Quando la gravidanza viene annunciata o inizia a vedersi, ci ritroviamo immancabilmente sotto i riflettori, anche se non siamo VIP 😉

A maggior ragione se si tratta del primo bambino, uno stuolo di persone anche semisconosciute si sente investita dal dovere/diritto di dare consigli non richiesti. Si tratta (quasi) sempre di suggerimenti dati in totale buona fede, nell’intento di dare una mano ad una donna inevitabilmente inesperta.

Non solo nostra madre e nostra suocera, ma anche la vicina che non sapeva nemmeno il nostro nome, la panettiera e una sconosciuta in coda al supermercato sentono di doverci illuminare con un consiglio che magari a loro ha cambiato la vita. Niente di male, anzi, è bellissimo sentirsi circondate da affetto e partecipazione, ma c’è un “però”. Ogni gravidanza è diversa, ogni bambino e ogni famiglia lo sono. Ciò che può essere la salvezza per una donna, può rivelarsi una pessima idea per un’altra. Un conto è suggerire, un conto è spacciare certe cose come “dati di fatto” universali e incontestabili. Aver avuto uno, due, cinque figli, magari 30 anni fa, non rende (purtroppo) tuttologhe.

Quindi ecco tutte quelle piccole-grandi bugie, spacciate per verità assolute, che ci vengono propinate più spesso durante la gravidanza.

cliomakeup-bugie-gravidanza-26

#1 POI NON AVRAI PIÙ TEMPO DI TRUCCARTI

Una delle battute che viene rivolta più spesso alla nostra Clio riguarda la mancanza di tempo per il trucco e per la cura di sé in generale. Secondo le più disfattiste, dopo il parto non c’è nemmeno il tempo di farsi una doccia.

cliomakeup-bugie-gravidanza-24

Ma un neonato, in media, dorme 16 ore al giorno. Anche quelli che alla notte si svegliano ogni mezz’ora, rendendoci in breve tempo delle “mamme zombie”, fanno dei sonnellini. Inoltre, si presume che esista anche un padre dotato di manine e piedini per portare il piccolo a fare una passeggiata ;-). L’ovvia conseguenza è che il tempo per mettersi il mascara e farsi uno shampoo c’è eccome.

cliomakeup-bugie-gravidanza-1-trucco

Credits: moneycrashers.com

Se poi, durante il delicato ed estenuante periodo del puerperio, truccarci è l’ultima cosa che ci passa per la mente, e lo vediamo come un faticoso dovere in più, nessuno ci obbliga a farlo! È sbagliato, infatti, sentirci obbligate ad essere sempre perfette quando proprio non ne abbiamo voglia.

cliomakeup-bugie-gravidanza-2-coccole

Bye bye rossetto 😀

Se invece per noi prenderci un attimo per fare una maschera è una coccola rigenerante che ci rimette al mondo, il tempo lo si trova. Si ha spesso l’impressione che il retaggio secondo cui la donna diventata madre debba annullarsi completamente sia visibile anche in queste piccole cose. Ragazze, prenderci cura di noi stesse NON ci rende cattive madri!

#2 NON DORMIRAI MAI PIÙ

Questa non è proprio una totale menzogna, purtroppo X-D. Diciamo una mezza bugia. Ci sono effettivamente neonati che dormono 10 ore filate appena usciti dall’ospedale – così dicono, anche se nessuno li ha mai visti ;-D.

cliomakeup-bugie-gravidanza-17

E in ogni caso si dorme, ma malissimo. Per la mamma con il classico “neonato che non dorme”, ovvero capace di svegliarsi ogni mezz’ora fino ai tre anni, il sonno diventa il bene supremo, e baratterebbe volentieri la sua intera collezione di rossetti con 8 ore filate ;-)… o anche tre!

cliomakeup-bugie-gravidanza-3-notti-insonni Si arriva a dormire in qualsiasi condizione: sulla metropolitana, in auto durante la sosta al semaforo, per non parlare dell’ufficio.

cliomakeup-bugie-gravidanza-4-sonno

Ridete, ridete voi che non ci siete ancora passate ;-)!!!

#3 DOVRAI APPROFITTARE DI OGNI SONNELLINO PER RIPOSARTI

cliomakeup-bugie-gravidanza-25

La bugia numero 3 in realtà dovrebbe essere vera, in un mondo perfetto. Nella dura realtà, nessuna mamma riposa durante il sonnellino, ma nemmeno per idea.

NESSUNA MAMMA RIPOSA DURANTE IL SONNELLINI, ANCHE SE DOVREBBE FARLO!

Appena riesce a posare il piccolo nella culla, scatta tipo maratoneta e nella mezz’ora del sonnellino riesce a stirare due lavatrici, pulire il bagno, rispondere alle mail, comprare i pannolini su internet e preparare la cena. Cioè quello che prima faceva in mezza giornata.

cliomakeup-bugie-gravidanza-5-wonder-woman

Tutte le mamme sono un po’ delle Wonder Woman 😉

#4 VEDRAI, I CHILI LI PERDERAI SUBITO

cliomakeup-bugie-gravidanza-18

Purtroppo, il web è pieno di leggende su parti durante i quali si perdono di botto 10 chili. Vero, se fate un neonato di 7 chili, cosa che comunque non vi auguriamo :-D. Più facilmente, durante il parto se ne perdono circa 6 o 7.

L’allattamento naturale aiuta a bruciare calorie, ma complici le notti insonni, capita che durante il puerperio si abbia una fame da lupo. Il corpo chiede energie, e giustamente va assecondato, sempre mantenendo una dieta sana e variata.

cliomakeup-bugie-gravidanza-6-dieta-sana

Uscite dal puerperio e dai primi mesi, è possibile che man mano nasca in noi il desiderio di rimetterci in forma e perdere qualche chilo, ma secondo i nostri ritmi, non quelli degli altri.

#5 DEVI MANGIARE PER DUE

Un grande classico è il concetto secondo cui durante l’attesa bisognerebbe “mangiare per due”. In realtà, essere o diventare in forte sovrappeso può essere pericoloso per la gravidanza stessa. Senza contare che durante il parto, e soprattutto dopo, è bene essere in forze dato il super lavoro che ci aspetta. Quindi, normopeso o con qualche chilo in più va benissimo; fortemente in sovrappeso, meno.

cliomakeup-bugie-gravidanza-7

Ragazze, finora vi siete ritrovate nelle bugie più comuni che ci raccontano in gravidanza? Per scoprire le altre, andate a pagina 2!