FONDOTINTA TROPPO CHIARO: COSA FARE?

Un problema altrettanto comune è trovarsi tra le mani un fondotinta più chiaro del tono della nostra pelle. Come fare, dunque, per scurirlo? Beh, ovviamente potreste provare a mescolarlo con un fondotinta più scuro oppure, in alternativa, unirlo a un po’ di terra, a patto che sia ben sbriciolata e non crei grumi!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-8Via YouTube @ModaMob

Un po’ di blush scalda e intensifica la nuance del fondotinta

Se volete scurirlo in modo più delicato, potete anche al posto della terra o del bronzer un po’ di blush, a patto sempre che abbia il sottotono giusto.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-9

Credits: womanshealth.com



Se il fondotinta ha un sottotono freddo, via libera ad un blush rosato mentre, se il sottotono è caldo, si può optare per un blush pescato. E, se anche in questo caso il risultato non vi fa impazzire, non c’è bisogno di sbarazzarsi subito di questo fondotinta, anzi! Potrebbe essere un ottimo alleato nelle veci di correttore e per la creazione di punti luce eheh!

COME CAMBIARE COLORE FONDOTINTA IN UN TOCCO SOLO!

E ora viene il bello! Sebbene i metodi di cui vi ho parlato fino ad ora possano rivelarsi efficaci, in commercio si possono trovare dei prodotti realizzati apposta per schiarire o scurire i fondotinta in un batter d’occhio!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-3“Davvero?”

Questi cosmetici sono molto indicati specialmente per le persone con pelli molto chiare e quelle con un incarnato molto scuro, le quali, spesso, hanno difficoltà maggiori a trovare un fondotinta della giusta colorazione.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-1“Le sfumature più scure di alcuni trucchi non sono disponibili in tutti i negozi” Credits: buzzfeed.com

Tuttavia, sono anche molto adatti per chi ha un colore della pelle che si trova a metà tra una tonalità e un’altra di un brand che non offre molte nuance, dunque…possono tornare sempre utili! Vi faccio un esempio pratico: le Shade Adjusting Drops di The Body Shop!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-4 - CopiaThe Body Shop, Shade Adjusting Drops Darkening. Prezzo: 16€

Queste goccine, che sono in vendita sia nella versione darkening, che in quella lightening, e promettono di aumentare o di diminuire di mezzo tono il colore del fondotinta. Contengono un’elevata concentrazione di pigmenti e, per questo, per fare la magia ne basta letteralmente una goccia sola!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-5 - CopiaCredits: pinkpeonies.co.za

La versione lightening contiene pigmenti rosa e bianchi e, aggiungendone una goccia, schiarisce il prodotto di mezzo tono. La darkening, invece, ha pigmenti neri e rossi, e scurisce di mezza tonalità il prodotto!

Un unico problema: il sottotono di entrambi i flaconi è molto freddo (sì, nonostante il rosso), e quindi anche il fondotinta risulterà “raffreddato”. Se la vostra pelle è calda e dorata, quindi il risultato sarà grigiastro e spento. Io vi ho avvisate, eheheh!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-6 - CopiaCredits: pinkpeonies.co.za

CAMBIARE SOTTOTONO AL FONDOTINTA? SI PUÒ!

Alcuni prodotti permettono anche di cambiare il sottotono del fondotinta

Proprio per ovviare questo problema, ci sono anche prodotti, come quelli proposti da Make Up For Ever, che fanno sì che non solo il fondotinta venga schiarito o scurito, ma che corregga anche a propria discrezione il suo sottotono. I Chromatic Mix – Water Base non offrono solo pigmenti bianchi e neri, ma anche rossi, gialli e blu! Interessante, non credete?

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-7

Make Up For Ever, Chromatic Mix – Water Base. Prezzo: 10,50$

Bellezze, volete saperne di più sui fondotinta? Allora non perdetevi:

1) IL FONDOTINTA IDEALE: LE BASI DI MAKE-UP PER INIZIARE A TRUCCARSI!

2) I MIGLIORI FONDOTINTA PER LA PELLE SECCA E TUTTI I TRICKS CHE DOVETE CONOSCERE

3) I FONDOTINTA TOP PER LE PELLI MISTE E GRASSE!

