FULL MONTY – SQUATTRINATI ORGANIZZATI

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-12Credits: then.co.uk

Film britannico del 1997, prodotto da Umberto Pasolini, tratta la storia di Gas e Dave, due disoccupati che si ingegnano per trovare espedienti per tirare aventi, arrivando a formare un gruppo, molto particolare, di spogliarellisti!

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-13Credits: then.co.uk

Riprese brevi e buDget limitato: questa è la formula per il successo!

Anche in questo caso le riprese sono state molto brevi e con un budget limitato a “soli” 3.5 milioni di dollari. Di quanto è stato l’incasso totale? All’incirca di 257 milioni di dollari!!! Voi cosa ne pensate di questo film?



LOST IN TRANSLATION – L’AMORE TRADOTTO

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-14Credits: indiewire.com

La seconda pellicola diretta da Sofia Coppola, la quale ha recentemente vinto il premio “miglior regia” a Cannes per il film L’inganno, ha come interpreti Billy Murray (il quale fu richiesto espressamente dalla regista) ed una giovane Scarlett Johansson, agli inizi della sua carriera!

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-15Credits: focusfeature.com

Il film, girato a Tokyo, si è aggiudicato ben quattro Oscar (tra cui miglior sceneggiatura originale per la regista) ed un BAFTA, vinto da Scarlett come migliore attrice protagonista. La storia parla di due americani, una giovane Charlotte, la quale sta accompagnando il marito fotografo in giro per lavoro, e Bob, star del cinema in declino, sposato, il quale si trova in Giappone per uno spot pubblicitario. I due si incontrano e fanno amicizia in un albergo di Tokyo. Passano molto tempo insieme e si confidano a vicenda: si tratta infatti di una commedia romantica che però, per una volta, non arriva al rapporto fisico.

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-16Famose sono le teoria su cosa ha bisbigliato Bob a Charlotte nella scena finale Credits: volture.com

Ma facciamo un passo indietro: quanto è costato il film e quanto è stato il guadagno? Il budget era di “soli” 4 milioni di dollari mentre il guadagno è stato…trulloditamburi…di quasi 120 milioni! Anche voi lo avete visto?

SAW – L’ENIGMISTA

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-17Credits: boorp.com

Appassionate di film horror a rapporto!! 😉 Chi si ricorda del primo dei sette capitoli della saga Saw? Lo sapevate che è stato girato in soli 18 giorni con un budget di 1.2 milioni di dollari? Il guadagno non è allo stesso livello di altri film presenti qui nel post ma rimane comunque molto alto.

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-18Credits: cinema.everyeve.it

L’incasso totale è stato infatti di 103 milioni di dollari! Considerando tutti i vari sequel realizzati possiamo dire che hanno saputo conquistare il pubblico, portandolo sempre al cinema per poter vedere il seguito!

ROCKY

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-19Credits: playbuzz.com

Anche Rocky fa parte di quella categoria di film girati in pochissimo tempo (in appena 28 giorni). È entrato nella storia dei film sportivi e non, inserendosi nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-20“Adriaaaanaaaa” Credits: ilblogger.it

Il costo è stato di soli 1,1 milioni di dollari ma, grazie anche all’interpretazione di Sylvester Stallone, il botteghino ne incassò 225, dando quindi vita a ben 5 seguiti ed uno spin-off! Chi di voi li ha visti tutti??

THE BLAIR WITCH PROJECT – IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-21Credits: mentalfloss.com

Torniamo un po’ indietro nel tempo e facciamo un salto nel 1999, anno di uscita di The Blair Witch Project, famoso film realizzato da una coppia di registi esordienti con uno dei budget più bassi: 60.000 dollari.

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-22Credits: wheresthejump.com

Curiose di sapere l’incasso totale? È stato di ben 248 milioni di dollari!! Niente male vedendo i costi iniziali, non trovate anche voi? Dobbiamo ammettere però che c’è stato un altro film, dal budget ancora più ristretto, che ha dato il via anche ad una serie di sequel: stiamo parlando di Paranormal Acvtivity!

PARANOLMAL ACTIVTY

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-23Credits: avclub.com

Franchise di successo con all’attivo sei film, Paranormal Acvtivity ha fatto il suo debutto 10 anni fa, anche questo seguendo lo stile del “falso documentario”, come The Balir WItch Project. Girato in appena 10 giorni nell’abitazione del regista, ha avuto un incasso di 193.3 milioni di dollari.

