Ciao a tutte!

A detta dell’oracolo Pantone, ci stiamo lasciando alle spalle un anno di Marsala; questa tinta così forte e conturbante verrà sostituita da due sfumature soft e rilassanti, che dovrebbero agire come antidoto allo stress della nostra società (e mandare un messaggio positivo per la parità di sessi): Serenity e Rose Quarz. Abbiamo quindi voluto ripercorrere alcuni dei look più belli dell’anno con il Marsala e al contempo darvi alcune idee per utilizzare i nuovi colori del 2016 nel makeup (anche perché, ad un primo sguardo, potrebbero sembrare un po’ difficili da usare!). Siete pronte? Si parte!

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-nicole-richie-golden-globes

Partiamo dal color Marsala, il vincitore uscente. Durante l’anno l’abbiamo visto in tutte le salse e pensare che la sua epoca sia già finita, ci spiace un po’. Si tratta di un colore versatile e molto sfruttabile nel make-up. E, volendo partire con i look occhi, aggiungiamo che sia stato un vero terno al lotto per le ragazze con gli occhi verdi: chi ha le iridi di questo colore non deve lasciarsi scappare un‘opportunità del genere, al netto di alcuni accorgimenti atti ad evitare il maledetto “effetto congiuntivite”.

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-nicole-richie-rooney-maraE quegli accorgimenti si chiamano definizione a tutto spiano: eye-liner nero e mascara devono essere elementi imprescindibili, se usate colori con molto pigmento rosso all’interno!

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-KEIRA

 

Se se vi servono delle dritte, anche Clio ha dedicato durante l’anno diversi tutorial al trucco Marsala.

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-4-clioCome il tutorial trucco San Valentino Marsala

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-5-clio-truccoO il più recente Marsala Rose romantico

Ma proprio per la natura versatile di questo colore, quest’anno è stato spesso portato come rossetto: sia nella versione più vicina all’effettivo colore segnalato da Pantone, sia in chiave più scura e glamour.

Cliomakeup_Pantone_Color-Report_Summer-Estate_2016_Marsala

Cercate il rossetto color Marsala perfetto? Secondo Clio è il MAC Cream My Coffee (19€)!

Solo all’apparenza può sembrare un colore “difficile”: è in realtà un classico rossetto anni ’30, perfetto come via di mezzo tra il nude e l’extra-dark. Vi sembra paradossale? Provare per credere!

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-nicole-richie-jessica-biel

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-nicole-richie-kerry-washingnton

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-nicole-richie-kylie-jenner

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-8-rihannaIl vero Marsala, in questo look, era l’abito. Ma la sfumatura di rossetto scelta da Rihanna, molto più scura e bordeaux, era perfetta per abbinarsi a questo colore! Credits: @style.it

cliomakeup-makeup-marsala-serenity-rose-quartz-9-amanda-seyfried.jpg

 

Sembra difficile immaginare che un colore tuttora così popolare risulti improvvisamente superato… È infatti più probabile che resti ancora tra noi, aggiungendosi ai colori che ormai riteniamo “classici! Ma veniamo invece ai nuovi colori del 2016 con una carrellata di alcuni makeup a base di Serenity e Rose Quarz: non vi resta che voltare pagina :-)!