50 ANNI: I CAMBIAMENTI ORMONALI SI RIVERSANO SULLA PELLE

Quando si arriva a 50 anni, il corpo femminile subisce cambiamenti ormonali importanti, come quelli dettati dalla menopausa. Essi hanno conseguenze che si riversano anche sulla pelle, che diventa più secca e ha maggiori difficoltà a rimanere idratata.

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-12

Lo studio ha specificato come, questa problematica, possa essere aggirata usando per la skincare prodotti molto ricchi e corposi, come gli oli per il viso!

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-4

Come il Kiehl’s Midnight Recovery Concentrate. Prezzo: 64,95€ per 50 ml su Douglas.it



60 ANNI: TUTTI QUESTI PROCEDIMENTI SI VELOCIZZANO

A 60 anni tutti questi procedimenti di invecchiamento si velocizzano

I 60 anni comprendono tutti i procedimenti menzionati fino ad ora e, purtroppo, avvengono ad una velocità sempre maggiore. I ricercatori della McMaster University dell’Ontario, però, hanno fatto a riguardo una scoperta molto interessante!

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-6La McMaster University

Hanno notato infatti come fare esercizio aerobico due volte a settimana, possa aiutare a trasformare la struttura proteinica della pelle over 60. In parole povere, fare un po’ di corsa o andare in bicicletta può farla “ringiovanire”!

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-2

DUNQUE, QUANDO SI INIZIA A INVECCHIARE VISIBILMENTE?

Per rispondere infine alla domanda “Quando si inizia a invecchiare visibilmente”, i ricercatori hanno constatato che, ovviamente, non c’è una risposta uguale per tutti e che, le donne bianche, tendenzialmente cominciano a mostrare segni dell’ invecchiamento attorno ai 30 anni.

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-16

 

Le donne nere hanno una pelle che invecchia 10 anni dopo rispetto quella delle donne bianche

Tuttavia, per quanto riguarda ad esempio le donne nere, questo momento arriva attorno ai 40! I fattori determinanti sono una protezione maggiore ai raggi UV data dalla più grande quantità di melanina, ma anche una maggiore presenza di antiossidanti e livelli bioenergetici più alti.

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-5.jpgLa splendida Iman, oggi 61enne, avvalora molto questa tesi!

IL SEGRETO DELL’ETERNA GIOVINEZZA

Lo studio di Olay ha, però, scoperto anche un gruppo di donne che è invecchiato straordinariamente bene, sembrando almeno dieci (se non di più) anni più giovane della propria effettiva età biologica. Qual è il segreto? I ricercatori hanno notato che, innanzitutto, molto dipendeva dal genoma, che in tutte le donne presentava alcune similitudini.

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-14.jpg

Molte di loro, infatti, avevano una pelle che a 50 anni non aveva ancora mostrato il declino nella produzione di antiossidanti che, di norma, comincia a 20. Tuttavia, queste donne avevano tutte anche uno stile di vita molto sano, con un’esposizione al sole limitata, un’alimentazione equilibrata e dalle sei alle otto ore di sonno giornaliere.

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare-1“Si chiama sonnellino di bellezza per una ragione precisa!”

Il segreto per l’eterna giovinezza è dunque sì da una parte racchiuso nel nostro DNA ma, dall’altra, è nelle nostre mani: come si suol dire, prevenire è decisamente meglio che curare!

Ragazze, volete saperne di più su tutte le sostanze che aiutano a mantenere la pelle tonica e giovane? Allora non perdetevi:

1) ACIDO GLICOLICO: LE PROPRIETÀ, GLI USI E I PRODOTTI PROVATI DA CLIO E DAL TEAM!

2) I MIRACOLI DELL’ACIDO IALURONICO: COME AGISCE E I NOSTRI PRODOTTI PREFERITI! 

3) RETINOLO, A COSA SERVE? ECCO COME AGISCE SULLA GRANA DELLA PELLE!

cliomakeup-quando-si-inizia-ad-invecchiare

Diciamolo però…sarebbe proprio bello “invecchiare” come Isabella Rossellini in “La morte di fa bella” :-D!

