Trovare il fondotinta più adatto per la nostra carnagione non è un’impresa semplice, non solo in relazione alla texture e alla consistenza, ma anche – e soprattutto – al colore! Tra sottotoni, intensità e la giusta coprenza, fare confusione è molto facile, e può capitare di comprarne uno del colore sbagliato. A volte, però, dispiace separarsene, per le motivazioni più disparate. Una di queste, ad esempio, può essere il prezzo (quante volte ci è capitato di ricevere in regalo un fondotinta di un colore che non ci convinceva?), ma possono comprendere anche l’innamoramento di caratteristiche come la coprenza, la stesura e la modulabilità. E, trovare tutto questo in un prodotto che non è disponibile nella colorazione più adatta per il nostro incarnato, è davvero una seccatura!

Inoltre capita spesso che, durante i mesi estivi, non vada più bene il fondotinta che abbiamo comprato durante l’inverno, e viceversa! Che cosa fare, allora, per salvare la situazione e modificare il colore di un fondotinta? Beh, le opzioni sono tante, variegate e adatte a tutte le tasche. Molte di esse, infatti, sono realizzabili con prodotti presenti in tutte le nostre trousse, mentre altre consistono nell’acquisto di prodotti realizzati proprio per cambiare il colore di ogni tipo di fondotinta, non solo schiarendolo o scurendolo, ma anche mutandone il sottotono! Vi ho incuriosito? Allora, bellezze…vai col post!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-7Credits: chroniclesofher.com

SCHIARIRE FONDOTINTA SCURO CON QUELLO CHE SI HA GIÀ NEL BEAUTY…

crema idratante + fondotinta scuro = effetto BB cream!

Uno dei modi più semplici e facili per schiarire un fondotinta è mescolarne una piccola quantità con un po’ di crema idratante.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotintaCredits: erinashleymakeup.com

In questo modo, però, anche la coprenza subirà un cambiamento, diventando più leggera e arrivando a somigliare a quella di una BB Cream!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-1Credits: erinashleymakeup.com

Un’altra alternativa, invece, può consistere nello stendere sulla pelle uno strato di fondotinta sottilissimo, uniformandone e modulandone il colorito con una cipria più chiara.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta

Bisogna, comunque, fare attenzione a non esagerare. Per questo motivo, la corretta stesura del fondotinta è fondamentale, in modo da non avere la tentazione di abbondare eccessivamente con la cipria! Usare un pennello anziché una spugnetta per stenderla, a questo proposito, aiuta molto!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-4

…E CON ALTRI FONDOTINTA!

Se nella vostra trousse avete un fondotinta troppo scuro, ma ne avete altri della colorazione giusta, potete servirvene per schiarirlo, a patto però che facciate attenzione a due elementi fondamentali: il sottotono del prodotto, e la sua tipologia.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-2Credits: infashionlove.com

Un fondotinta minerale, ad esempio, non potrà essere utilizzato per schiarirne uno liquido, e uno dal sottotono caldo non potrà essere schiarito con un altro dal sottotono freddo, poiché i risultati lascerebbero proprio a desiderare!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-5

Chiarito questo, vi basterà mettere qualche goccia di prodotto sul dorso della vostra mano e aggiungerne un po’ di quello più chiaro, fino al raggiungimento della tonalità desiderata.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-3Credits: hellogiggles.com

Un fondotinta scuro può essere “riciclato” per lo sculpting

Per fare questa operazione potete anche usare il correttore, tenendo conto che, spesso, è proprio in partenza più chiaro per coprire discromie e occhiaie!

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-6

Oppure, se il risultato di questi mix non vi convince, potete riciclare un fondotinta scuro per realizzare uno sculpting viso delicato e soft.

cliomakeup-come-cambiare-colore-fondotinta-2Credits: vogue.com.au

È, effettivamente, un buon modo per avere risultati modulabili, naturali e, ovviamente, minimizzare gli sprechi!

Bellezze, non è finita qui! Come cambiare il colore del fondotinta quando è troppo chiaro? E quali prodotti possono aiutarci a salvare la situazione a priori, modificando la nuance di questo prodotto, indipendentemente da quale essa sia? Continuate a leggere a pagina 2 per scoprirlo!