutto di blush & Co).
    Quindi sono contenta che subentri te! Ad maiora semper.

  50. Il gel all’aloe vera salva la vita della pelle ragazze! Quest’estate mi ha aiutato tanto per una dermatite da sole….

  51. Erboristerie, farmacie e anche supermercati hanno il gel d’aloe, secondo me importante è controllare la percentuale di aloe contenuta, che deve essere il più possibile vicina al 100℅. Il tea tree oil lo trovi nelle erboristerie e credo anche nelle farmacie, specie quelle con un fornito reparto omeopatico e fitoterapico. Se posso permettermi chiedi bene, per il tea tree oil, quanto ne puoi usare e se puoi usarlo puro, che gli oli essenziali vanno dosati con cautela! Ciao

  52. Anche per le borse sotto gli occhi? Zuzana ti amo, vuoi sposarmi? Domani la compro, se funziona ti mando un regalo!

  53. Io adoro il tuo modo di scrivere! Tanto per la precisione, anche se ho chiesto la tua mano in un altro commento, non è una dichiarazione d’amore!

  54. Vado a spalmermene un goccio. Mi è spuntato oggi (maledetti ormoni maledetti) un cornetto sotto pelle sulla fronte e uno sulla pelle del naso ( dentro) odio.

  55. È tipo acqua ossigenata? Perché io trovo miracolosa proprio quest’ultima, se mi sta per venire un brufolo imbevo un dischetto di cotone di acqua ossigenata e lo strofino più volte sulla pelle…e lo stesso vale per i brufoli già usciti o maturi…li secca in una notte!! È miracolosa

  56. Non sono d’accordo perché con me funziona!! Sgonfia, secca e addirittura allevia il rossore! Magari secca un po’ troppo, ma per una che ha la pelle grassa come me non è un problema troppo grosso…e poi comunque c’è la crema idratante!

  57. Comunque scrivi molto bene, immagina questa: quando leggevo solo i commenti senza partecipare, prima di aver letto la tua storia, pensavo fossi un’italiana con un nickname quindi..ho detto tutto 🙂

  58. Lo chiedo perché legislazione non l’ho ancora fatta ma pensavo che per un antibiotico a prescindere ci volesse la ricetta.

  59. Clio volevo chiederti se poi avevi testato meglio il siero della nuxe!! Visto che vorrei trattare dei piccoli segni lasciati da brufoletti intorno al labbro superiore dovuti a peletti bastardelli che crescono sotto pelle dopo le striscie depilatorie!! Anzi colgo l’occasione per chiederti suggerimenti

  60. Non usarlo sporadicamente sul brufolo, ti consiglio un utilizzo prolungato, se non ti brucia la pelle chiaro. L’effetto è sul lungo periodo, ma ti assicuro che i risultati ci sono e si vedono!

  61. Grazie mille Clio! Vado subito a leggermelo.. 🙂 Ovviamente ho appena letto anche il post uscito oggi relativo a questo argomento 😀

  62. Io avevo provato il tea tree puro (misi giusto una goccia sul brufolo maledetto), ma mi ha seccato tantissimo la pelle!!

  63. No, ha il benzacloruro. Però l’acqua ossigenata, ha l’ossigeno che uccide i batteri. Solo che nel mio caso funziona poco. Sarebbe simil Benzac ( ma in senso molto lato… sicuramente inesatto). Mentre il citrosil, non ha ossigeno, solo disinfettante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here