La ceretta è un male necessario 😉 basta un solo strappo, e per qualche settimana possiamo dire addio a quegli odiosi peli superflui! Ma spesso e volentieri, ai peli subentra qualche altro problema: senza contare il dolore, la ceretta può causare irritazioni, follicolite, può far rompere i capillari sanguigni, e quindi ci ritroviamo dalla padella nelle brace!
Cosa si può fare per rimediare a questi intoppi? Sicuramente, la soluzione migliore è scegliere tipi diversi di depilazione per le singole parti del corpo, una sorta di multi tasking delle cerette! La nostra pelle è più sensibile e delicata in alcune zone, così come più resistente in altre. Usare lo stesso metodo di epilazione su tutto il corpo può dunque rivelarsi controproducente: se volete scoprire come scegliere la ceretta giusta in base alla parte del corpo, continuate a leggere!
#1 PER LE SOPRACCIGLIA, IL SISTEMA MIGLIORE È IL FILO DI COTONE
Questa tecnica si è sviluppata nelle antiche India e Persia, e veniva usata dalle donne orientali per prepararsi alle occasioni speciali.
Credits: Spiiky.com
L’unico strumento necessario è appunto un filo di cotone (o, come nei tempi antichi, di seta), super resistente, che rimuove i peli alla radice senza spezzarli. Il vantaggio di questa ceretta è che non usa assolutamente prodotti caldi o chimici, e sollecita la pelle solo in punti precisi.
È un metodo preciso e super efficace
Per questo motivo, il filo di cotone è il metodo migliore per depilare le sopracciglia: evita che il pelo si rompa lasciando sulla pelle dei brutti puntini neri, e lo estirpa alla radice in modo che la ricrescita sia più lenta.
Credits: Youtube.com
In più è un metodo super preciso, che si concentra direttamente sul singolo pelo senza il rischio di strapparne altri (che, strano ma vero, ci servono!).
Credits: Treatwell.com
È ottimo anche per chi ha la pelle molto delicata: il filo di cotone lascia la pelle liscia senza causare irritazioni!
#2 QUANDO C’E’ QUALCHE BAFFETTO DI TROPPO, TIRATELO CON LA PINZETTA
Anche i baffi costituiscono un altro punto molto delicato da depilare, perché si rischia di ritrovarsi con il contorno labbra tutto pieno di bollicine!
Essendo una parte molto sensibile, la cera a caldo rischia di essere troppo aggressiva, e causare l’insorgere di problemi come rossori o gonfiore.
Perciò, bisogna scegliere un sistema che agisca direttamente sul pelo senza stressare troppo la pelle. Quale? La pinzetta!
Siccome, nella maggior parte dei casi, i peli dei baffi femminili sono pochi e radi, basta qualche tocco di pinzetta ed il gioco è fatto!
Se poi volete puntare su una tecnica più innovativa, c’è la molla Epicare, rimedio orientale molto diffuso sul web che promette di rimuovere anche la peluria più corta!
Praticamente depilarmi diventa un lavoro. Io faccio ceretta dall’estetista a sopracciglia ascelle inguine. Nelle gambe silk spio se ho tempo sennò lametta, braccia solo lametta una volta al mese tanto ho pochi peli li.
Io ho la pelle sensibile e per fortuna non ho grossi problemi di peli. Per le gambe uso o il Silk Epil o il rasoio, per le ascelle sempre e solo il rasoio e per i baffetti le pinzette. Da qualche anno però mi spuntano qua e là dei brutti peli scuri sul mento, che strappo con le pinzette: non è un problema difficile da gestire ma mi danno veramente sui nervi e vorrei eliminarli del tutto con il laser. Qualcuna ha esperienze a riguardo? Grazie mille 🙂
Ciao GRB! Hai provato a schiarirli?
No, perché sono piuttosto spessi e soprattutto mi danno fastidio anche a sentirli 😀 È più una fissazione mia probabilmente, mi piace passare la mano sul mento e sentirlo liscio e poi temo che mi succeda come a mamma e nonna, con l’età i peli potrebbero aumentare!
Per me quelle ascelle colorate sono raccapriccianti ahah
Io mi depilo tutta, detesto i peli ma per fortuna ne ho pochi!faccio ceretta su gambe, braccia e inguine, sotto alle ascelle uso il rasoio e per le sopracciglia uso le pinzette. Rigorosa dopo ogni depilazione è una crema lenitiva e protettiva!e soprattutto evito di depilarmi se nella stessa giornata devo espormi al sole 🙂 mi scampo irritazioni inutili
Posso chiederti quanti anni hai?perché so che con la menopausa è abbastanza normale che succeda 🙂
Mia sorella si è depilata le ascelle con il laser, conviene farla in inverno quando non ti devi esporre al sole, i risultati ci sono ma devi fare le sedute annuali/biannuali per mantenere il risultato 🙂
Grazie mille! Ho 39 anni e quindi non è un problema di menopausa e non ho nessun problema ormonale (ho fatto molti controlli ultimamente). Credo che sia una caratteristica delle donne della mia famiglia, non è peluria ma sono proprio peli singoli che spuntano allegramente!
Vorrei fare la depilazione definitiva ( o quasi) col laser ma l’unica cosa che davvero mi frena è che non conosco gli effetti a lungo termine nè se ci sono studi a riguardo.
Allora ti lasciamo qui sotto un articolo sulla depilazione laser, ti consigliamo di leggere anche i commenti, magari trovi qualche informazione utile! Un bacione!
https://blog.cliomakeup.com/2016/09/depilazione-laser/