Se state affrontando dei colloqui di lavoro, uno degli interrogativi più comuni, una volta che ci si è preparate sui contenuti, riguarda il look. Fa infatti parte di quella “prima impressione” importante ai fini dell’immagine che vogliamo trasmettere. In più, sentirci bene con il nostro aspetto ci permette di trasmettere la sicurezza e la determinazione necessaria per far credere a chi ci parla di essere persone in gamba.

È quindi necessario optare per un look che sia adatto al contesto, ma che rispetti anche il proprio stile, così che ci permetta di essere a nostro agio. Deve essere semplice ma non sciatto, raffinato ma non da “cerimonia”.

Nel post di oggi ho quindi selezionato 7 idee di look abbastanza versatili per i vostri colloqui di lavoro, evitando il classico (e infallibile) no-makeup-makeup di cui abbiamo parlato già in altri articoli. Ovviamente sono trucchi molto belli e portabili che possono rivelarsi perfetti per un ampio ventaglio di occasioni, quindi… vi lascio al post 😉 !

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-1-intervista(Immagini via Pinterest)

#1 SELENA GOMEZ TRUCCATA DA HUNG VANNGO

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-2-selena-gomez

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-3-selena-gomez



Un look che ho amato tantissimo ultimamente è stato realizzato dal celebre MUA Hung Vanngo per Selena Gomez. Solare e raffinato, in un ambiente creativo e chic potrebbe essere apprezzato.

PRIMA REGOLA: BASE E SOPRACCIGLIA IMPECCABILI

Come vedete, si tratta di un leggerissimo smokey che utilizza un rosa antico shimmer (attenzione, non glitter o metallizzato) per la palpebra mobile. La piega è definita da un taupe opaco e le labbra indossano un lipgloss o un rossetto sheer color pesca, in tono col blush.

Naturalmente, un look di questo genere presuppone base e capelli perfetti. Vi consiglio di lavarli la sera prima ed, eventualmente, legarli per il colloquio: lo styling di Selena Gomez è forse un po’ “troppo”, soprattutto in certi ambienti. E secondo alcuni i capelli davanti al viso proietterebbero un’immagine poco professionale – che ci piaccia o no.

#2 EYE-LINER SENZA CODINA E LIPGLOSS

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-4-eyeliner

Jing Wen per Dior Couture S.S 2016

Questa immagine della bellissima modella Jing Wen per Dior ci dà l’ispirazione per un secondo trucco da colloquio di lavoro!

EYELINER SENZA CODINA, CHIC E “A PROVA DI CIOMPA”

Se infatti l’eye-liner in linea di massima andrebbe evitato per il rischio di fare pasticci, è pur vero che se siete esperte non c’è motivo di rinunciarci.

Ma forse ancor più appropriato di un cat eye è un eye-liner senza codina, che intensifica lo sguardo in modo discreto. Nella nostra foto di riferimento è abbinato ad un gloss che sublima le labbra in modo impercettibile, perché non è troppo lucido. Se vi ricordate, la sera precedente potete fare uno scrub alle labbra e mettere abbondante burro cacao prima di andare a dormire.

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-5-eyeliner

La versione di Jing Wen è particolarmente adatto al suo taglio di occhi e magari a chi gli occhi incappucciati. Ecco un’alternativa con un rossetto nude opaco, adatto per l’occhio con piega visibile.

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-16-eyeliner-senza-codina

#3 SOFT SMOKEY MARRONE, COME LILY COLLINS

Tra gli smokey, forse l’unico “concesso” per un colloquio di lavoro è una versione molto soft che utilizza colori chiari, come il grigio o, meglio ancora, il marrone. In questo modo non si rischia di esagerare in “brillantezza” e glitter, e l’effetto è molto elegante, seppur forse più adatto ad un colloquio di pomeriggio e non proprio alle 8 del mattino. Da non trascurare le sopracciglia, che devono essere particolarmente curate in un’occasione del genere, dove si vuole avere un aspetto impeccabile.

cliomakeup-trucco-colloquio-di-lavoro-6-lily-collins

Ragazze e… i miei tutorial? Niente paura, ne ho selezionati due che vi saranno utili se siete nervose e volete che il trucco vi sia spiegato per filo e per segno! Li trovate a pagina 2 insieme ad altre ispirazioni e… al BONUS ;-)!

