Quando parliamo di make-up tendiamo a focalizzarci principalmente sul lato pratico, ovvero su quali sono i prodotti migliori, ma vi siete mai soffermate a pensare a cosa c’è “dietro”? Leggendo un articolo su bustle.com, abbiamo scoperto parecchie curiosità sui prodotti make-up più famosi che probabilmente quasi nessuno di voi saprà.
Ci sono alcune marche che hanno una storia molto lunga — Maybelline ha festeggiato il centenario nel 2014 –, mentre altre sono più recenti,come Too Faced, nata negli anni ’90. Ma non importa quanto sia longeva la loro attività, tutti i brand hanno qualcosa di interessante sui loro prodotti. Sapete come Stila ha inventato il suo iconico Lip Glaze? Come Maybelline ha avuto l’idea per il suo primissimo mascara? Qual è il blush più venduto di Nars (forse questo potete indovinarlo!) e a quanto ammontano le vendite? Ecco le 9 curiosità sui prodotti make-up che vi lasceranno a bocca aperta!
#1 BENETINT E LA RICHIESTA DI UNA SPOGLIARELLISTA
La storia della celebre Benetint è alquanto originale. Il sito ufficiale di Benefit racconta che la tinta è stata creata negli anni ’70 per una spogliarellista di San Francisco. Mentre oggi Benetint è una tinta per guance e labbra, quando è nata era per guance e… capezzoli.
Credits: benefitcosmetics.com
Una spogliarellista voleva un prodotto per tingere i capezzoli prima degli spettacoli
La spogliarellista voleva infatti un prodotto per tingere i capezzoli prima dei suoi spettacoli per accentuare il loro colore naturale. Venne così venduto alla ballerina il primo flacone di “tinta ai petali di rosa”. Anni dopo fu battezzata Benetint.
Benefit Cosmetics, Benetint blush liquido guance e labbra. Prezzo: 34,90€ su sephora.it
#2 LA NASCITA DI UN’ICONA GRAZIE ALLO SMALTO ROSSO REVLON
Cos’hanno in comune Revlon e Louboutin? Secondo The Guardian Christian Louboutin iniziò a dipingere l’iconica suola rossa delle scarpe con uno smalto Revlon. L’idea nacque nel 1993: l’assistente dello stilista si stava dipingendo le unghie con uno smalto rosso Revlon e lui ne restò completamente folgorato.
Credits: thatsprettyperfect.com
Christian Louboutin versò un po’ di smalto rosso sulle suole delle scarpe dopo aver visto la sua assistente usare uno smalto Revlon
Ne versò un po’ sulla suola e si rese conto di aver aggiunto qualcosa di particolare che avrebbe distinto le sue scarpe da tutte le altre. Così, quasi per caso e grazie alla manicure della sua assistente, ebbe un’intuizione semplice, ma assolutamente geniale.
#3 LO SCOVOLINO “SENSUALE” DEL BETTER THAN SEX
Uno dei mascara più famosi e uno dei prodotti più amati Too Faced è senz’altro il Better Than Sex, apprezzato da molte ragazze soprattutto per la la forma a clessidra dello scovolino. A tal proposito, il co-fondatore e direttore creativo Jerrod Blandino ha rivelato che quando ha pensato al mascara voleva che lo scovolino ricordasse le sinuosità del corpo di Marilyn Monroe. Così è nato il Better Than Sex! Non solo il nome, ma anche il prodotto stesso è intriso di sensualità…
Too Faced, Better Than Sex Mascara. Prezzo: 25€ su sephora.it
#4 LIP GLAZE PER LABBRA DA CHARLIE’S ANGELS
I famosi Lip Glaze di Stila sono stati creati appositamente per Cameron Diaz, o meglio per il suo personaggio di Natalie Cook sul set di Charlie’s Angels. Secondo Allure l’attrice avrebbe anche dato il suo contributo nella decisione dei nomi dei primi tre colori, raspberry, grape e strawberry.
Ma che belli questi post!! Grazie!!!
Bel post! Mi intriga tantissimo la linea della Tarte..devo solo scoprire dove la vendono!
Mi sa che in Italia è un miraggio…
bellissimo questo post !!! devo ricomprare il Better than sex, mi piace provare vari tipi di mascara, ma quello lì è una garanzia.
Carino questo post non ne avevo idea… mi piace sapere il perchè delle cose ! Brave ragazze! Adesso basta! Devo comprare un rossetto di Anastasia ho deciso!
Azzz nooo!!! 🙁
Che bello questo post 🙂 Come ho già detto, mi piacciono sempre tanto questi excursus nella beauty-history. La nascita del mascara Maybelline, poi, è troppo carina 😀
Per caso qualcuna sa esattamente quale smalto è il rosso Revlon che ha ispirato Louboutin?
Post bello bello in modo assurdo! Ma quanto mi piace Tarte!??!!!
io penso che Stila e Tarte li vedremo tra 20 anni qui in italia. Sephora datti una mossa XD
Grazie mille Ki e a tutte voi ragazze per i complimenti! Siamo contente che vi sia piaciuto!
Non ne abbiamo la certezza, ma potrebbe trattarsi del Revlon Red:
https://blog.cliomakeup.com/2016/02/migliori-smalti-rossi/2/
Sí, come anche Lorac, Anastasia BH e molti altri… Ed è paradossale, visto che il 90% dei prodotti in polveri sono fabbricati in Italia!
Figuratevi! Mi piace come lavorate… bravissime!!!
Grazie ragazze! 🙂
Pure io voglio Tarte….
adesso capisco ancora meglio perchè non si decidono a rendere le louboutin un brevetto.
Il giorno che Tarte arriverà in Italia sarà sempre troppo tardi!
Un altro anno è passato e non è cambiato nulla ç___ç