Ciao a tutte!

Non si può negare che i social network, oggi come oggi, abbiano nella nostra vita un ruolo costante e spesso molto importante: passare il tempo leggendo le nostre pagine preferite su Facebook, twittare un parere sulle cose che ci piacciono o non ci piacciono o condividere una fotografia su Instagram sono, infatti, azioni che sono entrate a far parte della nostra quotidianità, dandoci i benefici dell’immediatezza e dell’efficacia di questo tipo di comunicazione.

Dietro l’invenzione e lo sviluppo dei principali social network, però, si celano curiosità e fatti veramente interessanti che possono darci da pensare, poiché potrebbero mettere in dubbio le comode abitudini che abbiamo sviluppato nei confronti di questi mezzi di comunicazione! Ad esempio, come li useremmo se Twitter si fosse chiamato “Jitter”, o se Facebook avesse avuto come colore principale il verde? Se volete scoprire queste curiosità ed altre chicche sui social network più popolari ed utilizzati, allora, non vi resta che continuare a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-16

FACEBOOK A COLORI, MA QUALI?

I colori principali di Facebook sono il bianco e, soprattutto, il blu, colore associato spesso ad emozioni come la fiducia e la sicurezza. Non a caso: sono elementi fondamentali per un social network di questo genere in cui, più o meno consapevolmente, si mettono e mostrano le proprie informazioni personali, no?

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-5

Ma…c’è un altro motivo per cui, Facebook, ha come colore principale il blu, ovvero il fatto che il suo creatore, Mark Zuckerberg, soffre di daltonismo, per l’esattezza il tipo in cui si ha un deficit nella visione dei colori verde e rosso! Ha quindi pensato di scegliere il colore che per lui era a basso tasso di rischio confusione!



ClioMakeUp-Curiosita-social-network-4Mark Zuckerberg, creatore di Facebook. Credits: enterpreneur.com

AL PACINO, PRIMO VOLTO DI FACEBOOK

Il primo volto di Facebook è stato nientepopodimeno che Al Pacino! Una delle primissime versioni del sito, infatti, aveva come immagine del proprio header la faccia di un uomo oscurata dietro delle scritte di codice binario.

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-1

La vera identità dell’uomo non si poteva vedere chiaramente ma, successivamente, è stato fatto trapelare che il volto appartenesse al famoso attore Al Pacino! Naturalmente senza che lui ne sapesse niente…!

ClioMakeUp-Curiosita-social-network

LIKE? NO, AWESOME!

Probabilmente, per la maggior parte di noi, è quasi impossibile pensare a Facebook senza il famosissimo bottone “Like” – per noi “Mi Piace” – eppure, in origine, il famoso pollice in su aveva un altro significato, ovvero “Awesome” (“Fantastico” in inglese USA)!

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-3

Il bottone Awesome è stato un’invenzione dell’ingegnere Andrew Bosworth e, inizialmente, era stato accolto con enorme entusiasmo da parte di tutto il team di Facebook. Tuttavia, nel 2007 Mark Zuckerberg bocciò l’idea, optando per il bottone Like che ormai è diventato una vera e propria icona del social!

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-2

13 DIPENDENTI ALLA BASE DI INSTAGRAM

Quando Facebook ha acquistato Instagram, il famoso social network dedicato alle foto aveva, alla sua base, solo 13 dipendenti!

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-8Il team originario di Instagram nella sede di Facebook. Via Instagram

Questo fortunato team composto da pochi ragazzi, ha sicuramente visto un grande cambiamento nella propria qualità di vita considerato che, l’acquisto di Instagram da parte di Facebook, ha fatto guadagnare loro ben un miliardo di dollari!!!

ClioMakeUp-Curiosita-social-network-9

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Curiosità social network e fatti interessanti a riguardo sono, infatti, gli elementi principali anche della pagina successiva: andate a pagina 2 per scoprire altri fatti interessanti relativi a Instagram e Twitter!

21 COMMENTI

  1. Sono tutte informazioni che è stato carino leggere ma che irrimediabilmente dimenticherò tra …..ora

  2. io non sono sui social..uso pinterest e istagram per informarmi sul campo beauty e culinario e stop..non mi piace l’idea di essere raggiungibile da chiunque ovunque, ho paura che le mie foto cadano in mani sbagliate, peggio quelle di mio figlio…insomma non so. PEnso di aprire un conto dove non metto ne il mio vero nome ne le mie foto per poter ampliare la conscenza degli argomenti che mi interessano ma non cose private. Non giudico per l’amor del cielo, ognuno faccia come preferisce per carità 🙂

  3. Io ho solo instagram e lo uso principalmente per informarmi sui nuovi trend di moda e cosa vendono nei negozi di vestiti. Gli altri social non li utilizzo perché sono gelosa della mia privacy

  4. Quando mi sono iscritta ad instagram 7 anni fa non lo si conosceva ancora cosi tanto. Era solo un app per condividere belle foto, adesso é IL social network. Mi fa un po di tristezza pensarci… comunque articolo carino

  5. Ma cosa c’entra tutto ciò col mondo beauty?
    In molte aspettiamo il ritorno di 5 domande 5 risposte.
    Eddai Clio!

  6. Io ho fatto uguale. Nome mio (ma diminutivo), cognome di mio marito. Non chiedo amicizie, non scrivo, non posto. Ma almeno, finalmente, se un negozio o azienda non hanno un sito web ma soltanto la pagina Facebook – posso vederla.

  7. Eh anch’io più o meno faccio così.. ho degli amici e la maggior parte sono distanti, così uso Fb come modo di tenerci in contatto più spesso.. foto con la mia faccia non ne metto (più probabile che mi tagghino gli amici di cui sopra – ah, che cmq sono meno di 70) , condivido articoli se li ritengo interessanti dopo averli letti e stop. Niente video (che non sopporto), cazzate poche. Allo stesso tempo però grazie a fb o twitter se mi interessa qualcosa posso essere aggiornata..ma non uso altro 🙂

  8. Ciao bella, ecco è proprio quello che vorrei fare io. Creare un profilo solo per vedere le pagine che mi interessano senza che il mondo sappia che esisto anche li (mi rompono già in questa vita, mi manca anche quella virtuale ahahah)

  9. Io mi sono tolta da fb ormai un anno fa e…beh…è stata la scelta migliore che potessi fare!mi sono resa conto che perdevo tanto tempo e mi innervosivo spesso, per me è stato un toccasana eliminare i social 🙂 ora sono solo qua sul Blog ahah

  10. Ho pensato dibfarmi del male dividendo un miliardo per 13. Ora ne faccio anche a voi dicendo che fa 77 milioni circa a testa. E che testa hanno avuto, qui non si dice culo. Fb, Insta e Pinterest sonobgli unici che uso, anche se devo dire che Fb lo uso solo per Clio e mi distrae troppo. Preferisco Instagram, ha tantissimi contenuti, ma, almeno io, lo trovo meno dispersivo.

  11. mi manca molto quell rubrica, era bella anche quella delle riscoperte, ossia prodotti dimenticati ritrovati per caso in un cassetto. Peccato siano stati sostituiti da post insulsi

  12. Definizione di incredibile : non credibile, difficile a credersi. Quello che invece raccontate nel post è un po di storia dei social network ma decisamente nulla che sia difficile da credere né che lasci a bocca aperta…. Suvvia team, basta con sti titoloni acchiappa click ! L’articolo è piacevole e scorrevole di suo, chi vi segue l’avrebbe aperto e letto, e magari apprezzato persino di più, anche senza un titolo così infantile

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here