Scoprire di aspettare per la prima volta un bambino è favoloso ma, in un certo senso anche… spiazzante! Si è travolte da una miriade di emozioni, ma anche di dubbi. In questi mesi che sto passando con Baby Lenticchia, sto scoprendo veramente tante cose, alcune delle quali sono sicuramente divertenti, ma anche un po’ imbarazzanti eheh! Per questo, quando mi sono imbattuta in un articolo di Huffington Post in cui la blogger e mamma Anne Radcliffe scherzava sugli aspetti della gravidanza di cui quasi mai si parla, ho tirato un sospiro di sollievo, dicendo tra me e me: “Ehi, questa ce l’ho! Anche questa! Allora non sono un alieno!”

Perché sì, essere incinte è un’esperienza unica, ma comporta anche qualche conseguenza a livello fisico di cui si tende a non parlare! Secondo me, sdoganare certi aspetti della gravidanza è l’ideale non solo per sentirsi rassicurate ma anche -e soprattutto- per prenderli con ironia e autoironia! Gravidanza cose che nessuno dice e gli aspetti più buffi dell’essere incinta saranno l’argomento del post di oggi: curiose, bellezze, di scoprire quali sono? Non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-4

GRAVIDANZA COSE CHE NESSUNO DICE: IL SUPER OLFATTO

La blogger Anne Radcliffe comincia svelando uno dei superpoteri che acquisiscono le donne durante la gravidanza: il super olfatto! Odori che prima erano totalmente innocui diventano letali, o accentuati alla massima potenza, rivelandosi…insopportabili!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-5

Concordo con lei, anche e soprattutto perché nel primo trimestre ho sofferto per le nausee, e gli unici cibi di cui potevo sopportare l’odore erano quelli della colazione! Per fortuna, però, sono passate ;-)!


cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-3Toglietemi tutto, ma non la colazione!

LA RIBELLIONE ORALE

Ebbene sì, se l’olfatto si potenzia, lo fa anche la bocca, ma ribellandosi! Anne evidenzia come possa aumentare la salivazione, o come da un momento all’altro faccia capolino la classica secchezza delle fauci!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-diceChhhhhh!

La blogger parla anche di come alcune donne abbiano un’alterazione del senso del gusto, percependo i sapori come strani o, addirittura, metallici. Meno male che dal terzo mese in poi mi sono liberata di questo effetto collaterale eheh!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-5Meno male! Gnam!

MAMMA MANNARA

Anne racconta anche della sua trasformazione in…mamma mannara!

Peli, peli ovunque e sudore, tanto sudore: tra le cose della gravidanza che nessuno dice ci sono anche questi due aspetti! Anne racconta addirittura di come le si siano allungati i peli del naso e della sua trasformazione in una mamma mannara!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-7La blogger Anne Radcliffe prima della trasformazione

Al momento sì, anche io sono ricoperta di peli, e di ogni colore: bianchi, neri, marroni..ma grazie al cielo sono quelli dei miei miciottis <3!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-1

AMNESIA PORTAMI VIA

Tra gli scherzi che giocano gli ormoni c’è anche…l’amnesia eheh! Anne parla di come capiti, a molte donne incinte, di avere molto più spesso la testa tra le nuvole. Può capitare di dimenticarsi le cose, o mettersi a piangere di commozione davanti a uno spot pubblicitario di patatine o di avere bizzarre voglie alimentari… insomma, lo sconquasso emotivo è dietro l’angolo!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice-1Un esempio di allucinazione dettata dalla voglia di panino col burro di arachidi e marmellata! 😛

Io in questo periodo mi metto a chiacchierare coi gatti, o a fare le vocine o… ehi, un momento! Queste sono tutte cose che facevo già prima :-D!

cliomakeup-gravidanza-cose-che-nessuno-dice“Amoreee, dammi tanti baciotti!”

Bellezze, mica è finita qui! Nella pagina successiva infatti si parlerà dell’aspetto più pulp della gravidanza, tra plin plin, plon plon e…prrrr! Non perdeteveli a pagina 2!

31 COMMENTI

  1. Ciao Clio,la mia gravidanza è particolare in quanto faccio parte di quel fortunato 73% di donne che non hanno avuto nausee! Inoltre,molti dei sintomi e malesseri tipici di questo momento,non mi appartengono!
    Cmq,tra le cose da te elencate confermo il superolfatto ma solo nei confronti dei detersivi! Non mi danno fastidio ma li sento il triplo del normale! I peli crescono lentamente e in alcune parti sono diminuiti, vado molto di corpo come prima della gravidanza e la mia pelle non è mai stata più bella ( solo qualche imperfezione sulle spalle e la schiena )! Ovvio che la mia pelle è più sensibile ad alcuni detergenti corpo,ma ci sto lavorando! Capelli belli,lucenti e robusti! Qualche acciacco in più del solito ma credo che sia normale!

