Ciao ragazze!

Oggi inauguriamo una nuova serie che sono sicura renderà felici molte di voi. Spessissimo mi scrivete mandandomi vostre foto o descrivendo il vostro aspetto, chiedendo una “consulenza” sul trucco più adatto a voi. Rispondere a tutte, una per una, sarebbe impossibile, così ho pensato a una soluzione diversa: che ne dite di trasformare le vostre richieste in una rubrica fissa qui sul blog?

Schermata 2014-02-09 alle 21.12.24

L’idea è nata dal fatto che spesso mentre ci trucchiamo non riusciamo ad essere oggettive, e di conseguenza non capiamo i nostri errori. A me capita molte volte quando giro un tutorial: mentre sono davanti allo specchio sembra tutto a posto, ma quando edito il video e mi rivedo noto tantissimi particolari che non mi convincono e che avrei preferito fare in modo diverso! Questo succede perché ci fissiamo più sul dettaglio che sul quadro generale; oltre a tutto siamo così abituate a guardarci allo specchio che il nostro occhio conosce già l’immagine che ha davanti, per cui non si sofferma più di tanto ad analizzarla criticamente. Vedersi in foto o in video aiuta molto a capire cosa sbagliamo, perché permette di creare un maggiore distacco, così ho pensato a questa serie! 

Il procedimento è molto semplice: in questo post potete lasciarmi un commento, allegando una fotografia di un vostro trucco, magari da tutti i giorni. Io cercherò di aiutarvi a migliorare, spiegandovi gli errori che fate e dandovi dei consigli su come correggerli. Il blush è troppo pesante? Le sopracciglia necessitano di una maggiore definizione? Il fondotinta è più chiaro della vostra carnagione? Insomma, cercheremo di capire insieme come rendervi delle vere esperte! Ovviamente la fotografia deve avere una buona luce e una definizione decente

Nel prossimo post della serie scegliero’ un paio di foto che avete lasciato qui’ sotto e le analizzero’ dandovi i miei consigli. Dopo i miei consigli, scatta la fase 2 ed entrate in gioco voi: sarebbe bello se nei commenti lasciaste la vostra opinione e i vostri suggerimenti, o anche una descrizione di come trucchereste voi la ragazza in questione!

Ormai siete tutte piu’ esperte di make-up e sono sicura che verrebbero fuori degli ottimi tips! Che ne dite? Ovviamente ci sarà una regola FONDAMENTALE: rispettare sempre e comunque la ragazza che ci mette la faccia! Se dovessi leggere commenti cattivi o critiche troppo aspre dichiarerò fallito il progetto, perché non posso permettere che una di voi venga pubblicamente derisa.

In ogni caso ho grande fiducia in voi e so che non c’è neanche bisogno di questa “raccomandazione”, ma era importante farla! Vi faccio un breve esempio di come saranno questi post; sarò io la cavia, tanto ormai conoscete alla perfezione la mia faccia! 😉

Schermata 2014-02-09 alle 21.21.41 Schermata 2014-02-09 alle 21.19.36

Sì ragazze, c’è stato un tempo in cui mi truccavo così! Però dai, erano gli inizi, mi perdonate? 🙂 Comunque… possiamo notare subito che la forma del trucco non si adatta bene ai miei occhi, addirittura ho portato l’ombretto quasi fin sotto il sopracciglio! Un altro errore è la mancanza di tridimensionalità del make-up, dovuto al fatto che ho usato texture brillanti e metalliche anche nella piega dell’occhio, invece di un finish opaco in grado di dare più profondità allo sguardo. L’eyeliner nero poteva stare meglio un po’ più spesso, sempre per rendere il tutto più definito (anche perché con gli occhi chiari serve sempre un bel contrasto). Le sopracciglia… mamma mia ragazze! Poverine, non è colpa loro se sono sfigate, ma a quei tempi l’idea di riempirle di più non mi passava neanche per la testa (e c’è da dire che non era ancora scoppiata la Cara-mania!) Sulla base ho qualche dubbio, mi sembra troppo arancione, ma anche la qualità della mia videocamera non era delle migliori, quindi non mi pronuncio!

Insomma, il concetto sarà questo! 

Ragazze, e voi che consigli dareste alla Clio del 2008? Ma soprattutto… che ne dite di questa serie? A me emoziona molto, perché è un’occasione per entrare in contatto diretto con voi! Mi raccomando, lasciate qui la vostra foto e…aspettate la prima “puntata”!