Il calendario Pirelli 2018 è uscito e ha già fatto molto parlare di sé. Quest’anno la scelta del tema è assolutamente originale. Avete già visto qualcosa a riguardo? Per chi se lo fosse perso, oggi vi mostro le spettacolari immagini scattate da Tim Walker e ispirate a una delle favole più belle e originali di tutti i tempi, ovviamente mi riferisco ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Il cast è d’eccezione: sono stati scelti infatti 18 personaggi del panorama artistico-cinematografico e musicale dei giorni nostri, alcuni volti molto noti altri invece emergenti ma tutti quanti dalla pelle scura.

Un esempio? Whoopy Goldberg, Lupita Nyong’o, RuPaul e così via… ma dunque perché è stata scelta proprio questa favola? E soprattutto perché Tim Walker ha voluto dare spazio solo a personaggi di pelle scura? Le motivazioni dietro queste scelte sono molto interessanti e vi sorprenderanno! Per saperne di più, non vi resta che proseguire nella lettura del post. Bando alle ciance e iniziamo subito, io sono rimasta letteralmente stregata!

ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-12.jpg

LA VERSIONE “BLACK” DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Il calendario Pirelli è ormai giunto alla sua 45esima edizione, è stato presentato al Manhattan Center di New York e quest’anno, udite udite, è dedicato a uno dei capolavori della letteratura britannica. Parliamo proprio di Alice nel Paese delle Meraviglie di Carrol ma nella sua versione “black”.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-13

Tutti i personaggi degli scatti più famosi al mondo, hanno come protagonisti alcuni dei volti più noti tra i migliori e talentuosi personaggi dello show-bitz con la pelle scura.

Le fotografie sono state realizzate da uno dei fotografi più influenti degli ultimi anni, nonché talentuosissimo e creativo. Le sue foto mi piacciono tanto perché sono delle vere e proprie opere d’arte uniche e a mio parere sensazionali. Mi riferisco a Tim Walker, le cui immagini sono in grado di teletrasportarci in un’altra dimensione solo attraverso lo sguardo.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-19

Tim Walker

Per questi scatti si è letteralmente superato e si tratta di veri e propri capolavori in cui riconoscere volti notissimi con costumi e make-up stupendi, in set strabilianti.

PERCHÈ PROPRIO ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE?

La scelta di questa favola riguarda proprio una questione ideologica. La particolarità del personaggio di Alice è proprio la sua insita emancipazione. La favola infatti risale all’epoca vittoriana in cui iniziavano definirsi bene i ruoli dell’uomo e della donna.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-2

Duckie Thot nei panni di Alice

Non si tratta di una principessa indifesa da salvare ma di una giovane donna curiosa e soprattutto coraggiosa, desiderosa di scoprire un mondo assurdo e capace di parlare con la propria mente. Altro ruolo femminile atipico è quello della Regina di Cuori che arriva ad ottenere una posizione di potere in altri tempi incarnata da una figura maschile.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-9ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-9

Un back stage coi fiocchi!

Tradotto in altri termini e reso attuale ai giorni nostri, si tende a pensare a una donna emancipata, in grado di cercare la propria indipendenza e non un principe in grado di salvarla. Valori importanti e che tante altre favole mettono troppo spesso da parte in favore di altri tipi di messaggi.

ALICE È una donna emancipata in grado di cercare la propria indipendenza e non un principe in grado di salvarla.

 

Come veicolare dunque questi valori? Tramite l’idea di Tim Walker che per il Calendario 2018 è quella di presentare un adattamento di questa storia con personaggi esclusivamente di pelle scura, troppo spesso estranei alle favole.

ClioMakeUp-calendario-pirelli-alice-paese-meraviglie-cast-black-tim-walker-11

Ma la domanda è: “perché proprio i personaggi con la pelle scura?” Chi sono nello specifico e quali personaggi hanno interpretato? Siete curiose di saperne di più? Per sapere tutto questo e molto altro correte a pagina due!