4) I FONDOTINTA DELLE CELEBRITY: ECCO TUTTI I PRODOTTI PER UNA BASE DA STAR!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-10Per aiutarvi a cambiare il colore del fondotinta nel modo giusto, fate attenzione al collo: non deve creare stacco! Credits: cosmopolitan.com

Ragazze, a voi è mai capitato di trovarvi tra le mani un fondotinta di cui amavate le caratteristiche, ma del colore sbagliato? Avete mai provato qualcuno dei suggerimenti di cui vi ho parlato nel post, e che cosa ne dite dei “prodotti magici” capaci di cambiare il colore del fondotinta e persino il suo sottotono? Ditemi tutto nei commenti! Un super beso!!!

17 COMMENTI

  1. Non sei l’unica! In questi casi bisogna trovare il giusto compromesso tra i due colori e sfumare molto bene. Ciao!

  2. No, ti confermo che assolutamente non sei l’unica. Io ho il viso molto più bianco olive e il collo decisamente giallo. Potrei utilizzare un fondo più giallo sul viso e uniformare, si potrebbe pensare sia facile la soluzione! La cosa divertente è che è una sfida trovare anche il fondo che si adatti alle carnagioni olive ma chiare. I rosa risultano grigi, i warm arancioni, i neutral di solito tendono più al rosa e gli olive…boh! L’unico giallissimo che ho trovato è stato butterscotch di lily lolo, potrei fare un pesnierino a quello e schiarirlo??? O magari tentare con questo chromatic mix di mufe giallo. Mmm ora che l’ho visto devo per forza provarlo…mi intrigano i pasticci!

  3. Credo non mi avventurerò mai ad acquistare Chromatic Mix – Water Base di Mufe…già faccio fatica a capire il sottotono ed il colore che mi sta bene provando il fondotinta…vi lascio immaginare il disastro se dovessi farlo io!!!!

  4. Queste favolose invenzioni tipo il chromatic mix di mufe, si potrebbero usare anche con i fondi minerali, quindi in polvere? O solo con quelli iquidi? Mentre scrivo una vocina dentro la mia testa grida “imbecille, che domande fai? …ovvio che tra liquido e liquido!”. Ma io devo chiedere…

  5. Io ho preso quello schiarente di The Body Shop dopo la recensione positiva di Clio (non lo fu per quello scuro), e lo trovo buono. Per scurire invece proverò quella del fondotinta minerale, non ci avevo mai pensato, grazie !

  6. Uso miscelare dei fondi che ho particolarmente chiari o troppo scuri… Vorrei comprare un prodotto nyx apposito, ma rimando sempre xé almeno uso dei fondi che da soli nn vanno bene…

  7. Quanti fondotinta non sono riuscita a finire perché sbagliati!!! Vi dirò che quelli che mi risultavano peggio addosso erano quelli sbagliati per sottotono piuttosto che per tonalità. Almeno quelli scuri puoi stemperarli con la crema, li sfumi bene, ci passi una cipria chiara sopra…un modo lo trovi. Ma io che sono gialla limone con il sottotono rosa sono tremenda. Quante volte le commesse hanno tentato di rifilarmi fondi rosati solo perché sono chiarissima! Alcune sembravano quasi risentirsi dei miei no. Anche quando sono andata da Mac chiedendo l’agognata colorazione giusta la commessa ha voluto farmi provare a tutti i costi prima quella rosata, poi quella neutra perché non se ne capacitava, ma alla fine si è resa conto anche lei che tutto mi faceva stacco, eccetto il giallo.

  8. Il prodotto di Body shop è interessante, quelli di Mufe sono per esperte……meglio mescolare due fondi e stop!

  9. Un post che capita proprio a proposito: dopo l’estate, quando non indosso fondotinta, sono tornata al luminous silk comprato in primavera: è chiarissimo! In attesa di tornare cadaverica, siccome voglio smaltirlo per comprarne un altro, lo sto miscelando a campioncini di fondi più scuri ed inutilizzabili: sono molto soddisfatta perché in questo modo metto anche in atto un’operazione smaltimento di cui sento fortemente l’esigenza. Sto provando infatti a riacquistare solo i prodotti terminati, preferendone pochi ma buoni.

  10. @cliomakeup-14aca7390e631593dae3ff39e46e15ad:disqus esistono delle alternative dei chromatic mix della MUFE che siano reperibili in Italia? Io ho diversi fondotinta dal sottotono rosato che adoro come formula ma se li indosso la mia pelle diventa grigiastra.. purtroppo per i brand low cost avere la carnagione chiara implica essere rosa porcellino!

  11. Io sto usando le gocce schiarenti per fondotinta di Catrice e mi trovo benissimo!! Il mio prodotto dell’anno!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here