#6 EVVIVA I CARBOIDRATI!

Se avete sempre pensato che pasta e pane siano i primi da eliminare per dimagrire, dovrete ricredervi! I carboidrati complessi danno energia, sazietà e aiutano a tenere lontane tentazioni molto meno salutari.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-carboidrati-12Possono occupare circa 1/4 del piatto, preferendo sempre i cereali e derivati integrali.
Inoltre alcuni come couscous, riso, orzo e farro aumentano così tanto di volume durante la cottura, che anche una piccola porzione, per esempio 40-50 grammi, sembrerà super abbondante!

È FALSA CREDENZA CHE PER DIMAGRIRE SIA NECESSARIO ELIMINARE I CARBOIDRATI!

Il modo migliore per un piatto completo e sano? Unire un cereale a legumi e verdure! Qualche esempio? Eccolo!

cliomakeup-dimagrire-mangiando-piatto-unico-13Orecchiette con piselli e carote; miglio alla zucca su crema di piselli; conchiglie con pesto, pomodorini e ceci; risotto con zafferano, piselli e porri…ce n’è per tutti i gusti!

#7 CONCEDITI UN PASTO LIBERO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Le tentazioni sono ovunque, ma bisogna sapere quando cedervi e quando invece è meglio lasciare perdere. Concedersi una volta alla settimana un pasto libero (ovviamente senza esagerare!) aiuta a restare a dieta più a lungo.



Infatti molte diete ipocaloriche concedono una volta alla settimana una pizza, che diventa il momento di relax dalla dieta.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-pizza-14Credits: @giphy.com

#8 L’ATTIVITÀ FISICA DEVE ESSERE LA VOSTRA ALLEATA!

Come abbiamo già detto e stradetto, l’attività fisica deve diventare la vostra alleata!
E non vale dire “non ho tempo”: bastano 30 minuti al giorno di camminata a passo veloce per ottenere ottimi risultati.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-benefici-camminare-15Inoltre se volete perdere peso continuando a mangiare dovete puntare sull’esercizio fisico. Allenarsi velocizza il metabolismo e permette di bruciare più calorie.

L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA TANTISSIMO A DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA!

In questo modo non sarà necessario mangiare di meno, ma semplicemente mangiare sano.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-camminare-cane-16

Se avete un cane basta portarlo a spasso tutte le sere! Contente voi e contento lui!    Credits: @disconnecteddog.com

#9 IL SONNO, UN ALLEATO DI BELLEZZA IN TUTTI I SENSI!

Il significato fisiologico del sonno è ancora in gran parte oscuro, certamente non serve al riposo del sistema nervoso, dato che la maggior parte dei neuroni sono attivi anche durante il sonno. Probabilmente serve a consolidare le memorie registrate durante il giorno ed eliminare le informazioni inutili.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-dormire-17Se vi state chiedendo cosa c’entri questo con il perdere peso, ve lo diciamo subito. Negli ultimi anni la riduzione del sonno è diventata molto comune nei paesi industrializzati e nello stesso periodo si è verificato un aumento della prevalenza di obesità e diabete.
Una durata del sonno troppo breve può avere effetti negativi sulla nostra vita, influenzando anche la quantità e qualità di cibo che viene ingerito durante il giorno, sul nostro appetito, sulla sazietà e sulle risposte ormonali. Quindi, seguite le raccomandazioni del National Sleep Foundation: dai 18 ai 64 anni l’ideale è dormire dalle 7 alle 9 ore per notte.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-sleep-foundation-18

#10 LA COLAZIONE È IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA

Saltare la colazione è una pessima abitudine. Diversi studi scientifici confermano che, chi non fa colazione tende ad essere più grasso e ad avere trigliceridi, colesterolo “cattivo” LDL e glicemia più elevati, bassi valori di colesterolo “buono” HDL e una pressione arteriosa più alta.

