#6 RIBOFLAVINA

La carenza di riboflavina non provoca sintomi specifici; segni di deficit sono le lesioni di pelle e mucose come stomatite, cheilosi e dermatite seborroica.

cliomakeup-benessere-pelle-capelli-unghie-carenza-riboflavina-12La carenza di questa vitamina, conosciuta anche come vitamina B2, è spesso associata ad altre carenze nutrizionali, dato il suo ruolo nel metabolismo della vitamina B6, della niacina e dei folati.
La riboflavina è la vitamina maggiormente distribuita in natura ed è presente in piccole quantità sia nel mondo vegetale sia in quello animale.

#7 NIACINA

La pellagra è una condizione patologica caratterizzata da dermatite, alterazione del sistema digestivo e del sistema nervoso dovuta a carenza di niacina.

UNA VOLTA LA PELLAGRA ERA UNA MALATTIA MOLTO DIFFUSA

In particolare, le dermatiti compaiono tipicamente nelle zone esposte alla luce, al calore o a stress meccanici (faccia, collo, mani, piedi e gomiti).
Attualmente la pellagra è rara nei paesi sviluppati, ma può insorgere in caso di malnutrizione o malassorbimento.
La niacina, anche denominata vitamina B3 o PP, è presente in quantità significative nelle patate, nei legumi secchi, nella carne e nel pesce.
Nei cereali la niacina è presente in particolare negli strati esterni della cariosside e nel germe.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-cereale-13

Credits: @golosani.it



#8 VITAMINA B6

La vitamina B6 è un’altra vitamina del gruppo B importantissima per la salute della pelle.
Tra gli alimenti di origine animale, la vitamina B6 è contenuta principalmente nella carne e nei pesci grassi come tonno e salmone.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-tonno-salmone-14

Qualcuno ha detto sashimi? Credits: @sushisaienmilano.com

Tra i prodotti di origine vegetale è presente nelle farine dei cereali integrali, nella frutta a guscio e nei legumi.
Spesso si trovano cereali per la prima colazione arricchiti di questa vitamina.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-cereali-arricchiti-15.jpg

#9 ACIDI GRASSI OMEGA-6

La carenza è caratterizzata da alterazione della cute e dermatiti, ma rimane estremamente rara nei paesi industrializzati.
Gli alimenti più ricchi di omega-6 sono oli e grassi: il contenuto maggiore si rileva negli oli vegetali (in particolare di vinacciolo, di soia e di girasole).

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-oli-vegetali-16Credits: @novinzi.com

È importante però ricordare che non bisogna esagerare con gli omega-6 ed avere un buon rapporto tra omega-6 e omega-3 nella dieta, dal momento che gli omega-6 sono generalmente pro-infiammatori, mentre gli omega-3 (contenuti nel pesce azzurro, noci e semi di lino) sono riconosciuti per il loro effetto antinfiammatorio.

#10 VITAMINA C

L’acido ascorbico è coinvolto nella biosintesi del collagene.
Il collagene rappresenta un terzo delle proteine totali presenti nell’organismo, dove riveste un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti, quali pelle, cartilagine, tessuto muscolare.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-collagene-17
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C ci sono la verdura fresca e la frutta, in particolare i peperoni, i kiwi, gli agrumi, le fragole, i pomodori e gli ortaggi a foglia verde (come cicoria, rughetta e broccoletti).

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-vitamina-c-18Credits: @projectinvictus.it

La conservazione dopo la raccolta e i trattamenti tecnologici implicano sempre perdite di vitamina C più o meno rilevanti.
Con la cottura viene perso mediamente il 56% di vitamina C, con percentuali più limitate se la cottura viene effettuata rapidamente, in poca acqua e in recipienti chiusi.

Grazie alla presenza di alimenti fortificati in vitamine e sali minerali e seguendo una dieta varia, le carenze di questi micronutrienti sono rare nella nostra società.

OGGI LE CARENZE DI NUTRIENTI SONO MOLTO RARE

Apriamo anche una parentesi per quanto riguardo il consumo di frattaglie: nonostante contengano molte vitamine e minerali, sono un’esplosione di colesterolo, quindi è meglio consumarle solo saltuariamente.
Per quando riguarda il benessere di pelle, capelli e unghie, non esistono alimenti particolari in grado di risolvere tutti i problemi, ma di certo avere un’alimentazione varia, non monotona, ci aiuta ad essere più belle.

cliomakeup-bellezza-pelle-capelli-unghie-cibo-bella-20

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ragazze vi è piaciuto questo post? Allora approfondite l’argomento “dieta e bellezza” leggendo questi post:

1) UNGHIE FRAGILI E CHE SI SPEZZANO POST MANICURE? I 5 STEP PER RIMEDIARE!

2) L’ALIMENTAZIONE CORRETTA PER IL CICLO MESTRUALE ESISTE? ECCO TUTTE LE RISPOSTE!

3) L’AVOCADO, PORTENTOSO PER PELLE E CAPELLI: 5 RICETTE FURBE E TANTISSIMI CONSIGLI

Ragazze, che ne pensate di questi nutrienti così utili per la nostra bellezza? Avete un’alimentazione abbastanza varia da assumerli tutti? Raccontatecelo nei commenti!

10 COMMENTI

  1. Puó essere che appoggi male il piede o hai scarpe strette o scomode, quindi hai traumatizzato l’unghia? Io ho avuto una cosa simile: unghie rotte per anni, macchiette scure (che sono ematomi) e ricrescevano lentamente. Poi ho scoperto che appoggio male i piedi. Però io le avevo ad entrambi i piedi e su più unghie. Se ne hai solo una potrebbe essere qualcosa che coinvolge un solo piede. Sicura che non l’hai pestato o fatto qualcosa con scarpe un po’ scomode (tipo trekking..)

  2. se fossi in te andrei dal dermatologo; io soffro di psoriasi al cuoio capelluto e i primi sintomi erano simili a quelli che hai, molto lievi. All’inizio ho pensato ad una forma di allergia (tingo i capelli). ho cambiato tipi di tintura … in breve, mi sono trascurata, in più stavo vivendo un periodo molto stressante fisicamente e moralmente. Sono andata dallo specialista che mi ha detto che lo “stress” aveva favorito la comparsa di questi sintomi (non avevo mai avuto problemi alla pelle). Scusa, non voglio spaventare, solo che certi disturbi prima li curi e meglio è, probabilmente hai solo bisogno di un integratore alimentare. In ogni caso cerca di usare shampoo o detergenti poco aggressivi, non grattare, rischi di infiammare la zona

  3. Mi piacerebbe tanto ci fosse più educazione alimentare nelle scuole, si sottovaluta quanto un’alimentazione varia ed equilibrata sia fondamentale per un benessere al 100%!

  4. Puoi andare da un bravo podologo a volte noi non riusciamo a capire cos’è….a mia figlia ha scoperto una micosi all’unghia che per lei era solo l’unghia che si rompeva…..qualche settimana di cura ed è passato tutto!

  5. Ciao Adriana1980,
    Come ho scritto nell’articolo, ci sono tante carenze nutrizionali che possono presentarsi con sintomi al cuoio capelluto e alle unghie. Potresti provare a fare qualche esame del sangue, ma se questi sintomi si presentano spesso il mio consiglio è quello di rivolgersi allo specialista.
    Baci!
    Anna ClioMakeUp

  6. Quando chiedi l’appuntamento chiedi le tariffe perché così poi non hai sorprese! Dipende ovviamente dal lavoro che deve fare a mio marito ha chiesto 40 euro perché ha dovuto fare un piccolo “intervento” su un’unghia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here