Trovare il fondotinta giusto per la pelle secca non è affatto meno complicato rispetto alla pelle grassa.

Anzi, chi soffre di questo problema vive interi periodi in cui anche il fondotinta migliore del mondo ha un effetto terribile, tanto che è meglio non indossarlo affatto. Se sapete di cosa sto parlando, molto probabilmente siete nel posto giusto 🙂

Oggi ho preparato per voi la mia lista aggiornata di fondotinta pelle secca, che mi avete chiesto tante volte e che comprende grandi classici e novità. Inoltre, vi rivelerò vari accorgimenti per far sì che i fondotinta “diano il massimo” nonostante la condizione iniziale della pelle; se vi sentite chiamate in causa :-), dovete solo andare avanti a leggere!

cliomakeup-fondotinta-pelle-secca-1

ANCHE IL MIGLIOR FONDOTINTA PRESUPPONE UN’ADEGUATA SKINCARE

cliomakeup-fondotinta-pelle-secca-2-skincare

Se avete la pelle molto secca e molto disidratata, qualsiasi cosa andrete a mettere sopra non potrà che peggiorare la situazione: è raro che un prodotto colorato faccia sembrare la pelle più idratata. In sintesi, meno è pigmentato quello che mettete sulla pelle, meglio è.

IL PRESUPPOSTO PER UNA BUONA RESA DEL FONDOTINTA RESTA SEMPRE LA SKINCARE

Questo non vuol dire che non possiate usare fondotinta, ma dovete prediligere formule leggere, e comunque il presupposto per una buona resa è sempre la skincare. Io stessa me ne rendo conto: nelle giornate in cui, per pigrizia o per necessità di testare qualche prodotto, non metto la mia crema fidata, fondotinta che di solito adoro non risultano poi così fantastici.

cliomakeup-fondotinta-pelle-secca-3-maschere

Se avete la pelle secca, per voi è fondamentale usare spesso maschere

FONDOTINTA PELLE SECCA: QUALI FORMULE SCEGLIERE?

cliomakeup-fondotinta-pelle-secca-4-bb-cream

La regola generale è che più la vostra pelle è secca e disidratata, più dovreste scegliere formule come BB cream, DD cream, cushion, creme colorate e via dicendo. Potete agire poi efficacemente dove serve con un correttore mirato alle vostre esigenze. Questa è la cosa più importante, altrimenti anche il fondotinta migliore non avrà una buona resa!

COME CURARE LA PELLE SECCA ON-THE-GO

Un altro gesto che potrà aiutarvi tanto è usare un olio viso o anche un siero picchiettato con le dita o con una spugnetta durante la giornata, anche più volte.

cliomakeup-fondotinta-pelle-secca-5-olio-visoCome tendiamo a mettere ripetutamente il burro cacao o la crema mani anche se abbiamo scelto prodotti ottimi, la stessa cosa vale se il viso è molto secco.

Per questa tipologia di pelle io consiglio sempre di tenere in borsa uno spray idratante in modo da mantenere l’epidermide levigata, fresca e rimpolpata tutto il giorno.

cliomakeup-fondotinta-pelle-secca-6-spray-idratante

Ragazze, arriviamo al dunque: quali sono i migliori fondotinta pelle secca? Li ho selezionati per voi tra grandi classici che continuo ad amare e new entry scoperti nel corso degli ultimi mesi. Girate pagina per scoprirli!