GRAVIDANZA E PROTEZIONE SOLARE

Parliamo spessissimo di protezione solare e di quanto sia importante indossare sempre una crema con filtro alto e ad ampio spettro. Naturalmente, la raccomandazione vale anche in gravidanza, ma nello specifico quali solari scegliere?

IN GRAVIDANZA VANNO SCELTE CREME CON FILTRO SOLARE FISICO

Esistono infatti essenzialmente due tipi di filtri solari: fisici e chimici. Le creme solari chimiche, da quello che ho letto, sono ancora “sotto indagine”. Non è ancora provato che provochino danni al feto, ma dal momento che ci sono anche alternative sicure, è sicuramente consigliabile usare questa durante la gravidanza. Secondo l’FDA, infatti, le particelle minerali qui contenute “non presentano rischi significativi di penetrare nella pelle”.

(Fonte: FDA via fitpregnancy.com)

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-7-solari

Inoltre, se in gravidanza soffrite di acne vi consiglio di scegliere solari non comedogenici e oil-free.

LE TINTE PER I CAPELLI DURANTE LA GRAVIDANZA

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-9-capelli

Molti trattamenti per capelli (le tinte, ma non solo) coinvolgono sostanze chimiche che ci portano a chiederci se siano sicuri in gravidanza.



Da quello che ho letto, la maggior parte delle ricerche indica che le sostanze chimiche trovate nelle tinte permanenti e semipermanenti oggigiorno vengono considerate sicure in gravidanza.

PER SICUREZZA, MEGLIO EVITARE TINTE CON AMMONIACA E TRATTAMENTI CHE ARRIVINO IN CUTE

Inoltre, è solo una piccolissima quantità che può essere assorbita dalla cute, e quindi non viene considerata dannosa per il feto. Tuttavia, ci sono alternative ancor più sicure: ad esempio optare per trattamenti che non arrivano in cute e che non contengano ammoniaca.

E personalmente vi consiglio di informarvi presso il vostro ginecologo di fiducia anche se volete sottoporvi ad altri trattamenti che prevedono l’uso di sostanze chimiche (ad esempio la stiratura).

La maggior parte dei medici, inoltre, consiglia di attendere almeno fino al secondo trimestre prima di fare la tinta ai capelli.

(Fonte: sito ufficiale della American Pregnancy Association)

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-8-tinte-capelli

GLI SMALTI IN GRAVIDANZA

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-10-smalto

Alcuni ingredienti chimici e tossici usati negli smalti possono essere pericolosi per le donne in gravidanza, ma di fatto la maggior parte delle case cosmetiche ormai non gli utilizza più.

ORMAI, LA MAGGIOR PARTE DELLE AZIENDE PIÙ FAMOSE NON PRODUCE PIÙ SMALTI CON INGREDIENTI “A RISCHIO”

In particolare, formaldeide e toluene sono ingredienti a rischio, insieme a canfora e dbp.

Tra i “brand 3Free” (o “4Free” o “5Free”) per gli smalti abbiamo non solo marchi naturali come Sante e Benecos, ma anche Chanel, Dior, Essie, Sally Hansen, Pupa, Orly e moltissimi altri.

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-16-smaltiPer togliervi ogni dubbio, è comunque sempre meglio leggere l’etichetta. Un’ulteriore precauzione è evitare di mettere lo smalto (per errore) sulle cuticole e/o di inalarlo. Come potete immaginare, i rischi in questo caso riguardano soprattutto chi lavora nei centri estetici e nei nails salon.

DEODORANTI PERICOLOSI IN GRAVIDANZA

Il cloruro di alluminio esaidrato è un ingrediente dalle proprietà astringenti, antisudorali e antibatteriche. Si può trovare all’interno dei deodoranti, in particolare quelli antitraspiranti. Questo ingrediente è classificato dall’FDA nella categoria C. Va quindi evitato in gravidanza, in favore di deodoranti che non lo contengano o alternative naturali.
(Fonte: intervista al dermatologo Alexiades-Armenakas, NY, pubblicata su Vogue.com)

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-11-deodorante

Se volete saperne di più su altri falsi miti che riguardano la gravidanza, leggete:

1 ) GATTI E GRAVIDANZA: COME STANNO DAVVERO LE COSE?

2) 11 BUGIE TIPICHE CHE CI RACCONTANO IN GRAVIDANZA

3) 8 LEGGENDE METROPOLITANE SULLA GRAVIDANZA

cliomakeup-prodotti-pericolosi-gravidanza-12-celebrity

Ragazze, spero che questa guida vi sia stata utile. Naturalmente, se tra voi c’è qualche chimica, dermatologa o cosmetologa che vuole farsi avanti e dare il suo contributo in materia, ne sarei più che felice! Quali sono o sono stati i vostri dubbi più comuni sui cosmetici in gravidanza? C’è qualche raccomandazione particolare che vi è stata fatta dal vostro medico? Un abbraccio bellezze!