Ragazze, avete trovato interessanti i risultati condotti dallo studio di Olay? Voi trascurate la skincare, oppure avete già cominciato da giovanissime a prevenire l’invecchiamento prendendovi cura della vostra pelle? E conoscete qualche persona che dimostra molti meno anni di quelli che ha, e che è una delle portatrici del “segreto dell’eterna giovinezza”? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

42 COMMENTI

  1. Ho iniziato a usare creme idratanti a 25 anni …esistevano delle linee di skin care della Atkinson (che credo non esistano più) differenziate, ed era una novità assoluta, per pelli normali, grasse e miste….io usavo la linea per pelli miste che comprendeva latte, tonico, crema giorno e crema notte! Quando sono andata a comprare la linea completa in una profumeria di Milano (che oggi non c’è più) con i primi soldini guadagnati, mi sono sentita davvero per la prima volta una DONNA! Della mia pelle di adesso non mi posso lamentare……;)

  2. Bel post, brave ragazze. Posso suggerire una “parte 2” in cui consigliate prodotti adatti ad ogni età (magari sempre suddivisi in economici, medi e costosi)?

  3. A quasi 50 questo post mi fa venire l’ansia … fortunatamente ho ancora
    una bella pelle nessuno mi dà gli anni che effettivamente ho. L’alimentazione e il consumo di acqua, almeno nel mio caso, fanno una differenza enorme molto più marcata del regime di skincare; noto visibilmente i cambiamenti in peggio quando non sto attenta, tipo weekend con gli amici, a 20 anni andavamo a ballare e rientravo anche più in forma, adesso il weekend fuori sono cene e cenette con abbondante vino … quindi borse sotto gli occhi, viso gonfio e pelle spenta e almeno 1 brufolo enorme ovviamente in pol position dove non c’è correttore che tenga
    Mi fa anche riflettere su come è cambiata la percezione della cura della pelle, quando ero ragazzina io negli anni 80 c’era il culto del sole, la protezione solare era “vade retro” e ci si copriva di olio per friggere, esistevano solari con protezione 0 tipo il notorio Lancaster intensificatore di abbronzatura, il trend del momento erano i centri solari (sono orgogliosa di dire che non ne ho mai fatto uso), non si parlava di sieri e peptidi e spendere 100 euro per una crema era fuori dalla grazia di Dio, si inorridiva al pensiero di usare un olio idratante, le maschere si facevano solo dall’estetista …

  4. Hai dato uno spaccato preciso e lucido dei cambiamenti visti. Mio Dio come sono cambiate le cose. È proprio vero. Lo noto anche io che ho 33 anni

  5. Mah, il fatto che lo studio sia stato commissionato da una casa cosmetica mi fa pensare che potrebbe non essere del tutto attendibile. È comunque interessante il risultato finale, i geni contano tantissimo, anche se ovviamente uno stile di vita sano è fondamentale. Io seguo su Instagram la modella Yasmina Rossi (forse l’ho scoperta proprio qui sul blog) e rimango sempre stupefatta vedendo le sue foto.

  6. Post molto interessante. Sono letteralmente ossessionata dalla crociata contro l’invecchiamento cutaneo! Ho 38 anni e non perdo d’occhio nessun segnale che il mio corpo e la mia pelle cercano di mandarmi. Beauty routine rigorosa, protezione solare (peccato che negli anni ’90 non ci si prestava abbastanza attenzione), insomma tutto fa. Vorrei citare a tal proposito il massaggio facciale e le tecniche di respirazione. Applicare le creme (soprattutto il contorno occhi) con automassaggio “lifting” ogni giorno può aiutare, e, attenzione…prima di dormire fare almeno 5 minuti di respirazione diaframmatica (esistono diverse “versioni” che si imparano nei corsi di Yoga, di rilassamento, arti marziali). Sono convinta che il fattore interno energetico, se controllato quotidianamente (lo so è uno sbattimento) possa dare un apporto (seppure piccolo, perché la genetica la fa da padrona) a contrastare l’invecchiamento cutaneo (e in ottica più ampia anche quello del corpo). Ad esempio, eseguire la beauty routine, applicare la maschera o massaggiare il viso e il collo proiettando mentalmente l’immagine che si desidera di avere (sempre essendo realistiche) o “visioni” di elementi che ci fanno pensare alla freschezza e giovinezza di un essere vivente, secondo me possono davvero cambiare qualcosa. Perdonate la prolissità e il mio parere forse un po’ “visionario”, ma sono molto sensibile a questa tematica e mi fa piacere che si sia affrontata in questo post. Spero in post futuri su questo tema!

