L’AUTOABBRONZANTE DEVE ESSERE L’ULTIMO STEP

Se dovete depilarvi, farvi lo shampoo, provvedere a manicure o pedicure, applicare una maschera… fatelo sempre PRIMA di mettere l’autoabbronzante. Tutti questi trattamenti possono infatti interferire con la sua azione, causando chiazze. Lo scrub e la ceretta vanno fatti il giorno prima.

cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-11-corpo

STARE ATTENTE ALLE ZONE DI PELLE PIÙ SECCA

I punti più problematici sono le zone secche, come dicevamo. È quindi necessario fare uno scrub e idratare bene la pelle in questi punti prima di procedere con l’autoabbronzante, ma attenzione! Per farlo, usare una crema leggera e a rapido assorbimento, NON un olio.

cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-12-idratare

Oppure, quello che abbiamo provato noi dopo aver letto un’intervista a Kristin Pradas (che si occupa dell’abbronzatura degli “angeli” prima degli show di Victoria’s Secrets) è evitare le zone secche come i gomiti. In questi punti l’autoabbronzante si può sfumare.



cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-13-victorias-secrets

NELLE ZONE “CRITICHE”, ANCHE L’AUTOABBRONZANTE SI PUÒ SFUMARE COME UN FONDOTINTA

Avete presente quando, nelle zone secche del viso come la parte esterna delle guance, sfumiamo il fondotinta con una spugnetta bagnata?

La stessa cosa si può fare con l’autoabbronzante, imbevendo una spugna naturale e usando questa per lavorarlo verso le zone più secche, evitando così di creare uno stacco netto.

cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-15-effetto

Se l’autoabbronzante che volete usare ha diverse gradazioni, è molto importante scegliere quella che è indicata per la nostra pelle, non per il colorito che vorremmo ottenere. Ad esempio, se siamo chiare e compreremo una formula dedicata alla pelle scura, il disastro sarà quasi assicurato!

cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-14-colore

Un altro errore comune è pensare che l’autoabbronzante, soprattutto quello in spray, sia un trattamento veloce. Lo spruzzi, lo spalmi come se fosse una crema corpo, e via. Sbagliato!

ABBONDATE SEMPRE CON IL TEMPO DI ASCIUGATURA

Per avere un buon risultato dovete armarvi di pazienza, e procedere ad applicarlo con movimenti circolari in porzioni molto piccole del vostro corpo.

Anche il tempo dell’asciugatura è importante, e bisogna sempre aumentarlo rispetto a quanto indicato sulla confezione. Se ad esempio c’è scritto “asciuga in 5 minuti”… aspettatene almeno 10! Un altro trucchetto è accelerare l’asciugatura con il phon impostato sull’aria fredda.

cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-16-kim-k

Qualcosa è andato storto 😉

Voglia di colorito sunkissed? Ecco allora altri articoli tutti per voi!

1) I MIGLIORI AUTOABBRONZANTI

2) CALZE SPRAY (E NON SOLO) PER GAMBE PERFETTE

3) LE GOCCE ABBRONZANTI

cliomakeup-macchie-da-autoabbronzante-17-dalmata

Ragazze, a voi piace usare l’autoabbronzante? Siete delle esperte o vi capita ancora di svegliarvi alla mattina tipo dalmata ;-)? Quali sono i vostri autoabbronzanti preferiti e i rimedi TOP in caso di pasticci? Speriamo che questa guida, anche frutto della nostra esperienza personale, vi sia stata utile. Scriveteci nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

17 COMMENTI

  1. Troppo sbattimento..che male c’è aspettare di prendere il sole o ad essere bianchi ? Pur abitando in una zona di mare io ormai me ne frego altamente..

  2. Io sono anni che lo uso, e non ho mai avuto problemi. Secondo me, l’importante è anche iniziare piano piano… una goccia per il viso, una per le gambe. Raggiunto un po’ di colore, lo unisco alla crema corpo idratante abituale come mantenimento. Lo uso anche da abbronzata per questo scopo, su viso e gambe. Chiaro, io parto da carnagione lattea, mi serve giusto per fare un minimo di contrasto con i vestiti beige o bianchi: quando la temperatura supera i 18 gradi non tollero più i pantaloni ed indosso solo gonne. Ovvio che non pretendo di apparire come i body builder o la Aguilera nella foto XD Poi a me non piace tanto prendere il sole e uso sempre protezione alta… l’ho trovato un buon compromesso per apparire “in salute” senza stressare la pelle.

  3. ma se volessi mischiare l’autoabbronzante con della crema idratante per ottenere un effetto più soft? si può fare o rischio di ritrovarmi a macchie?

  4. Io credo che dovrò fare un tentativo….! Ho le gambe bianchissime e le braccia nere (tipica abbronzatura da muratore) e la cosa è molto evidente. Se metto degli shorts brillo talmente sono bianca!

  5. lo puoi fare, ma massaggia bene ovunque fino a che non si è assorbito bene se no vieni a macchie ^__^

  6. Io uso ogni tanto la BB cream gambe della Venus. Non abbronza ma dà un effetto uniforme e rende segni e pori meno visibili. Approvato per le ciompe!

  7. Non amo gli autoabbronzanti se sono al mare prendo il sole e un po’ di abbronzatura, se no pace ! L’importante è curare la pelle al meglio bianca o dorata che sia!

  8. Ciao! Confermo in pieno quanto scritto dal team, prova le gocce nature’s mescolate alla tua crema, ottimo risultato!

  9. Mi aggiungo al coro pro gocce. Secondo me mescolare un autobbronzante classico con la crema è ad altissimo rischio macchie. D’altronde le gocce nascono proprio per questo scopo : abbronzatura graduale e molto naturale mentre si continua a idratare la pelle con la nostra routine abituale.

  10. Oggi primo pomeriggio di mare,un paio d’ore e sono già leggermente colorita,ovviamente mi vedo molto meglio soprattutto in volto,ma gli autoabbronzanti proprio no,non fosse altro per quella specie di puzza mascherata da profumo che hanno…!e poi ragazze l’effetto del sole è tutt’altra cosa,regala proprio “salute”!Se proprio devo fare qualcosa,mi concedo una lampada ma sono un paio d’anni che nn faccio più nemmeno quelle !

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here