COME CAPIRE SE I PROPRI SONO OCCHI RARI?
- Sveliamolo subito: gli occhi verdi sono gli occhi più rari al mondo!
- Ma da cosa dipende il colore degli occhi? In ogni persona il colore degli occhi o, per essere più precisi, dell’iride, è determinato dalla genetica, grazie al gene OCA2. Questo gene è il responsabile del controllo della quantità di melanina presente nel nostro corpo, e ha un bel 74% di responsabilità nel determinare il colore dei nostri occhi.
- E non solo: gli occhi, infatti, possono subire delle variazioni cromatiche nel corso della vita, soprattutto in seguito a cambiamenti ormonali e biologici spesso legati alla crescita.
- Non a caso si parla di “occhi da latte” per quanto riguarda i bambini appena nati, che di frequente presentano un colore di occhi diverso rispetto a quello che poi sviluppano crescendo.
- La luce, inoltre, ha un ruolo a sua volta fondamentale nella percezione del colore dei nostri occhi, facendoli sembrare più intensi ed esaltandone certe sfumature a scapito di altre.
Credits: Foto di Adobe Stock | Thedinindu
In questo post abbiamo pensato di parlarvi dei colori di occhi più rari, dagli occhi verdi passando per gli occhi color ambra, fino a quelli grigi e molti altri ancora. Siete curiose di scoprire se i vostri occhi rientrano in una di queste categorie? Allora, via con il post!
GLI OCCHI VERDI SONO I PIÙ RARI AL MONDO
Quanta gente ha gli occhi verdi? Si tratta davvero di una minoranza! Gli occhi verdi sono, infatti, gli occhi più rari in circolazione. Statisticamente parlando, soltanto il 2% della popolazione mondiale li ha di questo colore. Tuttavia, questa non è l’unica particolarità che li contraddistingue rendendoli unici e speciali.

Credits: Foto di Adobe Stock | Brandy
Una delle caratteristiche più affascinanti e curiose riguardo agli occhi verdi è il fatto che essi non si manifestano per la presenza di un pigmento verde nell’iride, a differenza degli altri colori di occhi. Gli occhi marroni, per esempio, sono dovuti alla presenza della melanina, ovvero un pigmento marrone, mentre gli occhi azzurri sono dovuti alla sua assenza.

Credits: Foto di Adobe Stock | somporn
Gli occhi verdi sono il risultato di una combinazione di pigmenti
Gli occhi verdi, invece, sono l’incredibile risultato di una particolare combinazione di pigmenti, la melanina e il lipocromo, un pigmento dalle tonalità gialle. È anche per questo che gli occhi verdi sono tra i più rari al mondo: le combinazioni di pigmenti, e il modo in cui vengono riflesse dalla luce, sono davvero molto varie, dagli occhi verde acqua agli occhi verde scuro!
Oltre alla luce, anche il make up è un ottimo alleato per valorizzarli. Come truccare gli occhi verdi per farli apparire più verdi e brillanti che mai? La migliore soluzione è utilizzare le varie sfumature del viola, il colore complementare a questa tipologia di iride. Ottime anche tutte le nuance che contengono una punta di rosso come il color pesca, il rosa, il fucsia, il marrone rossastro e il rosso stesso.

Credits: Foto di Adobe Stock | Raivo
Nonostante gli occhi verdi siano rari, in alcuni Paesi sono molto frequenti: pensate che in Scozia e in Irlanda addirittura l’86% della popolazione possiede gli occhi verdi! Gli occhi verdi sono, infatti, più diffusi nell’Europa settentrionale e nell’Europa centrale, ma sono presenti anche in Europa meridionale e in Asia occidentale.
Inoltre gli occhi verdi si possono riscontrare in persone di tutte le etnie, dagli indiani d’America alle popolazioni caucasiche. Ma qual è il loro significato? Secondo gli esperti, chi li ha si distingue per una personalità molto generosa, empatica e sempre pronta a prodigarsi per gli altri.
DOPO GLI OCCHI VERDI, GLI OCCHI COLOR AMBRA SONO A LORO VOLTA TRA I PIÙ RARI
Le amanti della saga di Twilight conosceranno molto bene gli occhi color ambra, caratteristici dei vampiri “vegetariani” in essa protagonisti, che non si nutrono di sangue umano, ma solo di sangue animale.
Questo bellissimo colore di occhi è riscontrabile anche negli esseri umani e non solo nelle creature di fantasia, ed è tra i meno diffusi quasi quanto gli occhi verdi.

Credits: Foto di Adobe Stock | Chonlatee
Questo tipo di occhi ha una componente giallo-dorata molto forte che, in alcuni casi, può virare al bronzo o al grigio-dorato. Alcuni studi hanno correlato questa caratteristica cromatica alla presenza incrementata di un pigmento chiamato lipocromo, lo stesso responsabile delle sfumature degli occhi verdi.
Gli occhi color ambra non sono da confondere con gli occhi marrone chiaro: anche gli occhi castano chiaro possono, infatti, contenere riflessi ramati o color ocra, ma essi sono mescolati al marrone. Gli occhi ambra, invece, hanno una tonalità piena.