  2. cosa mi fai ricordare! dal secondo mese il marito mi ha ribattezzato SID , come il bradipo dell’Era glaciale, perchè mi muovevo al rallentatore e ogni tanto crollavo addormentata 😛

  3. Ho fatto pipì praticamente dappertutto (una volta per strada, in una via deserta, tra due macchine) che vergogna! e l’odore dei muri di casa? Orribile! 😀

  4. Ciao Clio. Sono sintomi normalissimi. Dopo 2 gravidanze di due bimbe,direi che ne ho provate quasi tutti…solo la nausea che è stata leggera e breve…già l’olfatto mi è rimasto…percepisco gli odore da lontano e se è da vicino certi odori,diventa insopportabile. E l’alibido era aumentato considerevolmente…contento mio marido che ero sempre invogliata…fino alle ultime ore prima del parto. È successo o succede a qualcuna di voi. Bacione Clio e baby Lenticchia e a tutte le Clietis.

  5. La mia gravidanza è stata splendida!
    L’unica voglia:agrumi!
    Non ho mai sofferto di bruciore di stomaco e la bimba é nata coi capelli lunghi (quindi x me è una falsa credenza popolare)
    Ho fatto acquagym fino alla data del presunto parto (ed è nata 4 giorni dopo…..l’attesa più infinita della mia vita con tutti che ti chiedono ogni 2 min se hai sentori, ho dovuto silenziare il cellulare dal fastidio)
    Zero smagliature,solo 10 kg di aumento di peso,pelle e capelli splendidi (la pelle è rimasta,nn ho più avuto brufoli,una specie di miracolo,ma i capelli…ero disperata da quanti ne perdevo i mesi successivi al parto..poi tornano x fortuna)
    Avevo già contratto la toxoplasmosi da piccola x cui ho mangiato di tutto e senza ansie!
    Tutto bello!
    E poi l’adorazione e l’attenzione delle persone,i complimenti!!

  6. A me faceva male il seno da morire! Da una terza sono passata ad una settima già nel secondo mese… nausea notturna e serale i primi mesi. Poi ho avuto problemi ad un dente ma l’ho sistemato subito… è stata una gravidanza stupendo, ho mangiato come un animale, sopratutto gelati, ragù e tortellini, non credevo di poter mangiare così tanto, pranzavo (primo e secondo) alle 13 da mia mamma e alle 14.30 da mia suocera! Zerp smagliature (ho messo 3 volte al giorno l’olio de i provenzali a pelle asciutta) e ho preso “solo” 14 kg… fino alle sera prima dell’induzione per termine assoluto (42 settimane) mettevo il tacco 12

  7. La mia gravidanza non è stata molto facile nei primi 5 mesi perché rimettevo praticamente quasi tutto!! In compenso avevo una bellissima pelle, capelli lucenti e peli diradati!!! Il parto cesareo è stato fantastico e l’esperienza della maternità ti cambia per sempre!!! Certo poi c’è stato il periodo dei capelli disastrosi ma bastava un sorriso del mio piccolo ometto e passava tutto!!!

  8. A me successe la stessa cosa. Arrivo in pronto soccorso alle 2, “salve, penso di avere i dolori” il ginecologo mi fa “ah, che queste primipare tutte uguali, sentite un dolorino e vi spaventate, questa non è faccia da travaglio”. Mi visita e fa all’ infermiera ” no no questa va ricoverata” e a mezzogiorno è nata la pupa

  9. Ahhhh pure io! Ma proprio che crollavo svenuta! Tipo che mio marito andava in cucina per bere durante la pubblicità e quando tornava in salotto mi trovava che dormivo di sonno pieno!! E se non mo svegliava lui per andare a letto capace che tiravo fino alla mattina! Cmq dicono sia normale… Una mia collega scoprì di essere incinta perché si addormentò durante una riunione!

  10. Una cosa di cui si parla davvero raramente sono i dolori intercostali. Sono una risposta fisiologica dell’organismo all’ingrossarsi dell’utero, ma possono fare davvero paura perché sono improvvisi (soprattutto notturni) e parecchio dolorosi. Non sono niente di grave, un massaggio con una crema antidolorifica (da farsi consigliare dal medico/farmacista) e passano in pochi minuti. Ma se una lo sa non pensa che sta avendo un infarto come è successo a me

  11. Immagino lo abbiamo pensato un po tutte… E in effetti le mutande postparto hanno il loro perché 🙂

  12. Si vede che nei reparti maternità sono avezzi a tutto… ma le primipare no! Io sono arrivata trafelatissima che avevo perso le acque e non mi si sono filati per niente! Quando l’ho rivista il giorno dopo, quell’ l’ostetrica l’ho ‘rimproverata’ (stavano in pausa nella saletta e non sono neanche uscite a parlare con me…), ma forse tutti i torti non aveva perchè la bimba è nata quasi 10 ore dopo…

  13. Un po’ di stipsi?? Sei fortunata, io assumendo il ferro per bocca ho sperimentato due cose di cui avrei fatto volentieri a meno… la costipazione, che grazie a Dio è sparita (è causata dal ferro, aggiornatemi, non lo danno più da assumere per bocca?? certo da parecchi fastidi), e la conseguenza della stessa che mi è rimasta. le emorroidi…. troppe cose non si dicono della gravidanza!!!

