Le donne sono sempre di corsa per antonomasia. Chi frequenta la scuola probabilmente litiga ogni giorno con la sveglia e ogni pomeriggio incastra studio, compiti, sport e amici – senza un attimo di tregua. Chi invece ormai lavora, sarà ugualmente in ritardo tutte le mattine e, in più, appena uscita dall’ufficio avrà magari voglia di dedicarsi a ciò che più ama… il tutto, possibilmente, sempre avendo capelli perfetti!
Ecco che allora ho pensato potesse essere utile avere una mini-guida alle acconciature più veloci e facili da fare, per sentirsi sempre un po’ vamp, anche quando si hanno solo 5 minuti per prepararsi! Siete pront…ehm, vi state preparando? Non perdiamo tempo, allora!
Credits: L’Oreal Paris via hairstyle.com
CHIGNON RAPIDO E CHIC
Nulla è più comodo e semplice un uno chignon spettinato ad hoc.
Se avete i capelli naturalmente voluminosi e dalla texture perfetta, allora per ottenere un “messy bun” impeccabile vi basterà avere un elastico e attorcigliare i capelli su loro stessi.
Ma visto che normalmente non ci svegliamo con i capelli impeccabili e con la giusta piega, è necessario, come dire… dar loro una mano!
La cosa migliore, allora, prima di raccoglierli, soprattutto se sono lisci lisci, è aggiungere un po’ di shampoo a secco, così da ottenere volume e una texture adatta a raccoglierli senza che “scivolino via”.
Se sono già mossi o ricci, ma appaiono un po’ flosci, iniziate raccogliendo solo una sezione, in cima alla testa, dando un po’ di volume con le dita (se potete, cotonate leggermente le radici dei capelli), e iniziate ad attorcigliare i capelli su loro stessi e poi introno alla radice, come fate di solito.
Solo ora aggiungete anche il resto dei capelli e attorcigliateli e raccoglieteli sopra ai capelli già raccolti, ottenendo così uno chignon più pieno e grande, scompigliato quanto basta – e non di più.
Fissate tutto con un elastico non troppo piccolo e stretto e nascondetelo con il volume dei capelli o, se non è possibile, con una ciocca che farete passare sopra e fisserete con una forcina. Se volete che duri tutto il giorno infilate anche due forcine nella parte posteriore dello chignon, prendendo in mezzo l’elastico, e poi fissate con un po’ di lacca.
CHIGNON ALTERNATIVO PER I CAPELLI MEDIO CORTI
E se avete i capelli corti? Tranquille non mi sono dimenticata di voi! La soluzione, tra l’altro è semplice: lo chignon deve essere piccolino e sulla nuca.
Però, una cosa è dirlo e un’altra è farlo! Vediamo quali sono i trucchetti da non dimenticare: se avete i capelli lisci e magari un po’ scalati, la cosa migliore è usare una cera fissante: fate una riga, laterale o in centro, e pettinate bene i capelli e le lunghezze, e poi arrotolatele sulla nuca, fissando il piccolo chignon con qualche forcina.
Se invece non avete tante scalature, potete provare a concentrare il volume sulla nuca, come Jennifer Lawrence. Anche in questo caso vi consiglio un po’ di shampoo a secco, per texturizzare i capelli, e taaaanta lacca!
CODA VAPOROSA SUPER VELOCE
Acconciatura veloce = coda di cavallo. Sfido a non pensarla così. È anche vero, però, che se si vuole fare una coda come si deve, e non un’acconciatura giusta solo per fare jogging, di tempo ce ne vuole: cotona di qui, cotona di là, aggiungi volume, dai un po’ di texture, cura le lunghezze… Insomma, non proprio quello che si riesce a fare alle 7 del mattino con un autobus da prendere, non è vero?
Eppure… ho un trucchetto magico per voi!
Sostituite allora la cotonatura (che è un processo abbastanza lungo che, tra l’altro, rovina un po’ i capelli) con un fermaglio a molla, da pinzare nel mezzo della coda. Sarà la molletta a creare il volume che vi serve e… in quanto tempo? Cinque secondi?
Per evitare che la coda cali, diventando bassa e floscia, visto che peserà di più, fissate due forcine sotto alla coda, infilandole prima nell’elastico e poi nei capelli. Tenuta e volume assicurato!
