IL MAKE-UP DEL FUTURO TRA FONDOTINTA E ROSSETTI FATTI AD HOC
Credits: beautezine.com
ROSSETTO BITE BEAUTY
Chi di voi si ricorda di dello store Bite Beauty di New York? 😉 Anni fa, in un video, vi avevo portato con me per mostrarvi come funziona il loro shop: in questo magico negozio si possono creare rossetti scegliendone il colore, il finish ma anche la profumazione!!
Qui mentre preparavano il mio rossetto! 😉
Credits: makingsomethingred.com
Nonostante siano passati diversi anni ho notato che c’è ancora tantissima gente che entra da Bite Beauty: insomma va ancora alla grande! 😉 Chissà, magari un giorno arriverà anche in Italia!
Credits: lifehappens.net
Colore, finish e profumo: potete decidere voi gli “ingredienti” per il vostro rossetto!
Per creare il proprio lipstick si possono prendere due strade diverse (con prezzi diversi): tramite il servizio Custom Lipstick infatti avete la possibilità di scegliere il colore del rossetto tra le 200 tonalità messe a disposizione, decidere il finish e il profumo, il tutto ad un costo di 55$.
Credits: theldndiaries.com
Per creare dall’inizio anche il colore allora dovete puntare al servizio Bespoke Lipstick dove, grazie all’aiuto di un Lip Lab Artist, potete creare il colore che preferite mixando diverse tonalità. In questo caso il costo è di 150$ ma si ottengono due rossetti!
Credits: flare.come
Ovviamente non si tratta dell’unico shop per rossetti custom made: sul web infatti si trovano diversi siti dove è possibile decidere il colore dello stick come su Finding Ferdinand dove, per un rossetto personalizzato, il costo è di 30$ (anche se la scelta del colore diventa più difficile dato che non si possono mixare di persona e vedere dal vivo la tonalità).
L’EVOLUZIONE: FONDOTINTA MATCHCO APP
Credits: marlitaontherun.com
La possibilità di comporre il proprio prodotto ha creato una sorta di effetto a catena che ha dato il via a tutta una serie di startup che mirano ad inserirsi nel mondo della bellezza come MarchCo: si tratta di un’applicazione che trasforma la fotocamera del proprio telefono in uno strumento in grado di determinare la tonalità della pelle del cliente e, una volta ottenuto il risultato il brand può creare il fondotinta perfetto.
Credits: ipsy.com
A mio parare l’unico problema è il fatto di doversi affidare alla fotocamera del proprio telefono e dalla luce disponibile in quel momento: come sappiamo infatti la presenza o meno di luce può cambiare la pelle ed è per questo che, se si vuole utilizzare questa app, bisogna fare ben attenzione al momento in cui si cerca la propria tonalità, scegliendo quindi la giusta esposizione solare.
FONDOTINTA LANCÔME LE TEINT PARTICULIER
Credits: instyle.com
Anche le grandi aziende comunque si stanno lanciando verso questo trend! Un esempio? Lancôme e il suo fondotinta personalizzato chiamato Le Teint Particulier! Al momento si tratta di un servizio disponibile solo in alcuni negozi selezionati in America, e viene effettuato grazie all’aiuto di un consulente.
Credits: sheislovelyblog.com
Avete ancora dubbi sul vostro sottotono? Il macchinario di Lancôme vi svelerà questo e altro ancora!
In questo caso si “scansionano” tre zone del proprio viso (scegliendo quelle che piacciono di più) attraverso un piccolo macchinario, e in seguito il computer dà tutte le informazioni sulla propria pelle, anche per quanto riguarda il sottotono (ma se volete qualche veloce tips per capirlo da sole non perdetevi l’intervista all’armocromista)! 😉
Credits: ambraemeraldeyes.com
Grazie a questo sistema è possibile calcolare e determinare ben 20,000 tonalità: riuscite ad immaginare così tanti fondotinta? Eheh 😉 In seguito, grazie ad un macchinario, vengono inseriti e mescolati tutti gli ingredienti all’interno della boccetta.
