L’ANGURIA DALLA BUCCIA MAGICA!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-anguria1.jpg

L’anguria è il frutto che più di tutti ci ricorda l’estate! La sua polpa zuccherosa e rinfrescante spesso ci porta a dimenticarci di un elemento fondamentale: la buccia! Certo, non possiamo mangiarla, ma i benefici sulla pelle sono tantissimi!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-anguria3.jpg

Infatti ritarda l’invecchiamento ed è un potente rimedio anti-rughe per via della vitamina C e del licopene, un idrocarburo appartenente ai pigmenti carotenoidi che aiuta a ravvivare e ringiovanire il colorito naturale. Ricca di proprietà antiossidanti, è ottima per idratare in profondità.



cliomakeup-maschere-frutta-estiva-anguria.jpg

Infine, la buccia è ricca di acqua e possiede proprietà astringenti, il che la rende un ottimo struccante naturale. La maschera perfetta con la buccia d’anguria? L’applicazione diretta sulla pelle!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-anguria2.jpg

Ma non trascuriamo la polpa! Molto ricca di vitamine A, B6 e C, l’anguria è composta al 93% di acqua, perfetta per creare una maschera idratante.

Ricetta maschera all’anguria:

  • Prendere una o due fette di anguria e schiacciatele fino a ottenere una purea;
  • Applicate la sostanza sul viso;
  • Lasciate agire per circa 20 venti minuti.

BANANA: IL SUPER FRUTTO CONTRO LE RUGHE

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-banana1.jpg

La banana è molto usato nella cosmesi per creare prodotti idratanti (come creme viso e mani o anche maschere per capelli)! Quali sono quindi i suoi fantastici benefici?

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-banana-purea.jpg

Questo frutto ha un alto contenuto di potassio, che aiuta a prevenire le rughe e a minimizzare quelle presenti. Anche in questo caso, la buccia è un vero e proprio toccasana: è molto ricca di sali minerali e antiossidanti contenuti nella vitamina A, che possono essere sfruttati contro punture di insetti, verruche e acne (basterà strofinare la buccia sulle zone interessate).

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-banana-betha-animal-print.jpg

Credits: Betha Animal Print

La polpa contiene invece molta vitamina B2 che disintossica la pelle depurandola da residui di smog e impurità. La banana è anche ottima per fortificare unghie e capelli, grazie alla presenza della vitamina B6.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-banana-manuka-doctor.jpg

Credits: Manuka Doctor

Ricetta maschera idratante banana e miele:

  • Prendete una banana e pressatela con una forchetta;
  • Aggiungete alla purea un cucchiaino di miele;
  • Mescolate il tutto;
  • Applicate sul viso e lasciate agire per circa 20-30 minuti.

FICHI: GLI ALLEATI CHE NON TI ASPETTI

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fichi.jpg

Diciamocelo, fra tutti i frutti estivi a disposizione per le maschere, non pensiamo quasi mai ai fichi! In realtà questo frutto è davvero miracoloso! Infatti, si prende cura della pelle sia dall’interno che dall’esterno! Il fico svolge un’azione caustica e proteolitica sulle proteine, difendendo la pelle direttamente dall’organismo.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fichi-wallace-james.jpg

Credits: Wallace James

Per quanto riguarda gli impacchi esterni, si parte dalla buccia. Quest’ultima contiene una sostanza appiccicosa e lattiginosa, il lattice, un classico rimedio della nonna contro verruche e irritazioni per le sue proprietà antinfiammatorie!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fichi-stile.jpg

Credits: Stile.it

Infine, la polpa del frutto è uno scrub naturale grazie alla presenza dei tanti semini, oltre ad essere ricca di antiossidanti e di proprietà idratanti ed emollienti (da attribuire anche all’alta percentuale di acqua).

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fichi-wallace-james1.jpg

Credits: Wallace James

Ricetta per la maschera ai fichi:

  • Prendete due frutti e schiacciateli fino a ottenere una miscela morbida (che può essere usata come scrub);
  • Per un effetto super idratante, aggiungete un cucchiaio di olio di mandorle dolci;
  • Mescolate il tutto;
  • Spalmate bene sul viso e lasciate in posa 30 minuti.

Importante: prima di realizzare queste maschere assicuratevi di non avere allergie o intolleranze che potrebbero causarvi irritazioni e problemi cutanei. Consultate un dermatologo per conoscere eventuali allergie, e fate prima un test solo su una piccola area prima di spalmare la maschera su tutto il viso.

Se volete conoscere altre maschere fai da te, leggete:

1) MASCHERA PER IL VISO FAI DA TE: RIMEDI PER PELLI SECCHE E COLORITO SPENTO

2)MASCHERE PER IL VISO FAI DA TE: RIMEDI PER PELLI GRASSE, MISTE E ANTIAGE

3) LE MIE MASCHERE PREFERITE PER PELLI SECCHE

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-gif1.gif

 

Cosa ne pensate? Sentite già il potere rinfrescante e benefico della frutta sulla pelle? Pronte per correre al supermercato e fare un super rifornimento? Raccontateci tutto nei commenti, un grande abbraccio dal Team!

4 COMMENTI

  1. No, mi dispiace, non sprecherei tutta questa frutta per fare una maschera… Me le mangio così mi fanno bene allo spirito 😛

  2. Astringente e illuminante: 3 fragole mature frullate con succo di limone e 2 cucchiaini di miele, se troppo liquida aggiungete pure un po’ di amido o fecola, io e le mie amiche la facciamo insieme tutti gli inizi d’estate la prima volta che troviamo le fragole in vendita 😉 Ho provato anche la versione con yogurt e foglie di menta ma è troppo idratante per il mio tipo di pelle

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here