La gravidanza è un momento meraviglioso, ma anche terribilmente delicato! Qualsiasi cosa, dall’alimentazione all’attività sportiva, va affrontata con la massima attenzione, per non mettere a rischio la salute della mamma e del bambino!

Fra gli aspetti da non sottovalutare nei nove mesi di attesa, c’è il consumo di bevande. Sappiamo bene che bisogna bere molta acqua ed evitare alcool e bibite gassate, ma cosa bisogna fare con tè, tisane e infusi? Ebbene, anche in questo caso ci sono molti limiti e molti ingredienti che vanno assolutamente evitati, ed altri che invece aiutano a combattere la nausea e a ritrovare il benessere. Pronte a scoprire quali sono le tisane da bere (e quelle da evitare) in gravidanza? Continuate la lettura!

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-copertina-pharma-mum.jpg

Credits: Pharma Mum

QUALI SONO LE TISANE MIGLIORI PER MAMMA E BAMBINO

Molte tisane hanno degli effetti benefici sulle donne in dolce attesa, perché le aiutano a contrastare i sintomi più fastidiosi come la nausea, la stanchezza, oppure la tensione.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-oregon-yerba-mate.jpg

Credits: Oregon Yerba Mate



Secondo una ricerca condotta dal Ministero della Salute e riportata anche da numerose aziende produttrici di tè (fra cui i Laboratori Angelica), le migliori bevande da assumere sono quelle rilassanti, le digestive e, con moderazione, infusi di spezie contro la nausea!

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-sohati.jpg

Credits: Sohati

Le informazioni qui riportate sono frutto di ricerche mediche e nutrizionali condotte dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e dal Ministero della Salute.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-momotoja.jpg

Credits: Momotoja

LA CAMOMILLA AIUTA A RILASSARSI

La camomilla è uno dei rimedi più antichi per curare i disturbi dovuti alla gravidanza.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-camomilla-pictaram.jpg

Credits: Pictaram

Dalle proprietà calmanti e lenitive, la camomilla aiuta a lenire le infiammazioni gastrointestinali che spesso sopraggiungono quando si è in dolce attesa, e al tempo stesso ha un potere rilassante che aiuta a distendersi regalando una piacevole sensazione di benessere e tranquillità.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-camomilla-pukka

Pukka, Chamomile Vanilla & Manuka Honey Tea. Prezzo: 10,14 € su Amazon.it

Secondo alcuni studi, la camomilla sarebbe anche consigliata per chi riscontra problemi alle vie urinarie, perché aiuta a purificare l’organismo lenendo in contemporanea le infiammazioni.

LA MALVA AIUTA A COMBATTERE LA STITICHEZZA

La malva è un famoso calmante naturale. Ricco di proprietà emollienti e antinfiammatorie, la malva è anche uno dei principali rimedi erboristici contro la stitichezza.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-malva-tanta-salute.jpg

Credits: Tanta Salute

Questo problema purtroppo affligge moltissimo le donne incinte, ed è spesso necessario ricorrere a rimedi naturali o farmacologici per contrastarlo.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-ilmattino.jpg

Credits: Il Mattino

Fate molta attenzione! Essendo un lassativo, la malva va assunta con assoluta moderazione, per non stimolare eccessivamente l’organismo.

LO ZENZERO CONTRASTA IL SENSO DI NAUSEA

Un altro piccolo ostacolo che insorge durante la gravidanza è la nausea. Purtroppo, questo piccolo inconveniente crea non pochi problemi alle future mamme, che spesso non trovano rimedi efficaci contro questo fastidio persistente.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-zenzero-lacucinaitaliana.jpg

Credits: La Cucina Italiana

lo zenzero aiuta a calmare le nausee

Esiste però una bevanda, usata sin da tempi molto antichi, che contrasta efficacemente la nausea: lo zenzero. Di questa pianta si usa quasi sempre la radice, dal sapore molto forte e pungente, per realizzare infusi e pietanze di vario tipo.

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-blab.jpg

Credits: B-Lab

Lo zenzero è inoltre un buon rimedio contro i bruciori di stomaco (date le sue proprietà antinfiammatorie), aiuta a combattere la costipazione ed è anche un potente antibatterico naturale perfetto per calmare i sintomi del raffreddore!

cliomakeup-tisane-in-gravidanza-gif.gif

Care future mamme, non è ancora finita qui! Finora abbiamo solo parlato delle bevande consentite, ma sappiamo bene che gravidanza vuol dire soprattutto rinunce! Ci sono infatti molte erbe e spezie che sarebbe meglio evitare! Siete curiose di conoscere tutte le tisane che gli esperti sconsigliano? Allora continuate a leggere pagina 2!

2 COMMENTI

  1. Questo post un po’ mi fa sorridere un po’ mi rattrista, perché la mia gravidanza è stata piuttosto difficile: non solo non avrei potuto bere nessuna di queste tisane, ma non riuscivo a trattenere nello stomaco neppure un cucchiaino d’acqua e venivo continuamente ricoverata in ospedale per essere reidratata tramite flebo. Mi raccomando ragazze, se avete di questi problemi andate dal ginecologo oppure in ospedale e pretendete di essere curate (si chiama iperemesi gravidica). In ogni caso vi auguro di non avere mai questo problema!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here