Questi sono tutti fattori che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, mangiare al mattino dà un senso di sazietà maggiore che può prolungarsi per tutto l’arco della giornata, quindi può aiutarci a mangiare meno negli altri pasti.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-colazione-19

Un’idea per una colazione sana: yogurt magro, cereali e frutta!😍

Questa abitudine deve essere appresa fin da bambini: è stato dimostrato da diversi studi che chi non fa colazione da bambino, continua a non farla da adulto. In ultimo, al di là dell’aspetto esteriore, è importantissimo essere in salute e soprattutto amarsi!

cliomakeup-dimagrire-mangiando-healthy-lifestyle-20“Amati abbastanza da avere uno stile di vita sano” Via @Pinterest

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Siete alla ricerca di qualche regola e consiglio per rimettervi in forma? Allora leggete questi post:

1) A DIETA CON ASTUZIA: 12 MODI PER RISPARMIARE CALORIE SENZA ACCORGERSENE!

2) COSA NON MANGIARE PRIMA DI ANDARE IN SPIAGGIA? I CIBI DA EVITARE PER APPARIRE AL MASSIMO

3) PERCHÈ NON RIESCO A DIMAGRIRE? 9 POSSIBILI CAUSE E I CONSIGLI DELLA DIETISTA

Ragazze, che ne dite di queste poche e semplici regole? Ne applicate già qualcuna? Fateci sapere nei commenti!

17 COMMENTI

  1. Bel post. Tanti consigli giusti e semplici da seguire. La dieta non è restrizione è vero è mangiare seguendo regole come quelle descrite bere almeno 1,5 litri di acqua mangiare 3 porzioni di frutta e 5 di verdura al giorno preferire cereali poco raffinati e integrali che tengono a bada il picco glicemico fare attività fisica, dormire il giusto ecc.
    Sulla colazione sono assolutamente d’accordo non l’ho mai saltata e adesso ne consumo di diversi tipi ogni mattina, latte vegetale con caffè accompagnato a giorni alterni da cereali integrali+frutta secca, pane con ricotta e marmellata(fatta da me senza zucchero) pane con affettato ecc. Tutto questo rientra in un piano nutrizionale, ma vi posso assicurare che facendo una colazione di questo tipo sto anche 5/6 ore senza la necessità di uno spuntino se non un caffè nero non zuccherato. Insonma tutto o quasi è questione di abitudine…grazie team e doc Gerbaldo e buon sabato a tutte.

  2. È ottimo e completo perché ci sono i carboidrati di pane e marmellata e le proteine della ricotta….

  3. Sul non saltare i pasti sono fondamentalmente d’accordo, ma io mangio solo quando ho fame. Puo’ capitare di non aver fame fino alle 13 . Forzarmi a mangiare quando non ho fame sarebbe un po’ lo stesso che saltare un pasto.

  4. Pure io non riesco… ma pur sul bere. Se non ho sete o fame perché devo sforzarmi? Sarà che sudo poco… che la mattina ho lo stomaco chiuso. Io ci ho provato, ho usato un app per bere ma proprio non riesco.

  5. Io non riesco a bere così tanto. E nemmeno a fare una grossa colazione.. al massimo Caffè e yogurt. Sui carboidrati, non dico di elitario ma purtroppo una loro riduzione comporta un calo di peso o almeno vedo che ho fame dopo e non prima. Purtroppo soffrendo pure di colite devo stare attenta a tutte ste fibre. Carne e verdura cotta mi fa stare bene. La frutta (ma non tutta) mi va bene come spuntino. Però poi mi stanca. Sicuro sull’allenamento non posso che concordare e preferisco uno ad alta intensità e breve. È molto più facile essere costanti.

  6. Tutti consigli validi e quello che secondo me pochi seguono veramente é il bere tanta acqua, che in effetti aiuta a togliere la fame tra un pasto e l’altro. Inoltre, ormai si trovano al supermercato scaffali enormi di ogni porcheria zuccherata. Mi é capitato più volte di spiegare ad amici sovrappeso che non bisogna bere succhi e bibite di ogni tipo ma solo acqua, tanta acqua. Mi ha stupito rendermi conto che pochi ne erano al corrente, sopratutto i maschietti, che secondo me sono ancora poco informati sull’alimentazione corretta….almeno quelli della mia generazione….

