Ciao ragazze!

Dai vostri commenti ho capito che alcune di voi, da brave appassionate di make-up, vorrebbero truccarsi da sole il giorno delle nozze, mentre altre hanno qualche perplessità e forse preferirebbero affidarsi a un make-up artist.

Nel post di oggi vorrei esaminare insieme a voi i pro e i contro delle due opzioni, e inoltre, vi darò qualche consiglio utile sia che scegliate di truccarvi da sole per il vostro matrimonio, sia che decidiate di contattare un MUA o un’estetista di vostra fiducia.

E già che ci siamo, nel post ho inserito un po’ di belle immagini di trucchi da sposa che potranno esservi di ispirazione nell’uno o nell’altro caso :-)!

cliomakeup-trucco-sposa-1-truccarsi-sola


Iniziamo quindi dai pro e dai contro del “fai da te” :-D! Come molte di voi hanno già scritto nei commenti, truccarsi da sole il giorno delle nozze ha moltissimi vantaggi, in primis che nessuno conosce il vostro viso come voi!

cliomakeup-trucco-sposa-2-da-sola
A questo proposito mi viene in mente Diane Kruger e il suo discorso che abbiamo citato nel post sulle star che si truccano da sole: secondo lei, dato che si tratta del nostro viso, è giusto che siamo noi a decidere cosa va esaltato e cosa minimizzato!

cliomakeup-trucco-sposa-3-vanessa-paradise
Inoltre, un altro vantaggio non da poco è impiegare la cifra che spenderemmo per il make-up artist in prodotti che resteranno nostri e che continueremo a usare: se scegliamo proprio quel fondotinta o quell’ombretto per il giorno più bello, figuriamoci quanto saremo felici di usarli anche in altre occasioni :-D!!!

cliomakeup-trucco-sposa-4-quali-trucchi
L’alternativa (non comprare nulla e risparmiare) per certi versi è altrettanto vantaggiosa: sto parlando di usare prodotti che avete già lungamente testato e che non vi hanno mai tradito!

Ma ora veniamo ai contro e il primo è facilmente prevedibile: l’ansia e l’agitazione di quel giorno potrebbero rendere difficile realizzare i passaggi di precisione come la riga di eye-liner o del contorno labbra! Inoltre, c’è la possibilità concreta che non potrete lavorare in tranquillità ma verrete interrotte nel corso dei frenetici preparativi della giornata; ed infine, restare nella vostra comfort-zone (istanza in teoria giustissima per il giorno delle nozze) vi impedirà forse di osare quel dettaglio WOW che potrebbe fare la differenza!

cliomakeup-trucco-sposa-19-rossetto-fucsiaCome un bel rossetto fucsia 😀

Ma veniamo allo scenario opposto: se avete deciso di affidarvi a un make-up artist, che tipo di pro e contro dovete aspettarvi? Beh, per prima cosa si tratta di un professionista che probabilmente NON sbaglierà la riga di eye-liner, e inoltre potrete fare delle prove e poi mostrarvi ad amici e parenti potendo contare su un giudizio obbiettivo (cosa che magari non avviene se vi siete truccate da sole ehehe!!). Infine, tra i vantaggi c’è la tranquillità di non dover pensare almeno al trucco il giorno del vostro matrimonio!

cliomakeup-trucco-sposa-7-trucco-naturale

Ma anche l’affidarsi a un make-up artist ha alcune controindicazioni: in primis la spesa, in un momento della vostra vita in cui probabilmente le uscite sono già parecchie; inoltre, non sapete che prodotti usa e magari si tratta di trucchi che proprio non fanno per voi e per la vostra pelle.

Ma soprattutto, se non viene ben indirizzato da voi anche il MUA più quotato potrebbe sì lanciarsi in un dettaglio WOW… ma sarà proprio QUEL dettaglio che più detesterete e che chiederete al fotografo di Photoshopparvi!!

cliomakeup-trucco-sposa-6-estetista

Ragazze, che ne dite, vi ho reso il quadro più chiaro o… ancora più confuso ;-D? Ahahah! Non temete, ora che abbiamo analizzato i pro e i contro nella prossima pagina vi svelo quali sono le cose da fare nell’uno e nell’altro caso di modo che il risultato sia perfetto e che non ci siano spiacevoli imprevisti!