Ultimamente le sfumature sui capelli hanno preso sempre più piede nei saloni di bellezza e, grazie al loro effetto graduato, sono bellissime da sfoggiare in estate per dare alla propria chioma un aspetto che sembri naturalmente baciato dal sole e non avere preoccupazioni in fatto di ricrescita! Dal balayage al layage allo shatush se ne sono viste di tutti i colori, ma gli hair stylist sono sempre pronti a far evolvere le loro tecniche, e a proporre alle loro clienti sfumature capelli sempre più belle, tridimensionali e credibili.
Ma….quali di questi metodi possono essere riprodotti a casa propria senza fare pasticci? In questo post vi darò la risposta, desiderando condividere con voi ispirazioni e trucchetti per realizzare i capelli sfumati a casa basandosi direttamente sui suggerimenti e l’inventiva degli hair stylist! E, ve lo assicuro, alcuni di essi sono veramente originali e particolarissimi e, già che ci sono, vi parlerò delle sfumature capelli “alla Clio” eheh! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!
IL PALM PAINTING, LA NUOVA TECNICA PER AVERE I CAPELLI SFUMATI
Il Palm Painting è, di certo, una delle prime tecniche per ottenere facilmente delle sfumature sui capelli da cui trarre ispirazione per via della sua semplicità! Questo metodo, realizzato da Marcos Verissimo, esperto del colore nel salone Neville Hair and Beauty, prevede infatti come unico strumento il palmo della propria mano!
Via Pinterest
Il Palm Painting ha come principale strumento i palmi delle mani!
Il Palm Painting, dunque, promette risultati molto naturali, più di quelli ottenuti con la classica tecnica del balayage, poiché la superficie del palmo della mano è più liscia e regolare rispetto quella del pennello e permette di applicare il colore in modo più graduale e soft a mano libera.
Perciò, ragazze, per realizzarla vi basterà avere una tinta leggermente più chiara del vostro colore attuale e un paio di guanti!
SFUMATURE CAPELLI CON IL GUANTO IN MICROFIBRA
Sì bellezze, avete letto bene: il guanto in microfibra è un ottimo alleato dell’effetto sfumato sui capelli, e lo hanno capito per primi gli hair stylist del salone Charme & Cheveux di Milano, da cui sono andata qualche annetto fa!
Credits: charmecheveux.com
La loro tecnica, chiamata “effetto Charme”, conferisce alla chioma delle sfumature molto delicate stendendo il colore a mano libera come fa il Palm Painting, ma in più presenta l’aiuto di un guanto in microfibra grezza!
Credits: 6e20.it
Per prima cosa, si dividono i capelli in due sezioni laterali e una posteriore e, su quest’ultima, si mette il colore desiderato per la base, sia sulle radici che sulle lunghezze.
Credits: glamour.it
Il guanto in microfibra è un insospettabile alleato dei capelli sfumati
Poi si prepara il colore più chiaro con cui si vuole dare la schiaritura, e lo si mette direttamente sul guanto in microfibra, con cui poi si “accarezzeranno” letteralmente i capelli delle sezioni laterali, tenute ben tese e con un’inclinazione di 45°.
Credits: donnaclick.it
Si sfuma bene il colore dalle radici alle punte concentrando, su queste ultime, una maggiore quantità di colore in relazione a quanto si vogliono schiarire le lunghezze. Il risultato, effettivamente, era veramente molto naturale e ben sfumato!
Credits: naylac.com
Insomma, se si è in vena di esperimenti, si può provare a replicare questa tecnica usando una colorazione di 1-2 toni più chiara di quella che usate normalmente, distribuendola sulle lunghezze delle sezioni laterali dei capelli con un guanto in microfibra!