  7. ciao, io ho 28 anni, fino all’altro ieri il mio unico problema cutaneo era la pelle grassa, ma negli ultimi mesi ho iniziato effettivamente a notare le occhiaie, le borse (che detesto!!), le rughette ai lati delle labbra e intorno a occhi e naso e lo spartitraffico in mezzo alle due sopracciglia,insomma lo sfacelo totale! O_O otto ore di sonno, beata chi ha il tempo di farsele, io tra studio e lavoro non riesco, l’alimentazione è sicuramente da migliorare, la scarsa esposizione al sole invece la rispetto perché già di mio sono color bianco cadavere e odio stare al sole 😀

  8. Bellissimo post, complimenti Team!!! 🙂 devo ammettere che le ultimr righe mi hanno un po’ allarmata: ho compiuto da poco 30 anni e da un paio di mesi sto dormendo pochissimo per via del lavoro fuori casa che mi costringe ad alzarmi prestissimo e a rientrare la sera tardi.. quindi mi sa che tra un po’ sarò piena di rughe!!! 😉

  9. Anche secondo me lo stress è un fattore determinante nell’invecchiamento della pelle, c’è verità negli adagi che dicono che le preoccupazioni fanno venire i capelli bianchi o le rughe, il suggerimento della meditazione mi piace. Non capisco però quando dici “sempre essendo realistiche” nel caso del proiettare, mi è chiaro il concetto del proiettare, ma il realismo non mi sembra abbia molto senso, cioè se non ha senso proiettare Adriana Lima per assomigliare a lei, non ha nemmeno senso proiettare una rosa appena sbocciata (per fare un esempio di un’immagine che fa pensare alla freschezza.

  10. Non conosco Yasmina Rossi ma la guarderò, io sono un aficionado di Monica Parent per lo stesso motivo

  11. infatti mia mamma è stravolta dal fatto che vado in palestra tutti i giorni e sollevo pesi, mi ha detto “guarda che alla tua età ti parte un embolo” … hahah grazie mamma!

  12. Io ne compirò 29 il mese prossimo, e sto facendo ora quella skincare che avrei dovuto cominciare 10 anni fa… Pace.
    Comunque, la forza e le energie che avevo a 20 anni sicuramente non ci sono più. Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia…
    La sola persona che conosco che dimostra meno dei suoi anni in modo quasi terrificante è il mio ragazzo, che ha 36 anni e sembra un liceale: oggi poi si è anche rasato via barba e baffi, e fa veramente impressione… Un ragazzino. Se andiamo avanti di questo passo, tra non molto sembrerò sua madre.
    Per il resto, dai ragazze, trattiamoci meglio che possiamo e viviamo appieno la nostra vita, rughe o non rughe! 🙂

  13. Una volta tanto mi sento di smentirti sul fatto che sia uno studio di parte. Io ho notato un drastico invecchiamento proprio in me da 37 anni; ora ne ho 43. Se vedo le foto di da 35 a 38 anni che ho, e’ davvero sconcertante come sono invecchiata. Io addirittura mi do una faccia da 50 anni !

  14. Confermo tutto anche se sono di solo qualche anno piu’ giovane di te. Io al mare mi sono bruciata le gambe sul pedalo’…certe macchie che neanche se fossi stata messa sul rogo…oltre al fatto che eravamo incoscienti, c’era anche tanta ignoranza nel senso che molte cose non si sapevano ancora. Cmq, bei tempi, perche’…eravamo giovani !

