Le maschere fai da te sono da sempre uno dei rimedi più amati dalle donne per prendersi cura di pelle e capelli! Spesso infatti, si ricorre al potere 100% naturale della frutta, ricca di vitamine e proprietà benefiche, per creare dei prodotti efficaci, privi di agenti chimici, e soprattutto economici!
Con l’estate, arrivano dei frutti dolcissimi, ultra colorati, nonché perfetti per il benessere e la salute della nostra bellezza. Angurie, banane, fichi e tanti altri, sono ottimi per realizzare delle maschere DIY e soddisfare tutte le necessità della nostra pelle. Avete bisogno di una maschera super nutriente? Un composto alla banana idraterà a fondo la pelle lasciandola morbida e liscia! Volete tonificarla? Perché non sfruttare la vitamina A contenuta nel melone che stimola la produzione di collagene? Se siete curiose di conoscere tutte le proprietà della frutta estiva e come realizzare delle maschere fantastiche, continuate a leggere!
MASCHERE FAI DA TE ALLA FRAGOLA: UN FRUTTO PER TUTTI I GUSTI (DELLA PELLE!)
Le fragole sono fra i frutti più amati grazie al loro gusto dolcissimo e zuccherino, oltre che per il loro profumo fresco e avvolgente. Dal colore caratteristico molto usato in ambito cosmetico (chi non possiede un rossetto rosa fragola?), questi piccoli frutti contengono tantissime vitamine ed elementi antiossidanti che permettono di soddisfare tutte le esigenze della nostra pelle!
Infatti, una maschera alla fragola aiuta a ridurre le occhiaie grazie alle proprietà antinfiammatorie. Basterà schiacciarne due con una forchetta e applicare la purea direttamente sulla zona interessata, e lasciarla agire per circa 20 minuti.
È inoltre un perfetto scrub biologico: i suoi semini possiedono ottime proprietà esfolianti, che vengono accentuate se, alle fragole pressate, si aggiunge un cucchiaino di zucchero, che aiuta a rimuovere le cellule morte!
Ma non è finita qui! Questo frutto è un potente antiossidante e aiuta a rinnovare la pelle, mentre la concentrazione di acido salicilico migliora le macchie della pelle! Cercate una buona protezione solare? Gli antociani, pigmenti naturali rossi responsabili del suo colore particolare, aiutano la pelle a proteggersi dal sole – anche se ovviamente non sostituiscono l’SPF.
Infine, questa maschera aiuta a tonificare la pelle e contrastare l’invecchiamento grazie all’alta percentuale di vitamina C.
Credits: Sfumature Make Up
Ricetta per lo scrub alle fragole:
- Pressate con una forchetta 3 fragole;
- Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate;
- Massaggiate delicatamente la maschera sulla pelle per esfoliarla.
Ricetta per la maschera tonificante con fragole e acqua di rose:
- Prendete tre o quattro frutti e schiacciateli,
- Aggiungete alla purea un cucchiaio di acqua di rose, dalle proprietà tonificanti;
- Lasciate il tutto in posa per circa 20-30 minuti.
LA DOLCEZZA DELLA PESCA È UN RIMEDIO ANTIAGE
IN ORIENTE LA PESCA E’ SIMBOLO DI IMMORTALITA’
La buccia della pesca ha tutte le caratteristiche della pelle perfetta: vellutata, morbida, rosea e profumata! Ma oltre a farci invidia, questo frutto può apportare numerosi benefici alla nostra bellezza!
Infatti, nel mondo orientale è considerata un simbolo di immortalità grazie alle sue eccezionali proprietà antiage! Ricca di vitamine E e C che tonificano e di antiossidanti contro rughe e flaccidità, la polpa della pesca è un vero elisir di eterna giovinezza!
Credits: Women’s Ok
Inoltre è molto ricca di beta carotene, un ottimo alleato della pelle per renderla luminosa e combattere il colorito spento. In più, possiede molte sostanze nutritive grazie alla percentuale di acqua, e quindi idrata a fondo donando morbidezza.
Ricetta per la maschera con pesche, miele e olio di oliva:
- Prendete due pesche e schiacciatele (o frullatele);
- Aggiungete 1 cucchiaio di miele;
- Versate infine 1 cucchiaio di olio d’oliva e mescolate il tutto;
- Lasciate in posa per 20-30 minuti per una vera e propria pelle di pesca!
Credits: HolisticXOX
MASCHERA AL MELONE PER LE PELLI SENSIBILI
Credits: Bioskop201
Oltre ad essere buonissimo, il melone è un frutto ideale per prendersi cura delle pelli sensibili. Aiuta infatti a idratare la pelle senza essere troppo aggressivo, grazie al suo alto contenuto di acqua, che nutre a fondo senza irritare!
Credits: Greenleeaves
Come la pesca, è ricco di beta carotene, una pozione magica per far risplendere il nostro colorito naturale (e ottimo per preservare l’abbronzatura!). Inoltre, è molto ricco di antiossidanti e vitamina A, che stimolano la produzione di collagene che a sua volta tonifica e distende le rughe.
Credits: Beauty Banter
Ricetta maschera al melone:
- Tagliate una fetta di melone e frullatela (in mancanza di frullatore, schiacciatela con una forchetta);
- Mescolate il composto a mezzo vasetto di yogurt per una consistenza più cremosa;
- Lasciate la maschera in posa 20-30 minuti.
No, mi dispiace, non sprecherei tutta questa frutta per fare una maschera… Me le mangio così mi fanno bene allo spirito 😛
non sapevo che le fragole facessero bene in zona occhiaie.. se me ne avanzano, provo!!
Ottimo suggerimento, grazie!
Astringente e illuminante: 3 fragole mature frullate con succo di limone e 2 cucchiaini di miele, se troppo liquida aggiungete pure un po’ di amido o fecola, io e le mie amiche la facciamo insieme tutti gli inizi d’estate la prima volta che troviamo le fragole in vendita 😉 Ho provato anche la versione con yogurt e foglie di menta ma è troppo idratante per il mio tipo di pelle