L’acido ialuronico viene considerato un ingrediente “miracoloso” per il benessere della pelle di tutto il corpo, in particolare per il viso e per le labbra, capace di regalare un lifting istantaneo ed eterna giovinezza.

Punturine e trattamenti a parte, esistono vari prodotti che contengono l’acido ialuronico in concentrazioni più o meno elevate: è importante sapere che ne basta, infatti, una percentuale minima perché sulla confezione si possa scrivere che la tale crema è “a base” di acido ialuronico.

In questo post vi parlerò in maniera approfondita di tutto quello che c’è da sapere a riguardo, di che cosa si tratta e vi racconterò anche la mia esperienza. Infine vi svelerò i prodotti con acido ialuronico più famosi e amati, diventati dei veri e propri best seller. Siete curiose? Allora via con il post!

Cliomakeup-acido-ialuronico-1-copertina

CHE COS’È L’ACIDO IALURONICO?

L’acido ialuronico, come il collagene, è una molecola naturalmente presente nella nostra pelle: la sua caratteristica è quella di trattenere l’umidità, idratando e proteggendo i tessuti.

Cliomakeup-acido-ialuronico-2-gocce

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond


Ne consegue che si tratta di una componente indispensabile al fine di prevenire i segni dell’invecchiamento, combattendo la secchezza e la disidratazione della pelle e conferendole idratazione, tonicità, resistenza ed elasticità. L’acido ialuronico, inoltre, rafforza lo strato più esterno della pelle che fa da barriera contro gli agenti esterni.

NEGLI ULTIMI ANNI SONO MOLTO IN VOGA I FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i filler di acido ialuronico iniettati sottopelle, ideali per rendere le labbra più turgide e piene e per correggere gli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle come zampe di gallina, zigomi cadenti e quant’altro.

Cliomakeup-acido-ialuronico-3-filler

Credits: @clinicaalteo Via Instagram

Con il tempo l’effetto del filler tende a scomparire

Sono iniezioni che, però, devono essere ripetute dopo un certo periodo di tempo perchè l’effetto, pian piano, scompare.

Se i trattamenti troppo invasivi non fanno per voi, non preoccupatevi ragazze, in commercio infatti esiste una vasta gamma di prodotti che contengono acido ialuronico davvero molto validi ed efficaci. Il segreto è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti, sia che si tratti di una crema, di uno siero e via dicendo.

Cliomakeup-acido-ialuronico-4-filler-labbra

Credits: @kmaesthetics_ Via Instagram

PRESTATE ATTENZIONE AI PRODOTTI CHE UTILIZZATE: LA MIA ESPERIENZA

Mi è capitato, qualche anno fa, di ricevere una crema-siero con hyaluronic acid con una percentuale molto alta – mi sembra intorno al 10% – mentre spesso prodotti analoghi ne contengono lo 0,1 % o anche meno.

Cliomakeup-acido-ialuronico-5-sfogo-pelle

Credits: Foto di Pexels | Jenna Hamra

La mia pelle secca e sensibile aveva reagito molto male a questa crema così strong e mi era comparso uno sfogo con brufoletti e macchie rosse. Da allora sto molto attenta a non usare prodotti con un’alta percentuale. In bassa concentrazione, invece, non mi dà fastidio!

PRODOTTI ALL’ACIDO IALURONICO: COME SCEGLIERLI

Il mio consiglio ragazze è quello di controllare la percentuale di questo ingrediente, perché se troppo alta potrebbe causarvi dei problemi. In linea generale l’acido ialuronico è privo di controindicazioni o di effetti collaterali, ma prestate attenzione all’uso se avete la pelle particolarmente delicata e sensibile, soggetta a irritazioni e arrossamenti.

Cliomakeup-acido-ialuronico-6-cosmedica

Cosmedica Skin Care, Pure HYALU Electronic Acid Serum. Prezzo: 28,79€ su amazon.it

L’acido ialuronico è adatto a qualsiasi tipo di pelle, comprese quelli miste e quelle grasse, e, in forma di siero, può essere abbinato alla crema idratante e alla crema solare. Se avete la pelle delicata e sensibile meglio scegliere un siero o una crema a bassa concentrazione, in modo da evitare eventuali irritazioni o sfoghi.

Ragazze, non ho ancora finito. A pagina 2 vi svelerò i migliori prodotti skincare con acido ialuronico, adatti per il benessere della pelle del viso e del corpo. Continuate a leggere!