BRUCIORE DI STOMACO E REFLUSSO GASTROESOFAGEO

La pirosi gastrica o bruciore di stomaco è un disturbo descritto come bruciore e disagio percepiti nella zona restrosternale e/o nell’esofago.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-reflusso13

Credits: @cardamom-bar.cu

Spesso questa sensazione è associata a reflusso gastroesofageo, quindi al passaggio dei succhi gastrici nell’esofago. Bruciore e reflusso possono essere causati dalle alterazioni ormonali che interferiscono con la motilità gastrica.

QUALI INDICAZIONI PER BRUCIORE E REFLUSSO?

Gli alimenti che possono peggiorare i sintomi sono: le spezie (soprattutto quelle piccanti), caffè, tè, cioccolato, menta, bibite gasate e alcoliche (queste ultime andrebbero evitate a prescindere!), agrumi, kiwi e pomodori.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-alimenti-reflusso-14Attenzione anche ad alimenti e condimenti ricchi di grassi, che possono rallentare la digestione.

SE SOFFRITE DI REFLUSSO, EVITATE IL PISOLINO DOPO PRANZO!

Esistono inoltre norme comportamentali che possono aiutare a migliorare questi sintomi, come evitare di coricarsi subito dopo i pasti e dormire utilizzando più di un cuscino.



cliomakeup-disturbi-gravidanza-sonnellino-15Se soffrite di reflusso è meglio evitare il sonnelino dopo pranzo!

STITICHEZZA E COME ANDARE IN BAGNO…PIÙ FACILMENTE

La stipsi gravidica è associata a un rallentamento della motilità intestinale probabilmente dovuto agli elevati livelli di progesterone.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-stitichezza-16

Credits: @100sovetov.ru

IL MODO MIGLIORE PER CONTRASTARE LA STITICHEZZA È UN’ALIMENTAZIONE RICCA DI FIBRE E UNA BUONA IDRATAZIONE!

La stitichezza può essere migliorata attraverso una dieta ricca di fibra (quindi verdura a pranzo e a cena, frutta due volte al giorno e legumi utilizzati come fonte proteica).

cliomakeup-disturbi-gravidanza-fibra-17Ma attenzione! Anche una buona idratazione è importante, per mantenere le feci morbide.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-bere-18Durante la gravidanza il fabbisogno di acqua giornaliero aumenta a 2350 ml al giorno. Credits: @ikub.al

Se questo non basta, prima di passare alla terapia farmacologica, provate gli integratori di fibre alimentari e, perchè no, dei fermenti lattici.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-integratori-19

Credits: @m.mv.cc

Se questi (o altri) sintomi non si risolvono e diventano molto fastidiosi, è meglio chiedere consiglio al vostro medico o al vostro ginecologo.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-felice-20

Sperando che questi consigli vi siano utili, vi auguriamo una gioiosa e serena gravidanza!😘

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Future mamme, ecco a voi alcuni post che potrebbero interessarvi:

  1. L’ALIMENTAZIONE DURANTE LA GRAVIDANZA: COSA MANGIARE E COSA EVITARE

2. TISANE IN GRAVIDANZA: QUALI SCEGLIERE PER LA SALUTE DI MAMMA E BEBÈ

3. COME VESTIRSI IN GRAVIDANZA: I PIÙ BEI OUTFIT PREMAMAN DELLE CELEBS!

Chi di voi è in dolce attesa? Come sta andando la gravidanza? E chi invece ha già dei figli, avete sofferto di questi disturbi? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here