Da un po’ di tempo a questa parte sembra esserci un vero boom di trattamenti e prodotti alla cheratina per capelli.
Questi prodotti vengono pubblicizzati come utili per nutrire i capelli secchi, crespi e sfibrati. Il loro uso è ottimale soprattutto nei periodi in cui la capigliatura è particolarmente stressata, a causa di sole, cloro e salsedine, oppure nei cambi di stagione.
Il termine cheratina è di grande tendenza e spesso viene usato questo nome anche per prodotti che di cheratina ne contengono davvero poca o non hanno niente a che fare, solo per sfruttare il suo potere evocativo. In commercio si trova davvero di tutto, dagli shampoo ai balsami, dalle maschere agli spray.
Ma cos’è e a cosa serve di preciso la cheratina? Ci sono delle controindicazioni? E soprattutto, quali sono i prodotti migliori? È ora di fare un po’ di chiarezza! Per sapere tutto sulla cheratina leggete il post e prendete appunti se avete voglia di coccolare i vostri capelli!
COS’È LA CHERATINA?
Credits: wisegeek.com
Sentiamo spesso parlare di cheratina… ma cos’è di preciso?
La cheratina è una proteina che compone i nostri capelli e ne regola la struttura. Quindi, anche senza bisogno di applicarla con prodotti particolari, si tratta di un componente naturale ed è importantissima perché dà corpo ed elasticità al capello.
Avete presente quando i vostri capelli sono forti e lucidi? È grazie alla cheratina! Quando invece sono deboli e opachi è a causa di una diminuzione della stessa cheratina.
Ci sono tanti fattori che contribuiscono a diminuire la produzione di cheratina, dall’avanzare dell’età ai trattamenti chimici a cui sottoponiamo i nostri capelli troppo spesso. Sappiamo infatti che i capelli vengono rovinati anche da tinte, pieghe, phon e piastra. Le aggressioni esterne danneggiano il capello e la cheratina, una volta che diminuisce, non si rinnova. Ecco spiegato perché le più giovani hanno una chioma più sana e forte!
Credits: Popsugar.com
A COSA SERVE LA CHERATINA?
Una volta che la cheratina diminuisce, i capelli diventano fragili e secchi. È per questo che in commercio esistono tanti prodotti che contengono questa importante proteina, che aiutano a migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più morbidi e robusti. Oltre alla qualità del capello, grazie alla cheratina migliora anche l’aspetto: la chioma, dopo i trattamenti, sarà più voluminosa, lucente e meno crespa. Il capello viene infatti arricchito e ricostruito dall’interno.
Prima e dopo il trattamento alla cheratina.
La cheratina però NON serve da sola a lisciare i capelli. Aiuta a rendere la chioma meno indisciplinata e crespa, ma non è un ingrediente magico che trasforma i ricci in spaghetti!
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Non possiamo però non considerare gli aspetti negativi e i potenziali rischi che i trattamenti con la cheratina possono riservare.
Non parliamo degli spray, che sono prodotti più blandi e con meno controindicazioni, e neanche dei trattamenti di ricostruzione alla cheratina che servono a nutrire i capelli, bensì dei trattamenti liscianti che possono invece talvolta essere rischiosi. Questi infatti, oltre alla cheratina, contengono anche la formaldeide, una sostanza cancerogena e pericolosa. La formaldeide in questi trattamenti agisce come ingrediente “fissativo” che serve per mantenere i capelli lisci per molto tempo, ma nello stesso tempo è nociva per la salute.
Per quanto riguarda invece i trattamenti ristrutturanti, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia che utilizzerà gli ingredienti più giusti in base al vostro tipo di capello.
Credits: InStyle.com