Chi di voi conosce tutti i modi differenti di utilizzare l’olio d’oliva? Molto spesso infatti la nostra pelle e il nostro corpo è sano anche in base agli alimenti che assumiamo, proprio per questo ho deciso di vedere insieme a voi quali sono gli usi alternativi dell’olio d’oliva nella beauty routine.

Sono sicura che alcuni li conoscete già, ma altri vi stupiranno! Infatti usare l’olio extravergine di oliva nella propria routine di bellezza è molto semplice e saprà dare grandi soddisfazioni, soprattutto se quello che cercate è idratazione e nutrimento immediati e a lungo termine. L’olio d’oliva può essere usato anche tutti i giorni sulla cute del viso e del corpo, ma è molto utile anche per la salute delle unghie e dei capelli: se siete curiose di leggere tutti i modi per usare l’olio d’oliva nella beauty routine, allora vi aspetto qui sotto, dove ho raccolto tantissimi utilizzi alternativi di questo prezioso liquido dorato.

Siete pronte? Allora cominciamo, via con il post di oggi con i miei consigli per introdurre l’olio d’oliva nella routine di bellezza quotidiana.

cliomakeup-olio-oliva-beauty

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume

OLIO D’OLIVA NELLA BEAUTY ROUTINE, PERCHÉ È UN INGREDIENTE PREZIOSO

Forse non lo sapete, ma l’olio d’oliva per la pelle è un vero toccasana, come insegnano i popoli dell’antichità (non per niente i fenici lo chiamavano “oro liquido”): è ricco di vitamine, minerali e polifenoli, delle molecole antiossidanti che contrastano ed eliminano i radicali liberi, che fanno invecchiare e deteriorare le cellule.

cliomakeup-olio-oliva-extravergine

Credits: Foto di Unsplash | Pete Godfrey


Inoltre l’olio d’oliva aiuta a mantenere la pelle idratata, giovane ed elastica e a ridurre le rughe. Strano ma vero, la composizione in grassi di questa sostanza è molto simile a quella del sebo umano: di conseguenza è un anti-aging naturale, che aiuta a ricostruire il derma e a mantenere morbida la cute. L’azione anti-infiammatoria dell’olio d’oliva lo rende perfetto per chi ha una pelle reattiva o sensibile ed è soggetto a dermatiti; va benissimo anche per i neonati.

cliomakeup-olio-oliva-nutriente

Credits: Foto di Unsplash | Fulvio Ciccolo

Oltre alla pelle, l’olio d’oliva per i capelli è ottimo, anche sotto forma di semplice impacco pre-doccia, ma più avanti ne parleremo nel dettaglio: dopo lo shampoo risulteranno morbidi e nutriti e si formerà uno strato protettivo che ripara da smog e inquinamento!

COME USARE L’OLIO D’OLIVA NELLA SKINCARE ROUTINE, ANCHE TUTTI I GIORNI

Bene bellezze, ma quindi nella pratica come possiamo utilizzare l’olio d’oliva per la skincare? In questa sezione del post ho trovato utile raggruppare tutti gli utilizzi di bellezza dell’olio di oliva per il viso e in generale per la cura della pelle: cominciamo subito a parlarne nel dettaglio!

OLIO DI OLIVA COME STRUCCANTE

In passato vi avevo parlato dei miei oli struccanti preferiti, ma non c’è bisogno di spendere grandi cifre per ottenere gli stessi risultati. Basta versare un po’ d’olio su un batuffolo di cotone e rimuovere dolcemente il trucco; in alternativa potete massaggiarlo direttamente sugli occhi e poi strofinare piano con il cotone.

cliomakeup-olio-oliva-viso

Credits: Foto di Unsplash | Coline Hasle

Si tratta di un’ottima base per la doppia detersione, facendo seguire questo step da un detergente schiumogeno delicato, vi lascerà la cute nutrita e pulita.

OLIO DI OLIVA COME IDRATANTE DELLA PELLE

Se avete la pelle molto secca potete provare a usare l’olio d’oliva dopo la crema idratante prima di andare a dormire: infatti, usare un olio dopo la skincare routine aiuta a sigillare l’idratazione, impedendo all’acqua di evaporare e trattenendola sulla superficie. Ovviamente, bellezze, cercate di non esagerare e prelevate solo poche gocce su un cotton pad prima di passarlo sul viso, tamponando con delicatezza.

SCRUB E PEELING ALL’OLIO DI OLIVA, DA PROVARE PER ESFOLIARE NATURALMENTE

Se siete stufe di spendere molti soldi per gli esfolianti già pronti in profumeria, potete sostituirli facilmente creando uno scrub fai da te all’olio di oliva: si ottiene aggiungendo del semplice zucchero all’olio e usando questo mix per massaggiare il viso inumidito. Mi raccomando, usate delicatezza e scegliete uno zucchero fine.

cliomakeup-olio-oliva-scrub

Credits: Foto di Unsplash | Amplitude Magazin

L’OLIO DI OLIVA È PERFETTO COME INGREDIENTE DI MASCHERE E SCRUB FAI DA TE

Mischiando olio d’oliva e bicarbonato di sodio nella stessa quantità si ottiene una sorta di crema da usare per il peeling pelle; ha anche proprietà schiarenti, ma il bicarbonato è abbastanza aggressivo, quindi non va usato più di una volta a settimana. Fate sempre una prova su una parte nascosta, per esempio dietro il collo, per capire la reazione della vostra pelle!

MASCHERA IDRATANTE FAI DA TE ALL’OLIO DI OLIVA

Mettete due cucchiai di miele in una ciotola e riscaldate nel microonde. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva, mischiate e applicate sulla pelle. Tenete in posa per 5 minuti e risciacquate! Una versione alternativa ancora più potente per le pelli secche prevede anche un cucchiaio di yogurt bianco, mentre per le pelli grasse si possono incorporare un paio di cucchiaini di argilla bianca, che restringe i pori.

Bellezze, non ho certo finito di parlarvi delle proprietà di bellezza dell’olio di oliva. Vi aspetto a pagina 2 per scoprire come usarlo sulle unghie e sui capelli, ma non solo. Ci vediamo di là!