Ciao ragazze!
Se non avete ancora sentito parlare di questo trend penserete sicuramente che la vostra Clio sia impazzita, ma vi assicuro che non si tratta di una mia invenzione perversa: l’ultima novità in fatto di capelli è la tinta… grigia! Già, da sempre le donne cercano di mascherare in ogni modo i capelli che iniziano a ingrigirsi, invece adesso pare che questo colore sia il massimo dell’avanguardia; ovviamente le nostre care celebrities hanno subito sperimentato questa moda, con risultati più o meno convincenti. Se volete saperne di più, leggete oltre!
Granny hair, ovvero capelli da nonna: è proprio questa l’ultima inaspettata tendenza in fatto di tinte e, nonostante uno scetticismo iniziale, bisogna ammettere che se ben realizzata e sulla persona giusta può avere sicuramente il suo fascino. Il trend sembra essere nato su Instagram, per poi ispirare alcune coraggiose celebrities: come succede spesso, una volta che hanno iniziato a circolare foto di attrici e cantanti con questo look così stravagante, è scoppiato un vero e proprio boom. O meglio, mi sembra di capire che in Italia non si vedano ancora molti casi e probabilmente non si vedranno mai, ma vi assicuro che in certi ambienti particolarmente trendy o alternativi i granny hair sono ormai all’ordine del giorno.
Stavolta non si tratta delle eleganti signore che sanno portare con classe i capelli bianchi o grigi naturali, ma di ragazze giovani, che scelgono questa sfumatura per provare qualcosa di diverso! L’attrice della serie tv “Girls”, Zosia Mamet, in due versioni di grigio, una più calda e una argentea:
La cantante Pink, sempre coraggiosa e trasgressiva, aveva i capelli di questo colore già nel 2008:
La chioma grigia di Rihanna: nella prima foto l’effetto è tremendo, sembra quasi una strega, mentre nelle altre mi piace di più. In generale trovo che sui capelli lunghi il grigio renda di più con un’acconciatura mossa e boccolosa piuttosto che sul liscio:
Qui addirittura ha un rossetto in tinta!
Nicole Richie si presentò al Met Ball del 2013 con una chioma innevata:
Ovviamente anche Lady Gaga, sempre sopra le righe, ha sfoggiato per un lungo periodo una bella capigliatura da nonna:
Ottenere la perfetta sfumatura di grigio non è affatto semplice: per prima cosa bisogna schiarire completamente la chioma con l’acqua ossigenata, fino a ottenere un bianco puro. Questa operazione può richiedere diverse ore a seconda del colore di partenza, ma soprattutto distrugge i capelli (è il duro prezzo da pagare). Questo passaggio, però, è fondamentale, perché qualsiasi residuo del colore naturale rischia di lasciare i capelli con delle spiacevoli sfumature giallastre.