Ciao ragazze!

E se vi dicessi che quest’anno il bordeaux non è un trend? E se cercassi di ispirare i vostri prossimi trucchi tentandovi con qualcosa di…poco sfumato? E se volessi farvi scoprire il rosa del momento, “obbligatorio” per le ragazze con gli occhi verdi? Se vi dicessi che il blush da quest’anno è una scelta di stile?

Se tutte queste provocazioni vi hanno un minimo incuriosito e se siete a caccia di ispirazioni per sperimentare un po’, in questo autunno 2016, allora potete lasciarvi trasportare da questi magnifici look leggendo il post!

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-mattone-kristen.stewartKristen Stewart qui indossa il Velvet Rouge Allure in 58, Rouge Vie, un rosso mattone strepitoso

ADDIO BORGOGNA, BENVENUTO MATTONE

Autunno dopo autunno, per anni, abbiamo cercato di convincerci che il color Borgogna fosse “il nuovo trend” della stagione. Nonostante, di “nuovo”, non avesse nulla in più dei colori pastello in primavera.

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-mattone-miranda“Fiori? Per la primavera? Avanguardia pura.”

Questo benedetto bordeaux lo abbiamo visto in tutte le salse: è stato prima proposto sulle unghie, poi sulle labbra, partendo con nuance più tenui fino a quelle più scure e, infine, anche sugli occhi. Lo abbiamo chiamato Burgundy, lo abbiamo chiamato Sangria e le nostre mamme continuavano a chiamarlo vinaccia: fatto sta che stessimo sempre parlando di un rosso scuro, con una punta più o meno forte di viola.


Beh, tenetevi forte, quest’anno si cambia (un po’) musica, in primis grazie alla collezione Rouge di Chanel: niente più sfumature violacee, i rossi scuri hanno tutti riflessi più marroni e mattone, e al massimo quasi aranciati, po’ come la terra rossa dei campi da tennis.

Ve lo devo dire, io gioisco: li preferisco 100 volte di più. Infatti, è molto più versatile (“spacca” sulle more, ma sta benissimo anche alle più chiare) e di carattere. Sarà che dell’altro mi ero un po’ stufata 😛 !

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-4Via Pinterest

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-rossettoVia Pinterest

Non mi dilungo troppo su questo rossetto, che sembra essere un grande trend della stagione, per il semplice motivo che è in programma, prestissimo, un post dedicato!

SE DEVE ESSERE ROSA, CHE SIA MALVA

Vi ricordate il rosa petal, grande rivelazione dell’anno scorso? Ecco, per ora dimenticatelo. Il nuovo rosa tende tutto al malva. E se il rossetto nude/malva è davvero un prodotto universale, che sta bene sia alle chiare che alle più scure, l’ombretto è un vero mai-più-senza per le ragazze con gli occhi verdi. A più basso rischio d'”effetto congiuntivite”, tanto temuto con bordeaux e rossi, il malva è sempre un’ottima idea – ma per le ragazze con gli occhi smeraldo è praticamente un dovere!

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-7Via Pinterest

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-malvaCredits: Sephora PRO Artist Amy Suchma

NON È SEMPRE ANNI ’90: IL NUDE CHIC

Ormai, quando diciamo “nude“, soprattutto se riferito a un total look, ci figuriamo immediatamente i look alla Kylie Jenner e dalle 90s vibes, fatte di matite labbra leggermente fuori dal contorno naturale e contouring pesanti. Ma, non è sempre tutto uguale e, per questa nuova stagione, vi propongo un nude chic, sfumatissimo e arricchito da nuance o più rosate o più vicine al caramello, in base ai vostri colori naturali.

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-8

Il trucco è riprendere il blush anche nel make-up occhi e dare forme definite anche alle sfumature più ampie, per non perdere definizione, usando pennelli morbidi “a tulipano”. Naturalmente le sopracciglia e le ciglia hanno un ruolo importante e vanno preparate adeguatamente, senza sfumature.

ClioMakeUp-trucco-makeup-autunno-2016-ispirazione-trend-6

Una cosa importantissima sono i finish dei prodotti utilizzati: per questo stile, sugli occhi si cerca rigorosamente un effetto opaco, reso brillante solo dall’angolo interno illuminato. Sulle gote alte, ci si aspetta un finish almeno satinato, così come sulle labbra, tridimensionali anche con il rossetto matt.

Ovviamente siamo solo all’inizio del nostro viaggio tra le ispirazioni e trend autunno 2016! E sono certa che il primo look della prossima pagina dividerà le opinioni: qualcuna lo amerà e altre lo detesteranno! Volete scoprire di cosa si tratta?