Le sopracciglia sono la cornice dei nostri occhi, e rendono lo sguardo penetrante.

Se negli anni Novanta andava di moda portarle sottilissime, quasi al limite del possibile oggi tutto è cambiato e le sopracciglia che vediamo sulle riviste di moda si sono trasformate da linea a foresta 😉

E per chi le ha un po’ rade, sottili e irregolari, è nata una nuova tecnica che crea un effetto iperrealistico che non ha niente a che vedere con il vecchio tatuaggio. Si chiama microblading e oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica.

Siete curiose? Iniziamo!

cliomakeup-microblading-sopracciglia-1 copia

COS’È IL MICROBLADING E QUANTO COSTA

Il microblading prende il nome da micro (piccolo) e blade (lama). Per realizzarlo si usa una speciale penna, che nella parte finale è formata da tante piccole lame e che viene utilizzata per iniettare il colore nella nostra epidermide.

cliomakeup-microblading-sopracciglia-1

La “penna” che serve per realizzare il microblading e gli esercizi per perfezionare il tratto



cliomakeup-microblading-sopracciglia-10

Prendere le misure e scegliere la forma perfetta per il nostro viso è la parte cruciale del trattamento!

Il prezzo può variare dai 250 ai 400 euro a seconda del centro e del lavoro da fare. Mentre per i ritocchi il prezzo si aggira intorno ai 100 euro.

TRATTAMENTO ESTETICO O TATUAGGIO?

Il microblading è da considerarsi più come un trattamento estetico di bellezza e non come un tatuaggio, infatti quando si parla di questa tecnica la si definisce dermopigmentazione. La moda del microblading arriva dall’Est, sta spopolando in America e lentamente sta arrivando anche da noi in Italia, mandando nel dimenticatoio il vecchio tatuaggio alle sopracciglia.

il microblading è un trattamento di bellezza e non un semplice tatuaggio

Questa nuova tecnica è decisamente migliore, perché rende lo sguardo più naturale, e non ha quel posticcio effetto monocromatico.

I tatuaggi di una volta infatti avevano il difetto di creare sopracciglia piatte e senza sfumature.

cliomakeup-microblading-sopracciglia-15Con il microblading l’occhio cambia completamente, grazie a delle sopracciglia proporzionate al nostro volto e ricche di sfumature. Credits: @facebook.com/CristinaFraccacretaDermopigmentista

Il microblading essere realizzato sulle nostre sopracciglia naturali, andando ad esaltarne la loro forma naturale. Si possono scegliere più pigmenti per andare a creare una forma che sembra veramente naturale sul nostro viso.

COME SI REALIZZA IL MICROBLADING?

Innanzitutto si deve decidere quale forma dare alle nostre nuove sopracciglia. Bisogna quindi capire con l’estetista qual è quella che ci donerà di più. Ogni viso ha una forma di sopracciglia che più si adatta e per avere quella perfetta dovremmo unire la nostra naturale a quella consigliata della estetista.

cliomakeup-microblading-sopracciglia-16

Alcune volte le sopracciglia hanno una forma che ci può aiutare a minimizzare dei “difetti” del nostro volto, come nel caso del viso tondo, rendendolo meno piatto. Oppure il viso squadrato necessita di sopracciglia con un arco molto alto per smorzare l’effetto della mascella.

cliomakeup-microblading-sopracciglia-7

Alcuni esempi di volti di celebrity famose e delle loro sopracciglia!

Dopo aver scelto la nostra forma, possiamo procedere al trattamento. La durata della seduta è di circa due ore. Dopo tre settimane bisogna tornare dall’estetista per controllare se c’è la necessità di ripassare il disegno. Si procede dunque con uno strumento simile ad una penna, che crea delle micro incisioni in cui viene inserito il pigmento, andando a riempire e a disegnare con molta attenzione ogni singolo pelo.

cliomakeup-microblading-sopracciglia-9

La penna che viene usata per il microblading

Questo ci permette di andare a creare delle ombreggiature e di anche cambiare colore di pigmento per rendere l’effetto finale davvero realistico. Con l’utilizzo di queste minuscole lame possiamo andare a creare delle vere ombreggiature e dare volume alle sopracciglia. Nel caso delle persone che non le hanno più, si parla di effetto 6D che rende le sopracciglia perfettamente naturali e tridimensionali.

cliomakeup-microblading-sopracciglia-12Cambia completamente la forma delle sopracciglia e in questo caso il risultato è fantastico

Ragazze, non è finita qui, nella prossima pagina vi mostreremo i vantaggi del microblading e quale celebrity si è sottoposta a questo trattamento facendo cambiare tantissimo il suo sguardo! Continuate a leggere!

