L’ANGURIA DALLA BUCCIA MAGICA!
L’anguria è il frutto che più di tutti ci ricorda l’estate! La sua polpa zuccherosa e rinfrescante spesso ci porta a dimenticarci di un elemento fondamentale: la buccia! Certo, non possiamo mangiarla, ma i benefici sulla pelle sono tantissimi!
Infatti ritarda l’invecchiamento ed è un potente rimedio anti-rughe per via della vitamina C e del licopene, un idrocarburo appartenente ai pigmenti carotenoidi che aiuta a ravvivare e ringiovanire il colorito naturale. Ricca di proprietà antiossidanti, è ottima per idratare in profondità.
Infine, la buccia è ricca di acqua e possiede proprietà astringenti, il che la rende un ottimo struccante naturale. La maschera perfetta con la buccia d’anguria? L’applicazione diretta sulla pelle!
Ma non trascuriamo la polpa! Molto ricca di vitamine A, B6 e C, l’anguria è composta al 93% di acqua, perfetta per creare una maschera idratante.
Ricetta maschera all’anguria:
- Prendere una o due fette di anguria e schiacciatele fino a ottenere una purea;
- Applicate la sostanza sul viso;
- Lasciate agire per circa 20 venti minuti.
BANANA: IL SUPER FRUTTO CONTRO LE RUGHE
La banana è molto usato nella cosmesi per creare prodotti idratanti (come creme viso e mani o anche maschere per capelli)! Quali sono quindi i suoi fantastici benefici?
Questo frutto ha un alto contenuto di potassio, che aiuta a prevenire le rughe e a minimizzare quelle presenti. Anche in questo caso, la buccia è un vero e proprio toccasana: è molto ricca di sali minerali e antiossidanti contenuti nella vitamina A, che possono essere sfruttati contro punture di insetti, verruche e acne (basterà strofinare la buccia sulle zone interessate).
Credits: Betha Animal Print
La polpa contiene invece molta vitamina B2 che disintossica la pelle depurandola da residui di smog e impurità. La banana è anche ottima per fortificare unghie e capelli, grazie alla presenza della vitamina B6.
Credits: Manuka Doctor
Ricetta maschera idratante banana e miele:
- Prendete una banana e pressatela con una forchetta;
- Aggiungete alla purea un cucchiaino di miele;
- Mescolate il tutto;
- Applicate sul viso e lasciate agire per circa 20-30 minuti.
FICHI: GLI ALLEATI CHE NON TI ASPETTI
Diciamocelo, fra tutti i frutti estivi a disposizione per le maschere, non pensiamo quasi mai ai fichi! In realtà questo frutto è davvero miracoloso! Infatti, si prende cura della pelle sia dall’interno che dall’esterno! Il fico svolge un’azione caustica e proteolitica sulle proteine, difendendo la pelle direttamente dall’organismo.
Credits: Wallace James
Per quanto riguarda gli impacchi esterni, si parte dalla buccia. Quest’ultima contiene una sostanza appiccicosa e lattiginosa, il lattice, un classico rimedio della nonna contro verruche e irritazioni per le sue proprietà antinfiammatorie!
Credits: Stile.it
Infine, la polpa del frutto è uno scrub naturale grazie alla presenza dei tanti semini, oltre ad essere ricca di antiossidanti e di proprietà idratanti ed emollienti (da attribuire anche all’alta percentuale di acqua).
Credits: Wallace James
Ricetta per la maschera ai fichi:
- Prendete due frutti e schiacciateli fino a ottenere una miscela morbida (che può essere usata come scrub);
- Per un effetto super idratante, aggiungete un cucchiaio di olio di mandorle dolci;
- Mescolate il tutto;
- Spalmate bene sul viso e lasciate in posa 30 minuti.
Importante: prima di realizzare queste maschere assicuratevi di non avere allergie o intolleranze che potrebbero causarvi irritazioni e problemi cutanei. Consultate un dermatologo per conoscere eventuali allergie, e fate prima un test solo su una piccola area prima di spalmare la maschera su tutto il viso.
Se volete conoscere altre maschere fai da te, leggete:
1) MASCHERA PER IL VISO FAI DA TE: RIMEDI PER PELLI SECCHE E COLORITO SPENTO
2)MASCHERE PER IL VISO FAI DA TE: RIMEDI PER PELLI GRASSE, MISTE E ANTIAGE
3) LE MIE MASCHERE PREFERITE PER PELLI SECCHE
Cosa ne pensate? Sentite già il potere rinfrescante e benefico della frutta sulla pelle? Pronte per correre al supermercato e fare un super rifornimento? Raccontateci tutto nei commenti, un grande abbraccio dal Team!
No, mi dispiace, non sprecherei tutta questa frutta per fare una maschera… Me le mangio così mi fanno bene allo spirito 😛
non sapevo che le fragole facessero bene in zona occhiaie.. se me ne avanzano, provo!!
Ottimo suggerimento, grazie!
Astringente e illuminante: 3 fragole mature frullate con succo di limone e 2 cucchiaini di miele, se troppo liquida aggiungete pure un po’ di amido o fecola, io e le mie amiche la facciamo insieme tutti gli inizi d’estate la prima volta che troviamo le fragole in vendita 😉 Ho provato anche la versione con yogurt e foglie di menta ma è troppo idratante per il mio tipo di pelle