Quando l’estate mette a dura prova i nostri capelli, complici sopratutto il sole, la salsedine e i frequenti lavaggi, qual è il primo “sintomo” che si riscontra? Ovviamente un’eccessiva secchezza che colpisce in primo luogo le punte e poi tutta quanta la chioma. In questo periodo più che mai dunque è opportuno dare maggiore attenzione ai vostri capelli e curarli al meglio. Fondamentale dunque è l’ultimo step della vostra hair care routine, ossia il balsamo!
Scegliere quello più idratante possibile e soprattutto più adatto alla vostra tipologia di capelli sarà fondamentale per avere una chioma sana e morbida da giugno fino a settembre, per poi riprendere scuola e lavoro con capelli da favola! Dunque, in questo post troverete tutti i migliori balsami per capelli, quelli che abbiamo provato e i più famosi su web! Curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere!
COME SCEGLIERE IL BALSAMO GIUSTO
Innanzitutto prima di stabilire quale sia il migliore balsamo in commercio e quale quello più efficace e famoso in assoluto, bisognerà capire qual è quello più adatto alle nostre esigenze.
Ovviamente ognuna di noi ha una tipologia di capelli differente l’una dall’altra e un balsamo perfetto per chi ha di base i capelli magari spessi e secchi non sarà adatto a chi ha invece i capelli sottili e grassi.
Sembra un concetto abbastanza ovvio, eppure spesso e volentieri capita di sbagliare e prediligere magari balsami dalla texture molto ricca che rischiano di ungere il capello.
Prestate molta attenzione alla texture del balsamo e alla vostra tipologia di capelli!
Allo stesso tempo chi ha magari la cute molto grassa, ma le punte molto stressate e danneggiate in quel caso dovrà optare per un prodotto molto strong e limitarsi ad applicarlo solo sulle estremità dei capelli in modo tale da nutrire alla perfezione le punte secche e “lasciare in pace” la cute grassa.
L’estate mette a dura prova anche i capelli più sani!
Viceversa chi ha i capelli secchi anche alla radice potrà decidere di applicare il balsamo anche sulla cute come ultimo step dopo lo shampoo.
Insomma a questo punto procediamo con i balsami migliori in commercio, pronte? Via!
KLORANE BALSAMO AL BURRO DI MANGO
Iniziamo subito con un nostro best-seller che tante di noi hanno avuto modo di provare e apprezzare. Si tratta del famosissimo balsamo al burro di mango di Klorane, uno dei preferiti di Costanza, che avendo i capelli lisci ma spessi lo ama particolarmente per il suo potere districante, ammorbidente ma allo stesso tempo leggero e non untuoso.
Klorane, balsamo al burro di mango. Prezzo: 13,90€
Leggero e delicato, perfetto per chi cerca una media idratazione!
È dunque perfetto per tutte le ragazze che cercano idratazione e morbidezza sulle punte ma che hanno i capelli normali o tendenzialmente grassi e non vogliono in nessun modo che i balsamo li unga ulteriormente.
Io consiglio questo dei Provenzali!
https://uploads.disquscdn.com/images/4f3c2d5095603a4f84e76d2d0e31e0ea9a1a7ac032477af4610600c9cdcf9a7d.jpg
Io sto usando il “going Deep” di bio marina e mi sto trovando benissimo! Idrata e non appesantisce. Altrimenti anche la maschera al mirtillo di alkemilla usata a mo’ di balsamo e tenuta in posa anche solo 2-3 minuti non è affatto male!
Confermo che sono ottimi i balsami della line Ultra Dolce, a me piace anche molto quello al miele, sopratutto per il profumo che rimane a lungo. Tra l’altro penso che spendere una cifra non da supermercato per un balsamo sia un pò sprecato dato che, tenendolo in posa al max un minuto o due, non va molto più in là di un effetto districante e leggermente nutriente.
Preferisco investire cifre più importanti in creme e oli da usare sui capelli asciutti, maschere pre shampoo e trattamenti professionali dal parrucchiere.
la penso anche io come te: adoro gli ultradolce e preferisco spendere di più in maschere. Ad esempio, della linea Phyto ho comprato la maschera phytokeratine ed era fantastica. Ora che l’ho finita e i miei capelli sono più rimpolpati ma secchissimi per il caldo, voglio provare phytojoba con olio di jojoba e nutriente per capelli secchi.
Anch’io amo gli ultradolce… ho provato miele, Argan e camelia, vaniglia e papaya e un sacco di altri negli anni passati…. devo dire che confermo l’opinione sopra riportata riguardo quello all’Argan e camelia, lascia i miei capelli mossi con delle bellissime Beach waves (asciugatura all’aria naturale e senza phon) morbidi, non crespi, nutriti e profumati 🙂 ne consigliate altri? Il prossimo acquisto sarà un balsamo, visto che sta finendo…Ho appena acquistato lo shampoo ultradolce nuovo all’acqua di cocco (senza siliconi) è non sembra male…
I prodotti Phyto secondo me sono ottimi. Non potrei mai fare a meno delle loro creme per capelli Phyto 7 e 9. D’estate con i capelli più rovinati da sale, lavaggi frequenti e sole uso la 9 più nutriente, d’inverno la 7 più leggera. La uso anche sui capelli asciutti tra un lavaggio e l’altro per nutrire le punte.
ne uso due, alternandoli : balsamo concentrato attivo della Biofficina Toscana e questo della Yves Rocher al l’estratto di avena https://uploads.disquscdn.com/images/47ae5c91974ec22dfc1d200ebca526f1d9d7f72367ca62ab05f37d9a31608d0c.jpg
io devo trovare qualcosa di veramente strong,ho i capelli troppo secchi e poi sono riccia e ho i capelli trattati ho coperto i colpi di sole con la tinta e da gennaio non li tocco più,però li sento molto aridi…stavo utilizzando gli impacchi preshampo con l’olio di cocco ma non mi soddisfa :/
io mi trovo benissimo con shampoo, balsamo e Restore di Julien Farrel, che uso a periodi ormai da un anno; li alterno con uno shampoo Phyto per capelli colorati oppure con lo shampoo all’aloe de i Provenzali, come balsamo abbino una maschera all’argan di NOAH che lascio in posa due minuti. Secondo me, comunque, assolutamente da provare i prodotti Julien Farrel, costano un po’ di più ma durano tantissimo
Non so come ho fatto a vivere 30 anni senza il Klorane al burro di mango! E’ favoloso!
Ciao, io ho i capelli mossi/boccolosi. Posso chiederti se quello all’argan della Ultra dolce tende ad allisciarli?
Ciao anch’io mi ero fatta fregare dal Nashi! Lascia i capelli morbidi ma è tutto silicone, quindi l’effetto è estetico ma dei benefici effettivi dell’olio di argan ha pochissimo. Fanno credere che sia uno degli ingredienti principali, ma è presente in quantità minima, va bene non ha parabeni e siliconi e paraffina, ma per il prezzo mi sembra che si possa trovare di molto meglio. Anche l’olio per i capelli è tutto silicone e costa il doppio dell’olio di argan puro.
io ho il capello riccio e decolorato recentemente dopo anni di tinta appunto per non toccarlo più, non ti dico come è messo al momento. Mi trovo bene con le maschere della Kerastase Resistance e anche con l’Elasticizer di Philip Kingsley che uso come pre shampoo ed è veramente favoloso, unica pecca costa veramente tutto una botta.