TISANE DA EVITARE: ADDIO A LASSATIVI FORTI E SPEZIE
Le erbe da evitare durante la gravidanza sono davvero molte, ma è possibile raggrupparle in base alle loro proprietà.
Credits: Her Haleness
Un esempio sono le erbe dal forte potere lassativo, come l’aloe, e quelle troppo spezziate che possono dare sensazione di nausea. Ecco quindi le tisane e gli infusi da evitare.
DIMENTICATE I LASSATIVI
Come purtroppo saprete bene, la costipazione è uno dei peggiori sintomi che affligge le future mamme.
Credits: Net Makers
Sebbene sia importante risolvere il problema, è altrettanto fondamentale rivolgersi a un medico per trovare un rimedio.
Credits: Healthline
Le tisane lassative (ovvero quelle contenenti aloe, senna e cascara) agiscono direttamente sull’intestino, e se da una parte possono portare ad andare in bagno, dall’altra possono causare forti crampi addominali, pericolosi per la mamma e per il bambino.
NO ALLE ERBE CHE CONTENGONO OLI ESSENZIALI
Le erbe che contengono oli essenziali, come menta, lavanda, salvia, achillea e coriandolo, sono assolutamente da evitare in gravidanza.
Credits: Essential Essencias
gli oli essenziali possono causare reazioni allergiche
Il problema principale sussiste non tanto nelle loro proprietà, quanto nel fatto che gli oli essenziali possono scatenare reazioni allergiche nel feto, e quindi portare gravi problemi.
Credits: Green Style
Cercate quindi di leggere attentamente gli ingredienti di qualsiasi infuso e tisana preparata, in modo da scovare gli intrusi!
I MEDICI SI DIVIDONO SUI BENEFICI DELLA CANNELLA
La cannella è una delle spezie più usate in assoluto per creare le tisane! Il suo sapore particolare e il profumo intenso la rendono uno degli ingredienti principali degli infusi e dei dolci invernali!
Credits: Farmacia News
Nonostante sia ricca di proprietà antinfiammatorie (che la rendono un’ottima alleata contro il raffreddore), i medici sono discordanti sulla sua assunzione in gravidanza. Infatti, si ritiene che possa stimolare le contrazioni uterine, causando danni al feto.
Credits: Green Style
Naturalmente, è sempre bene affidarsi al consulto del proprio ginecologo per avere chiarimenti e delucidazioni.
Credits: Dr. Weil
Ci teniamo a precisare che queste non sono informazioni mediche. Consultate sempre il vostro ginecologo per agire in totale sicurezza.
Per tanti altri consigli sulla gravidanza, ecco dei post per le future mamme!
1) 6 CONSIGLI DI BELLEZZA IN GRAVIDANZA PER UNA BEAUTY ROUTINE SEMPLICE MA EFFICACE
2) ALLA SCOPERTA DELLE 7+1 COSE DELLA GRAVIDANZA CHE NESSUNO CI DICE!
3) COSA COMPRARE IN GRAVIDANZA: 8 COSE CHE MI STANNO CAMBIANDO LA VITA
Ragazze, anche voi conoscevate questi piccoli segreti riguardo le tisane in gravidanza? C’è qualche infuso particolare che vi ha aiutato a superare i nove mesi senza nausea e senza costipazione? Avete mai bevuto tisane particolari per rilassarvi? Quali sono le vostre preferite? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti, vogliamo sapere tutto! Un forte abbraccio dal Team e tanti baci alle future mamme💋!
Ciao Clio! Ti andrebbe di condividere con noi la tua esperienza di allattamento (se hai allattato Baby Grace)?
Questo post un po’ mi fa sorridere un po’ mi rattrista, perché la mia gravidanza è stata piuttosto difficile: non solo non avrei potuto bere nessuna di queste tisane, ma non riuscivo a trattenere nello stomaco neppure un cucchiaino d’acqua e venivo continuamente ricoverata in ospedale per essere reidratata tramite flebo. Mi raccomando ragazze, se avete di questi problemi andate dal ginecologo oppure in ospedale e pretendete di essere curate (si chiama iperemesi gravidica). In ogni caso vi auguro di non avere mai questo problema!