CODA PICCOLA PER I CAPELLI A CASCHETTO
Avete ceduto alla moda del bob? Ottimo… anche io! Eheheh, beh ormai i miei sono abbastanza cresciuti, ma se per voi fare una coda alta è semplicemente impossibile, basterà cedere alla coda bassa, fissata sulla nuca.
In questo caso non è il volume ciò su cui dovete puntare, ma, al contrario, sull’ordine: quest’acconciatura, infatti, si presta particolarmente ai capelli lisci. Curate la parte davanti, acconciandovi come se li teneste sciolti (quindi facendo una riga e pettinando il ciuffo o le ciocche davanti) e raccogliete le lunghezze avvolgendo una ciocca intorno all’elastico.
Se avete invece i capelli mossi, optate per una coda solo della parte superiore, un po’ ninja-style ;-). Anche in questo caso, vi consiglio di fare la riga, come Kate Mara: dà subito un tocco di femminilità!
TRECCE ALTERNATIVE: IL TWIST
Di trecce, ammettiamolo, quasi non ne possiamo più. È stato uno dei trend più forti degli ultimi anni, ma ora c’è bisogno di qualcosa di nuovo. Ecco che allora l’ultima moda vuole che la treccia sia fatta a torchon o, all’inglese, a twist. Bella vero? Sì, ma come si fa? Beh ho una buona notizia: ci vogliono due secondi ed è… a prova di ciompa!
Dalla sfilata 2016 di Public School
Bastano due sezioni (invece di tre): arrotolatele entrambe dallo stesso lato (es. in senso antiorario) e poi arrotolate a vicenda, una ciocca sull’altra, nell’altro senso (seguendo il nostro esempio, in senso orario). Se azzeccate i sensi…il gioco è fatto!
Se siete, invece, delle ciompe DOC… beh, hanno creato uno strumento fatto apporto per riprodurre questa (ma non solo!) treccia. Si chiama BaByliss Twist Secret Set e, dalle recensioni, è un “buon giocattolino”. E, insomma, sappiamo che anche alle più ciompette piace giocare con i propri capelli 😉 !
BaByliss Twist Secret Set
TRECCIA CERCHIETTO PER CAPELLI MEDI
E per i capelli più corti? Si sa che le trecce sono solo per le lunghe chiome, ma potete provare questo “twist” a mo’ di cerchietto.
Dalla sfilata di Fendi del 2012, con un inconfondibile Cara Delevingne
Prendete una ciocca a partire da dietro l’orecchio e fate una treccina (così a torchon, o come la preferite) e fatela passare sulla testa, fissandola là dove arriva: l’importante è che riesca a fare almeno metà testa. Ora prendete un’altra ciocca, simmetrica, dietro all’orecchio opposto, e fate la stessa cosa. Se le due trecce si incontrano è fatta! In 5 (dai, se non siete espertissime facciamo 10) minuti avrete ottenuto un look originale e d’effetto!
Solo io non riesco ad accedere a pag. 2?
Hai provatoa usare i numerini in fondo alla pagina? 🙂
Evviva il messy bun! Mi ha salvato la giornata un sacco di volte. In realtà avendo i capelli molto lisci viene sempre poco messy, ma ci accontentiamo (sopratutto quando sono in ritardo eheh.)
Adesso ho tagliato i capelli… Ma la codina con i capelli corti, non mi piace per nulla…
Fortuna che si sono allungati.
Il bob corto mi piace, ma raccoglierli, per nulla. Infatti in palestra mi é scomodissimo.
Il più bel raccolto con coda, che faccio, é quello con la coda Hairdo; non ho molto volume e la coda é sempre stata striminzita.
gli chignon sfatti mi danno l’idea di sciatto di appena uscita dalla doccia o di quando sei in spiaggia e ti arrotoli i capelli con un elastico ,mollettone nn sia mai !!!! bocciati x me ,se ho fretta mi spazzolo i capelli che sono sempre puliti,e li porto liberi sulle spalle , al limite uso un cerchio di miu miu che fa tanto bon ton ed è sempre di moda .
E sia! Creperemo come una barretta di colore da abbinare al nostro outfit!