14 COMMENTI

  1. Bel post! non vanno bene neanche alcuni prodotti per la cellulite, snellenti*tipo Somatoline etc..)…ma soprattutto…buttate quelle cavolo di sigarette! inutile stare attente a tutto se poi fumate..In gravidanza vedevo delle “donne”..fumare nonostante il pancione, io non ho la minima comprensione…credo siano l’emblema dell’egoismo!
    30 anni fa non era ancora noto come oggi il danno del fumo, ma oggi..una che fuma con una creaturina che gli cresce dentro..non ci sono termini per descriverla e qui mi fermo, davvero, meglio.

  2. Anche con gli oli essenziali è opportuno stare attenti perché possono penetrare la placenta, però so che non tutti sono uguali e infatti ci sono dei siti che spiegano in dettaglio quali sono più sicuri di altri. Io ho partorito da poco ma ricordo che avevo appena iniziato ad usare l’ acqua di bellezza della Caudalie quando ho saputo di essere incinta e sul loro sito ne sconsigliavano l’utilizzo perché contenente oli essenziali!ovviamente si tratta di minime quantità quindi poi sta ad ognuna di noi scegliere come comportarsi..

  3. Mi associo in pieno, Adriana, non si fuma in gravidanza!!!!!e occhio ovviamente anche al fumo passivo!

  4. Io sto allattando e so che anche in qst periodo c’è da fare attenzione…
    Sarebbe interessante un post sulla colorazione dei capelli sia in gravidanza ma anche in allattamento…
    In gravidanza ho fatto due volte colpi di sole e riflessante senza ammoniaca. Sarà sicuro anche in allattamento?

  5. La cosa che più mi ha colpito è la nuova posizione per lavare i capelli dal parrucchiere, immagino sia per evitare il dolore al collo 😀

  6. Gli oli essenziali sono estremamente potenti e vanno conosciuti bene. In generale no all’utilizzo fai da te, men che meno in gravidanza, allattamento e sui bambini. Alcuni provocano proprio aborto, non mi ricordo bene quali mi gira per la testa il rosmarino e l’assenzio ma dovrei controllare.
    Ho imparato in farmacia che anche il bio-oil non andrebbe utilizzato nel primo trimeste di gravidanza (mi ricordo che era tornato indietro un ragazzo tutto preoccupato dicendo che la sua fidanzata aveva letto sul bugiardino che era sconsigliato nel primo trimeste e voleva cambiarlo con altro)

  7. Concordo e aggiungerei anche le persone che fumano sopra passeggini/carrozzine o col bimbo nel marsupio..

  8. Per quello che ne risulta a noi sì, ma per precauzione è sempre meglio chiedere al proprio medico. Ciao!

  9. È vero, in gravidanza e allattamento bisogna sempre leggere i bugiardini, perché non solo gli oli essenziali ma anche (come dice Adriana qui sotto) alcuni prodotti anticellulite e diversi tipi di fanghi. Ciao!

  10. Esatto, quasi sempre è sottinteso che i problemi ci sono solo con quantità elevate, ma dato che le alternative sicure al 100% ci sono, molte persone che le preferiscono.

  11. Anche i fermenti lattici, per dirne una che non pensa mai nessuno! Di solito si danno quelli che hanno solo i batteri e non altre componenti.
    Gli oli essenziali in realtà sono talmente potenti e assorbibili che anche in minime quantità possono dare problemi, quindi li eviterei proprio se non si conoscono, a prescindere dalla quantità.
    I cosmetici dipende da quale sia la molecola interessata e quindi quali sono le problematiche associate. Nell’estremo dubbio, si evita.

  12. Che poi boh, a me fecero due palle con gli alcolici, e siamo perfettamente d’accordo che fa male, ma il fumo non fa male ugualmente? Invece pare che a volte siano più tolleranti… Bah

  13. Io per non saper né leggere né scrivere sono passata a prodotti sicuri durante maternità e allattamento, dove proprio lo scrivono, informandomi ben bene in rete.
    Devo dire che però non ho dovuto abbandonare molti dei miei prodotti usuali perché non avevano pericoli nascosti negli ingredienti, solo la crema per le gambe rinfrescante alla canfora, il gel all’arnica e ovviamente la crema depilatoria che qualche volta uso in inverno.
    Oltre ad evitare pericoli per il feto, ho cercato formulazioni più delicate anche per la pelle, che soprattutto nei primi mesi di gravidanza si arrossava con niente!
    Per quanto riguarda la tinta per i capelli, anche se i pareri sono dei più contrastanti, la mia parrucchiera usa un prodotto sicuro su di me, senza ammoniaca!
    Non si preoccupassero invece tutte quelle che fanno meches o colpi di sole, non succede nulla perchè la cute non è penetrata dal prodotto!!!
    Ciaoooooooooooo

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here