Credits: buzzfeed.com
Credits: buzzfeed.com
Il costo di questo processo? Trulloditamburi…..è di 80$!! Non male per poter ottenere il fondotinta perfetto per il proprio incarnato, non trovate?
In generale i prezzi di tutti questi servizi sono ancora alti ma bisogna tenere conto che si tratta di prodotti in grado di soddisfare le nostre caratteristiche (e con spesso dietro anche una consulenza specifica). Che ne dite, arriveremo anche ad avere smalti, ombretti, mascara custom-made? 😉
E a proposito di bellezza e tecnologie non perdetevi questi articoli:
1) RIVOLUZIONE “FIRE”: LA TINTA CHE CAMBIA COLORE DEI CAPELLI IN POCHI SECONDI! MAGIA O SCIENZA?!
2) CREMA PERSONALIZZATA? SÌ GRAZIE! QUANDO LA SKINCARE È SMART!
3) L’INCREDIBILE SPECCHIO VIRTUALE CHE CI CONSIGLIERÀ COME TRUCCARCI (E CHE PRODOTTI USARE)!
Prima o poi arriveremo anche a questo! 😉 Eheh
Ragazze cosa ne pensate di questi primi passi verso la personalizzazione dei prodotti? Quali servizi, fra quelli citati, vorreste provare? Lascio a voi la parola: voglio sentire anche la vostra opinione! 😉 Un bacio bellezze!!
Interessante! Soprattutto i servizi in negozio! Invece mi farebbe un po’ paura farmi a casa un siero da sola, se uno esagera con un determinato principio attivo non c’è il rischio di fare danni alla pelle? Senza nessun tipo di conservanti, ma solo principi attivi, non c’è il rischio che il prodotto sia da buttare entro breve? Meglio farlo in negozio assistiti da un esperto! Riguardo alla bite beauty, i loro rossetti li addocchio da anni, sembrano stupendi! Vorrei tanto fossero reperibile qui da noi!
L’app matchco è solo per iphone 🙁
Per quel che mi riguarda, più che il colore vorrei personalizzare la texture: ancora non ho trovato un fondotinta in gel che non mi dia fastidio…
Ok…sto scaricando matchco!
Io vorrei provare a usufruire del servizio di Kiehl’s ma dato il costo ho la necessità di sapere se funziona davvero! Qualcuno l’ha già provato? Io miscelerei insieme ‘pori dilatati’ e ‘texture’ perché sono i miei problemi principali… Secondo voi funzionerà?
Io sono curiosa di sapere se qualcuna di voi ha provato la crema personalizzata di Bottega Verde, che ha un prezzo sicuramente più “abbordabile”!
Sì, credo che per farsi in casa sieri o creme occorra una preparazione specifica che non tutti hanno, meglio affidarsi a chi ha studiato questi argomenti.
Ma non c’era un servizio da Sephora in alcuni store centrali dove con un apparecchietto ti individuavano i fondi più adatti a te per texture e colore? Non li ho più visti….
Io l’avevo provato ma il risultato non era stato ottimale. Aveva ben individuato il sottotono ma i fondotinta che mi proponeva erano tutti uno o due toni troppo scuri rispetto alla mia pelle. Ma é probabile che col tempo questo tipo di macchinari sarà sempre più performante….
In realtà non é così difficile nemmeno il fai da te, ma é chiaro che bisogna leggere e informarsi un pò prima. Ad esempio il sito Aroma Zone, per me il migliore del genere, propone delle basi neutre bio a cui aggiungere i principi attivi che interessano. Hanno un sacco di schede tecniche e spiegano bene quali sono i dosaggi non dannosi per la pelle. Per quanto riguarda i conservanti dipende, se usi delle basi neutre già pronte e aggiungi solo qualche olio essenziale non c’é n’é bisogno, ma se fai dei mix più complessi, come ad esempio un siero fatto di un mix di oli, allora sì, ci vogliono dei conservanti. Ma su quel sito, e su diversi altri, trovi anche quelli.
Bè, visto il servizio che offre quello di Lancome mi aspettavo un prezzo decisamente più alto!! 80$ (nonostante siano comunque una bella cifra) non sono affatto male!