28 COMMENTI

  1. Ho scoperto da poco questa tecnica e devo dire che ne sono molto attratta. Grazie Team per averne parlato nel dettaglio, è stato molto utile per chiarirmi le idee. Penso che il risultato che si ottiene sia molto naturale, al contrario del tatuaggio che proprio non mi piace. Appena ne avrò la possibilità penso proprio che proverò, da anni ritocco le mie sopracciglia sfigatelle con la matita. Sapete dirmi ogni quanto bisognerebbe poi fare i ritocchi?

  2. l’ha fatto una mia amica il risultato e’perfetto e naturale. Il tatuaggio classico e’ terribile….io per fortuna non ne ho bisogno altrimenti lo farei.
    Costa parecchio ma ne vale la pena

  3. Sono molto curiosa su questa tecnica ma essendo un soggetto multiallergico non so e poi in quella zona non so. Volevo chiedere una cosa al team Clio, io ho sempre avuto sopracciglia e soprattutto ciglia molto chiare, infatti senza mascara quasi invisibili; ultimamente ho le ciglia che sono diventate più scure, può essere un integratore ( pelle capelli unghie) ? È solo tre settimane quindi mi sembra strano oppure il fatto che prima ho fatto una cura ormonale . ( no pillola ma Inofert acido folico ecc) Grazie mille

  4. una mia collega lo fa da diversi anni, devo dire che appena fatto l’effetto è bellissimo, sopracciglia definite ma cmq naturali, il problema è che stinge davvero in fretta. sicuramente dipende anche dal tipo di pelle, però per il costo che ha i ritocchi vanno fatti troppo spesso, oppure dopo un mese ritorni ad usare la matita. io credo sia una tecnica più adatta a chi deve infoltire che a chi deve disegnarle completamente o in parte.
    ciao team!

  5. Mi piacerebbe molto farlo, ho visto l’effetto su un’amica che lo ha fatto ed è davvero molto bello!
    Ci penserò..

  6. Giorgia… ahimè, si fa male!!! A me ha, fatto più male dei tatuaggi che ho sul corpo. Ma credo che sia molto soggettivo. Probabilmente il fatto che sia sul viso, zona molto sensibile, lo rende più doloroso di un tatuaggio su altre parti del corpo

  7. Ragazze se volete farlo andate da una professionista con moltissima esperienza, io mi sono affidata ad un’estetista che aveva appena iniziato e ora ho delle sopracciglia terribili…. sono diverse, in una c’è pure la codina sbavata e l’arcata superiore disegnata con una linea netta!!! Ora dovrò correre ai ripari spendendo il doppio!
    Se decidete di farlo, tenete conto che un prezzo minimo deve essere di 200€, se vi fanno meno probabilmente vi stanno usando come “cavie” per iniziare.
    Se trovate una brava però vi cambia l’ha vita!

  8. Dunque…essendo un trucco semi permanente, se ho capito bene, potrebbe essere un valido aiuto per chi ha sopracciglia sfigate quindi non è male rispetto al tatuaggio. Io me le spiluccavo prima poi mi sono stufata e ho comprato un siero per farle ricrescere più velocemente eeeeeee taaaaaaaaaaa taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa adesso non ho più la menata della pinzetta…FANTASTICO. Ho smesso perchè non è che le avessi poi così grosse anzi…
    Non farei mai il tatuaggio ma questa nuova tecnica, se mai ne dovessi aver bisogno, la valuterei.
    Con queste cose suggerisco sempre di guardarsi intorno e vedere se qualcuna le ha e poi chiedere da chi è andato… vedere un bel lavoro è una garanzia!

