La ceretta è un male necessario 😉 basta un solo strappo, e per qualche settimana possiamo dire addio a quegli odiosi peli superflui! Ma spesso e volentieri, ai peli subentra qualche altro problema: senza contare il dolore, la ceretta può causare irritazioni, follicolite, può far rompere i capillari sanguigni, e quindi ci ritroviamo dalla padella nelle brace!

Cosa si può fare per rimediare a questi intoppi? Sicuramente, la soluzione migliore è scegliere tipi diversi di depilazione per le singole parti del corpo, una sorta di multi tasking delle cerette! La nostra pelle è più sensibile e delicata in alcune zone, così come più resistente in altre. Usare lo stesso metodo di epilazione su tutto il corpo può dunque rivelarsi controproducente: se volete scoprire come scegliere la ceretta giusta in base alla parte del corpo, continuate a leggere!

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-copertina

#1 PER LE SOPRACCIGLIA, IL SISTEMA MIGLIORE È IL FILO DI COTONE

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-filo-cotone-sopracciglia4.jpg

Questa tecnica si è sviluppata nelle antiche India e Persia, e veniva usata dalle donne orientali per prepararsi alle occasioni speciali.



cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-filo-cotone-sopracciglia.jpg

Credits: Spiiky.com

L’unico strumento necessario è appunto un filo di cotone (o, come nei tempi antichi, di seta), super resistente, che rimuove i peli alla radice senza spezzarli. Il vantaggio di questa ceretta è che non usa assolutamente prodotti caldi o chimici, e sollecita la pelle solo in punti precisi.

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-filo-cotone-sopracciglia1.jpg

È un metodo preciso e super efficace

Per questo motivo, il filo di cotone è il metodo migliore per depilare le sopracciglia: evita che il pelo si rompa lasciando sulla pelle dei brutti puntini neri, e lo estirpa alla radice in modo che la ricrescita sia più lenta.

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-filo-cotone-sopracciglia3.jpg

Credits: Youtube.com

In più è un metodo super preciso, che si concentra direttamente sul singolo pelo senza il rischio di strapparne altri (che, strano ma vero, ci servono!).

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-filo-cotone-sopracciglia2.jpg

Credits: Treatwell.com

È ottimo anche per chi ha la pelle molto delicata: il filo di cotone lascia la pelle liscia senza causare irritazioni!

#2 QUANDO C’E’ QUALCHE BAFFETTO DI TROPPO, TIRATELO CON LA PINZETTA

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-baffi.jpg

Anche i baffi costituiscono un altro punto molto delicato da depilare, perché si rischia di ritrovarsi con il contorno labbra tutto pieno di bollicine!

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-baffi4.jpg

Essendo una parte molto sensibile, la cera a caldo rischia di essere troppo aggressiva, e causare l’insorgere di problemi come rossori o gonfiore.

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-baffi1.jpg

Perciò, bisogna scegliere un sistema che agisca direttamente sul pelo senza stressare troppo la pelle. Quale? La pinzetta!

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-baffi3.jpg

Siccome, nella maggior parte dei casi, i peli dei baffi femminili sono pochi e radi, basta qualche tocco di pinzetta ed il gioco è fatto!

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-baffi2.jpg

Se poi volete puntare su una tecnica più innovativa, c’è la molla Epicare, rimedio orientale molto diffuso sul web che promette di rimuovere anche la peluria più corta!

cliomakeup-come-scegliere-la-ceretta-friends.gif

Ragazze, dopo il viso, si passa al corpo! Cosa non fareste pur di trovare una ceretta inguinale efficace e indolore? Non dovete poi faticare tanto, vi basta un click per scoprirla nella prossima pagina!

9 COMMENTI

  1. Praticamente depilarmi diventa un lavoro. Io faccio ceretta dall’estetista a sopracciglia ascelle inguine. Nelle gambe silk spio se ho tempo sennò lametta, braccia solo lametta una volta al mese tanto ho pochi peli li.

  2. Io ho la pelle sensibile e per fortuna non ho grossi problemi di peli. Per le gambe uso o il Silk Epil o il rasoio, per le ascelle sempre e solo il rasoio e per i baffetti le pinzette. Da qualche anno però mi spuntano qua e là dei brutti peli scuri sul mento, che strappo con le pinzette: non è un problema difficile da gestire ma mi danno veramente sui nervi e vorrei eliminarli del tutto con il laser. Qualcuna ha esperienze a riguardo? Grazie mille 🙂

  3. No, perché sono piuttosto spessi e soprattutto mi danno fastidio anche a sentirli 😀 È più una fissazione mia probabilmente, mi piace passare la mano sul mento e sentirlo liscio e poi temo che mi succeda come a mamma e nonna, con l’età i peli potrebbero aumentare!

  4. Per me quelle ascelle colorate sono raccapriccianti ahah
    Io mi depilo tutta, detesto i peli ma per fortuna ne ho pochi!faccio ceretta su gambe, braccia e inguine, sotto alle ascelle uso il rasoio e per le sopracciglia uso le pinzette. Rigorosa dopo ogni depilazione è una crema lenitiva e protettiva!e soprattutto evito di depilarmi se nella stessa giornata devo espormi al sole 🙂 mi scampo irritazioni inutili

  5. Posso chiederti quanti anni hai?perché so che con la menopausa è abbastanza normale che succeda 🙂
    Mia sorella si è depilata le ascelle con il laser, conviene farla in inverno quando non ti devi esporre al sole, i risultati ci sono ma devi fare le sedute annuali/biannuali per mantenere il risultato 🙂

  6. Grazie mille! Ho 39 anni e quindi non è un problema di menopausa e non ho nessun problema ormonale (ho fatto molti controlli ultimamente). Credo che sia una caratteristica delle donne della mia famiglia, non è peluria ma sono proprio peli singoli che spuntano allegramente!

  7. Vorrei fare la depilazione definitiva ( o quasi) col laser ma l’unica cosa che davvero mi frena è che non conosco gli effetti a lungo termine nè se ci sono studi a riguardo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here