COSA VUOL DIRE STAYCATION? PERCHÉ SCEGLIERE IL SOGGIORNO VACANZA VICINO CASA?

  1. Se non avete mai sentito parlare di staycation allora drizzate le antenne, perché potrebbe essere una soluzione per un vacanza low cost.
  2. Letteralmente il termine staycation deriva dall’inglese dall’unione di due termini “stay” (restare, rimanere) e “vacation” (vacanza).
  3. Sostanzialmente quando si parla di staycation (o di holistay) ci si riferisce a un soggiorno per le vacanze che non prevede grandi spostamenti rispetto alla propria dimora abituale.
  4. Se avete già programmato uno dei migliori viaggi da fare nel 2024 assolutamente, ragazze potreste desiderare un po’ di relax senza spostarvi troppo da casa.
  5. Chi lo sa, potreste avere una delle attrazioni più richieste del 2024 proprio vicino a dove abitate!

cliomakeup-staycation-vacanza-vicino-casa

Credits: Foto di Pexels | Elia Pinzin

Potrebbe essere la soluzione se cercate un viaggio low cost, senza dover prendere l’aereo e senza allontanarvi troppo da casa: la staycation sta prendendo sempre più piede, ed è un nuovo modo di concepire il soggiorno vacanza. Scoprire il territorio attorno alla propria dimora, ragazze, è anche un modo per connettersi maggiormente e più profondamente con la propria terra. La staycation, o holistay, ha però tanti altri vantaggi: costa poco, si programma facilmente, non richiede di prendere l’aereo ed è quindi anche una vacanza sostenibile. Vi aspettiamo nel post per scoprire nel dettaglio cos’è la staycation, perché provarla e come organizzare la propria vacanza staycation.

COS’È LA STAYCATION E COME NASCE IL CONCETTO DI VACANZA VICINO CASA

Come abbiamo accennato a inizio post, ragazze, la parola staycation, spesso sostituita da holistay, è la fusione di due termini inglesi: to stay (at home, ndr) e vacation cioè “andare in vacanza restando a casa”. Ovviamente non si tratta di un consiglio per viaggiare con la mente dal proprio salotto (anche se molte di noi sognano a occhi aperti, vero?), bensì un nuovo modo di viaggiare senza allontanarsi troppo da casa.

cliomakeup-staycation-mappa

Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay


Il concetto di staycation nasce già nel lontano 2008 in America, quando la forte crisi economica aveva portato una gran parte della popolazione a viaggiare riscoprendo le bellezze e le attrazioni, naturali e non, vicino alla propria dimora abituale, senza dover attraversare il Paese per raggiungere i punti di interesse turistico più famosi e noti.

cliomakeup-staycation-venezia

Credits: Foto di Pexels | David Bartus

ALCUNI AVVENIMENTI HANNO PORTATO A RAFFORZARE LA BELLEZZA E L’UTILITÀ DELLA STAYCATION

L’idea di staycation si è rafforzata, ahimè, nel 2020 quando a causa del Covid anche moltissimi italiani hanno preferito trascorrere le vacanze estive nel nostro Bel Paese o comunque vicino casa: la paura di nuove chiusure e, conseguentemente, di rimanere bloccati lontano dalla propria abitazione era troppo forte.

cliomakeup-staycation-lago

Credits: Foto di Pexels | Elia Vigolo

Non tutto il male viene per nuocere, però: la possibilità di praticare la staycation ha consentito di scoprire nuovi ritmi e abitudini in viaggio e, soprattutto, ha permesso di scoprire la meraviglia che ci circonda senza dover uscire dai confini nazionali o, spesso, regionali.

CHI DOVREBBE PROVARE LA STAYCATION?

Non c’è un identikit del viaggiatore ideale che dovrebbe provare almeno una volta nella vita la staycation: si tratta di un concetto di vacanza vicino casa che può accontentare ogni esigenza!

cliomakeup-staycation-paesino

Credits: Foto di Pexels | Antonio Borriello

In particolare, comunque, la staycation sembra fantastica per chiunque non possa o non voglia allontanarsi eccessivamente dalla propria residenza, vuoi per questioni lavorative, vuoi per motivazioni personali. La staycation per chi ha paura dell’aereo o non ama i lunghi viaggi verso la meta di villeggiatura è ideale, così come per chiunque non abbia a disposizione lunghi periodi di ferie ma debba accontentarsi di qualche giorno o weekend sparsi durante l’anno.

Ragazze, a pagina 2 vedremo i vantaggi della staycation e scopriremo come iniziare a programmare al meglio la propria vacanza vicino casa. Ci vediamo di là!