In questo post facciamo un focus in particolare sui capelli semiraccolti: mezze code, mini-bun, trecce & Co., tutto quello che può rendere pratica e bella l’acconciatura…”a metà”.

Nasce come bon-ton, molto principessa Disney (Ariel e Belle sono solo due esempi), ma ultimamente sa anche avere venature più moderne e rock’n’roll. Sicuramente molto femminile, può essere un modo fantastico per sconfiggere un bad-hair-day, sia per correre ai ripari dall’umidità, sia per quando, semplicemente, il viaggio in metropolitana o la doccia mancata del giorno prima ha rovinato la forma dei nostri capelli.

Insomma, è davvero un’acconciatura facile, utile e, se fatta bene, d’effetto e qui vedremo ben 6 modi per realizzarla, insieme a qualche accessorio per renderla speciale! Pronteee…via!

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-cover.001

LE BASI E L’ACCONCIATURA SEMIRACCOLTA DI BASE

Innanzitutto, i capelli (ben) semiraccolti hanno sempre o un’allure molto elegante, studiata e impeccabile o una finta aria leggermente dimessa, spettinata, ma sempre incredibilmente cool. Come avete capito, pur non trattandosi di un’acconciatura difficile, anzi, entrambi gli stili hanno bisogno delle stesse attenzioni e anche l’acconciatura più fintamente bella-senza-sforzo, nasconde un minimo di lavoro.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpgVia Pinterest

Ciò su cui, in entrambi i casi, bisogna lavorare è la texture generale dei capelli. La cosa migliore è avere con sé un ferro arricciacapelli o una piastra stretta e arrotondata, così che possa creare qualche onda. Utilissimo è anche uno spray fissante o texturizzante – oppure, almeno, uno shampoo a secco, soprattutto se i capelli non sono più proprio freschi di lavaggio o hanno subìto, per esempio, un pomeriggio di pioggia.



cliomakeup-come-rinfrescare-piega-parrucchiere-5-spray-textureAlterna Bamboo Style Boho Waves è uno dei preferiti di Clio. Su Amazon.it a 23,38€

Naturalmente, se siete ricce/mosse di vostro, il ferro (di un diametro più stretto) può esservi utile solo qualora la texture dei capelli si fosse un po’ afflosciata e la voleste riportare ad un po’ di volume (concentratevi sui capelli della sezione raccolta, faranno più volume). Altrimenti, al contrario, potrebbe essere utile una crema disciplinante.

Ricordatevi di spruzzare la lacca o texturizzante prima di procedere con l’acconciatura, affinché assuma subito il volume desiderato. Eventualmente, potete concentrare un po’ di lacca sul punto in cui i capelli vengono raccolti per assicurare maggiormente la tenuta del tutto.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpg

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpg

In ogni caso, l’acconciatura di base è abbastanza semplice e la conoscete tutti: si prende una porzione di capelli o partendo dalle tempie, o solo prendendo quelli che partono dalla fronte o addirittura da sopra le orecchie, si crea una sezione di capelli in superficie, la si separa dal resto della chioma e la si fissa in un punto più o meno alto della testa, usando un elastico – per un effetto mezza coda – o delle forcine.

Più capelli comprenderà la sezione, più volume otterrete, più “tirerete” i capelli e più l’effetto sarà austero. Regolare la quantità e l’altezza dei capelli spetta naturalmente a voi, in base allo stile da ottenere.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpg

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpgVia Pinterest

BB E I CAPELLI SEMIRACCOLTI DELL’ETOILE ANNI ’60

Una vera musa per i capelli semiraccolti è Brigitte Bardot: adorava questa acconciatura ed era solita portarla con un fiocco nero per fissare i capelli. L’acconciatura era però principalmente caratterizzata da altre due cose: il volume e la frangetta.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-18

Lo stile bon-ton-sexy tipico di BB è ancora oggi copiatissimo e tante ragazze con frangia (e non) cercano di imitarlo, cotonando a più non posso entrambe le sezioni di capelli – quella da raccogliere e quella che rimane sciolta.

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-tondo-cotonareGhd, Spazzola stretta da cotonatura 19,99€ su ASOS.it

In questo caso lo shampoo a secco potrebbe essere utilissimo, così come una polvere o una spuma volumizzante, insieme ad un attento lavoro di cotonatura.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-16

Se il resto dei capelli, poi, è un po’ ondulato grazie ad un ferro largo o a dei bigodini, l’effetto retrò è assicurato!