Credits: Foto di Adobe Stock | RISHAD
Gli occhi colori ambra sono rari negli essere umani, sono però molto presenti negli animali: vi basti pensare ai lupi, ai gufi, alle aquile oppure, più semplicemente, ai cani, ai gatti, ai piccioni e persino ai pesci!
GLI OCCHI VIOLA E GLI OCCHI ROSSI SONO INESISTENTI IN NATURA
Anche se per molte persone sarà una delusione, gli occhi viola e gli occhi rossi in natura non esistono. Gli occhi rossi, però, possono essere riscontrati in alcune persone colpite da albinismo, una condizione che comporta una forte mancanza – se non totale – di pigmenti nella pelle, nei capelli e, ovviamente, negli occhi.

Credits: Foto di Adobe Stock | Maria Mikhaylichenko
È proprio ad essa che si deve l’impressione del colore “rosso” dello sguardo di chi è nato con albinismo, il quale, tuttavia, non ha occhi pigmentati di rosso, anche se sembrano tali proprio per via della mancanza di pigmento nell’iride.
gli occhi viola e rossi in natura non esistono
Nemmeno gli occhi viola sono presenti negli esseri umani: in molte penserete subito a Liz Taylor come obiezione a questa affermazione ma no, nemmeno il suo bellissimo sguardo era veramente viola.

Credits: Foto di Adobe Stock | PeopleWorker
Persone come la diva della vecchia Hollywood, infatti, hanno gli occhi di un colore azzurro molto profondo, che può dare la parvenza di essere viola a seconda del make-up e delle luci.
Un risultato simile lo possono avere anche le persone dagli occhi azzurri con una piccola perdita di sangue nell’iride, ma facilmente risolvibile non appena il sangue viene riassorbito naturalmente. Gli occhi leggendari di Liz Taylor, tuttavia, hanno avuto effettivamente una caratteristica straordinaria. Avevano, infatti, una doppia fila di ciglia, una rarissima mutazione genetica che ha contribuito, di certo, a renderli così belli ed affascinanti.
GLI OCCHI NERI ESISTONO? LA RISPOSTA È… NO
Anche in questo caso, gli occhi neri in quanto tali non esistono, nemmeno tra gli occhi rari. L’impressione di un’iride nerissima, e quasi indistinguibile dalla pupilla, è data da una grande quantità di melanina, che fa in modo che gli occhi sembrino neri a seconda della luce.

Credits: Foto di Adobe Stock | Oleg Gekman
Il pigmento all’apparenza nero, quindi, è quello di occhi marroni molto scuri dall’aspetto però innegabilmente profondo e suggestivo.
Anche se rientrano a pieno tra gli occhi rari, gli occhi marroni con pigmentazione così scura da sembrare neri sono comuni in varie aree del Medio Oriente, in Africa, in Asia orientale, nel Sud-est Asiatico, in Oceania e in Sud America.
GLI OCCHI GRIGI RIENTRANO A PIENO DIRITTO TRA I COLORI DI OCCHI PIÙ RARI
Gli occhi grigi rientrano nella macro categoria degli occhi chiari rari nella quale sono compresi anche gli occhi azzurri e quelli verdi. Gli occhi grigi scuri contengono una quantità di melanina leggermente superiore rispetto agli occhi blu, mentre gli occhi grigi chiari possono considerarsi una variazione degli occhi azzurri, con una scarsa quantità di melanina.

Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot
Gli occhi grigi sono rari essendo una mutazione genetica di quelli azzurri. Attenzione, però: un occhio che diventa grigio può indicare la presenza di uveite, un’infiammazione di parte – o di tutta – la tonaca media (vascolare) dell’occhio.
OCCHI RARI E DIVERSI: L’ETEROCROMIA DELL’IRIDE
Tra gli occhi più rari al mondo non potevano mancare anche gli occhi soggetti all’eterocromia dell’iride, una condizione oculare che si verifica quando si hanno le iridi di colori diversi (in questo caso si parla di eterocromia completa) o quando una parte dell’iride ha un colore diverso dalla rimanente (eterocromia parziale o settoriale).

Credits: Foto di Adobe Stock | Anastasiia S
Nella maggior parte dei casi, l’eterocromia dell’iride non ha nessun significato patologico ed è dovuta alla diversa quantità di melanina presente nei due occhi.

Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
Può essere presente dalla nascita oppure può essere acquisita in seguito a una patologia o a particolari eventi come traumi, la sindrome di Bernard-Horner e la sindrome di Waardenburg e la reazione ad alcuni farmaci. Per esempio il bimatoprost contenuto in alcuni sieri per le ciglia può causare come effetto collaterale, in particolare negli occhi chiari, il cambiamento del colore dell’iride.
Ragazze, se volete saperne di più sul colore degli occhi non perdetevi questi post:
1) COLORE DEGLI OCCHI: COSA RIVELA DELLA NOSTRA PERSONALITÀ
3) CHERATOPIGMENTAZIONE, L’INTERVENTO PER CAMBIARE COLORE DEGLI OCCHI

Via Giphy
Ragazze, ora vi lasciamo la parola. Voi di che colore avete gli occhi? Fate parte del 2% della popolazione con gli occhi verdi oppure siete tra quelle poche persone che hanno gli occhi ambrati in stile Cullen? Sapevate che gli occhi viola non esistono in natura? Diteci tutto nei commenti sui nostri social. Un bacione dal TeamClio!
































































