Come sapete ragazze amo tantissimo prendermi cura quotidianamente della mia pelle, penso infatti che sia fondamentale per mantenerla sana, luminosa e tonica. Tante persone però sembrano dimenticarsi di una delle parti del viso più delicate, ovvero le labbra, che andrebbero curate tanto quanto le altre zone.

Ogni stagione ha le sue peculiarità e l’arrivo dell’autunno, con il relativo abbassamento delle temperature e le varie intemperie come il vento e la pioggia, seccano le labbra rendendole screpolate e, spesso, visibilmente sofferenti. È molto importante quindi cercare di idratarle al meglio non solo per una questione estetica, ma anche di salute.

Nella mia borsa non mancano mai uno, o più, burrocacao, anche se penso che per nutrirle a fondo il momento perfetto sia durante la notte. Proprio per questo oggi bellezze ho deciso di dedicare un post ai balsami labbra per la notte che considero dei validissimi alleati per idratare e nutrire le labbra proprio mentre stiamo dormendo. Siete curiose di scoprire tanti consigli e i prodotti top? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-balsami-labbra-notte-1-copertina

LE LABBRA SOFFRONO PARTICOLARMENTE IL CAMBIO DI STAGIONE

Durante il cambio di stagione è piuttosto normale che la bocca sia abbastanza sofferente. L’esposizione solare dell’estate potrebbe aver seccato questa zona delicata, soprattutto se non è stato usato un burrocacao contenente la protezione solare.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-3-problemi-labbra-estate

Le temperature più rigide dell’autunno, insieme al vento, alla pioggia e alle varie intemperie non fanno altro che peggiorare la situazione inaridendole ancora di più. La bocca può diventare molto secca e screpolata e, nei casi più gravi, presentare piccole ferite e irritazioni.



cliomakeup-balsami-labbra-notte-4-labbra.screpolate

Credits: @rd.com

Anche l’uso delle tinte, dei rossetti liquidi a lunga tenuta e simili non rende di certo migliore la situazione: proprio per questo è necessario cercare di idratare il più possibile le labbra, almeno di sera e durante la notte.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-5-tinta-labbra-secche

UN’ESFOLIAZIONE COSTANTE E DELICATA PREPARA LE LABBRA A RICEVERE LA GIUSTA IDRATAZIONE

Prima di procedere all’idratazione è necessario eliminare le cellule morte e le pellicine che si sono accumulate sulla superficie tramite un’esfoliazione abbastanza frequente e non aggressiva.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-6-efloriare-labbra

Credits: @guardian.ng

Lo scrub andrebbe fatto almeno una volta alla settimana

Gli scrub labbra sono quindi il primo step per rendere le labbra sane e morbide: in commercio ne esistono tantissimi tipi studiati appositamente per la zona della bocca.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-7-labbracadabra-lush

Lush, Labbracadabra/Bubblegum Scrub Labbra. Prezzo: 8,95€.
Il Labbracadabra di Lush è uno dei miei preferiti!

In alternativa potete anche scegliere di realizzare uno scrub fai da te con zucchero, miele e olio di oliva. Attenzione a non utilizzare il sale che, oltre a pizzicare parecchio, è troppo aggressivo per le labbra, meglio usarlo solo per gli scrub corpo.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-8-scrub-labbra-fatto-in-casa

Credits: @kokoskitchen.com

LA NOTTE È IL MOMENTO IDEALE DELLA GIORNATA PER NUTRIRE LA PELLE E LE LABBRA

La notte non porta solo consiglio, ma anche bellezza! Mentre dormiamo infatti il rinnovamento cellulare si accelera e di conseguenza i tessuti sono più ossigenati, anche grazie alla posizione supina, e le tossine vengono eliminate più rapidamente.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-9-mascherina

Durante la notte la pelle diventa molto più permeabile e ricettiva: è proprio questo quindi il momento ideale per prendersi cura sia della cute che delle labbra stesse, idratandole e nutrendole a fondo grazie ai balsami labbra per la notte.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-10-ragazza-che-dorme

Credits: @mentalfloss.com

#1 RÊVE DE MIEL DI NUXE, UNO DEI MIEI TOP CLASSICI

Uno dei miei balsami labbra preferiti da anni, di cui mi avrete sicuramente già sentito parlare, è il Rêve de Miel di Nuxe che ho ricomprato e regalato moltissime volte.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-11nuxe