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-18

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-18

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-17

J.LO E ARIANA GRANDE: LA MEZZACODA DEGLI ANNI 2000

Per creare subito un po’ di contrasto con la modernità, ecco che vi facciamo immediatamente vedere come i capelli semiraccolti siano un must anche dei giorni nostri. Inaugurati da Jenny From The Block e consacrati dalla giovane icona delle teen di oggi, Ariana Grande, la mezza coda che raccoglie i capelli dalle tempie o dalle orecchie e che viene tenuta altissima sulla testa, per un effetto “a cascata” è stra-in-voga.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-22

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-23

L’obiettivo è quasi più quello di alzare il volume delle radici che di raccogliere i capelli che, infatti, appaiono praticamente come sciolti, dal momento che la coda è poi spesso “aperta” e pettinata con il resto della chioma.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-24

Coprire con una ciocca di capelli l’elastico che li raccoglie non solo renderà l’acconciatura più professionale, ma contribuirà al volume della coda!

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-21

CAPELLI SEMIRACCOLTI CON BUN ALTO

Per alzarsi di qualche centimetro 🙂 o semplicemente per ottenere un effetto moderno, un po’ messy e un po’ rock, la soluzione giusta è il semiraccolto con lo chignon, o bun, alto sulla testa.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-12

Tipica acconciatura da modella-influencer, quella del bun alto è molto trendy negli ultimi anni e, in effetti, è davvero facile da fare. Per evitare però di sembrare alle prese con l’aspirapolvere e di aver raccolto i capelli solo come gesto di comodità, il resto della chioma, quella che resta sciolta, deve essere un minimo texturizzata.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-13Via Pinterest

L’effetto più attuale lo si ottiene facendo le onde piatte girando un po’ in un senso e un po’ nell’altro le ciocche di capelli, con la piastra lisciante. In alternativa, andate a dormire la sera prima con le trecce.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-14

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-15

In cosa consiste il “finto” semiraccolto? E come rendere il semiraccolto più elaborato e fantasioso? Che dire a proposito degli accessori? Quali sono i più belli e originali…con un budget piccolo piccolo? Scopritelo a pag.2!

20 COMMENTI

  1. Faccio un semiraccolto abbastanza spesso alla bimba, finito da una treccia. Così lei riesce ad avere i capelli sciolti, che le piacciono molto, ma non le cadono sugli occhi, cosa che invece piace a me.

  2. Esattamente quello che faccio io su di me: è un’ottima soluzione per avere i capelli sciolti senza che stiano davanti agli occhi! 🙂

  3. Ciao a tutte! Insieme alla treccia, il semiraccolto è l’acconciatura che uso di più, sia perché la trovo elegante e ordinata, sia perché non sopporto i capelli davanti al viso durante la giornata! Carinissimo il semiraccolto con le trecce e anche il fermacapelli rotondo e pieno! 🙂

  4. Ma com’è che le altre stanno un incanto con la crocchia spettinata in testa e io invece sembro appena alzata dal letto?

  5. Io porto praticamente sempre il semi-raccolto..ho i capelli ricci/boccolosi, quindi davanti mi danno fastidio se mi piovono in faccia e se continuo a spostarli li affloscio. Quindi sono sempre piena di mollette e mollettine, spesso li fisso sui lati e ogni tanto dietro..avevo anche preso il fermaglio a cerchio dorato da H&M tempo fa! Il bun non mi piace per niente..mentre la mezza coda e le trecce con i miei capelli sono un po’ ingestibili 🙂

  6. Queste idee sono splendide!peccato che io con i semi raccolti sembro la classica maestra delle elementari ç__ç

  7. il bun solo in alto..bellissimo..ma io li ho fini se alzo tutta la parte superiore resta…poco! In generale credo di potermi impegnare di più, delle foto sparate a star o su IG credo che molto sia frutto di parrucchieri esperti e molte volte parrucche (JLo in primis)

  8. Il metodo per fare la mezza coda a torchon mi sembra un po’ eccessivo…io semplicemente “giro la coda su se stessa” e l’effetto è lo stesso

  9. La cipolla sulla sommità della testa, anche no grazie! È veramente oscena pure sulle supergnocche… meglio la coda, se proprio si va di fretta!

  10. Bellissima la modella del primo semiraccolto!! Io prendi le ciocche da dietro le orecchie, se arrivo solo fino alle tempie non sembro normale, e le porto fino in cima alla testa, restando morbida. Uso una molletta carina, non elastici.

  11. Stesso identico problema! Appena fatti stanno bene, poi cadono in continuazione e l’unica soluzione resta il semiraccolto! 🙂 E’ comodo tutto sommato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here