Ciao a tutte!
Uno dei più classici costumi di Halloween è quello da strega, ma più nel dettaglio voi a chi pensate quando richiamate alla mente l’idea della malvagia e irresistibile fattucchiera? Vi ispirate ai grandi classici o alle streghe più “moderne”?!
Con questo post vogliamo darvi una piccola panoramica nel mondo delle streghe, riportandovi grandi classici dei cinema e i vecchi film degli anni ’90! Siete pronte per questo tour? Iniziamo allora! 😉
C’ERA UNA VOLTA…LA STREGA DEI GRANDI CLASSICI!
Era il 1937 e il primo lungometraggio di animazione prendeva vita nella storia del cinema… Stiamo parlando di Biancaneve e i sette nani! Avanti, alzi la mano chi l’ha visto almeno una volta! 😉 Anche a voi, quando pensate ad una strega cattiva, viene in mente subito la versione trasformata e imbruttita della crudele regina?
Eccola qui, in tutto il suo splendore! 😉 Credits: movieforkids.it
Vecchia, rugosa, con le occhiaie e il porro gigante sul naso: questa è forse la versione più classica della strega, quella da cui tutti prendiamo spunto per i vestiti per Halloween più terrificanti e meno attraenti (l’unico dettaglio mancante? Il capello a punta che viene “sostituito” dal cappuccio)!
Credits: movieplayer.it
In quale altro film possiamo trovare una strega simile a quella di Biancaneve? Sicuramente nel Il Mago di Oz del 1939: con la malvagia strega dell’Ovest.
Via Pinterest
Via Youtube
Anche qui ritroviamo un naso piuttosto pronunciato, piccoli segni di espressione accompagnati da un bel neo in rilievo (verde) e qualche elemento in più come il cappello a punta e la scopa volante! Quante di voi, da piccole, si sono vestite da streghe con un bel cappello a punta e la scopa in mano? 🙂 Un travestimento facile e veloce! Se poi volete dare ancora più carattere al personaggio vi basterà tingervi il volto di verde: ed è subito Oz :-).
Grande e Potente Oz. Credits: taringa.nt
Anche nella versione moderna del film, Il Grande e Potente Oz, il naso importante e le varie caratteristiche rimangono presenti, a differenza della versione televisiva di Once Upon a Time: qui la Wicked Witch, chiamata Zelena, ha un aspetto molto più moderno e affascinante.
Credits: onceuponatimeabc.wikia.com
LE MITICHE STREGHE DEGLI ANNI ’90
Facciamo ora un piccolo salto temporale e andiamo dritte dritte negli anni ’90! Che dite, le streghe avranno cambiato look in questi anni? In alcuni casi sì, in altri casi si è rimasti sul classico/stravagante! 😉
Credits: disney.wikia.com
Una quasi irriconoscibile Sarah Jessica Parker ha interpretato Sarah, la strega bionda che vedete nell’immagine qui sopra! Il film, del 1993, è Hocus Pocus e narra la storia di tre fattucchiere resuscitate nella notte di Halloween. I costumi classici da strega sono giustificati dal fatto che, nel film, vengono riportate in vita dopo esser state impiccate a Salem nel 1693: è per questo che troviamo ancora scope volanti, lunghi mantelli e corpetti!
Credits: thedailybeast.com
Tre anni dopo è la volta del film Giovani Streghe, in cui iniziamo a intravedere la versione moderna delle fattucchiere. Si tratta infatti ragazze comuni (in alcuni casi un po’ dark ;-)) che hanno abbandonato la classica veste con la scopa e il cappello a punta. Una cosa però, che non manca mai, ed è il libro con cui si compiono le magie!
Credits: screenrant.com
Giovani Streghe durante un rituale di magia! Credits: rakutenwuaki.com
Sempre degli anni ’90 è l’indimenticabile Sabrina Vita Da Strega, andato in onda in Italia nel 1998! Questo telefilm utilizza, ogni tanto, qualche stereotipo da strega (come la scopa) svecchiandolo con un mood molto più giovanile e fresco!
Credits: tempolibero.pourfemme.it
Come non ricordare poi il classico compagno di Sabrina, il gatto Salem? In uno show di streghe che si rispetti, non possono mancare i gatti neri!! Credits: chanelweast.coast.guff.com
E le bellissime streghe di American Horror Story Coven, come hai potuto dimenticarle? (:
Bel post! 🙂 Questa era la “strega” della mia infanzia….Qualcuno se la ricorda? (Provavo sempre ad arricciare il naso, sperando succedesse qualcosa di magico!).:D https://uploads.disquscdn.com/images/2b27631c883e9aa3538cb8332226447acff8d6bf082246093849f899ac02b2af.jpg
Aaaahh! Hocus Pocus! Uno dei film della mia infanzia!
Siiiiii me lo ricordo io 🙂
Anche a me piaceva tantissimo da bambina!
Quello che mi ha più affascinato negli anni è stato tutto il mondo magico che è stato costruito ad arte nel film di Harry Potter!
adoro i post di halloween 😀
Sarah Jessica Parker
E la canzone di Sarah? Ne vogliamo parlare?!
Che ricordi….
Ciao a tutte. Nuova iscritta ;). Leggendo il post mancano le streghe di Salem, serie favolosa con Lucy Lawless in versione strega. Meravigliosa https://uploads.disquscdn.com/images/96eb3f935fd3d8312368a38de3aca85d0461f58eadf54a0a0fe7a56769ac07ad.jpg
Ho sempre adorato sabrina vita da strega! Lo guardavo sempre quando ero più piccola! Resterà sempre nel mio ❤️
Nella prossima vita vorrei tanto essere una strega con tanto di poteri magici e scopa volante!
Adoro i trucchi di Halloween!
Bellissimo sabrina vita da strega ed harry potter
Sabrina aveva l’aspirapolvere!!!! Non ve lo ricordate? E adoravo Salem!
“Come little children, I’ll take thee away… into a land of entchantment” Quella canzoncina da sola era inquietante da morire!!
Io la cantavo sempre