Ciao ragazze!

Come forse saprete tra i grandi trend di quest’estate troviamo i colori metallici, visti in particolare sugli occhi sotto forma di ombretti e eyeliner. In realtà, se vogliamo dirla tutta, è un po’ strano parlare di “trend”, considerando che il metallizzato usa sempre e comunque, a prescindere dalle stagioni; sfogliando i miei tutorial passati, infatti, ho trovato tantissimi video in cui utilizzo prodotti con questo finish (se siete interessate li elencherò alla fine del post per darvi qualche spunto).

Chanel-fall-2013-beautyeditor.ca_

I trucchi metallici più classici per l’estate sono sicuramente quelli sui toni dell’oro, del rame e del bronzo, che si sposano alla perfezione con la carnagione abbronzata; inoltre stanno bene veramente a tutte, a prescindere dal colore degli occhi. L’argento, invece, si utilizza maggiormente in inverno, e sta benissimo sulla pelle chiara; comunque nulla vi impedisce di incorporarlo nel vostro make-up estivo, magari sotto forma di un bell’eyeliner. Divertenti anche i trucchi metallizzati colorati, in particolare quelli sul blu che vanno molto di moda quest’anno (magari scriverò un post proprio dedicato agli ombretti blu, potrebbe interessarvi?)

SISmTom67Ng
chloe-backstage-spring-summer-2013-pfw1

Zac-Posen-bbt-F11-006 tumblr_m9qr56rM1q1r394kyo1_1280



Qualche consiglio “tecnico”?

1) Per evidenziare ancora di più l’effetto metallico e i bagliori iridescenti è preferibile applicare una base cremosa sotto l’ombretto in polvere; questa può essere della stessa tonalità, ma andranno benissimo anche dei “prodotti jolly” come il color champagne, l’oro, l’argento o il nero.

2) Soprattutto d’estate è meglio lasciare la pelle luminosa, come potete notare dalle foto; una carnagione troppo opaca, infatti, contrasterebbe troppo con il trucco occhi metallizzato.

3) Se avete molte linee d’espressione o uno sguardo stanco gli ombretti metallici non fanno per voi, perché tendono a evidenziare questi problemi. Se non volete rinunciare a questo trend, però, potete buttarvi sugli eyeliner, oppure aggiungere solo un tocco metallizzato al centro della palpebra (qui un mio vecchio tutorial) o nell’angolo interno dell’occhio, come fa Emma Watson.

New York Premiere of Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2

Tra l’altro il trucco di Emma mi ricorda un trend per le unghie che usa molto quest’estate, cioè le nail art fatte con la foglia d’oro; si tratta di una lamina così sottile che, appoggiata delicatamente sullo smalto ancora bagnato, aderisce alla perfezione e può essere utilizzata per creare dei bagliori interessanti. Ricordate di applicare sopra un top coat per “sigillare” la foglia!

27161230_1

Per quanto riguarda alcuni dei miei prodotti preferiti…

IMG_0958

Da sinistra: Ombretto cremoso Essence Stay All Day in 02 Glammy Goes to; Pigmento Essence n. 02; ombretto cremoso Elf Cream Eyeshadow in Pewter; pigmento pressato Le Couleur Infaillible L’Oreal in 025 Bronze Divine; Pigmento Makeup Forever Meral Powder n.4

IMG_0967Dall’alto: Eyeliner Mac Superslick in Pure Show; Matita Patello Neve Cosmetics in Silver; Matita Urban Decay 24/7 in Lucky; Pupa Automatic Liner Collezione City Safari 001.

Ragazze, questo è tutto! Come promesso, ecco i link di alcuni miei tutorial “metallici”; se il trend vi ispira troverete qualche idea su come realizzare dei make-up decisamente d’effetto! 