  7. Per me nel mantenimento del peso dopo una perdita importante sono stati fondamentali proprio piccoli grandi cambiamenti come questi, la ciotolina di insalata prima del pranzo e non dopo o durante, una colazione equilibrata e abbondante (prima non la facevo mai), spuntini leggeri per non arrivare troppo affamata ai pasti, bere tanta acqua, camminata alternata ad attività fisica regolare, ecc le fibre di legumi e cereali integrali invece le devo tenere soto controllo perchè ho il colon irritabile

  8. Camminare mezz’ora al giorno non serve a dimagrire: è un ottimo esercizio cardiovascolare ma non fa dimagrire. Si deve faticare molto con attività fisiche più impegnative e meno aerobiche.
    La colazione credo sia sopravvalutata. In tanti fanno fatica a mangiare appena alzati (io nemmeno riesco a deglutire acqua): credo che conti di più ridistribuire i macronutrienti nel resto della giornata.

  9. ecco, sono d’accordo..soprattutto sull’attività fisica: diciamo però che camminare è meglio di nulla, soprattutto se quella mezz’ora vi aiuta a stare fisicamente lontani dal cibo! 😉
    Sulla colazione dipende, saltarla è comunque sbagliatissimo, detto ciò se il vostro organismo non assimila moltoa prima mattina, non serve nemmeno forzarsi… Ma va valutato, ti faccio il mio esempio: prima ero tipa da solo caffè non mi entra nulla..ed è vero..ancora adesso è così, ma il senso di sazietà era in parte derivato dal fatto che io fino a sera tardi mangiavo, in continuazione e, essendo magra, con pochi problemi… Ora, con..ehm..l’età… mi sono acccorta che fermandomi a cena..la mattina dopo oltre al caffè ci entra pure qualcos’altro..da una barretta ai cereali al latte coi cereali (e nequik ma questa è una mia fissa) se ho il tempo… insomma l’organismo va anche un attimo abituato a mangiare sano…

  10. Invece io mangio secondo la dieta data dalla nutrizionista e mai dei fuori pasto: la mattina non ho fame, niente di niente. Rispetto in modo ferreo il regime che mi ha dato.
    E mi devo fare violenza per fare un minimo di colazione.
    Ho sentito molti esperti e letto molto in merito e sembra che la colazione sia sopravvalutata: ciò che conta è mangiare il fabbisogno giornaliero corretto nell’arco della giornata: che sia alle 7 e alle 14 o solo tutto alle 13 non cambia

    In realtà non ci sono fatti che dimostrino che fare colazione serva a mantenere stabile il peso e che il non farla faccia aumentare: gli americani non dovrebbero essere sovrappeso, invece..
    Mangiare sano non significa mangiare anche se non si ha fame.

  11. gli americani a colazione si mangiamo il bacon fritto, le uova, il apne. .ahahahahahaha non credo siano nella dieta di alcuna nutrizionista al mondo

  12. Non sempre, molti fanno colazione con i cereali in scatola(ricchi in zuccheri inutili).
    A dimostrazione che fare colazione non significa mangiare sano.

  13. appunto.. ma è importante secondo me nn mangiare 1300 calortie in un solo pasto e digiunare negli altri.. sono due apradossi lo so è per dire che senza sforzarsi ma mangiare sano vuol dire essere educati all’alimentazione, nn sempre è solo questione di “come siamo” ma di “come ci hanno abituato male”

  14. Non dico di fare un solo pasto e digiunare negli altri, anzi. Dico solo che la colazione non è vero che è necessaria.
    E non è perché ” ci hanno abituato male”: sono crescita in una famiglia che era attentissima alla nostra alimentazione e alla corretta distribuzione dei asti e facevo colazione: ho dovuto smettere, vomitavo e non era cosa.
    Stessa cosa mio figlio, fino a 4 anni fa faceva colazione ma ha smesso per la nausea ( il solo odore del cibo mi infastidisce la mattina).
    La conferma mi è stata data dal personal trainer: non è vero che tutti dobbiamo fare colazione: il nostro corpo non si sveglia nel medesimo modo.
    Il mio cervello è subito attivo ma il resto dorme (appena sveglia deglutire l’acqua è difficile anche se ho sete).
    Mangio preferibilmente un frutto a metà mattina, ma anche se non lo faccio non arrivo mai affamata a pranzo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here