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-24Credits: allocine.fr

Volete sapere qual è la cosa sorprendente? Il budget era di soli 15.000 dollari e gli attori furono pagati con soli 500 (anche se, dopo il grande successo del film, sono propriamente ricompensati)! 😉

Siete appassionate di cinema e serie tv? Allora non perdetevi questi post:

1) 8 BACI CINEMATOGRAFICI FANTASTICI SUL SET MA ORRENDI NELLA REALTÀ!

2) FINALMENTE “SMART IS THE NEW SEXY”: LE CERVELLONE DI CINEMA E TV CONTRO I CLICHÉ SESSISTI!

3) L’AMORE AL CINEMA: 10 FILM ROMANTICI IMPERDIBILI CHE (FORSE) NON AVETE VISTO!

cliomakeup-film-low-budget-diventati-un-successo-25Anche Super Size Me rientra in questa categoria: con una spesa di 65.000 ha guadagnato 20 milioni di dollari! Credits: allocine.fr

Ragazze quali, tra i film citati, avete visto? Vi sono piaciuti? Eravate a conoscenza di questi piccoli dettagli? E che ne dite dei vari sequel? Fateci sapere la vostra nei commenti! Tanti saluti dal TeamClio!

12 COMMENTI

  1. Ci sono begli esempi per ricordare che il cinema è fatto soprattutto d’idee e non solo di budget stratosferici per gli effetti speciali (o peggio il 3D) o per cachet a volte sproporzionati in funzione di soggetti già riciclati.
    Ovvio, io amo tutto il cinema, e vedo anche il film ad alto budget se è bello. Non mi nego nessun genere, ma sbalordire lo spettatore con gli effetti speciali è più “facile” che farlo con la sceneggiatura.

  2. Ma perchè ci si ostina a tradurre i titoli dei film così male??? Poi perchè per esempio Paranormal Activity non è tradotto ma the Blair Witch Project sì? Non è che la gente non capisce un titolo del genere senza il sottotitolo mal tradotto in italiano. “Squattrinati Organizzati”? Io non sarei mai andata a vedere un film con questo titolo, The Full Monty ha un significato preciso all’interno del film e piuttosto carino che si capisce abbastanza bene anche senza la traduzione.

  3. A parte il primo di cui non ricordo gli altri li ho visti tutti e sono tutti interessanti! Adoro i post sul cinema!

  4. Anch’io odio i film horror, l’esorcista non l’ho mai guardato integrale o no. Considerando questo rigetto per qualsiasi cosa che sia anche minimamente horror, il fatto che ho trovato Blair Witch e Paranormal Acitvity noiosi da addormentarmi la dice tutta. Anche a me piacciono i thriller, soprattutto se fatti in maniera intelligente dove la trama ha delle svolte inaspettate.

  5. Il mio grosso grasso matrimonio greco lo amo!!! E’ uno dei miei film preferiti e potrei guardarlo e riguardarlo di continuo senza annoiarmi mai!! *w* Ogni volta che lo becco su sky o in programmazione in tv me lo guardo. Il mio moroso non so quanto sia felice della cosa, ma per il momento accetta di buon grado XD

  6. Gli horror li odio anche io (come Adriana mi fanno venire gli incubi… l’ultimo è stato The Woman In Black. Non ho dormito per due settimane.) Un halloween abbiamo visto the conjuring 2 (se non ricordo male) e non mi ha fatto effetto. Probabilmente perché ho riso talmente tanto durante il film che ho “esorcizzato” il tutto.
    Ho visto al cinema Crimson Peak… nemmeno quello mi ha fatto effetto. Forse perché ero concentrata su altro XD
    Mentre i thriller ben strutturati a me piacciono da morire! Come “Number 23” oppure “Secret Window”. Mi cacciano un filo d’ansia, ma se sono ben strutturati ti lasciano sgomenti, mentre gli horror sono fatti solo per farti saltare sul divano e per fartela fare sotto. Nah. Se mi devo far venire ansia meglio i thriller!

  7. Che bello il mio grasso grosso matrimonio greco! L’avrò visto 20 volte!
    Mi è piaciuto molto (ma che caga!) Saw l’enigmista!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here