  15. Loro lo fanno perche’ il loro ideale di bellezza e’ la donna con la pelle candida, lattea, bianchissima, lunare insomma anche noi occidentali 100/120/130 anni fa avevamo questo status simbol della pelle bianchissima. Basti ricordare la belle epoche periodo in cui si faceva di tutto per non prendere il sole, per non abbronzare, cosi’ l’uso dell’ombrellino, che noi troviamo ridicolo, era lo scudo con cui ci si difendeva nelle passeggiate; ma uno dei motivi principali era che le vere signore hanno la pelle candida come una rosa bianca, le popolane e le contadine hanno la pelle abbronzata o arsa dal sole. Il nostro tempo ha cancellato le signore a favore delle popolane, ma ora pare che si possa tornare indietro pero’ con una via di mezzo: signore, ma con protezione solare, il nuovo ombrellino. Solo che non tute lo sanno ancora…

  16. Penso che Elisa voglia dire che pensare a delle immagini positive, fresche, che ti portano gioia, ti fanno sentire bene, ci tiri su di morale e ci faccia sentire un po’ piu’ giovani e che questo benessere interno che si prova si rifletta anche all’esterno. Io posso confermare come dici tu e gli antichi adagiche le preoccupazioni e i crucci della vita, familiari ed economici (oggi si chiama stress) fanno invecchiare. L’ho visto, e’ proprio il caso di dirlo, sulla mia pelle.

  17. Cmq, tiriamoci su. E’ inesorabile, si invecchia. Chi lo dimostra prima, chi dopo, ma quando non c’ e’ piu’ la giovinezza tuttavia rimane lo stile, e, questo, vi assicuro vi garantisce un fascino senza eta’ !

  18. Sì esatto è come dice Rosa. Per “realismo” intendo che se per esempio ci si concentra sulle labbra, di non immaginarsele tanto diverse da quello che sono…può suonare come una cosa stupida ma io ci credo 😉 “realismo” forse non è la parola giusta, forse meglio dire “essere coerenti con la propria immagine reale”. Ciao!

  19. anke io dopo i 30 anni ho cambiato improvvisamente il metabolismo!! prima mangiavo tantissimo senza ingrassare, ora invece se mangio un po’ di + subito ingrasso. x la pelle x fortuna ho il dna della mia famiglia, dove sembriamo tutte + giovani.. x il fisico invece cerco di mangiare sano e fare sport x non aumentare di peso..

  20. Bellissimo post! Super interessante! Ora mi piacerebbe approfondire con dei post specifici per fasce di età (20 anni quali creme antiossidanti, 30 anni quali creme con collagene, 40 anni quali creme con acido glicolico e peptidi ecc ecc) mi interessa tantissimo!
    Io cerco di prendere poco sole, mangio più o meno sano (ho appena comprato anche una centrifuga e prendo integratori di vitamine), non bevo e non fumo. Devo migliorare l’attività fisica e il sonno. In effetti sono ancora giovane (27 anni) ma rispetto a mie coetanee ho una pelle parecchio più bella di loro 🙂

  21. anche mio marito…40 anni. Capelli nerissimi (solo dalla nascita di nostro figlio hanno iniziato i capelli bianchi e ne avrà una manciata in totale), pochissimi segni di espressione e solo se ride. Se si rade e si veste bene gli dai almeno 5 anni in meno, quando era magro gliene davi anche 10 in meno (infatti io lo conobbi che ne aveva 34 e mi disse di averne 28 e io ci ho creduto alla grandissima!!!!! La migliore bugia della sua vita ahahahah)

  22. lo stress è DELETERIO. io mi rendo conto che lo stress dovuto al correre per lavoro, non avere tempo per me, mio figlio che non mi fa dormire…mi massacra. Mi stanno venendo i capelli bianchi e sto ingrassando. La pelle grazie al cielo (e alle diecimila creme e maschere) tiene ancora botta per fortuna

  23. io ci credo. La legge dell’attrazione fa tantissimo. Il pensare positivo pure. E il rilassamento anche. Poi certo che una buona dose di cure e di culo aiutano 🙂

  24. prendo quelle da gravidanza sia per riprendermi post parto sia perché il dermatologo mi ha detto che sono le migliori in quanto più complete e “potenti”. Arrivata ai 30 voglio iniziare cicli di integratori specifici tipo collagene e compagnia bella

  25. anche io il mese prossimo compio gli anni! 31 per l’esattezza! 🙂 Mi spalmo camionate di aloe vera e bava di lumaca da anni ahahahah Concordo sul fatto che le energie dei 20 anni non ci sono più ahimè!