  9. Ciao Cla! Io ho provato Simon & Tom Eyelashes Growth Serum preso su Amazon e ti dirò che mi sono trovata benissimo! Avevo le ciglia spinzettate e avevo anche le ciglia deboli e rade. In passato provai con olio di ricino e altro ma nada de nada quindi leggendo le recensioni su Amazon ho pensato “vabbè al massimo non succede nulla”… beh le ciglia sono rinate e si sono, oltre che rinforzate, infoltite e le sopracciglia ora sono perfette… l’ho messo sera e mattina, come diceva il foglietto illustrativo, et voilà! Su di me ha fatto un bellissimo effetto!

  10. Penso che, visto che perdo ogni giorno 15 minuti a disegnarmi le sopracciglia, dovrei avere il coraggio di fare il microblanding….ma non ce l’hooooooooooooooo!!!!!!!!!

  11. Team Clio anche in questo post come la scorsa volta avete toppato un pochino su alcune cose (nonostante molte siano migliorate). Prima di tutto si tratta di un trattamento che viene fatto da una professionista, più precisamente si chiama Dermopigmentista, e non da una semplice estetista perché ci vogliono dei corsi riconosciuti dallo stato italiano quindi non ci si può improvvisare assolutamente. Altro appunto il microblading é una tecnica di tatuaggio vera e propria in quanto il pigmento arriva al derma superficiale e non solo all’epidermide. Se arrivasse all’epidermide dopo 28 giorni, ovvero il ciclo cellulare, sarebbe scomparso completamente non vi pare?. Essendo un tatuaggio dopo 1 mese circa va ribattuto ed ogni 10/12 mesi bisogna fare il ritocco per mantenere forma e colore. Un’altra cosa che non avete menzionato affatto sono le controindicazioni perché come per ogni trattamento non tutte le persone possono usufruirne. Vi dico tutto ciò perché é il mio lavoro e perché visto che siete un blog molto seguito ritengo giusto dare le corrette informazioni dal momento che nel mio settore si pensa che chiunque possa farlo!!!

  12. Dove lavori? Quali sono le caratteristiche che deve avere chi te lo fa? Attestati…sterilità….chiedo perchè dono di Bologna e vorrei farlo assolutamente! Ho dei buchini pur avendo sopracciglia folte e non vedo l ora!

  13. Ciao, potresti parlarci un pò delle controindicazioni ? In un post di alcuni mesi fa si parlava di rischi di cicatrizzazione anomala. Io so per esperienza (su vecchie cicatrici, non su tatuaggi dato che non ne ho) che la mia pelle cicatrizza male tendendo a formare piccoli cheloidi. Confermi che potrebbe quindi essere un trattamento estetico non adatto al mio tipo di pelle ?

  14. Ciao, ti confermo che una delle controindicazioni é la problematica legata alla cicatrizzazione sopratutto di tipo cheloidee. Altre controindicazioni classiche sono le allergie ai pigmenti, se presenti malattie della pelle come dermatite o psoriasi, se hai malattie sistemiche di qualsiasi tipo, se prendi dei farmaci particolari e così via.. infatti prima di eseguire il trattamento ti viene consegnato un foglio chiamato consenso informato nel quale devi dichiarare di non presentare nessun tipo di controindicazione. Comunque una vera professionista prima di eseguire il trattamento fa sempre una consulenza per spiegarti esattamente come procede. Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

  15. Ciao, io lavoro a Prato. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’operatore ovviamente una qualifica rilasciata dopo aver effettuato in corso ed aver superato un esame tecnico/teorico. Per quanto riguarda la sterilità un professionista deve sempre lavorare in modo pulito e sterile, sia per la cliente ma anche per noi!. Se sei un dubbio puoi sempre richiedere una consulenza, devi essere sicura dell’operatrice! Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

  16. Mi ha fatto molto male. I tatuaggi sul corpo non li ho praticamente sentiti, ma il microblading ha fatto male. Calcola che col tatuaggio senti un dolore “fisso” che io paragono a una continua scossetta elettrica. Qui invece senti tipo lametta. pelo a pelo. Ma per il risultato ottenuto… lo rifarei ancora e ancora!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here