La natura è, in un certo senso, il primo e il più grande fornitore di cosmetici che abbiamo: non raramente, infatti, sul blog abbiamo parlato di piante, fiori e oli che, grazie alle loro proprietà, sono un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza a costo quasi zero! Per questo motivo, abbiamo voluto dedicare il post di oggi a degli alleati beauty molto conosciuti e discussi proprio per i vantaggi che offrono su molteplici fronti, ossia i semi di lino!

Noti per le loro proprietà benefiche per l’aspetto di pelle e capelli, i semi di lino hanno anche tante altre doti che si possono rivelare decisamente utili per la nostra salute e, perché no, anche per la nostra linea! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora, ragazze, non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-3

SEMI DI LINO: L’ UTILIZZO BEAUTY E NON SOLO!

I semi di lino sono ricchi di omega 3, vitamina E e del gruppo B

La pianta da cui provengono i semi di lino si chiama, in gergo tecnico, Linum usitatissimum, dunque va a lei il merito di darci questi versatili aiutanti in campo beauty (e non solo)! I semi di lino, infatti, sono ricchissimi di Omega 3, sali minerali (tra cui fosforo e magnesio), vitamine (specialmente del gruppo B e la E) e proteine, molto utili per la nostra pelle e i nostri capelli!

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo

Grazie alle loro ottime proprietà nutrizionali, possono essere consumati anche quotidianamente, e la quantità più indicata è di 2 o 3 cucchiaini al giorno. La cosa più importante, tuttavia, per fare in modo che i semi di lino riescano a dare il meglio di sé nel nostro organismo, è macinarli prima di consumarli.



cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-12

Il loro rivestimento esterno è infatti resistentissimo, al punto da resistere anche ai succhi gastrici e all’acidità dello stomaco. Tritarli, dunque, è fondamentale per fare in modo che svolgano il loro compito!

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-9

Medici e nutrizionisti, inoltre, sono concordi sul fatto che i benefici che questi semi danno all’organismo siano molteplici: non solo i semi di lino sono il top per combattere la stitichezza, ma hanno anche un effetto antinfiammatorio.

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-2

Proteggono il sistema urinario (ragion per cui sono molto consigliati a chi soffre spesso di cistite e uretrite) e stimolano il sistema immunitario, risultando l’ideale anche da consumare nei mesi freddi, in cui il raffreddore e l’influenza circolano come non mai, e spesso sono dietro l’angolo!

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-10

A CHI SONO SCONSIGLIATI I SEMI DI LINO?

I semi di lino, tuttavia, nonostante le loro ottime proprietà, non sempre sono consigliati: la loro assunzione, ad esempio, non è il massimo per chi soffre di diverticolite (patologia in cui i diverticoli del colon si infiammano e dolgono), poiché rischierebbero di portare le anse intestinali ad infiammarsi ulteriormente.

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-1

I semi di lino sono sconsigliati anche ai bimbi piccoli

Non sono consigliati poi da ingerire in grandi quantità a chi soffre di sindrome del colon irritabile e ai bambini piccoli. Questo perché il loro apparato gastrointestinale non è ancora resistente tanto quanto quello degli adulti, e i semi di lino potrebbero causare fastidi e mal di pancia!

cliomakeup-semi-di-lino-utilizzo-7

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Vi abbiamo parlato dell’utilizzo e delle proprietà dei semi di lino, ma nella pagina successiva vi daremo qualche dritta su dove comprarli e come usarli per rendere lucenti e soffici i vostri capelli e…anche per perdere peso! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

7 COMMENTI

  1. Li adoro ed è tutto vero, idratano molto….ed in gel fanno benissimo pure alla pelle, solo che l’odore non è il massimo 🙁

  2. L’acqua ottenuta lasciandoli riposare tutta la notte dopo averli fatti bollire, si può usare anche per la stitichezza; basta berne due cucchiai 🙂
    Io uso i semi di lino e di papavero sia a crudo che distribuiti sui pianificati per dare un pochino di sapore e grassi buoni a quello che sto cucinando!per i capelli poi sono una bomba, l’olio poi è fantastico per impacchi pre doccia

  3. Semi di lino…..mi fanno sempre venire in mente quando da bambina mi venne un foruncolo dolorosissimo all’interno dell’orecchio e mia nonna disse subito: qui ci vogliono i semi di lino! Mi preparò un impacco che, avvolto in un telo pulito, applicò sull’orecchio….a me sembrò un miracolo, perché la mattina seguente il fetente era scoppiato e già si stava seccando! Viva i semi di lino e viva le nonne!

  4. Il gel ai semi di lino è una bomba! Io lo usavo per impastare l’henne e come impacco capelli che brillavano tantissimo! Presi anche per stitichezza ma non sapevo di doverli tritare grazie!

  5. se hai un macinino da caffè o spezie è il migliore, altrimenti il frullatore, ma non il robot da cucina quello per fare i frullati (non so se mi spiego). A mano puoi provare con il mortaio ma ci vuole un sacco di olio di gomito, se li usi per perdere peso quello già brucia calorie!!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here