Trucco argento semplice e veloce:

http://www.youtube.com/watch?v=lXOBABcwK24

Trucchi sull’oro:

http://www.youtube.com/watch?v=SR6keh5ZEYA

http://www.youtube.com/watch?v=2W5GGVIN1ts

Trucco rame/bronzo:

http://www.youtube.com/watch?v=8dqhcWlYiQQ

Trucchi metallizzati colorati:

http://www.youtube.com/watch?v=Zhc1aJZ3Zyo

http://www.youtube.com/watch?v=U87zU2pTXDE

http://www.youtube.com/watch?v=WtlICpxRPz4

Cosa ne pensate? Proverete questo trend o siete fedelissime fan degli ombretti opachi? Diciamo che il grande vantaggio è che quasi tutte possediamo qualche prodotto metallico, quindi non dobbiamo fare shopping selvaggio per sperimentare! 🙂

 

25 COMMENTI

  1. Sono già un’affezionata dei colori metallici e, con questo post, mi hai dato nuovi spunti, grazie Clio! Il trucco di Emma è piaciuto moltissimo anche a me!

  2. Sono rimata mooolto colpita dal trucco dorato della ragazza bionda e da quello verde-blu della ragazza di colore….proverò sicuramente a farli!!! Un bacione

  3. Se non volete rinunciare a questo trend, però, potete buttarvi sugli ??? cosa ?? non lo hai scritto hehe. Mi interesserebbe molto guardare un post in cui parli degli ombretti blu, il blu è il mio colore preferito in generale e il secondo per il trucco perché il primo è il marrone ^.^ Adesso rivedrò i tuoi tutorial sui trucchi metallici così cercherò di riprodurli. Grazie per i tuoi consigli sono sempre utilissimi *

  4. il mio colore metallico preferito è sicuramente il bronzo ! ^.^ Clio, ti prego fai il post sugli ombretti blu!

  5. Bellissimi questi colori metallici … davvero estivi e sexy/rock …!!!!
    Qualche review o tutorial su total blu???

  6. Quoto in pieno Blue, bel post! Anche io vorrei un tutorial sul make up di Emma: davvero splendido, sarebbe fantastico se lo facessi!! =)

  7. Sono meravigliosi gli ombretti metaizzati , prenderò di certo spunto dai tuoi tutorial 🙂

  8. Bellissimi gli ombretti metallizzati!
    Se vuoi puoi fare un post sugli ombretti verdi di questo genere u.u Il blu non mi dona per niente, ma leggerò comunque quello che scriverai al riguardo (:

  9. Di solito in estate uso sempre colori metallizzati e brillanti e in inverno più opachi quindi si è un trend che seguiró! Grazie per la lista di prodotti…altri suggerimenti?

  10. Le Couleur Infaillible L’Oreal in 025 Bronze Divine? Ce l’ho!
    E’ sempre bello scoprire quando qualcosa che dici tu ce l’ho anch’io!!! LOL 🙂
    Ho della UD la matita Baked, molto bella, come tutte le matite della UD , che sono molto metallizzate xxx

  11. siiiiii anche a me piace un sacco il make up di Emma, lei è così deliziosa, sarebbe proprio interessante se Clio ci facesse un tutorial, secondo me può essere anche un trucco portabile magari per la disco o per una serata speciale.

  12. Mi piacerebbe molto un post sugli ombretti blu, è un colore ke sto iniziando ad usare da poco quindi sarebbe utile 😉 un bacio

  13. Si al post sugli ombretti blu che adoro….spesso ho usato questo trend ma continuo ad essere una fan degli ombretti opachi….mi piace sperimentare cose nuove e di moda ma se non fanno x me li ripongo nel mio porta trucchi da non usare, anche se a volte la tentazione….

  14. io non so perché ma li ho sempre guardati con un po’ di timore….poi quest’estate guardando una foto di un trucco tribal, bellissimo, fatto con gli ombretti metallizzati, ho deciso di provare…..e me ne sono innamorataaaaaaaaaaaa 🙂

  15. Ma che strano effetto di fotografia quello sul viso dell’ultima modella…cos’ha sul viso nella zona mento e profilo?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here