Ciao a tutte!

Se una volta dovevamo “preoccuparci” dell’utilizzo di photoshop solo nelle foto ad oggi i giochi sono cambiati. Non solo infatti i filtri sono entrati a far parte del nostro quotidiano, grazie anche a varie app presenti sui nostri telefoni, ma ora sono arrivati anche su YouTube.

Ebbene sì: a quanto svelato da alcune persone ci sono diversi youtuber che utilizzando dei filtri particolari per rendere la pelle praticamente perfetta!!! Incredibile, non trovate anche voi? Se siete curiose di scoprire cosa cambia utilizzando questi filtri continuate a leggere!

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-1

C’ERANO UNA VOLTA LE FOTO PHOTOSHOPPATE…!

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-2Credits: boredpanda.com

Partiamo dal principio: è da tanti anni che siamo a conoscenza dell’esistenza del foto ritocco per giornali e riviste. Modelle e attrici, truccate alla perfezione e acconciate divinamente, ci fanno credere che la perfezione esiste, portandoci quindi a non tollerare più l’imperfezione.


cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-3

Con l’arrivo di Instagram e Snapchat (e tutte le varie app di ritocco) la cosa è esplosa: tutto ciò ci ha portato a fissarci su modelli di bellezza irreali e irraggiungibili creando, in alcuni casi, gravi problematiche per la nostra autostima.

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-4Credits: stars.topix.com

È vero, oggigiorno siamo a conoscenza del fatto che queste immagini sono frutto di un mix di luci, filtri e quant’altro ma, come detto saggiamente da alcuni, la nostra mente registra inconsciamente queste immagini portandoci ad avere seri problemi ad accettare le nostra pelle al naturale. Si tratta di qualcosa che può avere delle gravi conseguenze specialmente sui più giovani i quali, durante l’adolescenza, combattono contro i segni della crescita come l’acne.

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-5Via Pinterest

Non stiamo dicendo che l’utilizzo di filtri di “bellezza” sia completamente sbagliato, anzi: nulla ci vieta di togliere qualche foruncolo da una bella foto o saturare un pochino il nostro incarnato per evitare l’effetto “morta in piedi”, ma dobbiamo ricordarci che c’è un limite a tutto! 😉

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-6

Anche Clio, in un post dedicato alle app per selfie da Star, ci ha detto come concepisca il ritocco da fare con le app un po’ come il make-up: insomma, finché si tratta di rendere la pelle un po’ luminosa o mascherare un brufolo non c’è niente di male. La cosa cambia quando si cerca di cambiare le fisionomie del viso o del proprio corpo, creando quindi un’immagine irrealistica.

DAI FILTRI DI INSTAGRAM AI FILTRI SU YOUTUBE!

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-7Credits: retoucher.com

Come detto precedentemente una volta dovevamo preoccuparci solamente delle immagini sulle riviste ma, al giorno d’oggi, non abbiamo più via di scampo: anche su YouTube sono presenti i filtri per ottenere una pelle da favola!

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-8Credits: inthefrow.com

È vero, già sapevamo dell’esistenza delle luci da studio che aiutano sicuramente a rendere l’incarnato un po’ più luminoso oltre a farci vedere al meglio il trucco ma qui stiamo parlando di veri e propri filtri che permettono di rendere la pelle assolutamente p-e-r-f-e-t-t-a!

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-9Credits: plus.google.com

È grazie al make-up artist e Youtuber Wayne Goss e al canale di Madeyewlook (Lex) che siamo venute a conoscenza di questo “fattaccio”. Nei loro video infatti non solo spiegano che ci sono diverse persone sul web che utilizzando questi filtri ma fanno proprio vedere la differenza tra il “prima” e il “dopo”.

cliomakeup-filtri-youtube-la-verita-10Via Youtube

E se Wayne Goss, nel suo video, utilizza toni un po’ più “pesanti” (intitolando il video “Attenzione: bugie, bugie, bugie!”) Lex cerca di fare una riflessione su come questo possa portare a delle ripercussioni molto forti sui più giovani.

Ragazze nella prossima pagina vi mostreremo, grazie a diverse fotografie, come cambia la pelle utilizzando questi filtri: il risultato ci ha lasciate a bocca aperta! Girate subito pagina per vedere tutte le immagini!