14 COMMENTI

  1. Adoro questi trucchi così freschi e naturali…ok loro sono stupende però anche le comuni mortali con questo tipo di look per il giorno ci guadagnano, non possiamo che migliorare….

  2. È un post con tantissime ispirazioni. Cliuccia ma perché non ci trucchi qualcuna delle tue ragazze? Sarebbe magnifico.

  3. Senza dubbio, però non buttiamoci giù, anche noi “comuni mortali” con il trucco giusto possiamo avere un bell’aspetto 🙂 E ultimamente sto riflettendo sull’importanza della cura della pelle, secondo me se si riesce ad ottenere una bella pelle spesso non è necessario fare trucchi elaborati.

  4. Innanzitutto auguroni a te Clio, che sei ‘cresciuta’ e hai fondato un’azienda! 🙂
    Onestamente mi piacciono tutte le ispirazioni che hai proposto: rendono l’idea di avere davanti una persona seria ma che non si trascura e ha stile, insomma il giusto equilibrio.
    Io sono un’insegnante precaria pivellina (al momento disoccupata XD), ma a parte questo piccolo inconveniente, una delle cose belle del lavoro nel pubblico è che non devo fare nessun colloquio e non devo piacere a nessuno: quello che conta sono i titoli e i punteggi. Ovviamente, questo non significa che posso presentarmi a una convocazione con trucco alla Taylor Momsen e calze a rete strappate, visto che avrei davanti ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 19 anni; ma se mi mantengo entro i limiti della decenza a nessuno fregherà niente se ho una collana a teschio o un rossetto scurissimo (come una mia carissima ex collega, tutti i giorni con un rossetto tipo Blackmail di UD). Anzi, io non mi sognerei mai di andare al lavoro completamente struccata. Diciamoci la verità: il look estremamente basic da secchione ci ha stancato. Un po’ di carattere! Dopo alcuni anni di esperienza, poi, certi dettagli ricorrenti diventano il tuo marchio di fabbrica 🙂

  5. Belle ispirazioni, anche se alcuni (tipo quello di Selena Gomez) non li vedo molto adatti ad un colloquio (troppo, passatemi il termine, ‘appariscenti’ per un colloquio, per i miei gusti), ma sono comunque idee stupende per un look da giorno. Devo ancora decidere se il mio preferito è appunto quello di Selena oppure quello di Lily Collins, o l’ultimo di Charlize Theron. Io per i colloqui che ho fatto mi sono orientata su trucchi stile quello di Emma Watson, un po’ più leggeri dei miei classici da giorno, ma ai colloqui vale la regola del less is more

  6. Tutti molto belli! Io penso che punterei su un make-up come quello di selena o come quello di emma (che è più simile a quello che porto ogni giorno per recarmi in lab di tesi) 🙂 anch’io sarei interessata a un tutorial sul trucco di selena 🙂

  7. Bellissime proposte, anche se non ho in vista nessun colloquio, penso che vadano bene per ogni occasione formale che richiede di fare buona impressione. In ogni caso, l’unica mia certezza (quando avrò un colloquio) è che avrò i capelli legati. Far vedere il viso, pulito, non nascondersi dietro i capelli è un bel biglietto da visita (sarà che mia nonna mi metteva sempre i capelli dietro le orecchie e diceva “fai vedere il tuo bell’ovale”)

  8. Oddio me lo ricordo quel trucco occhi con la rima interna viola!!!! C’è stato un periodo in terza liceo che mi truccavo solo così e mi piaceva da matti, solo che all’epoca non avevo tutti ‘sti trucchi e mi adattavo con un paio di ombretti matte della Kiko per la palpebra mobile. Ma anche così mi piacevo tanto, e andavo in giro tutta orgogliosa della mia opera! Se penso che sono passati 7 anni cado dalla sedia!

  9. Non potrei essere più d’accordo! Sulla questione pelle anche, dal mese scorso mi sono spuntati un sacco di piccoli brufoli nella zona attaccatura capelli e fronte, e se prima mi vedevo bene anche senza niente in faccia ora mi scoccia..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here