Ormai è deciso! XD
Dal titolo del post mi aspettavo qualcosa di più, invece sono i soliti 5 consigli su chignon, coda e mezza coda… Comunque io risolvo sempre con la treccia, classica, laterale, a pina di pesce, dipende, evito caldo, capelli davanti alla faccia e sono sempre in ordine!
Ahahahaha :DDDDDDDDD
anche io non amo la “codina”, infatti quando avevo il bob non la facevo mai… Anche io come te ho poco volume, ma ho notato che la coda è molto più voluminosa usando elastici tipo Invisibobble, da quando li uso hanno iniziato a chiedermi se usassi code “posticce” come Hairdo 🙂
io adoro sistemare i capelli. quella della treccia attorcigliata è davvero bella…ci provo subito
Spiegami i segreti dei tuoi elastici per favore
Si grazie… sarei molto interessata anch’io a questi elastici tipo Invisibobble……
Anche per me! Probabilmente non li taglierò più così corti anche perché in palestra è difficilissimo senza legare i capelli :c io proprio non riesco a legarli perché ne rimangono sempre alcuni fuori da sotto 😀 ed è bruttissimo 😀
…..l’attrezzo Babyliss somiglia tanto a quello della Barbie Magiche Trecce che avevo da piccola! 😛
“Per antonomasia” non c’entra niente. Semmai “per definizione”. E dai 😀
La ragazza con le quattro bobby pins rosse sta d’incanto. Urge colorare le mie, con la consapevolezza che si smaterializzeranno alla stessa velocità delle altre :P!
Questi elastici sono una manna anche per noi ricce. Non strappano, non segnano, sono indistruttibili, spariscono nei capelli ma lasciano le acconciature davvero voluminose. Stra-consigliati!
Ce l’avevo anche io :P!
Quanto mai ho tagliato i capelli 🙁 Mi piacciono un sacco quando sono collaborativi , ma quando fanno i capricci (cioè spesso :'( ) divento pazza….
Ma solo a me le forcine non tengono nulla? Nemmeno con kg di lacca o spuma …un’ora e sono tutte smollate qua e là…
Solo io sono così impedita da non essere riuscita nemmeno a fare la coda a twist?! Il senso l’ ho fatto giusto, nn è quello il difficile, ma i capelli si dis-attorcigliano
Io ho il taglio asimmetrico , dalla parte lunga avendo il ciuffo che mi infastidisce , giro per casa perennemente con un becco , e quante volte sono uscita di casa così , me ne accorgo solamente quando vedo le persone che mi fissano e ridono , ma non me lo dicono mai … si vede che di divertono !!!
A me succede perché ho tanti capelli, metà delle acconciature praticamente non posso farle :/ guardiamo il lato positivo, quando li perderò ne avrò comunque tanti.
quanto ricordi!! E’ stata una delle mie prime Barbie! Poi però uno dei pezzetti che arrotolavano i capelli si è perso nei meandri della casa, insieme a un sacco di scarpette! 🙂
Boh..evidentemente sono imbranata e ho capelli musoni, ma le uniche che mi stanno bene sono la mezza coda e la treccia. Con le forcine faccio pena, il bun peggio che andar di notte.. eppure a tantissime ragazze sta bene, uff…
Ciao Clio!!!! Io adoro le trecce, quindi proverò con la versione “twist”!!! E poi mi piace anche molto lo chignon “spettinato”!!!! Grazie per questi spunti, i tuoi consigli sono sempre utilissimi per me!!!! Un bacione!!!! ♡♡♡
Mi è piaciuto questo post! è diverso dal solito, perché hai spiegato ben bene tutti i trucchetti e tutte le possibilità di tagli e capelli!
Come ti capisco 🙁
ogni volta che vado dal parrucchiere non fanno altro che dirmi che ho un sacco di capelli e che sono difficili da gestire!! Mi consolo pensando che mia nonna a 85 anni ha ancora una chiama da star!
Ma come si fa a fare la treccia a twist da soli? Se attorciglio una ciocca devo tenerla ferma con le dita se no si scioglie e nel frattempo come faccio a fare la seconda?? mi sa che mi sfugge qualcosa :-/
Saremo delle belle vecchiette dai ahah, io aspetto di poterli far crescere così mi posso concedere qualche treccia.
Anche io ce lo avevo! *_*
Ho imparato proprio dalle Barbie a fare il torchon! ^-^