  26. Oddio mi viene l’ansia… quando leggo questi post poi non appena ho uno specchio sotto mano inizio a guardarmi attentamente il viso!
    le mie 6/8 ore di sonno (normalmente cerco almeno di farne 7) le faccio…
    sono a dieta, seguo un regime alimentare prettamente sano (ogni tanto sgarro ma è per la mia sanità mentale) con tanta frutta e verdura ad ogni pasto.
    Vado in palestra tre volte a settimana.
    Non fumo.
    Il bicchiere di vino o il cocktail capita raramente…
    Il sole lo prendo solo d’estate quando vado al mare o in piscina e sempre con la protezione.
    Però so perfettamente che dipenderà tanto dai geni! Mia madre ha una pelle magnifica. Ha le sue rughette, questo è vero, ma comunque compirà 52 anni quest’anno! Speriamo di aver preso da lei! XD
    però ora che mi ci fate pensare devo prendere una crema leggera per l’estate… ho finito la mia della Nuxe O_O
    (ps: scorso venerdì sera… grigliata. Ho esagerato un attimo con l’acool e a fine serata ero obiettivamente brilla. Ci ho messo un weekend per recuperare. Non sono più gggggiovine! XD

  27. Ciao Elisa, grazie anche a Rosa della chiarificazione. Stasera provo! Mentre mi strucco e mi massaggio il viso con il foreo. Ho comprato una crema struccante di burt’s bees che profuma di arancio e menta ed è molto piacevole, direi che si presta al relax e alla visualizzazione. A me piace molto anche accendere una candela anche profumata in camera da letto, mi rilassa il gioco della fiamma al buio, però solo se ho il mio ragazzo ancora sveglio altrimenti rischio di lasciarla accesa tutta notte.

  28. almeno ci si prova he 🙂 io se mi vesto ggiovane mi danno ancora 22 anni, poi quando iniziano a considerare che sono sposata e ho un bimbo e mi conoscono da 10 anni allora fanno due conti ahahah
    ma per esempio quest’estate al mare nonostante fossi accompagnata da marito (finto giovane anche lui) e baby le signore mi dicevano “che mamma giovaneeee ma hai già 20 anni?” e inutile dire che andavo in brodo di giuggiole!!! Quindi si, meglio prevenire che curare…ormai creme e cremine sono diventate il mio hobby hihi

  29. ecco vedi? mia mamma è un altra conferma, 53 anni e almeno 20 senza esposizione diretta al sole (inteso come lettino sotto la stecca del sole) e mette sempre spf se esce. Be le rughe si vedono solo se ride, se resta “normale” ha solo dei leggeri segni di espressione a zampa di gallina e la mandibola che inizia a cedere, le dai 10 anni in meno senza problemi. anche perché lei va a dormire massimo alle 22, cerca di tenersi con il cibo e mangia tanta frutta e verdura, faceva un po di palestra per compensare i danni da menopausa e ora che fa la nonna fa lunghe passeggiate. Ha anche imparato a valorizzarsi con abbigliamento, a truccarsi un pochino e a fare un pochino più attenzione alla skincare. Ti dico questo, oltre che per orgogliosità e speranza di invecchiare bene come lei, perché queste cose secondo me aiutano tutte nel rimanere più giovani! 🙂
    Pensa che qualche tempo fa le hanno chiesto se fosse la mamma di mio figlio!! (e lei si è pure offesa dimmi tu!!!)

  30. Pensa che il mio insegnante di pilates, che si dedica anche a tecniche di rilassamento e compagnia bella, ci diceva che se ci immaginiamo più bravi a fare un determinato esercizio (tipo stare in equilibrio, concentrarsi su certi muscoli anche quando non li stiamo usando ecc…) otteniamo effettivamente risultati migliori e più veloci, è come se il muscolo avesse ricevuto un allenamento passivo e conserva la memoria di quel movimento! Quindi pensarci “migliori” massaggiando la crema male non può fare!

  31. Sì proprio così, anche a yoga e a Tai chi lo fanno! Infatti ho preso questo spunto dal kung fu che ho praticato anni, ho pensato che applicato alla routine beauty e alla cura di sé possa in qualche modo essere un plus positivo 🙂

  32. Esatto, mi consuma proprio, sia a livello di energie che esteriormente… ho bisogno di ferie

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here