Nuxe, Rêve De Miel Ultra Nourishing Balsamo Labbra. Prezzo: 13,90€ su Amazon.it

Per via della sua confezione che mi costringe a usare le dita per applicarlo non amo portarlo in giro: da sempre infatti lo considero un balsamo da usare quando sono a casa. Mi piace stenderlo sulla bocca in particolar modo prima di andare a dormire, creando un bello strato che pian piano si andrà ad assorbire durante la notte.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-21-texture-nuxe

Il finish non è glossy, ma anzi piuttosto vellutato, corposo e poco appiccicoso. È ricco di ingredienti come il miele di acacia e gli oli vegetali preziosi che nutrono le labbra in profondità riparando anche quelle più rovinate e disidratate. È stato anche recensito e approvato dalle mie ragazze del Team che hanno constatato che l’idratazione è molto persistente e duratura.

cliomakeup-balsami-labbra-notte-12-applicazione-balsamo

Le labbra a confronto prima e dopo l’applicazione

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi parlerò di altri due balsami labbra che considero indispensabili per una buona idratazione e vi svelerò un utile trucchetto per utilizzare il vostro normale burrocacao come balsamo notte! Continuate a leggere!

9 COMMENTI

  1. Ho messo a confronto il reve de miel e quello di avene. Secondo me il deve de miele idrata di più anche se quello di avene da un bellissimo aspetto alla bocca quando indossato. Il problema è la consistenza scivolosa: mentre il deve de miele sta li per ore anche se parli, quello di avene se ne va con uno starnuto! Certo ChE il profumo di quello di avene è fantastico mentre quello del breve de miele, un po’ agrumato, non finisce di piacermi!

  2. Ammetto che non ho provato nessuno di quelli citati nel post anche se mi ispirano parecchio, specialmente il reve de miel e la lip cream di Purobio. Non so se si può definire tale ma io amo utilizzare il Carmex, al risveglio ho sempre delle labbra bellissime e fa anche un’azione “scrubbante” che mi toglie le pellicine. Altri balsami corposi che uso di notte sono il Dr Paw Paw e il Blistex, usandoli da poco tempo non mi sono ancora fatta un’idea precisa ma mi sembrano abbastanza buoni.
    Invece dei burrocacao che sto amando e metto sia di giorno che di notte sono gli Addolcilabbra di Alkemilla, favolosi!

  3. Non ho mai usato nessuno di questi, io tendo ad utilizzare il burrocacao dell’Erbolario, mi piace molto sia quello ai 5 burri sia quello al burro di Karité. Poi uso anche il Carmex nonostante abbia ingredienti un po’ discutibili… Però alla fine funziona quindi! Non è male neanche il labello alla fin fine

  4. Il Reve de Miel mi ha deluso tantissimo, su di me idrata pochissimo. Il Carmex lo uso quando ho le labbra devastate, pizzica molto ma fa il suo dovere diciamo. Quello di Avene l’ho cercato in un paio di farmacie della mia zona ma non l’ho trovato…voi dove lo comprate?

  5. adoro i burrocacao, è un prodotto che ho in ogni angolo della casa e che applico molto spesso.. e rigorosamente bio! Il migliore per me è il Nacomi, mi trovo abbastanza bene anche con il viviverde, Alkemilla e purobio per me troppo leggeri..
    Ero incuriosita dall Avene ma ho visto che contiene paraffina, quindi lo escludo

  6. Per fortuna le mie labbra sono abbastanza idratate. Ogni tanto mi faccio lo scrub con zucchero di canna e miele, e sempre un burrocacao. Ho da poco finito il reve de miel, nel barattolino, che usavo solo di notte. Mi è piaciuto ma ora volevo puntare solo sul bio per l’idratazione labbra. Penso che proverò quello di PuroBio. Per il giorno mi piacciono molto il burrocacao I Provenzali argan e quello al miele di Bottega Verde. Ho provato anche i crazy rumors, buoni e dai profumi paradisiaci, peccato che mi si rompa sempre lo stick!! Ancora da provare Alkemilla, lì pronto da aprire.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here