  14. Ciao Cla, il baby blues è tremendo… magari dura poco ma arriva senza preavviso, e senza motivo! Sono gli ormoni, ma io mi sono sentita una scema mentre mi scendevano i lacrimoni, ero ancora nel reparto maternità, e dicevo ‘no, ma io sono contenta, non lo so perchè!’, ed era vero! Non c’era un motivo al mondo, e infatti il medico presente mi disse ‘tranquilla signora, è normale!’ Quando leggo le notizie di cronaca di quelle povere giovani mamme colpite dalla depressione mi dispiace un sacco, penso che un così bel periodo della vita ha bisogno comunque di tanta attenzione, cure, tante persone che ti vogliono bene e si prendono cura di te! Chi ci è passato lo sa, un bambino è una cosa splendida ma ci scatena anche tante paure, inadeguatezze, e basta pochissimo per smontarle: il compagno che ti dice una parola di sostegno, la mamma, la suocera, un’amica che ti da un piccolo aiuto materiale, basta davvero poco!

  15. No che risate mi hai fatto fare! La pipì mi ha fatto scoprire quanti pochi posti per farla ci sono mentre sei in giro! ; ) Anch’io ho sperimentato l’aumento di mezzo numero di scarpe! irreversibile!

  16. Clio, mi è piaciuta la parte in cui sottolinei che molte cose le facevi già prima! Il bello della gravidanza è che, pur essendo un periodo particolare, siamo sempre noi con il ns carattere… io sono una golosona e ne ho approfittato perchè la pancia era bella e non brutta, in quel periodo là! I consigli di chi capitava, non me ne fregava niente, leggevo tutto quel che c’era ed ero più esperta di chiunque mi capitasse a tiro! Sono così in tutte le cose! Non ho avuto il superolfatto ma (posso dirlo???) mi sono resa conto che senza gli sbalzi del ciclo ormonale.. noi donne siamo molto simili agli uomini! Pacifica, rilassata, non ero mai nevrotica, di malumore… ne ne accorsi una sera a cena con amici, io col mio pancione in pace col mondo, una ragazza di fronte a me che stava massacrando il povero marito senza motivo… si vedeva proprio l’isteria da ‘donna in balia degli ormoni’ (che se solo sentivo nominare una cosa così, andavo in bestia! ecco i luoghi comuni ecc)! mannaggia ragazze, ho capito perchè per gli uomini a volte noi siamo incomprensibili!!! Giuro!!!

  17. Tacco proprio no, seno… mi è rimasto una taglia più grande!!! E smagliature, nessuna, e non ho messo nessun tipo di idratante… penso che ci sia molta genetica dietro certe fortune!

  18. Si, devo dire che una delle cose più belle è la confidenza che si crea anche con i perfetti estranei: sono tutti prodighi di auguri, complimenti, curiosità… questa cosa però continua con il neonato, chiunque per strada si sente in diritto di trattarti come una parente! Io sono una socievole ma immagino che per chi è timida non sia proprio divertente!

  19. Ah si la genetica sicuramente! Le smagliature se devono venire vengono, pure gli ultimi giorni! Ma io dal 4 mese stavo talmente bene e mi sentivo in forma che applicare continuamente l’olio non mi pesava, mi coccolavo abbastanza 🙂 per i tacchi non avevo problemi, anzi! Con le infradito mi gonfiavano i piedi, allora ho preso dei sandali alti 2 numeri in più e stavo bella comoda, era luglio e il caldo era insopportabile: abitini freschi, zeppe e un bel rossetto sul mio faccione da decimo mese ahahah

  20. Io ho avuto due episodi e al primo pensavo davvero di stare per morire! Un dolore atroce, per altro al lato sinistro, non mi riuscivo a muovere… Mio marito mi ha aiutato a mettermi seduta e quando sono andata per stendermi di nuovo una fitta mi ha tagliato il respiro e sono rimasta boccheggiante… Per fortuna la seconda volta ero preparata! Ah, e poi c’erano anche i sogni/allucinazioni, per la gioia di mio marito che veniva svegliato dalle visioni

  21. Poveri mariti! Al mio feci perdere un Gran Premio perchè mi mancava il respiro… certo faceva caldo ma mi preoccupai un sacco! Ma al pronto soccorso mi spiegarono che al 9° mese NON si sta distese a pancia in su, bisogna merttersi di lato! Non so quale vena si schiaccia… insomma, non si finisce mai di imparare!! ; )

  22. E’ vero però che si può fare molto a livello istituzionale. Pochi sanno che in Francia, dove è previsto un aiuto post-parto a domicilio a tutte le partorienti, i tragici casi che si registrano qui da noi sono praticamente assenti. E’ inutile battersi il petto per i poveri bambini innocenti, vanno aiutate prima le famiglie (in generale) e le mamme (in particolare). Perchè non tutto finisce in cronaca, ma una mamma depressa si perde un momento meraviglioso e tutte, in quella fase della vita, possiamo aver bisogno di un sostegno!

  23. Io di lato non mi ci potevo mettere proprio perché non le piaceva, mi dava certi calci per farmi mettere supina!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here